Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

una pompa freno DI SERIE potrebbe non riuscire ad azionare una pinza aftermarket?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Alberto2811 View Post
    un amico, registrato qui come chamil#6 ha avuto un problema montando le pinze discacciati sulla sua ninja 600 del 2007. la moto non frenava più un caxxo rispetto all'originale. questo per via della pompa che non riusciva a spingere del tutto i pistoncini. infatti, dopo aver montato una pompa discacciati (mi pare 19x19) il problema è stato risolto. certo, la moto non frena ancora come un 250 però ora si da parecchio da fare.
    scusate, ma secondo voi una pompa freno che deve arrestare una moto di una certa massa lanciata a velocità da curvatura di star trek si intimorisce o comincia a funzionare male solo perchè la pinza potrebbe avere dei pistoncini millimetricamente più grandi dell'originale?
    dai per favore....ragionate

certo che se il tuo amico invece che far revisionare la sua pompa originale per risolvere il probelma cambia tutto l'impianto frenante da capo a piedi, ci credo che dopo funziona tutto
    ma questo non vuol dire che il problema era che la pompa originale non riusciva a spingere correttamente i pistoncini delle nuove pinze discacciati
    Last edited by piui99; 27-12-09, 19:06.

Comment

• Font Size
      Originally posted by piui99 View Post
      scusate, ma secondo voi una pompa freno che deve arrestare una moto di una certa massa lanciata a velocit? da curvatura di star trek si intimorisce o comincia a funzionare male solo perch? la pinza potrebbe avere dei pistoncini millimetricamente pi? grandi dell'originale?

certo che se il tuo amico invece che far revisionare la sua pompa originale per risolvere il probelma cambia tutto l'impianto frenante da capo a piedi, ci credo che dopo funziona tutto
      ma questo non vuol dire che il problema era che la pompa originale non riusciva a spingere correttamente i pistoncini delle nuove pinze discacciati
      ? no ....!!!!!!!!!
      scusa ragiona tu!!!!!!!!!!!!
      considerando le ultime pompe radiali e le ultime pinze radiali degli ultimi 5 anni il rapporto idraulico per eccellenza ? 28.... e scendere a 27,5 o salire a 28,5 si hanno gia delle notevoli differenze!!!!!!!!!!!
      ti faccio un esempio .....
      prendi un aprilia rsv del 2004 e analizza il suo impianto..........
      innanzitutto ha 8 pistoncini da 34 e la sua pompa ha un pistoncino da 18,2!!!!
      ora il rapporto ? sulle superfici
      quindi la superficie pinze ? 34/2per 17per 3,14 per 8=7259,68mm2
      la superficie pompa ? 18,2/2 alla seconda per3,14=260,02mm2

ora il rapporto tra le due superfici ? di 27,92 quindi si sara piu sul duro che modulare.........ma la cosa ? trascurabile ........
      fai ora questo rapporto con 8 pistoncini delle discacciati da 35 e vedi cheti viene fuori................te lo dico io.......29.58 e la leva fa una corsa della ******* che magari non ? suffici?nte prima di entrare in pressione!!!
      il tizio sopra aveva ragione!!!!!
      altro che revisionare la pompa..................!!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by kattivo_1981 View Post
        ? no ....!!!!!!!!!
        scusa ragiona tu!!!!!!!!!!!!
        considerando le ultime pompe radiali e le ultime pinze radiali degli ultimi 5 anni il rapporto idraulico per eccellenza ? 28.... e scendere a 27,5 o salire a 28,5 si hanno gia delle notevoli differenze!!!!!!!!!!!
        ti faccio un esempio .....
        prendi un aprilia rsv del 2004 e analizza il suo impianto..........
        innanzitutto ha 8 pistoncini da 34 e la sua pompa ha un pistoncino da 18,2!!!!
        ora il rapporto ? sulle superfici
        quindi la superficie pinze ? 34/2per 17per 3,14 per 8=7259,68mm2
        la superficie pompa ? 18,2/2 alla seconda per3,14=260,02mm2

ora il rapporto tra le due superfici ? di 27,92 quindi si sara piu sul duro che modulare.........ma la cosa ? trascurabile ........
        fai ora questo rapporto con 8 pistoncini delle discacciati da 35 e vedi cheti viene fuori................te lo dico io.......29.58 e la leva fa una corsa della ******* che magari non ? suffici?nte prima di entrare in pressione!!!
        il tizio sopra aveva ragione!!!!!
        altro che revisionare la pompa..................!!!!
        quindi se io ho le pasticche alla frutta e mi si allunga la corsa della leva il problema non ? il poco spessore delle pasticche ma il fatto che devo cambiare la pompa;
        oppure se in pista ho del fading non ? perch? ho aria nell'impianto ma perch? il mio pistoncino della pompa ? troppo piccolo
        ripeto molte volte basta dare un'occhiata alle cose a cui non si penserebbe mai e si risolvono molti problemi spendendo poco
        se spendi 1000 euro e cambi tutto ci credo che hai risolto il problema
        non la prendere a male io dico solo la mia; neanche fossi tu quello che hai speso 1000 e passa euro per risolvere un problema che magari era alquanto banale.....o magari no!!! vai a vedere che sei tu quello
        in ogni modo, scherzi a parte i calcoli che hai fatto non sono sbagliati, ma non credo propio che possano influire minimamente sulla corsa della leva, semmai influenzano modulabilit? vs potenza frenante
        e poi scusa eh ma sono curioso di sapere se il tuo amico prima di prendere una pompa aftermarket ha fatto tutti i calcoli che hai postato tu per decidere quale prendere, di qual e grandezza intendo, oppure si ? semplicemente comprato una pompa aftermarket
        scommettiamo che se la cambia con una sempre aftermarket ma con il diametro del pistoncino diverso gli cambia la frenata ma non gli si allunga la corsa della leva?

ps.ti sei mai chiesto come mai le pompe freno originali dopo molti cicli di riscaldamento raffreddamento perdono clamorosamente efficacia? (parlo di un uso intensivo in pista)
        e non si riescono a spurgare pi? correttamente?

Comment

• Font Size
          continuo a leggere con interesse e ringrazio tutti per il contributo...

Comment

• Font Size
            quindi se io ho le pasticche alla frutta e mi si allunga la corsa della leva il problema non ? il poco spessore delle pasticche ma il fatto che devo cambiare la pompa;
            oppure se in pista ho del fading non ? perch? ho aria nell'impianto ma perch? il mio pistoncino della pompa ? troppo piccolo
            ripeto molte volte basta dare un'occhiata alle cose a cui non si penserebbe mai e si risolvono molti problemi spendendo poco
            se spendi 1000 euro e cambi tutto ci credo che hai risolto il problema
            non la prendere a male io dico solo la mia; neanche fossi tu quello che hai speso 1000 e passa euro per risolvere un problema che magari era alquanto banale.....o magari no!!! vai a vedere che sei tu quello
            in ogni modo, scherzi a parte i calcoli che hai fatto non sono sbagliati, ma non credo propio che possano influire minimamente sulla corsa della leva, semmai influenzano modulabilit? vs potenza frenante
            e poi scusa eh ma sono curioso di sapere se il tuo amico prima di prendere una pompa aftermarket ha fatto tutti i calcoli che hai postato tu per decidere quale prendere, di qual e grandezza intendo, oppure si ? semplicemente comprato una pompa aftermarket
            scommettiamo che se la cambia con una sempre aftermarket ma con il diametro del pistoncino diverso gli cambia la frenata ma non gli si allunga la corsa della leva?

ps.ti sei mai chiesto come mai le pompe freno originali dopo molti cicli di riscaldamento raffreddamento perdono clamorosamente efficacia? (parlo di un uso intensivo in pista)
            e non si riescono a spurgare pi? correttamente?
            ovviamente era sottinteso che devo avere le pastiglie ok (anzi ancor di piu mettiamo nuove e con il range di temperatura pista)e l'impianto con olio nuovo e spurgato alla perfezione........

qua il tema ? il rapporto idraulico........quello che ti spiegano alle medie....
            e se per te montare una pompa da 19/18 o 16/18 o 20/20 sulle stesse pinze per te ? uguale e quei pochi millimetri non contano nulla .......e non possono influire minimamente sulla corsa della leva allora lascia perdere............non ? materia per te!!

la discacciati fa una pompa apposita per riequilibrare il rapporto con le proprie pinze da 35per8

su un 1000 k7-k8 che ha le stesse pinze della hayabusa una 18per19 brembo o una 19per18 brembo lavora da ***........prova a montare una20/20 su quell'impianto e stacca tu in fondo alla quercia?!?!?!
            oltre ad un rapporto idraulico dell'impianto
            si calcola anche un altro fattore che noi poveri e mi ci metto anch'io non abbiamo possibilita di misurare...che ? quello bar impianto freno/G frenata!!

ma torniamo a noi avere la stessa forza applicata sulla leva freno .....esempio 5kg
            con due pompe diverse tipo 19/18 e 20/20
            nella prima pompa i 5kg creeranno piu pressione(piu bar quindi piu potenza)
            nella seconda i 5kg non avranno la stessa forza e considerando lo spostamento maggiore di olio si puo avvertire minor corsa...e definire che la seconda pompa a parita di kg applicati frena meno...

questo non lo dico io.....? fisica.....di primo superiore......."il torchio idraulico"

Comment

• Font Size
              scusate, ma secondo voi una pompa freno che deve arrestare una moto di una certa massa lanciata a velocit? da curvatura di star trek si intimorisce o comincia a funzionare male solo perch? la pinza potrebbe avere dei pistoncini millimetricamente pi? grandi dell'originale?

gi?.. peccato che con le pinze originali la moto inchiodasse perfettamente 20 minuti prima..

p.s.: c'? modo e modo di dire le cose

Comment

• Font Size
                Originally posted by Alberto2811 View Post
                gi?.. peccato che con le pinze originali la moto inchiodasse perfettamente 20 minuti prima..

p.s.: c'? modo e modo di dire le cose
                non capisco quale parte non ti ? piacuita, quella dove dico ragionate, o quella dove cerco di far risparmiare molti dindi a qualche povero cristiano?
                non mi sembra di essere stato maleducato, ho detto solo la mia

Comment

• Font Size
                  ovviamente era sottinteso che devo avere le pastiglie ok (anzi ancor di piu mettiamo nuove e con il range di temperatura pista)e l'impianto con olio nuovo e spurgato alla perfezione........

qua il tema ? il rapporto idraulico........quello che ti spiegano alle medie....
                  e se per te montare una pompa da 19/18 o 16/18 o 20/20 sulle stesse pinze per te ? uguale e quei pochi millimetri non contano nulla .......e non possono influire minimamente sulla corsa della leva allora lascia perdere............non ? materia per te!!

la discacciati fa una pompa apposita per riequilibrare il rapporto con le proprie pinze da 35per8

su un 1000 k7-k8 che ha le stesse pinze della hayabusa una 18per19 brembo o una 19per18 brembo lavora da ***........prova a montare una20/20 su quell'impianto e stacca tu in fondo alla quercia?!?!?!
                  oltre ad un rapporto idraulico dell'impianto
                  si calcola anche un altro fattore che noi poveri e mi ci metto anch'io non abbiamo possibilita di misurare...che ? quello bar impianto freno/G frenata!!

ma torniamo a noi avere la stessa forza applicata sulla leva freno .....esempio 5kg
                  con due pompe diverse tipo 19/18 e 20/20
                  nella prima pompa i 5kg creeranno piu pressione(piu bar quindi piu potenza)
                  nella seconda i 5kg non avranno la stessa forza e considerando lo spostamento maggiore di olio si puo avvertire minor corsa...e definire che la seconda pompa a parita di kg applicati frena meno...

questo non lo dico io.....? fisica.....di primo superiore......."il torchio idraulico"
                  guarda, ripeto i calcoli fatti da te non sono sbagliati
                  ? la seconda volta che te lo dico
                  tu stesso parli in questo post di millimetri di escursione della leva a seconda del tipo di pompa che utilizzi; qusto ci sto, ? corretto
                  anche perch? se hai una pompa che predilige modulabilt? a potenza ? normale che per sviluppare un certo tipo di frenata dovrai necessariamente spremere di pi? la leva; io non contesto questo
                  quello che contesto ? che la corsa si allunga talmete tanto da rendere la moto preticamente inguidabile costringendoti a cambiare popa freno

ti dico questo dopodiche la finisco qu? perch? il mio intento ? quello di fare una discussione costruttiva, senza acredine; se poi c'? qualcuno che non vuole, non ci posso fare nulla

Comment

• Font Size
                    guarda, ripeto i calcoli fatti da te non sono sbagliati
                    ? la seconda volta che te lo dico
                    tu stesso parli in questo post di millimetri di escursione della leva a seconda del tipo di pompa che utilizzi; qusto ci sto, ? corretto
                    anche perch? se hai una pompa che predilige modulabilt? a potenza ? normale che per sviluppare un certo tipo di frenata dovrai necessariamente spremere di pi? la leva; io non contesto questo
                    quello che contesto ? che la corsa si allunga talmete tanto da rendere la moto preticamente inguidabile costringendoti a cambiare popa freno

ti dico questo dopodiche la finisco qu? perch? il mio intento ? quello di fare una discussione costruttiva, senza acredine; se poi c'? qualcuno che non vuole, non ci posso fare nulla
                    non sei stato maleducato.........
                    ? che forse non hai afferrato quello che volevo farti capire!!!!!

non ho mai parlato di millimetri di escursione della leva!!!!

ma ho iniziato presentanto l'argomento in millimetri quadrati......quindi parlo di superficie e di rapporti che intercorrono tra area di ulilizzo leva(rapporto area/ leveraggio pompa)diviso (superficie pistoncini)

e quello che dici sopra............
                    cito:
                    "se hai una pompa che predilige modulabilita a potenza ? normale che per sviluppare un certo tipo di frenata dovrai necessariamente spremere di piu la leva;io non contesto questo..."
                    ............mi fa continuare a pensare che non mi hai capito!!!

Comment

• Font Size
                      Molto , molto interessante...
                      Vi ricordo che a me serve una frenata modulabile...preferisco strizzare che aver paura di farlo per sbaglio...

esempio pratico.

Sullo Zx12r sono passato dalle 6 pistoni Tokico ai 4 pistoni Beringer...e frenava TROPPO...un po' di corsa a vuoto all'inizio e poi un piccolo range utile in cui EFFETTIVAMENTE c'era modulabilit? ma appunto spalmata su uno spazio troppo breve...Ora ho messo su una ISR e ho ricreato la corsa che mi serviva regolando la pompa su "frenata da bagnato" che per? non so che rapporto di torchio idraulcio abbia...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by gabelbrucken View Post
                        Molto , molto interessante...
                        Vi ricordo che a me serve una frenata modulabile...preferisco strizzare che aver paura di farlo per sbaglio...

esempio pratico.

Sullo Zx12r sono passato dalle 6 pistoni Tokico ai 4 pistoni Beringer...e frenava TROPPO...un po' di corsa a vuoto all'inizio e poi un piccolo range utile in cui EFFETTIVAMENTE c'era modulabilit? ma appunto spalmata su uno spazio troppo breve...Ora ho messo su una ISR e ho ricreato la corsa che mi serviva regolando la pompa su "frenata da bagnato" che per? non so che rapporto di torchio idraulcio abbia...
                        garda ........
                        il mio consiglio ? questo.....
                        le pinze della hayabu sono spiccicate a quelle del k7-k8
                        e su queste pinze ho una buona esperienza..........
                        se metti una pompa brembo 19per18 hai una potenza freno elevata con una sufficiente modulabilita......
                        se metti una 19per20 la potenza freno cala e per riequilibrarla dovrai applicare maggior forza.........(piu ideale in una situazione di panico)

prendeno una brembo rcs 19per18/20 potrai avere tutte e due le situazioni a portata di un click!!

se in futuro avrai intenzione di comprare delle pinze con maggior superficie
                        l'rcs regolata su 19/20 puo compensare la situazione......... altrimenti se comprerai delle pinze da 36per8 allora ci vorra almeno una 20/20

Comment

• Font Size
                          garda ........
                          il mio consiglio ? questo.....
                          le pinze della hayabu sono spiccicate a quelle del k7-k8
                          e su queste pinze ho una buona esperienza..........
                          se metti una pompa brembo 19per18 hai una potenza freno elevata con una sufficiente modulabilita......
                          se metti una 19per20 la potenza freno cala e per riequilibrarla dovrai applicare maggior forza.........(piu ideale in una situazione di panico)

prendeno una brembo rcs 19per18/20 potrai avere tutte e due le situazioni a portata di un click!!

se in futuro avrai intenzione di comprare delle pinze con maggior superficie
                          l'rcs regolata su 19/20 puo compensare la situazione......... altrimenti se comprerai delle pinze da 36per8 allora ci vorra almeno una 20/20
                          Come ho scritto, il problema ? nel NON incasinare il cockpit del mezzo...
                          a me il serbatoio separato non piace...o serbatoio integrato o niente...
                          quindi Spiegler, ISR o Beringer...
                          Che brembo freni bene non ci piove, ma l'RCS ? di una bruttezza impressionante.

e comunque mi darebbe fastidio avere un comando stock (frizione)e un comando aftermarket (freno)

Comment

• Font Size
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            Come ho scritto, il problema ? nel NON incasinare il cockpit del mezzo...
                            a me il serbatoio separato non piace...o serbatoio integrato o niente...
                            quindi Spiegler, ISR o Beringer...
                            Che brembo freni bene non ci piove, ma l'RCS ? di una bruttezza impressionante.

e comunque mi darebbe fastidio avere un comando stock (frizione)e un comando aftermarket (freno)
                            considerando quelle pinze e la tua esigenza di avere una frenata da dover strizzare un po di piu .......... non finendo inchiodati
                            devi montare una pompa con area-leva-lavoro maggiore di 360 e minore di 380
                            (es:19per20 380 17per22 374 16per24 384)
                            poi per quanto riguarda l'estetica fai tu......
                            cmq prima di spendere dei soldi per una pompa ti do un consiglio....
                            pastiglie sbs mescola rs e tubi aeronautici....prima prova questo!!
                            io personalmente ho ottenuto ottimi risultati (uso strada-sportivo)con i dischi originali suzuki
                            dopo una pompa puoi sempre comprarla!!

Comment

• Font Size
                              Gab, monta le pinze e prova la moto...poi eventualmente ti regoli di conseguenza e nn ti stai a fasciare la testa, almeno x ora

Comment

• Font Size
                                considerando quelle pinze e la tua esigenza di avere una frenata da dover strizzare un po di piu .......... non finendo inchiodati
                                devi montare una pompa con area-leva-lavoro maggiore di 360 e minore di 380
                                (es:19per20 380 17per22 374 16per24 384)
                                poi per quanto riguarda l'estetica fai tu......
                                cmq prima di spendere dei soldi per una pompa ti do un consiglio....
                                pastiglie sbs mescola rs e tubi aeronautici....prima prova questo!!
                                io personalmente ho ottenuto ottimi risultati (uso strada-sportivo)con i dischi originali suzuki
                                dopo una pompa puoi sempre comprarla!!
                                Originally posted by motociclistascar View Post
                                Gab, monta le pinze e prova la moto...poi eventualmente ti regoli di conseguenza e nn ti stai a fasciare la testa, almeno x ora

Ok, ci siamo...
                                Grazie Kattivo per la consulenza tecnica...
                                Ovviamente pastiglie e tubi venivano cambiati INSIEME ale pinze...per ora preferivo mantenere la pompa priginale...se proprio questa non frenasse abbastanza(ribadisco, mi serve che freni COME la pinza di serie) allora valuter? la Spiegler che lavora in trazione, la ISR (che per? ha un bracciale che potrebbe NON stare sul semimanubrio - 4 cm - ! ) o la Beringer nera che si noterebbe meno, leva a parte che ? nera anch'essa...ma eventualmente alla frizione posso cambiare la sola leva con una regolabile sempre nera...

Comment

X
                                Working...