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Come leggere la scheda tecnica degl'olio??

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    #1

    Come leggere la scheda tecnica degl'olio??

    ciao....oggi stavo guardando un po di tipi di olio per la mia moto....nella scheda tecnica ci sono delle voci:
    .densita'
    .punto d'infiammabilita'
    .viscosita' cinematica a 40 gradi
    .viscosita' cinematica a 100 gradi
    .indice di viscosita'
    .tenore in ceneri solfate
    .punto di scorrimento
    qualcuno mi puo spiegare come interpretare queste voci e come si fa a capire se un'olio e' migliore (sulla carta) rispetto ad un'altro..??
    ciao e grazie

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    #2
    Originally posted by tonyR1 View Post
    ciao....oggi stavo guardando un po di tipi di olio per la mia moto....nella scheda tecnica ci sono delle voci:
    .densita'
    .punto d'infiammabilita'
    .viscosita' cinematica a 40 gradi
    .viscosita' cinematica a 100 gradi
    .indice di viscosita'
    .tenore in ceneri solfate
    .punto di scorrimento
    qualcuno mi puo spiegare come interpretare queste voci e come si fa a capire se un'olio e' migliore (sulla carta) rispetto ad un'altro..??
    ciao e grazie
    dalla domanda che tu hai fatto e dal tempo in cui hai ottenuto una risposta si misura il livello di competenza medio nell'ambito motoristico presente sul forum e dal fatto che piu scrivo e piu mi passa la voglia di esserci!!!!!
    ovviamente nulla nei confronti di nessuno tanto meno i tuoi!!

    di densita o meglio di peso specifico si parla perche nell'olio esso non ? fisso ma variabile da olio a olio!!! si va da un peso specifico di 8 a 8,8 circa
    quindi significa che un litro di olio puo avere un peso variabile da 800 a 880 grammi......dato abbastanza trascurabile nell'impiego motoristico!!

    punto di infiammabilita perche superata una determinata temperatura (solitamente sopra ai 230-250 gradi)l'olio si comporta come un combustibile quindi diventa infiammabile
    guarda l'olio di citronella per le torce da giardino....non ? nient'altro che un olio con un bassissimo punto di infiammabilita
    tranquillo a 160 gradi hai gia fuso il motore!!!!!!!!

    viscosita cinematica a 40 e a 100 gradi
    l'olio piu si scalda piu diventa fluido ovvero scorrevole......la misurazione della viscosita cinematica non ? nient'altro che la misurazione di scorrevolezza all'interno di un'area in un dato tempo .....da essa si puo capire quanto un olio sia stabile o meno al variare della temperatura!

    il vero dato da tenere in considerazione!!!!!!
    la viscosita dinamica misurata PASCAL PER SECONDO misura la forza di coesione delle particelle ad un detrminato sforzo...praticamente la forza di mantenere due corpi separati...come la bronzina dall'albero nel nostro caso!!

    tenore di ceneri solfate!!
    innanzitutto le ceneri solfate sono il fosforo lo zolfo e il beta-carotene(ma questultimo anche assente)
    se esse sono presenti sono misurate in percentuali e se ci sono scarta quell'olio perche non 100% sintetico.
    esse sono presenti negli oli minerali e a bassissima percentuale negli oli semi sintetici .....derivano sostanzialmente dagli oli derivati dal pertolio e nei motori a scoppio creano quella fulligine nera solita dei catalizzatori tappati e sono le principali cause di umidita e ossidazione....quindi pessimi!!

    il punto di scorrimento ? traducibile in punto di cristallizzazione....ovvero quella temperatura a cui l'olio cristallizza ........
    noterai come questa temperatura sugli oli 100% sintetici sia sempre piu bassa.....perche i componenti minerali tendono a congelare prima!!
    dato abbastanza trascurabile a meno che tu non viva in zone dove la temperatura ? inferiore ai -30 gradi!!

    con queste risposte spero di averti soddisfatto e cmq complimenti per la coscienza di osservare una scheda tecnica.....
    .....tanto sara sempre lei a dirci il vero sull'olio che utilizziamo!!!

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      #3
      Originally posted by kattivo_1981 View Post
      dalla domanda che tu hai fatto e dal tempo in cui hai ottenuto una risposta si misura il livello di competenza medio nell'ambito motoristico presente sul forum e dal fatto che piu scrivo e piu mi passa la voglia di esserci!!!!!
      ovviamente nulla nei confronti di nessuno tanto meno i tuoi!!

      di densita o meglio di peso specifico si parla perche nell'olio esso non ? fisso ma variabile da olio a olio!!! si va da un peso specifico di 8 a 8,8 circa
      quindi significa che un litro di olio puo avere un peso variabile da 800 a 880 grammi......dato abbastanza trascurabile nell'impiego motoristico!!

      punto di infiammabilita perche superata una determinata temperatura (solitamente sopra ai 230-250 gradi)l'olio si comporta come un combustibile quindi diventa infiammabile
      guarda l'olio di citronella per le torce da giardino....non ? nient'altro che un olio con un bassissimo punto di infiammabilita
      tranquillo a 160 gradi hai gia fuso il motore!!!!!!!!

      viscosita cinematica a 40 e a 100 gradi
      l'olio piu si scalda piu diventa fluido ovvero scorrevole......la misurazione della viscosita cinematica non ? nient'altro che la misurazione di scorrevolezza all'interno di un'area in un dato tempo .....da essa si puo capire quanto un olio sia stabile o meno al variare della temperatura!

      il vero dato da tenere in considerazione!!!!!!
      la viscosita dinamica misurata PASCAL PER SECONDO misura la forza di coesione delle particelle ad un detrminato sforzo...praticamente la forza di mantenere due corpi separati...come la bronzina dall'albero nel nostro caso!!

      tenore di ceneri solfate!!
      innanzitutto le ceneri solfate sono il fosforo lo zolfo e il beta-carotene(ma questultimo anche assente)
      se esse sono presenti sono misurate in percentuali e se ci sono scarta quell'olio perche non 100% sintetico.
      esse sono presenti negli oli minerali e a bassissima percentuale negli oli semi sintetici .....derivano sostanzialmente dagli oli derivati dal pertolio e nei motori a scoppio creano quella fulligine nera solita dei catalizzatori tappati e sono le principali cause di umidita e ossidazione....quindi pessimi!!

      il punto di scorrimento ? traducibile in punto di cristallizzazione....ovvero quella temperatura a cui l'olio cristallizza ........
      noterai come questa temperatura sugli oli 100% sintetici sia sempre piu bassa.....perche i componenti minerali tendono a congelare prima!!
      dato abbastanza trascurabile a meno che tu non viva in zone dove la temperatura ? inferiore ai -30 gradi!!

      con queste risposte spero di averti soddisfatto e cmq complimenti per la coscienza di osservare una scheda tecnica.....
      .....tanto sara sempre lei a dirci il vero sull'olio che utilizziamo!!!
      grazie mille

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