Originally posted by kattivo_1981
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Comparativa motori Aprilia RSV4, BMW S1000RR e Suzuki GSX-R 1000 K9
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Cinquantino
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Originally posted by Ultrone View PostNon ? l'Aprilia ad essere in difetto: ? la Suzuki che ? la MOTOPOTENTE!
A parte gli scherzi, la Suzuki ai bassi e sempre stata seconda solo ai bicilindrici, quindi fa poco testo nella media delle 4 cil.
E cmq ricorda che la curva non rappresenta necessariamente quanto "avvertito" guidandola.
La Suzuki ha 90 Nm gi? a 4700 giri, la BMW, per vedere 90 Nm, deve aspettare gli 8.000. La differenza di tiro ? abissale!
Ricordatevi che gi? un Nm di differenza ? gi? bello avvertibile!
dei 1000 4 cilindri in commercio il suzu ? quello che ha il rapporto alesaggio/corsa piu basso e il bmw il piu alto.......
quindi in un certo senso che queste coppie siano erogate a giri differenti me lo sarei aspettato......
bisogna vedere la rapportatura del cambio come ? messa.....
se di seconda a 100kmh la suzu ? a 5000 e la bmw a 7000 in accelerazione siamo li......
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Originally posted by Ultrone View PostHo capito cosa vuoi dire, ma io sono stradista e i bassi mi servono perch? nello stretto e sui passi, non ? che posso tirare la terza a 13.000 giri!
se la bmw ha una prima da 150a fino a 14000 giri sighifica che la violenza mi arriva a 7000 quindi a 75kmh!!
se il suzu ha un primone da 190 fino a 13000 la violenza arriva a 5000 quindi 75kmh!!
ecco che iniziano uguali........il cambio non ? da sottovalutare!!
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Secondo me la rapportatura è simile. Cmq non vorrei prendere una sola con la BMW, con coppia ancora peggio della R1 che già posseggo (tra l'altro fantastica di telaio).
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Originally posted by Ultrone View PostSecondo me la rapportatura ? simile. Cmq non vorrei prendere una sola con la BMW, con coppia ancora peggio della R1 che gi? posseggo (tra l'altro fantastica di telaio).
non me la dimentichero maiiiiiiii...........!!!!!!!!!!!!!
soprattutto per come mi tirava via dallo stretto e dalle cazzate che facevo !!!!!!
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Originally posted by max750s View Postnon ? un dogma..
dipende dal motore e dalla configurazione degli scoppi.
spiegato la pawer torque di suzuki.
pero' non vedo sto gran mostro sto V4 (apparte la ciclistica che diventa + stretta , + da "600" ).
come potenza / coppia su tutto l'arco vedo ancora avanti i 4 in linea.
magari l'rsv ha qualche limitazione tipo kims o robe simili ?
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Originally posted by weekdgl View Postps: la suzu ? 74,5mm di alesaggio, mentre l'rsv ? 78mm di alesaggio
spiegato la pawer torque di suzuki.
pero' non vedo sto gran mostro sto V4 (apparte la ciclistica che diventa + stretta , + da "600" ).
come potenza / coppia su tutto l'arco vedo ancora avanti i 4 in linea.
magari l'rsv ha qualche limitazione tipo kims o robe simili ?
il v4 funziona bene se di 90 gradi...........perche si riequilibrano le masse
il 4 linea rimane piu bilanciato.........
immagina un l'albero di un mono se dovessino bilanciarlo con il peso delle parti a peso inerziale(pistone,segmenti,spinotto,e parte di biella)dovremmo applicare alle mannaie(spalle) il contrappeso equivalente......
ma avremmo l'albero squlibrato in due punti.....il pms e il pmi
ora il mono si equlibra con la meta del peso delle parti inerziali cosi da dividere la vibrazione da 2 a 4 punti ma di inferiore intensita....
ora questo sul 4 in linea non succede perche i perni di biella sono sfalzati di 180gradi tra loro.......
il primo con il secondo si bilanciano come il terzo con il quarto!!
prendiamo in esame il primo e secondo(il terzo e quarto fanno di pari passo tutto dopo 180 gradi albero)
il primo ha appena effettuato lo scoppio quindi esercita una notevole spinta.,contemporaneamente il secondo sta comprimendo quindi una notevole resistenza......ecco che oltre ad equilibrarsi su i punti morti si danno anche una mano con le forze......
andiamo avanti.........
360 gradi dopo sempre cilindro 1 e cilind 2
il cilndro uno ha scaricato e sta cominciando l'aspirazione
il 2 sta iniziando lo scarico qundi due fasi vuote senza notevoli resistenze!!!
ora sul v 4 ? possibile riequilibrare il discorso ma deve essere di 90 gradi!!
il vantaggio del v4 ? che l'albero ? molto piu corto e leggero...
il v66 aprilia ? stato fatto cosi volutamente piccolo e compatto per piazzarlo dove meglio si preferisce a tutto vantaggio della ciclistica
la progettaione di una moto inizia intorno al motore....
e quelli dell'aprilia non sono stupidi....sono andati alla ricerca della ciclistica
lo sapevano gia che con quel motore e quei squilibri li non sarebbero andati lontani con la potenza!!
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un 2 cil a L tipo ducati (90 gradi) pero' son "bilanciati" come l'rsv 4 alla fine o no?
le maggiori vibrazioni del bicilindrico (Es 999) derivano dalla struttura del motore o da 2 masse giganti che van su e giu, al posto di 4 piccole masse che van su e giu? o sempre pensato che le maggiori vibrazioni , ad esempio di una 999 derivavano dal fatto che ha 100mm di alesaggio e corsa di 63mm.
in poche parole un pistone di 100mm di alesaggio che va su e giu di 63mm a 9000rpm
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Originally posted by weekdgl View Postun 2 cil a L tipo ducati (90 gradi) pero' son "bilanciati" come l'rsv 4 alla fine o no?
le maggiori vibrazioni del bicilindrico (Es 999) derivano dalla struttura del motore o da 2 masse giganti che van su e giu, al posto di 4 piccole masse che van su e giu? o sempre pensato che le maggiori vibrazioni , ad esempio di una 999 derivavano dal fatto che ha 100mm di alesaggio e corsa di 63mm.
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Smanettonazzo
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Originally posted by weekdgl View Postun 2 cil a L tipo ducati (90 gradi) pero' son "bilanciati" come l'rsv 4 alla fine o no?
le maggiori vibrazioni del bicilindrico (Es 999) derivano dalla struttura del motore o da 2 masse giganti che van su e giu, al posto di 4 piccole masse che van su e giu? o sempre pensato che le maggiori vibrazioni , ad esempio di una 999 derivavano dal fatto che ha 100mm di alesaggio e corsa di 63mm.
in poche parole un pistone di 100mm di alesaggio che va su e giu di 63mm a 9000rpm
i pistoni sono componenti in moto alternato,soggetti ad accelerazioni continue,variabili per intensita e direzione...
per questo motivo sono intrinsecamente sbilanciati,almeno se presi singolarmente.
la loro massa determina direttamente l'entita dello squilibrio assieme alla lunghezza della corsa,mentre la velocita in giri determina la frequenza della vibrazione generata.
(in quello detto fin ora partecipa quella parte di peso di biella in movimento inerziale)
inoltre la lunghezza della biella determina la frequenza in accelerazione del pistone infatti il pistone con l'albero girato di 90 gradi dopo il PMS non ? mai a meta della sua corsa ma piu vicino al PMI e di quanto ? proprio il rapporto corsa/lunghezza biella a deciderlo!!!!!!!
cmq siamo cascati sui veri segreti di un motore che va forte!!!!
tornando al nostro mono...
abbiamo detto che se lo equilibrassimo con il peso di tutto l'organo pistone,segmento e biella avremmo un motore bilanciato solo a zero e a 180 gradi ovvero PMS E PMI .......
in questa condizione avremmo pero uno sbilanciamento a 90 e 270 gradi dove le spalle dell'albero si troverebbero a non dover bilanciare nulla......
ecco che abbiamo due forti intensita di squilibro con una frequenza di 180 gradi(da 90 a 270)
a questo punto se togliessimo la meta del peso delle parti poste a movimento inerziale lo squilibrio si avra di 4 picchi molto piu piccoli(ansiche 2 grossi)!!!
questo riduce gli stress meccanici e le forze di attrito consentendo regimi piu elevati...........
ora la ducati lavora con un altro cilindro a 90 gradi .....e l'albero ? equlibrato con il peso di una biella piu un pistone e il complessivo peso delle teste di biella........pero sul bicilindrico c? uno sfalzo di pressioni sopra al cielo testa dovuto allo sbilanciamento delle fasi di scoppio....
sul 4 cilindri ? tutto piu facile!!!!!
il 4 cilindri lavora
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