Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto passo catena

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aiuto passo catena

    questa estate ho acquistato una rsv1000r del 2000 e questa sera mentre pulivo la catena con devilman83 abbiamo scoperto che monto una catena did 525hv e volevo chiedervi una cosa, cambia molto montare una 525 o una 520?? meglio spendere i 200 euro del 520 in altre cose?? tipo una corona con 43 denti e una da 44 ( adesso ho pignone 16 e corona 42 ) del passo 525 che monto??

    GRAZIE

  • Font Size
    #2
    differenza 520-525

    La differenza tra una catena ( e relativi rapporti) 525 e 520 ? semplicemente la larghezza della catena (e dei relativi rapporti).
    La 525, quindi pi? larga, vanta maggiori caratteristiche di stabilit?, di resistenza all'allungamento nel tempo e minori consumi del complesso trasmissione (catena-pignone-corona) per via della maggiore superficie di contatto reciproca dei componenti e conseguente minore pressione specifica tra gli organi metallici che rimangono meglio lubrificati.
    Di contro, per la sua maggiore pesantezza e la maggiore superficie di contatto degli organi sopra citati, assorbe maggiore potenza.
    La misura 520 propone invertite le medesime caratteristiche della 530.
    Dal punto di vista pratico, passando dalla 525 alla 520, si nota come la trasmissione sia pi? fluida e meno rigida, inoltre la moto alle alte velocit? guadagna potenza (l'assorbimento di questo organo si fa maggiore quanto pi? gira veloce), da qualche parte ho letto anche 4-5 CV.
    Se devi mettere una catena 520 con i relativi rapporti sulla RSV1000r ti consiglio di sceglierla nel catalogo tra quelle dedicate alle alte potenze, attento al prezzo: sale!

    Comment


    • Font Size
      #3
      ti ringrazio subito per la pronta risposta!
      ho un dubbio pero'ke magari puoi risolvere:
      tra la catena passo 525(quella ke monto io!)
      ed una 520 c'e' molta differenza di dispersione?!

      Comment


      • Font Size
        #4
        dispersione

        Bhe, quantificarlo ? difficile, diciamo che la 520 un po' di pi? va, considera soprattutto il discorso dell'uso che ne fai, se vai in giro da solo 520 ? ok, se in coppia magari lascia perdere e vai sicuro con la 525.
        Ciao

        Comment


        • Font Size
          #5
          Re: dispersione

          Originally posted by zx9-rr
          Bhe, quantificarlo ? difficile, diciamo che la 520 un po' di pi? va, considera soprattutto il discorso dell'uso che ne fai, se vai in giro da solo 520 ? ok, se in coppia magari lascia perdere e vai sicuro con la 525.
          Ciao
          Interessante, anche io volevo passare dal 530 di serie al 520... In moto vado sempre da solo, per? l'unico dubbio era sul fatto che la Speed ? una moto pesante in pi? io sono sui 95 kg.... Che dici??


          CIAOOOO

          Comment


          • Font Size
            #6
            La RSV monta di serie la 525, non la 530.
            Rispetto alla 520 si perdono 1,5cv circa ma per uso stradale te la sconsiglio inquanto diminuiscono drasticamente le percorrenze. Sopratutto per i ns grossi bicilindrici che danno coppia a carriolate e in maniera molto decisa.
            Per quanto riguarda i rapporti, secondo me gi? col 16-42 dovresti essere apposto. Gi? cos? dovresti avere una prima marcia pressoch? inutilizzabile... Montando una corona ancora pi? grossa, secondo me accorci troppo i rapporti.
            bull

            Comment


            • Font Size
              #7
              grazie mille per i konsigli ragazzi....penso proprio ke manterro'il 525!
              purtroppo data lai skarsezza di fondi sono ben poke le volte ke posso permettermi delle tiratine in pista!!!!
              per bull:
              dici ke kome rapportatura sono apposto anke per adria?
              teorikamente quest'anno avrei in progetto adria misano e forse il mugello
              tu ke dici?
              grazie mille

              Comment


              • Font Size
                #8
                sconsiglio vivamente la 520 per strada
                io mediamente girando solo in pista conla 520 la cambio al massimo ogni
                3000 km secondo l'usura
                per i rapporti variano da pista a pista per esempio mugello vanno bene quelli di serie magione bisogna accorciare misano o quelli di serie o un dente pi? di corona dipende anche dalla preparazione della moto
                ciao

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by pellan
                  sconsiglio vivamente la 520 per strada
                  io mediamente girando solo in pista conla 520 la cambio al massimo ogni
                  3000 km secondo l'usura
                  per i rapporti variano da pista a pista per esempio mugello vanno bene quelli di serie magione bisogna accorciare misano o quelli di serie o un dente pi? di corona dipende anche dalla preparazione della moto
                  ciao
                  tu magari prova ad ingrassarla o a prenderla specifica per la tua moto ti accorgerai che la durata aumenter? in modo esponenziale altro che 3000km ma scherziamo?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    forse sar? perch? il mio gsxrk1 dal banco da 172 cavalli al motore e
                    157 alla ruota si mangia catene e corone

                    ma il mio spray per catene lo uso ad ogni turno di pista

                    catena did serie oro

                    e la controllo spesso sia la tensione che l'allungamento

                    nonostante ci? mi si mangia ogni 3000km due corone e una catena

                    forse perch? ie do troppo dai de gas?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by pellan
                      forse sar? perch? il mio gsxrk1 dal banco da 172 cavalli al motore e
                      157 alla ruota si mangia catene e corone

                      ma il mio spray per catene lo uso ad ogni turno di pista

                      catena did serie oro

                      e la controllo spesso sia la tensione che l'allungamento

                      nonostante ci? mi si mangia ogni 3000km due corone e una catena

                      forse perch? ie do troppo dai de gas?
                      Usi una catena 520 RACING???


                      CIAOOOO

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Quoto Pellan, magari con la RSV ci fai anche 6/7000km ma sono cmq pochi a mio modo di vedere, sopratutto se rapportati ai minimi benefici apportati...

                        Per VIKA:
                        il discorso rapportatura ? molto soggettivo... Se non stai cercando di limare i decimi e vuoi una rapportatura che vada bene un p? dovunque, il 16/42 ? ottimo. Accorciando ulteriormente rischi di avere una moto troppo "energetica" all'apertura del gas. Se fossi un abitudinario delle piste, potrebbe essere un vantaggio, in caso contrario cercherei un buon compromesso che ? appunto il 16/42, IMHO.
                        Ciao
                        Bull

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io ho una regina XV ring...il top di gamma, con all'attivo 7000 km ...? perfetta e chi conosce la mia moto sa che i cavalli ne ha anche troppi

                          il fattoi ? che molti le prendono per le 600 non sapendo che ci sono versioni in base alle cilindrate...ad esempio le colorate(oro esclusa) sono per le 600 e non per le 1000

                          conosco un ragazzo con suzuki 1000 che la monta da 15000 km, sempre ingrassata con olio motul, e ritirata solo una volta...ed ? un maniaco dell'impennata, quindi strappi continui

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            per devilman83

                            per deviman83:
                            sei proprio sikuro di non barare sui tuoi95kg ?
                            io(tenendo konto dell'ultimo kotekino e lentikkie mangiate da te ieri mattina a kolazione!!!)ti darei piu'sui 120kg
                            ...skerzo dai!!!!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Re: per devilman83

                              Originally posted by VIKA
                              per deviman83:
                              sei proprio sikuro di non barare sui tuoi95kg ?
                              io(tenendo konto dell'ultimo kotekino e lentikkie mangiate da te ieri mattina a kolazione!!!)ti darei piu'sui 120kg
                              ...skerzo dai!!!!!!!
                              Ma brutto essere biforcuto, la prossima volta la catena te la pulisci col pulivapor!!!!


                              CIAOOOO

                              Ps. Non credete a questa fandonia.....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X