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eliminazione ventole radiatore per uso pista

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    #31
    Originally posted by predrag View Post
    quoto

    togli solo se motore preparato e radiatore maggiorato....poi e d'obbligo controllare sempre il livello dell'acqua prima di ogni uscita...scaldare bene a moto fredda e nastrare con giornate fredde...lo ho avuto su una r6 configurazione supersport e sinceramente eccetto ad agosto dovevo sempre nastrare...poi a fine gara o turni lunghi cera sempre una fuoriuscita di liquido dallo sfogo
    Questa cosa ultimamente succede anche a me
    Ma il termostato l'avevo gi? tolto qualche tempo prima

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      #32
      Originally posted by g2barbero View Post
      pi? persone mi hanno detto che senza ventole passa molta pi? aria e tra quelle, tra la termostatica e dei dissipatori in alluminio che stiamo facendo dovremmo abbassare tra i 5 e i 10 gradi...per il peso non mi interessa

      ? giusto oppure no?

      grazie

      Non so chi te lo ha detto...ma non togli una cippa ( o pochissimo) se togli le ventole....per cui....

      Io con il radiatore RACING la termostatica mi son guardato bene dal toglierla...e posso girare sia d'inverno che d'estate a temperatura corretta...in estate sui 81-83 e in primavera autunno a 76...

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        #33
        Originally posted by jetpipe View Post
        Non so chi te lo ha detto...ma non togli una cippa ( o pochissimo) se togli le ventole....per cui....

        Io con il radiatore RACING la termostatica mi son guardato bene dal toglierla...e posso girare sia d'inverno che d'estate a temperatura corretta...in estate sui 81-83 e in primavera autunno a 76...
        Dici bene Mauro.....con il RACING
        Se prendi ad esempio la mia Gixxer K7 750 scalda veramente tanto.
        Con i dissipatori e la termostatica ho inziato a vedere temperature quasi giuste

        Ovvio, presto più attenzione prima di scendere in pista
        Last edited by robb?rsm; 18-12-09, 18:21.

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          #34
          Originally posted by robb?rsm View Post
          Dici bene Mauro.....con il RACING
          Se prendi ad esempio la mia Gixxer K7 750 scalda veramente tanto.
          Con i dissipatori e la termostatica ho inziato a vedere temperature quasi giuste

          Ovvio, presto pi? attenzione prima di scendere in pista
          e le ventole tu le tieni robb??

          Il dj mi ha detto di toglierle

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            #35
            la termostatica togliendola offre svantaggi e vantaggi
            è vero forse che d'inverno si riesce a girare con temp più corrette, ma quanti di voi usa la moto in circuito d'inverno? o comunque con temp bassa?
            il vantaggio di toglierla non è solo quello di avere temp di esercizio più basse ma anche quello di evitare al motore bruschi e repentini cambi di temp.
            come quando la termostatica apre il circuito scambiando l'acqua calda de l motore con quella fredda proveniente dal radiatoreche; cosa che non fan bene!!!

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              #36
              Originally posted by piui99 View Post
              la termostatica togliendola offre svantaggi e vantaggi
              ? vero forse che d'inverno si riesce a girare con temp pi? corrette, ma quanti di voi usa la moto in circuito d'inverno? o comunque con temp bassa?
              il vantaggio di toglierla non ? solo quello di avere temp di esercizio pi? basse ma anche quello di evitare al motore bruschi e repentini cambi di temp.
              come quando la termostatica apre il circuito scambiando l'acqua calda de l motore con quella fredda proveniente dal radiatoreche; cosa che non fan bene!!!
              Permettimi......ma cosa stai dicendo??? Con la termostatica semmai NON hai cambi di temperatura repentini...se solo sapessi come e' fatta fisicamente o studiassi un diagramma del flusso del fluido di raffreddamento eviteresti di dire cose strampalate....

              NON avere la termostatica offre un maggior passaggio con minor perdita di carico, perdita che e' gia' congruamente computata in sede di progettazione della pompa...aumenta il flusso ma il liquido impiega + tempo per entrare in temperatura....perche' + liquido c'e' da scaldare...una volta in temperatura (probabilmente un pelo + bassa) dello stesso motore con termostatica il motore funziona regolarmente....ora se per ipotesi entrassi in pista e raffreddassi notevolmente (pioggia o freddo che sia) la temperatura del liquido potrebbe scendere a valori troppo bassi (dunque il motore gira a temperatura troppo bassa) .....con la termostatica questo problema non lo hai perche' il motore di per se ha sempre la stessa temperatura e la valvola parzializza il flusso del liquido al radiatore.

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                #37
                ciao ragazzi,
                io ho una gsx-r 600 k7 quando ho montato il completo arrow trofeo e mappato a banco la pc3 eliminando lambda e cazz varie...la temperatura si ? abbassata di molto a recchia sta sui 86-90 gradi contro i 93-98 moto tutta originale.
                Ho notato inoltre la diff tra chi ha i collettori arrow con il barilotto sotto e invece come i miei tubo dritto!!
                pure a me interessa la modifica del termostato ma mi sa che poi impiegherebbe troppo tempo per portarsi in temperatura

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                  #38
                  Originally posted by g2barbero View Post
                  e le ventole tu le tieni robb??

                  Il dj mi ha detto di toglierle
                  Originally posted by grisuvi View Post
                  ciao ragazzi,
                  io ho una gsx-r 600 k7 quando ho montato il completo arrow trofeo e mappato a banco la pc3 eliminando lambda e cazz varie...la temperatura si ? abbassata di molto a recchia sta sui 86-90 gradi contro i 93-98 moto tutta originale.
                  Ho notato inoltre la diff tra chi ha i collettori arrow con il barilotto sotto e invece come i miei tubo dritto!!
                  pure a me interessa la modifica del termostato ma mi sa che poi impiegherebbe troppo tempo per portarsi in temperatura
                  Io ho tolto il termostato a fine settembre e pensavo impiegasse molto ad andare in temperatura....
                  invece, nonostante il fresco di Settembre, Ottobre ed i primi di Novembre, bastano pochi minuti

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                    #39
                    Originally posted by bosco_RR View Post
                    se hai anche il radiatore maggiorato,o il secondo radiatorino ,leva pure tutto

                    cmq in estate tieni un bel ventilatore con un bel braccio,alto, dentro al furgone perch? ti potrebbe servire lo stesso quando sei fermo sui cavalletti
                    Ciao Bosco, ? possibile che togliendo le ventole al cbr 1000 2009, quando la temperatura dell' acqua arriva a 90 gradi la centralina v? in protezione ?

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                      #40
                      io per abbassare altri 5-6 gradi uso il l'additivo mocool della motul e funziona alla grande......
                      Last edited by leokgas69; 20-12-09, 09:21.

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                        #41
                        Originally posted by leokgas69 View Post
                        io per abbassare altri 5-6 gradi uso il l'additivo mocool della motul e funziona alla grande......
                        mis? che sei l'unico che dice che funziona,se abbassa 2 gradi gi? sei fortunato

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                          #42
                          inkia gian,v? ke casino hai fatto

                          certe cose ? meglio le tieni x te

                          io sulla mia son senza ventola,termostatisca e senza rad maggiorato

                          e siccome cmq scalda,d'estate anke quando girando sui 90-94 ,quando esco rallento in anticipo e appena mi fermo ho un ventilatore,ke raffredda ottimamente pure il pilota e le sue idee d'estate,quindi nn ? ke ? obbligatorio solo x la moto

                          2- se anke da femo la temp sale a 100-104,nn succede poi nulla,i circuiti odierni reggono fino a 115,visto coi miei okki...ma qui in poki mi sa hanno avuto la r1 04

                          3- zero ventole,zero termostatica,ecc ecc serve solo x tener + bassa la temp del motore e aver il motore + fresco quindi + performante...sopra gli 80 gradi,si perdono 4-5 cavalli ogni 10 gradi in +
                          ma se preferite spendere mille euri in scarichi x guadagnar 5 cv ke perdete in caldo...affari vs
                          a parit? di caldo li avete guadagnati,ma se tenete il motore a 80 avete tanti cv e tanta coppia in + rispetto a 95

                          poi ? ovvio ke se fa freddo bisogna scaldare la moto bene e tenerla in temperatura nastrando il radiatore all'occorrenza...ma sulle vs strumentazioni c? il termometro acqua ? o siete ciecati ?
                          siete tutti farmacisti,banchieri e muratori senza una minima cognizione di come tenere ed usare un motore ?
                          in tal caso ? meglio investite in un meccanico ke vi segue

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                            #43
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                              #44
                              Originally posted by arabykola View Post
                              inkia gian,v? ke casino hai fatto

                              certe cose ? meglio le tieni x te

                              io sulla mia son senza ventola,termostatisca e senza rad maggiorato

                              e siccome cmq scalda,d'estate anke quando girando sui 90-94 ,quando esco rallento in anticipo e appena mi fermo ho un ventilatore,ke raffredda ottimamente pure il pilota e le sue idee d'estate,quindi nn ? ke ? obbligatorio solo x la moto

                              2- se anke da femo la temp sale a 100-104,nn succede poi nulla,i circuiti odierni reggono fino a 115,visto coi miei okki...ma qui in poki mi sa hanno avuto la r1 04

                              3- zero ventole,zero termostatica,ecc ecc serve solo x tener + bassa la temp del motore e aver il motore + fresco quindi + performante...sopra gli 80 gradi,si perdono 4-5 cavalli ogni 10 gradi in +
                              ma se preferite spendere mille euri in scarichi x guadagnar 5 cv ke perdete in caldo...affari vs
                              a parit? di caldo li avete guadagnati,ma se tenete il motore a 80 avete tanti cv e tanta coppia in + rispetto a 95

                              poi ? ovvio ke se fa freddo bisogna scaldare la moto bene e tenerla in temperatura nastrando il radiatore all'occorrenza...ma sulle vs strumentazioni c? il termometro acqua ? o siete ciecati ?
                              siete tutti farmacisti,banchieri e muratori senza una minima cognizione di come tenere ed usare un motore ?
                              in tal caso ? meglio investite in un meccanico ke vi segue
                              io sull'R1 del mio amico ho letto 114? ma eravamo fermi a un semaforo,quindi forse ? peggio per strada che in pista che bene o male si ? sempre in movimento

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                                #45
                                Originally posted by jetpipe View Post
                                Permettimi......ma cosa stai dicendo??? Con la termostatica semmai NON hai cambi di temperatura repentini...se solo sapessi come e' fatta fisicamente o studiassi un diagramma del flusso del fluido di raffreddamento eviteresti di dire cose strampalate....

                                NON avere la termostatica offre un maggior passaggio con minor perdita di carico, perdita che e' gia' congruamente computata in sede di progettazione della pompa...aumenta il flusso ma il liquido impiega + tempo per entrare in temperatura....perche' + liquido c'e' da scaldare...una volta in temperatura (probabilmente un pelo + bassa) dello stesso motore con termostatica il motore funziona regolarmente....ora se per ipotesi entrassi in pista e raffreddassi notevolmente (pioggia o freddo che sia) la temperatura del liquido potrebbe scendere a valori troppo bassi (dunque il motore gira a temperatura troppo bassa) .....con la termostatica questo problema non lo hai perche' il motore di per se ha sempre la stessa temperatura e la valvola parzializza il flusso del liquido al radiatore.
                                non ? che mi va di fare tanta polemica; ma mi sembra alquanto improbabile come scenario che mentre giri in pista , presumibilmante d'estate, con una certa temp....tutto ad un tratto si abbatte una bufera che abbassa la temp esterna di svariati gradi; in tal caso allora forse ? vero che la termostatica manterrebbe le temp entro valori accettabili
                                il discorso che faccio io invece non neccessita di conoscenze dei diagrammi di flusso tal dei tali, basta osservare cosa accade sulla temp. indicata dalla strumentazione quando la temp del motore ? alta e si apre la termostatica e i due liquidi con differenti temp si scambiano( per cos? dire)
                                la strumentazione rileva un "brusco" calo della temperatura
                                (non a caso brusco l'ho messo tra parentesi )

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