Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
una domanda sul termostato (scusa Gian se ti "rubo il 3ad")
ma non capisco l'utilit? nel toglierlo....alla fine superata la temperatura "di apertura", rimane sempre aperto....quindi non credo cambi tanto o poco se c'? o non c'?.....
mi spiegate pls?
Aggiungo Joe che il termostato inizia ad aprirsi intorno ai 70-75? per poi rimanere aperto tra gli 85-90?.
Il buco ? molto piccolo, invece se togli tutto il passaggio sar? maggiore e l'acqua circoler? fin da subito
evitando di aspettare che il motore si scaldi troppo.
Io ho trovato pace per la mia Gixxer cos? facendo
L'unica avvertenza ? quella di scaldare bene la moto prima di entrare
occhio raga che se usate la moto da 15-16 gradi in gi? poi il termostato dovete rimontarlo altrimenti il motore fatica ad andare in temperatura ottimale
Tu usi la moto in questa configurazione??? Senza termostato e senza ventola???
Come ti trovi in pista???
Il termostato l'ho tolto anch'io....alla ventola ci stavo pensando...
certo,vai pure a smontargli la ventola,basta che non tieni la moto ferma in moto quando esci dal turno,esci spegni subito
L'ho tolto tipo 10 minuti fa...ora devo farmi una bella T in alluminio
a quanto ho capito, e smontandolo ho avuto la certezza, anche quando ? aperto il passaggio ? piccino e ostacola un p? il passaggio dell'acqua (poca roba, ma noi psyco guardiamo tutti i dettagli giusti? )
qualcosa fa di sicuro
Tornando IT, la mia moto non ha il maggiorato ma ha un bel radiatore, in pi? c'? anche sotto quello dell'olio...ero proprio orientato a toglierle ma mi state scoraggiando...stiamo studiando con arabriskola i dissipatori in alluminio e pensavo tra quelli, le ventole, la termostatica e i tubi siliconici di guadagnare dai 5 gradi in su...che dite? In questa configurazione le tolgo o no?
Oppure avendone due potrei toglierne solo una? Dai ragazzi consigliatemi
per montare il gas rapido ne ho dovuta togliere una....ho fatto diverse prove e si ha un ottimo compromesso...quando arriva a temperatura giusta se ne accende una raffredda piu' lentamente ma raffredda
diciamo che rimani in un range piu' che sicuro per una moto da pista...elimini il rischio di scottature alla guarnizione testa
Mentre si ? in marcia, almeno in pista, di aria ne arriva a sufficienza,
quindi non vedo il bisogno di levarla.
Anzi....io mi preoccuperei per farne arrivare ancora di pi? all'air-box
Io parlo per esperienza vissuta e provata sulla mia pelle....il termostato tolto ha piu' svantaggi che benefici...la riduzione di 2-3 ? non fa nulla al motore...ma il non avere il motore a temperatura ottimale in giornate fredde fa molto....e male, purtroppo! (si', si puo' nastrare ...salvo poi che non sai quanto ed il gioco non vale la candela!)
le ventole...idem...per 700gr ti esponi a scaldate inopportune...io le tengo su moto 2 dove non ho il radiatore racing.
N.B la moto 1 gira con il radiatore da corsa a 76?, con l'originale a 91? con ventole e termostato...
fatto salvo che un motore con -15? e' piu' performante ritengo che se tornassi indietro il racing lo comprerei solo per un motore preparato...ed il mio non lo e'....quei soldi li spenderei per altro...consiglio spassionato di un maniaco come tanti!
Io parlo per esperienza vissuta e provata sulla mia pelle....il termostato tolto ha piu' svantaggi che benefici...la riduzione di 2-3 ? non fa nulla al motore...ma il non avere il motore a temperatura ottimale in giornate fredde fa molto....e male, purtroppo! (si', si puo' nastrare ...salvo poi che non sai quanto ed il gioco non vale la candela!)
le ventole...idem...per 700gr ti esponi a scaldate inopportune...io le tengo su moto 2 dove non ho il radiatore racing.
N.B la moto 1 gira con il radiatore da corsa a 76?, con l'originale a 91? con ventole e termostato...
fatto salvo che un motore con -15? e' piu' performante ritengo che se tornassi indietro il racing lo comprerei solo per un motore preparato...ed il mio non lo e'....quei soldi li spenderei per altro...consiglio spassionato di un maniaco come tanti!
quoto
togli solo se motore preparato e radiatore maggiorato....poi e d'obbligo controllare sempre il livello dell'acqua prima di ogni uscita...scaldare bene a moto fredda e nastrare con giornate fredde...lo ho avuto su una r6 configurazione supersport e sinceramente eccetto ad agosto dovevo sempre nastrare...poi a fine gara o turni lunghi cera sempre una fuoriuscita di liquido dallo sfogo
togli solo se motore preparato e radiatore maggiorato....poi e d'obbligo controllare sempre il livello dell'acqua prima di ogni uscita...scaldare bene a moto fredda e nastrare con giornate fredde...lo ho avuto su una r6 configurazione supersport e sinceramente eccetto ad agosto dovevo sempre nastrare...poi a fine gara o turni lunghi cera sempre una fuoriuscita di liquido dallo sfogo
ma stai parlando del radiatore maggiorato, non della ventole e della termostatica giusto??
ma stai parlando del radiatore maggiorato, non della ventole e della termostatica giusto??
esatto...la mia era una sostituzione completa del radiatore e conseguente eliminazione delle ventole e termostatica...secondo me unica soluzione sicura e con un senso...pero poi non puoi correre tra le stock ecc
esatto...la mia era una sostituzione completa del radiatore e conseguente eliminazione delle ventole e termostatica...secondo me unica soluzione sicura e con un senso...pero poi non puoi correre tra le stock ecc
certo certo...ma se tolgo termostatica e ventole non penso di incorrere in problemi o sbaglio? Quando fa caldo al massimo faccio un giro in pi? tranquillo prima di rientrare per far abbassare la temperatura e via, no?
certo certo...ma se tolgo termostatica e ventole non penso di incorrere in problemi o sbaglio? Quando fa caldo al massimo faccio un giro in pi? tranquillo prima di rientrare per far abbassare la temperatura e via, no?
cosa vuoi che ti dica....ho gia quotato le parole di Jetpipe
se proprio vuoi togliere peso togli da parti che non possono compromettere il motore...perche e l'unico beneficio che hai con questa modifica...la modifica completa serve per togliere peso e far funzionare meglio il motore preparato...
cosa vuoi che ti dica....ho gia quotato le parole di Jetpipe
se proprio vuoi togliere peso togli da parti che non possono compromettere il motore...perche e l'unico beneficio che hai con questa modifica...la modifica completa serve per togliere peso e far funzionare meglio il motore preparato...
pi? persone mi hanno detto che senza ventole passa molta pi? aria e tra quelle, tra la termostatica e dei dissipatori in alluminio che stiamo facendo dovremmo abbassare tra i 5 e i 10 gradi...per il peso non mi interessa
Comment