Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

OLIO: sintetico o semi sintetico?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Originally posted by Ex13 View Post
    No per fortuna ancora sono a meno di 3000km solo uso pista e non tutti fatti con il 40, quindi ancora in tempo!
    Seguir? senz'altro il tuo consiglio, ma che differenze dovrei sentire?
    ovviamente grazie per i tuoi prezione consigli!
    ok non sono molti........
    passa a un 10w 60 e la differenza la sentirai quando tutto ? a temperatura
    sui rettilineai al salire di giri tra una marcia e l'altra.....e la verdai anche con la temperatura acqua!!

    Comment


    • Font Size
      #107
      Originally posted by montezemolo View Post
      kattivo visto che sei cosi preparato, mi dai un consiglio....
      ......io ho provato varie marche di olio , Motul V300, Castrol power 1, e Bardhal
      xtc60.
      tra questi mi sono trovato meglio con il Bardhal sia per il cambio che nella silenziosita per non parlare del rapporto prezzo/qualita.
      Ma se volessi mettere un adittivo quale dovrei mettere visto quanto hai detto sopra.
      metto il zx1 che dovrebbe avere caratteristiche simili al bardhal o metto il xr1 in modo di proteggere il motore in modo diverso da quello che fa il c60 ?

      grazie
      risposta anche per raster 10

      il bard 10w60 xtc60 contiene molecole di c60......quindi di zx1
      sostanzialmente ? gia un olio "additivato" ? per questo che va cosi bene....
      zx1 ? invece un prodotto molto piu concentrato....
      quindi per chi usa gia il xtc60 puoi aggiungere zx1 a dosi pari circa la meta di quelle consigliate.........e lasciar perdere gli altri additivi.....

      se invece si usano altri oli ? meglio (ovviamente a mio giudizio) x1r
      la differenza tra i 2 additivi ? che x1r a freddo o con moto che non si utilizza da giorni mantiene un film di viscosita elevata tra i metalli .....e le accensioni a freddo sono meno sofferte
      (il 70% di usura motore ? dato dalle accensioni a freddo)

      CMQ ? TUTTO NEL MESSAGGIO 69

      Comment


      • Font Size
        #108
        Originally posted by kattivo_1981 View Post
        risposta anche per raster 10

        il bard 10w60 xtc60 contiene molecole di c60......quindi di zx1
        sostanzialmente ? gia un olio "additivato" ? per questo che va cosi bene....
        zx1 ? invece un prodotto molto piu concentrato....
        quindi per chi usa gia il xtc60 puoi aggiungere zx1 a dosi pari circa la meta di quelle consigliate.........e lasciar perdere gli altri additivi.....

        se invece si usano altri oli ? meglio (ovviamente a mio giudizio) x1r
        la differenza tra i 2 additivi ? che x1r a freddo o con moto che non si utilizza da giorni mantiene un film di viscosita elevata tra i metalli .....e le accensioni a freddo sono meno sofferte
        (il 70% di usura motore ? dato dalle accensioni a freddo)

        CMQ ? TUTTO NEL MESSAGGIO 69

        GRAZIE !!!!!!

        Comment


        • Font Size
          #109
          Originally posted by kattivo_1981 View Post
          ok non sono molti........
          passa a un 10w 60 e la differenza la sentirai quando tutto ? a temperatura
          sui rettilineai al salire di giri tra una marcia e l'altra.....e la verdai anche con la temperatura acqua!!
          Ma com'? possibile che con un olio pi? viscoso la moto salir? meglio di giri?la mia ignoranza mi portava a pensare il contrario..

          Comment


          • Font Size
            #110
            Originally posted by Ex13 View Post
            Ma com'? possibile che con un olio pi? viscoso la moto salir? meglio di giri?la mia ignoranza mi portava a pensare il contrario..
            un olio piu viscoso non significa un olio piu pesante da muovere!!
            ma un maggior potere di separazione di due corpi soggetti a contatto!!
            e il 60 mantiene questo potere all'alzarsi delle temperature
            (sigle finali dell'olio 40-50-60)

            le temprature zio le temperature!!!!!!!!!
            a 120-130 gradi (temperatura del'olio che esce dall'albero)
            del 10w40 ci rimane ben poco.......tra bronza e albero!!
            fai una cosa prendi due padelle e un termometro digitale le metti su i fornelli poi su una metti il 40 e sull'altra il 60 le fai arrivare a piu di 100 gradi e poi scegli tu quello che deve stare dentro la tua moto......

            ....? semplice da capire quando lo scoppio del pistone forza sulla bronzina il 40 ha un cuscino debole e forza la bronzina contro la cementazione.....aumentando l'attrito........
            il 60 tiene di piu la pressione e fa scivolare meglio la bronza......trasformando in lavoro utile!!
            (rendimento meccanico)
            se poi consideri le forze di inerzia del pistone biella che si ha a 16000 giri sono elevatissime e secondo te chi le riprende se non la bronzina di biella!
            16000 giri al minuto significa che la bronzina riprende 32000 volte al minuto l'inerzia pistone e biella!!!
            adesso ti rendi conto dell'imprtanza di un ottimo olio?????

            (ovviamente tutto il discorso ? uso pista a palla con temperature motore alte)

            Comment


            • Font Size
              #111
              scusa kattivo, per uso solo pista su un gsxr750 k6 va bene il bardhal xtc60 10w50?temperature altine, soprattutto d'estate ( sto in Sardegna )? Grazie
              Last edited by mikyumm; 22-12-09, 23:16.

              Comment


              • Font Size
                #112
                Originally posted by kattivo_1981 View Post
                un olio piu viscoso non significa un olio piu pesante da muovere!!
                ma un maggior potere di separazione di due corpi soggetti a contatto!!
                e il 60 mantiene questo potere all'alzarsi delle temperature
                (sigle finali dell'olio 40-50-60)

                le temprature zio le temperature!!!!!!!!!
                a 120-130 gradi (temperatura del'olio che esce dall'albero)
                del 10w40 ci rimane ben poco.......tra bronza e albero!!
                fai una cosa prendi due padelle e un termometro digitale le metti su i fornelli poi su una metti il 40 e sull'altra il 60 le fai arrivare a piu di 100 gradi e poi scegli tu quello che deve stare dentro la tua moto......

                ....? semplice da capire quando lo scoppio del pistone forza sulla bronzina il 40 ha un cuscino debole e forza la bronzina contro la cementazione.....aumentando l'attrito........
                il 60 tiene di piu la pressione e fa scivolare meglio la bronza......trasformando in lavoro utile!!
                (rendimento meccanico)
                se poi consideri le forze di inerzia del pistone biella che si ha a 16000 giri sono elevatissime e secondo te chi le riprende se non la bronzina di biella!
                16000 giri al minuto significa che la bronzina riprende 32000 volte al minuto l'inerzia pistone e biella!!!
                adesso ti rendi conto dell'imprtanza di un ottimo olio?????

                (ovviamente tutto il discorso ? uso pista a palla con temperature motore alte)
                Adesso ? tutto pi? chiaro..i tuoi consigli mi sono stati davvero utilissimi, grazie mille!

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Originally posted by mikyumm View Post
                  scusa kattivo, per uso solo pista su un gsxr750 k6 va bene il bardhal xtc60 10w50?temperature altine, soprattutto d'estate ( sto in Sardegna )? Grazie
                  vai tranqi

                  cmq per quanto riguarda le temperature io considero sempre le temperature di lavorazione motore (a uso pista)e non quelle atmosferiche!!!!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    Originally posted by kattivo_1981 View Post
                    un olio piu viscoso non significa un olio piu pesante da muovere!!
                    ma un maggior potere di separazione di due corpi soggetti a contatto!!
                    Calma, giovanotto !!!
                    Fermo restando che concordo con la tua valutazione inerente la capacit? di mantenimento del film d'olio per un olio a gradazione 60, mi sento di dover dissentire dalla tua prima affermazione.

                    Per amor di sempliclit?, parler? unicamente della VISCOSITA' CINEMATICA, che tu hai spiegato qualche pagina fa e che si esprime in m^2/s (o suoi sottomultipli) e non mi soffermer? sulla VISCOSITA' ASSOLUTA (detta anche DINAMICA), misurata in poise (o suoi sottomultipli).


                    Parlando genericamente, la VISCOSITA', il cui reciproco ? la FLUIDITA', si pu? considerare come l'indice dell'attrito "interno" (ergo di coesione molecolare) del fluido in questione, e quindi, capovolgendolo, come l'indice della forza necessaria per spingere una massa data di olio ad attraversare una lunghezza data di un tubo di sezione data. All'aumentare della sua "resistenza interna" (viscosit?, appunto) aumenta anche la forza necessaria a spingere quella data quantit? d'olio, il che, trasposto nell'unit? di tempo, si traduce in POTENZA ALLA POMPA necessaria per pompare l'olio.

                    Ecco perch? l'adozione di un olio pi? viscoso comporta un maggiore assorbimento di potenza alla pompa dell'olio. Questo ? un dato di fatto incontrovertibile, come lo sono le leggi della fisica.


                    Appurato questo, concordo per? con kattivo sul miglior rendimento di un 60 rispetto a un 40, proprio per via del fatto che la sua maggior forza di coesione molecolare rende il suo strato meno vulnerabile alle azioni meccaniche (compressione, taglio, ecc...), preoteggendo meglio gli organi del motore e a volte concorrendo addirittura ad un miglior trasferimento di forza tra i suddetti organi

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Originally posted by Dr. Ergal View Post
                      Calma, giovanotto !!!
                      Fermo restando che concordo con la tua valutazione inerente la capacit? di mantenimento del film d'olio per un olio a gradazione 60, mi sento di dover dissentire dalla tua prima affermazione.

                      Per amor di sempliclit?, parler? unicamente della VISCOSITA' CINEMATICA, che tu hai spiegato qualche pagina fa e che si esprime in m^2/s (o suoi sottomultipli) e non mi soffermer? sulla VISCOSITA' ASSOLUTA (detta anche DINAMICA), misurata in poise (o suoi sottomultipli).


                      Parlando genericamente, la VISCOSITA', il cui reciproco ? la FLUIDITA', si pu? considerare come l'indice dell'attrito "interno" (ergo di coesione molecolare) del fluido in questione, e quindi, capovolgendolo, come l'indice della forza necessaria per spingere una massa data di olio ad attraversare una lunghezza data di un tubo di sezione data. All'aumentare della sua "resistenza interna" (viscosit?, appunto) aumenta anche la forza necessaria a spingere quella data quantit? d'olio, il che, trasposto nell'unit? di tempo, si traduce in POTENZA ALLA POMPA necessaria per pompare l'olio.

                      Ecco perch? l'adozione di un olio pi? viscoso comporta un maggiore assorbimento di potenza alla pompa dell'olio. Questo ? un dato di fatto incontrovertibile, come lo sono le leggi della fisica.


                      Appurato questo, concordo per? con kattivo sul miglior rendimento di un 60 rispetto a un 40, proprio per via del fatto che la sua maggior forza di coesione molecolare rende il suo strato meno vulnerabile alle azioni meccaniche (compressione, taglio, ecc...), preoteggendo meglio gli organi del motore e a volte concorrendo addirittura ad un miglior trasferimento di forza tra i suddetti organi
                      sii..........la viscosita indica una reristenza allo scorrimento........
                      ma si potrebbe definire alla stessa maniera anche l'attrito!!!!

                      ma arrivati a una temperatura di oltre 100 gradi
                      tra un 40 e un 60 ? molto superiore la differenza di attrito rispetto a quella di viscosita.....

                      per la serie ? vero....magari perdero quei 2-3 cv per la pompa ma guadagnero quei 4-5 cv dovuti all'attrito...dato dal'inerzia del manovellismo e dalla compressione di scoppio

                      senza poi parlare del guadagno delle temperature che non porteranno ad eccessive dilatazioni i componenti interni .......e la preservazione della potenza!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        mi potresiti dire che ne pensi del motul 300V 15W50 e dell XT-4 C60 della bardahl?

                        considera che io sull r6 ho utilizzato sempre il motul 300V 10W40 cambiato ogni 1000km e mai un problema.
                        te lo chiedo perche' mi stai facendo venire qualche dubbio sulla protezione del motore.

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Originally posted by kattivo_1981 View Post

                          per la serie ? vero....magari perdero quei 2-3 cv per la pompa ma guadagnero quei 4-5 cv dovuti all'attrito...dato dal'inerzia del manovellismo e dalla compressione di scoppio

                          senza poi parlare del guadagno delle temperature che non porteranno ad eccessive dilatazioni i componenti interni .......e la preservazione della potenza!!!

                          Ma infatti io ti sto dando ragione (ho scritto che CONCORDO sulla tua affermazione), solo che sono pignolo fino all'autismo, e ho voluto puntualizzare la questione della viscosit?

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Originally posted by Dr. Ergal View Post
                            Ma infatti io ti sto dando ragione (ho scritto che CONCORDO sulla tua affermazione), solo che sono pignolo fino all'autismo, e ho voluto puntualizzare la questione della viscosit?
                            quindi per te la viscosita e la fluidita sono la stessa cosa?????

                            io ho sempre distinto la questione dando alla viscosita una detrminata forza di coesione e alla fluidita una determinata velocita di adesione!!

                            ti faccio un esempio.......
                            se metto in un bicchiere dell'olio e della marmellata la
                            marmellata prendera piu lentamente la forma del bicchiere quindi poco fluida
                            a differenza dell'olio......che prendera la forma del bicchiere piu velocemente quindi piu fluido
                            ma allo stesso tempo lolio ? piu viscoso.....cio? con forza di coesione piu elevata!!
                            per intenderci se devo far scorrere due vetri tra loro sempre meglio l'olio (coesione piu elevata,fluidita maggiore)della marmellata.....(coesione bassa,fluidita minore)

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              Originally posted by stokky View Post
                              mi potresiti dire che ne pensi del motul 300V 15W50 e dell XT-4 C60 della bardahl?

                              considera che io sull r6 ho utilizzato sempre il motul 300V 10W40 cambiato ogni 1000km e mai un problema.
                              te lo chiedo perche' mi stai facendo venire qualche dubbio sulla protezione del motore.
                              passa ad un 15w 50 v 300 o al barda l'importante ? che sei pari o superiore a 50

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                Originally posted by Dr. Ergal View Post
                                Ma infatti io ti sto dando ragione (ho scritto che CONCORDO sulla tua affermazione), solo che sono pignolo fino all'autismo, e ho voluto puntualizzare la questione della viscosit?
                                per farti un ulteriore esempio.......
                                il 15w 60 e il 10w 60 a 100 gradi hanno la stessa viscosita...(forza di coesione) ma cmq il 10w parte da una fluidita maggiore(densita minore)!!
                                quindi sara piu leggrero per la pompa!!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X