Originally posted by alem74
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OLIO: sintetico o semi sintetico?
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Originally posted by mich73 View PostIo di solito l'olio lo cambio una volta l'anno,ma non per i km solo per il tempo perche' ne faccio poco piu' di 3000 su strada,compreso un paio di volte in pista.Ora il mio rivenditore ha detto che ha un po' di difficolta' a rimediare il v300 ed ha preso il bardhal xtc-60(si scrive cosi'?)perche' riesce ad avere un ottimo sconto.Considerato che dal prossimo anno mi sono un po' stancato di andare per strada e che vorrei fare piu' pista,che dici mi conviene acquistare il motul da un altra parte o questo va bene anche in pista?
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Quando il film del'olio si fa sottilissimo, per esempio sulle pareti del pistone o tra camma e bicchierino, o ancora tra gli ingranaggi del cambio, le proprietà di contenimento e l'attrito generato vengono salvaguardate dalle caratteristiche tribologiche dell'olio, che se non adeguate, a causa delle pressioni spaventose, "stira" l'olio modificandone la viscosità per stiramento appunto.
Le molecole polari del Fullerene si aggrappano per via ionica alle superfici metalliche e consentono il mantenimento di un adeguato spessore del film oleoso (che a volte si riduce a poche molecole) anche in condizioni estreme.
Capitooooo??Last edited by Ultrone; 17-12-09, 14:02.
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è lo stesso problema che si riscontra usando olio auto, giusto?
le molecole si frantumano velocemente "tritate" dagli ingranaggi cambio che le stressano più di quanto non avvenga nel solo carter motore di un'auto?
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Lito...tutto quello che ha spiegato Ultrone si traduce in una sigla di normativa più alta sulla confezione che ci permette di valutare la bontà delll'olio. Inoltre la molecola Fullerene è la stessa di additivi meglio conosciuti come X1R&C. e garantisce una protezione addirittura in assenza di olio (ovvio che io non andrei a provare...)
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Originally posted by pompone999 View Postè lo stesso problema che si riscontra usando olio auto, giusto?
le molecole si frantumano velocemente "tritate" dagli ingranaggi cambio che le stressano più di quanto non avvenga nel solo carter motore di un'auto?
Quanto all'olio da auto, sono convinto che un buon sintetico da auto abbia caratteristiche ridondanti anche per la moto. La storia che le moto girano più alte dell'auto sono tutte cazzate.
Più che altro c'è un problema di slittamento di frizione, ma più teorico che pratico visto che sul K6 della mia fidanzata uso un Tamoil completamente sintetico per auto 5W40, e nella mia Aprilia RSV 1000 R usavo un Agip SINT 2000 15W40 e con questa ci ho fatto 40.000 Km senza il minimo problema.Last edited by Ultrone; 17-12-09, 14:36.
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Originally posted by Ultrone View PostSi chiamano forze "di taglio" e l'olio deve avere caratteristiche adeguate anche per resistere a dette forze.
Quanto all'olio da auto, sono convinto che un buon sintetico da auto abbia caratteristiche ridondanti anche per la moto. La storia che le moto girano pi? alte dell'auto sono tutte cazzate.
Pi? che altro c'? un problema di slittamento di frizione, ma pi? teorico che pratico visto che sul K6 della mia fidanzata uso un Tamoil completamente sintetico per auto 5W40, e nella mia Aprilia RSV 1000 R usavo un Agip SINT 2000 15W40 e con questa ci ho fatto 40.000 Km senza il minimo problema.
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Originally posted by Ultrone View PostQuando il film del'olio si fa sottilissimo, per esempio sulle pareti del pistone o tra camma e bicchierino, o ancora tra gli ingranaggi del cambio, le propriet? di contenimento e l'attrito generato vengono salvaguardate dalle caratteristiche tribologiche dell'olio, che se non adeguate, a causa delle pressioni spaventose, "stira" l'olio modificandone la viscosit? per stiramento appunto.
Le molecole polari del Fullerene si aggrappano per via ionica alle superfici metalliche e consentono il mantenimento di un adeguato spessore del film oleoso (che a volte si riduce a poche molecole) anche in condizioni estreme.
Capitooooo??
Tu a forza di agitare la sezione SBK,
ormai ti sei perso nel cosmo del "parla come magni"
Forse bastava dire che il cambio lo senti pi? morbido e molto meno rumoroso e spariscono gli impintamenti.
Poi se c'? qualcuno che percepisce che il motore gira meglio, allora me ne vado a letto, in quanto vuol dire che sul forum sono arrivati GLI marziani
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Originally posted by mich73 View PostMa perche' usare olio addirittura per auto?Forse per curiosita',per vedere appunto se sorgono dei problemi?...
Alla fine cambia solo qualche additivo, il resto sono tutte boiate di Marketing. O forse pensate che un motore Ferrari o Porche, da 5.000 cc di cilindrata, usi un olio da Moto perchè costa di più (per i BaBBei motociclisti) e quindi migliore?Last edited by Ultrone; 17-12-09, 15:13.
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Originally posted by raster10 View PostTu a forza di agitare la sezione SBK,
ormai ti sei perso nel cosmo del "parla come magni"
Forse bastava dire che il cambio lo senti pi? morbido e molto meno rumoroso e spariscono gli impintamenti.
Poi se c'? qualcuno che percepisce che il motore gira meglio, allora me ne vado a letto, in quanto vuol dire che sul forum sono arrivati GLI marziani
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motul vs bardhall
io sono passato dal motul v300 che dopo 2000 km strada pista mi dava problemi di durezza cambio e parecchi slittamenti di frizione....i giri motore salivano ma avevo l'impressione di non fare strada spesso in quarta quinta marcia poi ho messo il 10w50 bardhall ...dopo il tagliando dei 12000km fino ad ora 22000km... il cambio ? diventato di burro sia a caldo che a freddo la frizione non l'ho piu sentita slittare.... ottimo!!!! poi siccome l'olio lo cambio sempre io da dopo il primo tagliando del conce....all'ultimo cambio per? ho notato un po troppa limatura sul bullone magnetico della coppa che troppo non mi ? piaciuto e quindi mi stavo documentando un po sulle diverse peculiarit? JASO API ecc ed ho trovato questo olio...che in italia non si trova..AMS OIL appunto e vanta caratteristiche a dir poco fenomenali paragonate ai piu blasonati oli in commercio con tanto TEST di confronto e per di piu autenticato da uno studio notarile ...guardate un po questo pdf:
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Cinquantino
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- preparatore
- BMW S 1000 RR+KAWA ZX10R 07 PISTA
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posso dire la mia!?!?!
l'olio deve proteggere il consumo delle parti a contatto del mio motore .......
(bronzine e fasce.......i principali fattori di invecchiamento e spompamento motore)
.......e non dimentichiamoci che svolge un importantissimo smaltimento termico.........(quindi importantissimo in pista)
innanzitutto 100% sintetico.......perche svolge il doppio dei cicli termici e fa riposare il motore d'inverno.......
con questo cosa voglio dire........quando accendiamo ed usiamo la moto per poi riutilizzarla il giorno dopo abbiamo un ciclo termico ,il riscaldamento e raffreddamento del motore fanno a lungo andare a perdere la forza di polarizzazione dell'olio e la sua capacita di lubrificazione...
riposare bene d'inverno perche la moto ferma (parliamo di periodi del mese)con olio non 100%sintetico tende ad assorbire umidita (meno stabile nella sua composizione chimica)tende a volatilizzarsi e a separarsi!
..........avete mai sentito le case che raccomandano i tagliandi ogni anno anche se il vostro mezzo non è arrivato a percorrenza?!?!?!
.........proprio per questi motivi......
quindi....
1 l'olio 100%sintetico è meglio del semi o del minerale e non c'è bisogno di sostituirlo dopo l'invernata...il suo potere non è cambiato!
scegliere l'olio giusto per il tipo di motore e a seconda del kilometraggio è importantissimissimissimo!!
quando si ha davanti un 10w40 o un 15w50
sostanzialmente dobbiamo capire che la prima cifra è la densita dell'olio alla temp.ambiente.
in questo caso il 15 è piu denso........
e voi direte......e che caz^^ me ne frega.........!!
è importantissimo per la potenza del motore....
es::::se io metto il 10 su un cbr 600 mi tira fuori 106 cv ruota e poi lo sostituisco completamente con del 15 la sua potenza sara inferiore di 3-4cv.....allora dove sta il vantaggio del 15....???nella sua protezione !!infatti essendo piu duro da spostare per la pompa e per l'albero(motori con albero a bagno d'olio)assorbe si potenza ma rimane piu protettivo e il suo scorrimento inferiore smaltisce meglio la alte temperature e a orecchio elimina eventuali rumorini meccanici!!
con la seconda cifra si intende una scala(temperatura_forza d'attrito) dove l'olio perde completamente il suo velo protettivo....ma per stare tranquilli in pista con i giri di una r6 il 50 basta e avanza
i km e la disposizione del motore sono importanti per la scelta dell'olio........
es prendiamo una ya-r6 e una 1098
nel primo caso abbiamo una moto che gira a oltre 16500 giri con 4 bronzine di biella 5 bronzine di banco e un albero lungo e non abbiamo botte violentissime sulle teste di biella considerando 150cc
nel secondo caso completamente l'opposto....una moto che non gira molto 2 bronz biella a differenza delle 9 totali di prima e una botta sulla testa di biella che è pari a tutta la coppia dell'r6
ora io se dovessi sceglire oli per queste moto farei due considerazioni completamente diverse ......
10W60 per l'r6 e un 15W50 per ducati......indipendentemente dalla marca ma che sia 100%sintetico......
ps. alcuni componenti non sintetici presenti nell'olio bruciano,si depositano sulle teste non favorendo bene lo smaltimento .....
il kilometraggio perche........
perche se io faccio un motore nuovo con le bronzine nuove dove l'accoppiamento è abbastanza stretto metto anche un 5w40 in maniera tale che le bronzine si assestino nell'arco di 500 km(ovviamente con questo olio non mettero il motore sotto carico a piu del 50% di gas)poi lo sostituisco con l'olio piu opportuno...........
se il motore è di una 600 che ha piu di 40000km a quel punto l'accoppiamento è cosi largo da dove utilizzare un 20W50
cmq nei vostri oli vi consiglio sempre un polarizzatore tipo x1r
fiiiiuuuuuuuuuuu penso di aver detto il piu importante..........è che ci si potrebbe scrivere un libro!!Last edited by kattivo_1981; 27-12-09, 22:11.
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