Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

OLIO: sintetico o semi sintetico?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by renato636 View Post
    e per quanto riguarda la ceramica liquida,il ceramic liquid power supebike com'?,vale quanto gli altri citati?
    ciao ciao
    avevano fatto una comparativa sulla rivista elaborare e nella prova al banco non dava differenza di cavalli prima e dopo il trattamento.


    per la cronaca quello che aveva dato piu' cv era stato il sintoflon che su una mini aveva spostato la curva da 114 cv a 118cv.. non male per 20 euro scarsi di trattamento

    la prova ? stata fatta almeno 5 anni f?, quindi nel frattempo altri concorrenti potrebbero aver fatto prodotti migliori, io non ho voglia di sbattimenti e continuo con questo perch? il risultato che mi da mi soddisfa.

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by yamahamania View Post
      sugli olii c?? da fare una premessa:
      le sigle api(american petrol industrie)jaso(japan...)Ma ecc. stanno a indicare da quali mercati e produttori vengono testati gli oli .
      le gradazioni della viscosit? come ad esempio 10w 40 indicano rispettivamente le viscosit? del lubrificante "a freddo" e "a caldo" .
      ? per questo che ogni casa consiglia l olio che ha testato e non un altro.
      le gradazioni dipendono molto dal fattore metereologico.
      vale a dire che uan moto dove la casa consiglia 10w-40 pu?(ed ? consigliabile)essere guidata al polo nord + preferibilmente con uno 0w-60
      e nel deserto con un 20w-50.
      quando il tempo la f? da padrone ad esempio anche la prssione gomme andrebbe rivista rispetto ai consigli della casa costruttrice.
      per quanto riguarda il semi o 100% sintetico si deve tener conto di altri fattori.un 100% sintetico a parit? di gradazione ? + liquido di un semi.? per questo che moto nuove anche se rodate bene portate all estremo possono consumarne.basti pensare alle temperature raggiunte dai componenti nei motori.i semi a parit? di viscosit? sono + densi e lubrificano meglio.conteneto per? basi minerali non sono adatti ad un impiego a lungo tempo.si p?? passare da semi a full purch? entro i primi 20000km di vita del motore onde evitare problemi di tipo slittamento frizione.per un uso pista comunque ? consigliabile un 100% sintetico di ultima generazione.buone feste
      aspetta------aspetta non ? proprio cosi!!!!!!!!!!!

      vero si indicata la viscosita ma..... ? la seconda cifra.. e a caldo......piu precisamente a 100 gradi........
      viene misurata in mm2/sec e da li viene certficato il numero finale....
      es:
      uno dei migliori oli che uso il racing10W60 shell
      (e posso dirlo perche ho le shede tecniche)
      ha una viscosita di 23mm2/s a 100gradi e di diritto ha una sigla di 60.

      viscosita a 100 gradi:
      20-25 ? 60
      15-20 ? 50
      10-15 ? 40
      e cosi via.........

      poi si misurano anche la viscosita a freddo......ma si intende sempre a 40 gradi........ma essa non ? riportata nella sigla numerica dell'olio....
      la prima cifra indica la densita .....e la w sta con quel primo numero....e con il secondo non centra niente.......
      (la densita ? importante perche da essa si puo considerare il tipo di impiego per le pompe olio ,alberi con intercapedini lunghe e pressione di lubrificazione)
      UN OLIO DI BASSA GRADAZIONE TIPO 0W30 SARA MOLTO LIQUIDO ANCHE A BASSE TEMPERATURE ...E ALL'AVVIAMENTO A FREDDO ENTRERA MEGLIO E SUBITO IN PRESSIONE...PER PRENDERE ED ANDARE.......
      (NON GUIDO UNA LADA IN RUSSIA)
      MA CHI FA COSI NON HA PROPRIO RISPETTO DI UN MOTORE....
      PENSO CHE TUTTI FACCIANO SCALDARE LA PROPRIA MOTO PAGATA CON SACRIFICI ANCHE A CALDO FIGURIAMOCI CON MENO DI 10 GRADI

      poi considerando quello che hai detto sulle temperature esterne in parte ti do ragione ma non ? cosi.......
      per quello che hai detto a zero gradi o anche meno da quello che dici sarebbe meglio un 5w40 rispetto a un 10W60......
      sbagliato.......
      per lo meno con gli oli che uso io.......e su questo premetto che si dovrebbe considerare un olio con la sua specifica sheda tecnica

      parlando di shell il 5w40 ha viscosita di 13,16mm2/s a 100 gradi
      75,4mm2/s a 40 gradi
      punto di cristallizzazione -39 gradi

      il 10w 60ha viscosita di 23mm2/s a 100 gradi
      146mm/s a 40 gradi
      e un punto di cristallizzazione di -51 gradi.......

      il 10w 60 ? un olio cosi piu superiore da andare meglio anche a freddo

      se poi consideriamo che le moto a zero gradi non le prede nessuno e che cmq il termostato dell'acqua se non raggiunge almeno i 70 gradi non si apre...... l'olio sara sempre sopra i 40 gradi...............
      poi a utilizzo pista con un motore un po pompatello a uso a cannone la temperatura esterna che sia di 10 oppure 30 gradi diventa irrilevante..tanto si ? sempre sopra ai 100gradi

      le case danno quei consigli termici per TUTTO IL MONDO piu che altro per non farti scendere troppo con la qualita dell'olio.......A UTILIZZO NORMALE!!
      tutte le case hanno una linea racing di alta qualita ormai,ma fanno anche oli piu economici per un discorso economico degli utenti
      (non metterei mai un 10W60racing in una uno 45 con 200000km,1perche non serve 2dovrei spendere 25 euro a litro per una uno!?!?!)

      poi CONTINUERO SEMPRE A RIPETERE CHE UN OLIO DENSO......
      15W 0 20W ? OTTIMO CON CUBATURE PISTONI GROSSE DOVE I GIOCHI SONO PIU LARGHI E LA COMPENSAZIONE DELL'OLIO A FREDDO ? IMPORTANTE

      100%SINTETICO SEMPRE!!!!!
      CHE L'OLIO MINERALE O SEMI SIA PIU DURATURO NON ? ASSOLUTAMENTE VERO!!!!!!!!!!!1

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by max750s View Post
        avevano fatto una comparativa sulla rivista elaborare e nella prova al banco non dava differenza di cavalli prima e dopo il trattamento.


        per la cronaca quello che aveva dato piu' cv era stato il sintoflon che su una mini aveva spostato la curva da 114 cv a 118cv.. non male per 20 euro scarsi di trattamento

        la prova ? stata fatta almeno 5 anni f?, quindi nel frattempo altri concorrenti potrebbero aver fatto prodotti migliori, io non ho voglia di sbattimenti e continuo con questo perch? il risultato che mi da mi soddisfa.
        non ? cosi......non c? stato un guadagno di cv ma....un mantenimento
        infatti l'auto aveva 122 cv a 15000 km e li ha mantenuti fino a 160.000 dove ? stata smontata e hanno verificato che tutti i componenti non avevano subito usura.......
        ma quella 1600cc non ha una potenza specifica di una moto e soprattutto non gira come essa........
        io visto che usi il sinto ti do un cosiglio.........prendi un misuratore temperatura di quelli digitali anche per i forni( 70-80 euro con tutta la sonda)....la filetti sulla tua coppa olio e vedi di non superare i 130 gradi con un buon 10w60
        .....il sinto protegge di bestia ma non smaltisce bene NELLE MOTO!!!!

        Comment


        • Font Size
          #79
          Kattivo_1981 ma tu prediligi cos? tanto il 10w60 per la protezione che offre?per? se non dico cavolate un olio cos? viscoso fa perdere anche un p? di cv al motore, e questo forse per chi usa la moto per fare delle gare non ? consigliato..o ? una cavolata?

          Comment


          • Font Size
            #80
            io uso e vendo lo shell ultra advance full sintetico...ottimo come qualità\prezzo, cosi posso cambiarlo più spesso.

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by Ex13 View Post
              Kattivo_1981 ma tu prediligi cos? tanto il 10w60 per la protezione che offre?per? se non dico cavolate un olio cos? viscoso fa perdere anche un p? di cv al motore, e questo forse per chi usa la moto per fare delle gare non ? consigliato..o ? una cavolata?
              diciamo che RIMANE piu VISCOSO MAN MANO CHE LA TEMP SI ALZA....
              e cmq meno denso all'interno di un 4 cilindri scorre meglio di un 15w facendo meno sforzo sulla pompa

              tra un 10w60 e un 15w 60 il valore di viscosita alle alte temp ? lo stesso solo che fin quando esso non si scalda il 10w fluisce meglio rubando meno cv

              15w consigliato (da me) piu per 250cc per biella dove a freddo quando ancora i componenti non sono arrivati a temperatura l'accoppiamento ? maggiore e la densita del 15 compensa meglio!!

              ti racconto in breve una storiella che mi viene dietro da quando il papa di trulli correva nell'italiano 125 kart:
              i 125 2t bruciano il loro olio di lubrificazione e le loro percentuali in gara erano e forse lo sono ancora 4-5%...ora piu si abbassava la % e piu era potente il kart a dispetto dell'affidabilita.....
              io ho sempre fumato in pista perche la miscela per la gara era 7-8% e mai meno...........
              dopo tante gare nessuno piu mi prendeva per il cu^^
              con le temp piu basse in camera di combustione riuscivo a lavorare con accoppiamenti piu stretti e nei primi giri ne avevo piu degli altri quando ero in gara qualcuno che mi stava davanti si ritirava perche non gli reggeva il motore.....forse se avesse avuto un po piu di olio.............
              lavoravo con alcuni prodotti i carter in maniera che l'olio si fermasse piu sul carter pompa per lavorare sui cuscinetti e compensavo con del trattamento moliycote a base di grafite il pistone...........
              tutto questo perche quando si trattano delle potenze elevate e costose
              ? veramente brutto rompere.....specialmente se in gara.......
              magari non avrai la potenza massima ma il tuo motore arriva integro e forse ci fai piu di una gara!!!!!!!!!!!

              p.s. considera che per chi ? in gara la tempreatura olio ? superiore i 100(toniamo alle moto) gradi e a quelle temperature l'olio ? cosi fluido che per rompere il film di protezione ci vuole veramente poco qundi meglio sempre avere un buon valore di viscosita.......
              alcuni 4 cilindri in gara non hanno tutto il carter pieno di olio per ridurre gli attriti dell'albero ......e compensano lo smaltimento con radiatori maggiorati........

              io sul mio kawa che ? pompato riempio sempre al massimo e con la rapid b3 ho carburato un po piu grasso in maniera che le temperature vengano piu basse e la mia potenza cosi sara sempre preservata dalle rotture..............
              se poi si ha la possibilita di avere motori di scorta allora li si che sarebbe bello vedere quanto olio e che leggerezza possa bastare prima di chiodare!!!!!!!!(per guadagnare cosa.......il3%-4% di potenza)sai che ti dico...........io faccio di testa mia!!

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by Ex13 View Post
                Kattivo_1981 ma tu prediligi cos? tanto il 10w60 per la protezione che offre?per? se non dico cavolate un olio cos? viscoso fa perdere anche un p? di cv al motore, e questo forse per chi usa la moto per fare delle gare non ? consigliato..o ? una cavolata?
                p.s.volevo fare un ulteriore precisazione.........
                .....io intendo tutti questi discorsi in base a determinate temperature di utilizzo.....
                ... spendere 25 euro a litro per un 10w60 racig su una sv650(non me ne volete ? solo per un esempio)dove il suo destino ? quello di andare a fare le passeggiate con la tipa ? ovvio che sia sprecato.....e che basterebbe e avanserebbe un 5w40 o 10w40sintetico portando un risparmio sulla manutensione...
                come del resto ogni cosa......bisogna sceglierla per il suo tipo di utilizzo e sulla sua TEMPERATURA DI ESERCIZIO.......quello che si fa del resto con le gomme e con i freni!!!

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Complimenti Kattivo,

                  per la tua grande preparazione e per le notizie UTILISSIME che ci fornisci

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by raster10 View Post
                    Complimenti Kattivo,

                    per la tua grande preparazione e per le notizie UTILISSIME che ci fornisci
                    grazie socio ......
                    la saggezza ? arrivata sul campo di guerra!!!!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Originally posted by kattivo_1981 View Post
                      grazie socio ......
                      la saggezza ? arrivata sul campo di guerra!!!!!!
                      Lo immaginavo

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by kattivo_1981 View Post
                        non ? cosi......non c? stato un guadagno di cv ma....un mantenimento
                        infatti l'auto aveva 122 cv a 15000 km e li ha mantenuti fino a 160.000 dove ? stata smontata e hanno verificato che tutti i componenti non avevano subito usura.......
                        ma quella 1600cc non ha una potenza specifica di una moto e soprattutto non gira come essa........
                        io visto che usi il sinto ti do un cosiglio.........prendi un misuratore temperatura di quelli digitali anche per i forni( 70-80 euro con tutta la sonda)....la filetti sulla tua coppa olio e vedi di non superare i 130 gradi con un buon 10w60
                        .....il sinto protegge di bestia ma non smaltisce bene NELLE MOTO!!!!
                        non l'ho scritto perch? mi girava!

                        ecco i dati della prova:

                        Motore Mini Cooper 16 trattato con sintoflon: incremento potenza max 4,7 cv al banco.
                        Due anni dopo prova su motore diesel Mercedes C220 con oltre 100.000km: incremento di c.a. 2,5 cv, 1 NM di coppia.
                        Ma sopratutto: potenza al regime di coppia max: prima 102,7 cv
                        dopo 121 cv. Riduzione di fumi allo scarico di c.a. 25%.

                        Ovvio che se non si crede alle prove di Elaborare .......
                        Il test che aveva fatto Autosprint era una prova su Renault 5 su strada per 816 km SENZ'OLIO.

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          tra l'altro con un minimo di ricerca si trova anche la prova sul web

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by max750s View Post
                            non l'ho scritto perch? mi girava!

                            ecco i dati della prova:

                            Motore Mini Cooper 16 trattato con sintoflon: incremento potenza max 4,7 cv al banco.
                            Due anni dopo prova su motore diesel Mercedes C220 con oltre 100.000km: incremento di c.a. 2,5 cv, 1 NM di coppia.
                            Ma sopratutto: potenza al regime di coppia max: prima 102,7 cv
                            dopo 121 cv. Riduzione di fumi allo scarico di c.a. 25%.

                            Ovvio che se non si crede alle prove di Elaborare .......
                            Il test che aveva fatto Autosprint era una prova su Renault 5 su strada per 816 km SENZ'OLIO.
                            si........la prova di elaborare ce l'ho pure io e ? una mini 1600 rossa.......e a me risulta 122cv a 15000km e 122cv a 160000km.....!!!
                            e cmq si sta sempre parlando di motori auto..........accoppiamenti maggiori ,rotazioni basse,temperature di lavoro piu basse e cambio separato.........
                            non ho detto che il sinto fa schifo........ho detto solo occhio alla temperatura olio peche sulla moto il lavoro che fa puo non smaltire bene la temperatura!!!!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              kattivo che ne dici del motorex 20W60 su una KTM LC4 640?uso primaverile estivo autunnale..il minimo quando giro ? 15 gradi
                              grazie

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Quindi io che corro con un 5w40 sarei un pazzo e a rischio di rottura continuamente..eppure mai un problema!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X