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OLIO: sintetico o semi sintetico?
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Cinquantino
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- BMW S 1000 RR+KAWA ZX10R 07 PISTA
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Originally posted by n0x View PostIo ho letto che l'X1R si attacca al metallo rendendolo pi? duro e praticamente aumentandone lo spessore. Ma con le tolleranze come siamo messi a sto punto? Te lo domando perch? sta roba mi puo' venire utile anche per la macchina...
indurisce l'olio a contatto con il metallo che crea una sorta di plasma protettivo
per i momenti di mancata lubrificazione!!
l'accoppiamento cambia ma si parla di 5-7 micron che sostanzialmente ? il 7-8%di spessore di accoppiamento bronzina!!!!!!!
nelle auto la differenza ? evidente....
prove effettuate :
grande punto m-jet 75cv con centralina aggiuntiva 175kmh-con x1r 181kmh
fiat punto seconda serie 1.2 60cv preparato da 170kmh a 180kmh
fiat seicento 1.1 preparato da 180kmh a piu di 190kmh(qui pero ho cambiato anche olio e candele ekpa)
honda type r 2000 motore molto piu elastico e pronto a salire di giri
mio padre lo usa costantemente nell bmw m3 e quando avevo il coupe turbo 16v mi ricordo che la temperatura olio non andava mai oltre 90 gradi quando prima raggiungevo tranqui i 100 gradi
tutti i clienti mi dicono che il vero vantaggio lo sentono dopo 500-1000km percorsi.......
infatti ha bisogno di un po di km per agire
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Originally posted by Ex13 View PostScusa anche tu, velocemente avevo letto zx1 e non x1r..
Ne approfitto per chiederti se possono essere abbinati..
lo zx1 lavora con micro particelle di c60...ti spiego proximamente....
ho la bimba che fa la lagna e vuole andare a nanna .................................................. ..capitolo in sospeso ci sentiamo
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La mia ragazza ha la FZ6-S2.. su mio consiglio le ho fatto prendere sempre Castrol Power1 Racing ma 10w40.. consumi di olio zero.. motore fluido! Il cambio non mi è mai piaciuto nè prima nè adesso con quest'olio!
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Originally posted by kattivo_1981 View Postno...non possono essere abbinati zx1 e x1r
lo zx1 lavora con micro particelle di c60...ti spiego proximamente....
ho la bimba che fa la lagna e vuole andare a nanna .................................................. ..capitolo in sospeso ci sentiamo
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Originally posted by LITLOPANG View PostHo sempre usato olio ELF Superbike 4T, ed ero straconvinto che fosse sintetico, l'anno scorso scopro invece che ? semi sintetico!
Voi cosa usate?
Meglio un sintetico al 100% o va bene anche il semi?
io consiglio il putoline syntec 4 10-50w
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Originally posted by n0x View PostDai dai metti a nanna la piccola che il quiz era proprio la scelta tra ZX1 ed X1R. Sono sempre stato scettico su questo genere di prodotti, pero' per 20 euro se funzionano bene altrimenti amen. L'importante ? che non facciano danni ecco. Sono molto curioso di sapere le differenze.
X1R,ZX1,SINTOFLUO
ma hanno 3 modi di lavorare completamente differenti........
l' x1r polarizza l'olio sul metallo creando un microfilm protettivo,questo rimane sul metallo anche a freddo e diminuisce l'usura del motore nelle nuove accensioni................proprio per questo ritengo che sia tra i 3 il migliore
zx1 lavora con delle microsfere nell'ordine dei 10 micron e sono paragonabili a delle sfere di gelatina indistruttibile........
avete presente una biglia immaginate che presa con due dita per quanto forte tu la puoi schiacciare essa non si divide e torna sempre alla sua forma........ora immagina di averne miglioni e di camminarci sopra.....(spero che tu abbia un buon dentista)....ora queste biglie accumulano calore e devono dissiparsi.....per questo la loro stabilita ? nell'olio che le porta in giro a raffreddarsi e non rimangono aderenti al metallo, se fossero rimaste aderenti la biglia non scorrerebbe e tu saresti in grado di camminare tranquillo.......
con questo cosa voglio dire......
che le particelle sono nell'olio e cmq nelle accensioni devono sempre aspettare che l'olio rientri in pressione per fare il loro lavoro di antiattrito
(il 70% dell'usura motore dipende dalle accensioni a freddo)
non si possono mischiare zx1 e x1r
1perche ? come far lavorare tutte quelle sfere in un barattolo di miele
2non ho la piu pallida idea della reazione chimica dell'olio con due prodotti simili mischiati dentro.......forse diventa coca cola!!
il sintofluo ? un additivo a base di teflon che lavora un po come l'x1r....
si attacca alle pareti e garantisce una protezione fuori dal comune......
........per ogni pregio ci sono dei difetti pero......
1il filtro dell'olio andrebbe sostituito ogni 4000km visto che le sue particelle sono nell'ordine dei 20 micron..........
2lo smaltimento termico non ? dei migliori .....quindi se si utilizza la moto in pista...prevenire un innalzamento di temperatura!!!!
3fa meraviglie sui cambi innesti morbidi precisi max protezione diminuzione rumore.....sembrerebbe di aver trovato la medicina!!ma il cambio moto lavora con lo stesso olio motore quindi io ci penserei 2 volte prima di metterlo.......(o prevengo le possibili incertezze)
? per questo che ? molto utilizzato sui cambi auto da corsa!!
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Originally posted by kattivo_1981 View Postsostanzialmente ritengo 3 i migliori additivo
X1R,ZX1,SINTOFLUO
ma hanno 3 modi di lavorare completamente differenti........
l' x1r polarizza l'olio sul metallo creando un microfilm protettivo,questo rimane sul metallo anche a freddo e diminuisce l'usura del motore nelle nuove accensioni................proprio per questo ritengo che sia tra i 3 il migliore
zx1 lavora con delle microsfere nell'ordine dei 10 micron e sono paragonabili a delle sfere di gelatina indistruttibile........
avete presente una biglia immaginate che presa con due dita per quanto forte tu la puoi schiacciare essa non si divide e torna sempre alla sua forma........ora immagina di averne miglioni e di camminarci sopra.....(spero che tu abbia un buon dentista)....ora queste biglie accumulano calore e devono dissiparsi.....per questo la loro stabilita ? nell'olio che le porta in giro a raffreddarsi e non rimangono aderenti al metallo, se fossero rimaste aderenti la biglia non scorrerebbe e tu saresti in grado di camminare tranquillo.......
con questo cosa voglio dire......
che le particelle sono nell'olio e cmq nelle accensioni devono sempre aspettare che l'olio rientri in pressione per fare il loro lavoro di antiattrito
(il 70% dell'usura motore dipende dalle accensioni a freddo)
non si possono mischiare zx1 e x1r
1perche ? come far lavorare tutte quelle sfere in un barattolo di miele
2non ho la piu pallida idea della reazione chimica dell'olio con due prodotti simili mischiati dentro.......forse diventa coca cola!!
il sintofluo ? un additivo a base di teflon che lavora un po come l'x1r....
si attacca alle pareti e garantisce una protezione fuori dal comune......
........per ogni pregio ci sono dei difetti pero......
1il filtro dell'olio andrebbe sostituito ogni 4000km visto che le sue particelle sono nell'ordine dei 20 micron..........
2lo smaltimento termico non ? dei migliori .....quindi se si utilizza la moto in pista...prevenire un innalzamento di temperatura!!!!
3fa meraviglie sui cambi innesti morbidi precisi max protezione diminuzione rumore.....sembrerebbe di aver trovato la medicina!!ma il cambio moto lavora con lo stesso olio motore quindi io ci penserei 2 volte prima di metterlo.......(o prevengo le possibili incertezze)
? per questo che ? molto utilizzato sui cambi auto da corsa!!
xtc60.
tra questi mi sono trovato meglio con il Bardhal sia per il cambio che nella silenziosita per non parlare del rapporto prezzo/qualita.
Ma se volessi mettere un adittivo quale dovrei mettere visto quanto hai detto sopra.
metto il zx1 che dovrebbe avere caratteristiche simili al bardhal o metto il xr1 in modo di proteggere il motore in modo diverso da quello che fa il c60 ?
grazie
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nella mia r1 il cambio è molto duro e rumoroso,
il sintoflon lo ha fatto diventare piu' preciso èsilenzioso, morbido negli innesti!
anche nelle altre moto avevo sentito miglioramaneti di vario genere!
sul bandit400 regalava un po' di potenza
nel laverda formula facilitava l'avviamento,
sul gsxr 750 dava un effetto simile a quello dell V-power
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premesse sugli olii
sugli olii c?? da fare una premessa:
le sigle api(american petrol industrie)jaso(japan...)Ma ecc. stanno a indicare da quali mercati e produttori vengono testati gli oli .
le gradazioni della viscosit? come ad esempio 10w 40 indicano rispettivamente le viscosit? del lubrificante "a freddo" e "a caldo" .
? per questo che ogni casa consiglia l olio che ha testato e non un altro.
le gradazioni dipendono molto dal fattore metereologico.
vale a dire che uan moto dove la casa consiglia 10w-40 pu?(ed ? consigliabile)essere guidata al polo nord + preferibilmente con uno 0w-60
e nel deserto con un 20w-50.
quando il tempo la f? da padrone ad esempio anche la prssione gomme andrebbe rivista rispetto ai consigli della casa costruttrice.
per quanto riguarda il semi o 100% sintetico si deve tener conto di altri fattori.un 100% sintetico a parit? di gradazione ? + liquido di un semi.? per questo che moto nuove anche se rodate bene portate all estremo possono consumarne.basti pensare alle temperature raggiunte dai componenti nei motori.i semi a parit? di viscosit? sono + densi e lubrificano meglio.conteneto per? basi minerali non sono adatti ad un impiego a lungo tempo.si p?? passare da semi a full purch? entro i primi 20000km di vita del motore onde evitare problemi di tipo slittamento frizione.per un uso pista comunque ? consigliabile un 100% sintetico di ultima generazione.buone feste
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Originally posted by kattivo_1981 View Postsostanzialmente ritengo 3 i migliori additivo
X1R,ZX1,SINTOFLUO
SintoCHE?!?!?!
Non ? mica un evidenziatore?!?!?
Forse intendevi il caro vecchio SintoFlon?
Comunque, aldil? della svista e dei tuoi ormai simpatici ORRORI di grammatica (ma abbiamo capito che ormai l'essere illetterato fa parte del personaggio ), concordo con la tua analisi sugli additivi
Usando XTC C60 (e nei tempi di vacche grasse, l'XTR ) non ho ritenuto cos? indispensabile l'apporto di additivi, ma con altri olii non esiterei a usarli
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