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OLIO: sintetico o semi sintetico?

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    #46
    Originally posted by Ultrone View Post
    Si chiamano forze "di taglio" e l'olio deve avere caratteristiche adeguate anche per resistere a dette forze.

    Quanto all'olio da auto, sono convinto che un buon sintetico da auto abbia caratteristiche ridondanti anche per la moto. La storia che le moto girano pi? alte dell'auto sono tutte cazzate.

    Pi? che altro c'? un problema di slittamento di frizione, ma pi? teorico che pratico visto che sul K6 della mia fidanzata uso un Tamoil completamente sintetico per auto 5W40, e nella mia Aprilia RSV 1000 R usavo un Agip SINT 2000 15W40 e con questa ci ho fatto 40.000 Km senza il minimo problema.
    attenzione a non confondere i pensieri ......
    piu che altro per gli utenti .....
    l'aprilia ? carter secco e il discorso cambia un po!!

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      #47
      Originally posted by kattivo_1981 View Post
      attenzione a non confondere i pensieri ......
      piu che altro per gli utenti .....
      l'aprilia è carter secco e il discorso cambia un po!!
      Zi ma la frizione è sempre a bagno d'olio. E' su quello che era rivolto il discorso.

      Per esempio su una Ducati, che ha la frizione a secco, a maggior ragione si può impiegare un buon olio automobilistico, senza gli additivi antislittamento per la frizione!
      Last edited by Ultrone; 18-12-09, 01:59.

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        #48
        Originally posted by kattivo_1981 View Post
        posso dire la mia!?!?!

        l'olio deve proteggere il consumo delle parti a contatto del mio motore .......
        (bronzine e fasce.......i principali fattori di invecchiamento e spompamento motore)
        .......e non dimentichiamoci che svolge un importantissimo smaltimento termico.........(quindi importantissimo in pista)

        innanzitutto 100% sintetico.......perche svolge il doppio dei cicli termici e fa riposare il motore d'inverno.......
        con questo cosa voglio dire........quando accendiamo ed usiamo la moto per poi riutilizzarla il giorno dopo abbiamo un ciclo termico ,il riscaldamento e raffreddamento del motore fanno a lungo andare a perdere la forza di polarizzazione dell'olio e la sua capacita di lubrificazione...
        riposare bene d'inverno perche la moto ferma (parliamo di periodi del mese)con olio non 100%sintetico tende ad assorbire umidita (meno stabile nella sua composizione chimica)tende a volatilizzarsi e a separarsi!
        ..........avete mai sentito le case che raccomandano i tagliandi ogni anno anche se il vostro mezzo non ? arrivato a percorrenza?!?!?!
        .........proprio per questi motivi......
        quindi....
        1 l'olio 100%sintetico ? meglio del semi o del minerale e non c'? bisogno di sostituirlo dopo l'invernata...il suo potere non ? cambiato!

        scegliere l'olio giusto per il tipo di motore e a seconda del kilometraggio ? importantissimissimissimo!!

        quando si ha davanti un 10w40 o un 15w50
        sostanzialmente dobbiamo capire che la prima cifra ? la densita dell'olio alla temp.ambiente.
        in questo caso il 15 ? piu denso........
        e voi direte......e che caz^^ me ne frega.........!!
        ? importantissimo per la potenza del motore....
        es::::se io metto il 10 su un cbr 600 mi tira fuori 106 cv ruota e poi lo sostituisco completamente con del 15 la sua potenza sara inferiore di 3-4cv.....allora dove sta il vantaggio del 15....???nella sua protezione !!infatti essendo piu duro da spostare per la pompa e per l'albero(motori con albero a bagno d'olio)assorbe si potenza ma rimane piu protettivo e il suo scorrimento inferiore smaltisce meglio la alte temperature e a orecchio elimina eventuali rumorini meccanici!!

        con la seconda cifra si intende una scala(temperatura_forza d'attrito) dove l'olio perde completamente il suo velo protettivo....ma per stare tranquilli in pista con i giri di una r6 il 50 basta e avanza

        i km e la disposizione del motore sono importanti per la scelta dell'olio........
        es prendiamo una ya-r6 e una 1098
        nel primo caso abbiamo una moto che gira a oltre 16500 giri con 4 bronzine di biella 5 bronzine di banco e un albero lungo e non abbiamo botte violentissime sulle teste di biella considerando 150cc
        nel secondo caso completamente l'opposto....una moto che non gira molto 2 bronz biella a differenza delle 9 totali di prima e una botta sulla testa di biella che ? pari a tutta la coppia dell'r6

        ora io se dovessi sceglire oli per queste moto farei due considerazioni completamente diverse ......
        10W60 per l'r6 e un 15W50 per ducati......indipendentemente dalla marca ma che sia 100%sintetico......

        ps. alcuni componenti non sintetici presenti nell'olio bruciano,si depositano sulle teste non favorendo bene lo smaltimento .....

        il kilometraggio perche........
        perche se io faccio un motore nuovo con le bronzine nuove dove l'accoppiamento ? abbastanza stretto metto anche un 5w40 in maniera tale che le bronzine si assestino nell'arco di 500 km(ovviamente con questo olio non mettero il motore sotto carico a piu del 50% di gas)poi lo sostituisco con l'olio piu opportuno...........
        se il motore ? di una 600 che ha piu di 40000km a quel punto l'accoppiamento ? cosi largo da dove utilizzare un 20W50
        cmq nei vostri oli vi consiglio sempre un polarizzatore tipo x1r
        fiiiiuuuuuuuuuuu penso di aver detto il piu importante..........? che ci si potrebbe scrivere un libro!!
        Posso chiedere?i...che olio usi ?

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          #49
          Originally posted by kattivo_1981 View Post
          posso dire la mia!?!?!

          cmq nei vostri oli vi consiglio sempre un polarizzatore tipo x1r
          Di questo x1r non ho ancora capito se su un motore con diversi chilometri fa bene oppure no. Qualcuno dice che da problemi, altri che sia un toccasana. La tua esperienza?

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            #50
            Originally posted by LITLOPANG View Post
            Posso chiedere?i...che olio usi ?
            10w40 vsx per i tagliandi normali shell
            15w50 v 300 per i motori con pistoni superiori a 250 cc o comq per chi vuole stare protetto a discapito di qualche cavallo
            10W60 shell racing 100% 4 cilindri 600_1000(olio auto)quello che uso nel mio kawa pompato!
            10W60 agip racing formula moto

            con x1r se possibile.......
            ma chiedo sempre al cliente quanto vuole spendere

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              #51
              Originally posted by n0x View Post
              Di questo x1r non ho ancora capito se su un motore con diversi chilometri fa bene oppure no. Qualcuno dice che da problemi, altri che sia un toccasana. La tua esperienza?
              innanzitutto x1r ? un attivatore chimico per l'olio........ovvero il suo lavoro non ? nient'altro che attaccare l'olio al metallo facendo un cuscino di olio

              dipende anche dall'olio ....
              non puoi comprare l'olio 5w30 all'iper e chiedere all'x1r di fare il miracolo......
              con motori sopra ai 20000km consiglio sempre 15w50 in maniera che tutti i giochi siano ben compensati dalla densita dell'olio....

              l'x1r fa bene......soprattutto quando si ha un albero a bagno d'olio dove la pompa del basamento pesca anche aria e spruzza nebulizzazione di olio.

              considera tre moto 600 uguali ....la prima ha il motore nuovo ancora da rodare...la seconda ? stata tagliandata sempre in casa ufficiale con olio "normale"ha 10000km
              la terza ha 10000km ma abbiamo utilizzato olio 10w60 100%sint e x1r...
              ....bene la prima avra magari 106cv la seconda 109 e la terza 114.......

              questo solo per farti capire che il vantaggio di olio+x1r combinati insieme fanno un ottimo lavoro .....spesso anche meglio di uno scarico o filtro aria
              (rendimento meccanico)

              l'x1r (polarizzatore)o il sintofluo(trattamento al teflon)sono ottimi per la scorrevolezza e la durata della potenza del nostro motore......
              ma ricorda che ? cmq l'olio che la fa da padrone ......
              e cmq questi prodotti non vanno mai inseriti nel motore nuovo .......ritarderesti di molto l'assestamento di tutto il banco......per iniziarli a mettere aspetta sempre 2500-3000 km

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                #52
                io personalmente....uso il 10w30 della Castrol power Racing per la mia CBR600 che la uso solo esclusivamente in pista..

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                  #53
                  ma lo zx1 va messo una solta volta o tutte le volte che si cambia l'olio?

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                    #54
                    Originally posted by omez View Post
                    io personalmente....uso il 10w30 della Castrol power Racing per la mia CBR600 che la uso solo esclusivamente in pista..
                    ottimo ......
                    ma ti consiglierei piu il power racing 10W50 della stessa linea.......
                    considerando struttura e giri del tuo motore!!

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                      #55
                      Originally posted by Ex13 View Post
                      ma lo zx1 va messo una solta volta o tutte le volte che si cambia l'olio?

                      la casa consiglia 6% il primo trattamento e 3% dal secondo trattamento.....
                      ovviamente tutte le volte che si cambia l'olio!!

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                        #56
                        Originally posted by Ex13 View Post
                        ma lo zx1 va messo una solta volta o tutte le volte che si cambia l'olio?
                        ASPETTA ASPETTA .....
                        IO INTENDEVO X1R DELLA REXTON.......
                        LO ZX1 ? N'ALTRA ROBA!

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                          #57
                          Originally posted by kattivo_1981 View Post
                          ASPETTA ASPETTA .....
                          IO INTENDEVO X1R DELLA REXTON.......
                          LO ZX1 ? N'ALTRA ROBA!
                          Scusa anche tu, velocemente avevo letto zx1 e non x1r..
                          Ne approfitto per chiederti se possono essere abbinati..

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                            #58
                            Originally posted by kattivo_1981 View Post
                            innanzitutto x1r ? un attivatore chimico per l'olio........ovvero il suo lavoro non ? nient'altro che attaccare l'olio al metallo facendo un cuscino di olio

                            dipende anche dall'olio ....
                            non puoi comprare l'olio 5w30 all'iper e chiedere all'x1r di fare il miracolo......
                            con motori sopra ai 20000km consiglio sempre 15w50 in maniera che tutti i giochi siano ben compensati dalla densita dell'olio....

                            l'x1r fa bene......soprattutto quando si ha un albero a bagno d'olio dove la pompa del basamento pesca anche aria e spruzza nebulizzazione di olio.

                            considera tre moto 600 uguali ....la prima ha il motore nuovo ancora da rodare...la seconda ? stata tagliandata sempre in casa ufficiale con olio "normale"ha 10000km
                            la terza ha 10000km ma abbiamo utilizzato olio 10w60 100%sint e x1r...
                            ....bene la prima avra magari 106cv la seconda 109 e la terza 114.......

                            questo solo per farti capire che il vantaggio di olio+x1r combinati insieme fanno un ottimo lavoro .....spesso anche meglio di uno scarico o filtro aria
                            (rendimento meccanico)

                            l'x1r (polarizzatore)o il sintofluo(trattamento al teflon)sono ottimi per la scorrevolezza e la durata della potenza del nostro motore......
                            ma ricorda che ? cmq l'olio che la fa da padrone ......
                            e cmq questi prodotti non vanno mai inseriti nel motore nuovo .......ritarderesti di molto l'assestamento di tutto il banco......per iniziarli a mettere aspetta sempre 2500-3000 km
                            Io ho letto che l'X1R si attacca al metallo rendendolo pi? duro e praticamente aumentandone lo spessore. Ma con le tolleranze come siamo messi a sto punto? Te lo domando perch? sta roba mi puo' venire utile anche per la macchina...

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                              #59
                              Originally posted by kattivo_1981 View Post
                              ottimo ......
                              ma ti consiglierei piu il power racing 10W50 della stessa linea.......
                              considerando struttura e giri del tuo motore!!
                              Certo....ma visto che io in pista ci vado in Aprile e Maggio e qualche volta i primi giorni di giugno...per poi riprendere in Settembre e i primi giorni di Ottobre sempre se il tempo c'? lo concede.... quindi lo vedo un p? sprecato prendere il 50.....che difficilmente supero quelle temperatura...cmq grazie del consiglio

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                                #60
                                Omez


                                con quelle tette


                                non serve l'olio


                                entra lo stesso anche senza lubrificazione

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