Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

OLIO: sintetico o semi sintetico?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #151
    Originally posted by bosco_RR View Post
    il 10w40 di bardahl ma se hai le "seghe mentali" di dover avere a tutti i costi un 100%sintetico anche in strada il 10w50 sempre bardahl

    Nessuna sega, mi preoccupo solamente di proteggere bene un motore che ormai ha 50mila km e che deve durarmi almeno per altri due anni.

    Comment


    • Font Size
      #152
      Originally posted by Holeshot! View Post
      anche il 10-40 e' compleatmente sintetico...

      cmq io consiglio il 10-50 d'estate e il 10-40 d'inverno...
      vanno benissimo anche x strada....

      Ma sempre della Bardhal ? Parli dell'XTC forse?

      Comment


      • Font Size
        #153
        Originally posted by Holeshot! View Post
        anche il 10-40 e' compleatmente sintetico...

        cmq io consiglio il 10-50 d'estate e il 10-40 d'inverno...
        vanno benissimo anche x strada....
        il 10-40 della bardahl ? semisintetico..

        Comment


        • Font Size
          #154
          Originally posted by Ex13 View Post
          il 10-40 della bardahl ? semisintetico..

          Allora vado di 10w50, vedi foto sopra, mi sembra di leggere che ? sintetico al 100%. Domani chiedo alla motoforniture se ce l'hanno in casa e quanto viene al litro.

          Comment


          • Font Size
            #155
            Originally posted by LITLOPANG View Post
            Allora vado di 10w50, vedi foto sopra, mi sembra di leggere che ? sintetico al 100%. Domani chiedo alla motoforniture se ce l'hanno in casa e quanto viene al litro.
            Si si il 10-50 ? completamente sintetico..

            Comment


            • Font Size
              #156
              Originally posted by LITLOPANG View Post
              Allora vado di 10w50, vedi foto sopra, mi sembra di leggere che ? sintetico al 100%. Domani chiedo alla motoforniture se ce l'hanno in casa e quanto viene al litro.
              Cercalo anche sulla baia, ne trovi a buon prezzo

              Comment


              • Font Size
                #157
                Allora visto che ci sono e dovro cambiare olio e anche il filtro con la nuova stagione motociclistica datemi consiglio per 999 con circa 13000 km se nn ho capito male cambia il discorso cambia anche perche ho la frizione a secco (con antisaltellamento) mi converra aggiungere additivo x i km ?........uso stradale con qualche pistata circa 4/5 spero di farle.....ah vivo in lombardia......

                Comment


                • Font Size
                  #158
                  Originally posted by Ex13 View Post
                  il 10-40 della bardahl ? semisintetico..
                  ragazzi...io sono un rivenditore....
                  il 10 - 40 xtc c60 della bardahl e' sintetico! eccheccazz!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #159
                    Originally posted by LITLOPANG View Post
                    Ma sempre della Bardhal ? Parli dell'XTC forse?

                    certo! proprio quello!!
                    Originally posted by LITLOPANG View Post
                    Allora vado di 10w50, vedi foto sopra, mi sembra di leggere che è sintetico al 100%. Domani chiedo alla motoforniture se ce l'hanno in casa e quanto viene al litro.
                    io uso il 10-50...tutto l'anno..da me nn fa freddissimo...
                    Originally posted by DucatinoRed View Post
                    Allora visto che ci sono e dovro cambiare olio e anche il filtro con la nuova stagione motociclistica datemi consiglio per 999 con circa 13000 km se nn ho capito male cambia il discorso cambia anche perche ho la frizione a secco (con antisaltellamento) mi converra aggiungere additivo x i km ?........uso stradale con qualche pistata circa 4/5 spero di farle.....ah vivo in lombardia......
                    io t consiglio il 10-50 della bardhal oppure il putoline 15-50 syntec 4 (se d'inverno la usi poco..)
                    l'additivo nel bardhal c'è gia'...e cmq nn ne hai ancora bisogno...
                    Last edited by Holeshot!; 27-12-09, 16:47.

                    Comment


                    • Font Size
                      #160
                      Originally posted by Holeshot! View Post
                      ragazzi...io sono un rivenditore....
                      il 10 - 40 xtc c60 della bardahl e' sintetico! eccheccazz!!

                      http://www.bardahl.it/lubrificanti_a...0_10w40.html#1
                      ciao,anche io ero convinto che il 10w40 fosse sintetico...invece e' un semi sintetico(infatti ce scritto che utilizza delle basi sintetiche)....per essere totalmente sintetico deve riportare le scritte 100%sintetico,fully syntetich,ecc...se leggi la scheda del xtc 60 10w50 ce scritto che e' completamente sintetico e infondo ce la scritta 100% sintetico...

                      Comment


                      • Font Size
                        #161
                        Originally posted by Holeshot! View Post
                        ragazzi...io sono un rivenditore....
                        il 10 - 40 xtc c60 della bardahl e' sintetico! eccheccazz!!

                        http://www.bardahl.it/lubrificanti_a...0_10w40.html#1
                        Uhmmmmmmmmmmmmmmmm

                        ma tu vendi anche sulla baia ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #162
                          Originally posted by tonyR1 View Post
                          ciao,anche io ero convinto che il 10w40 fosse sintetico...invece e' un semi sintetico(infatti ce scritto che utilizza delle basi sintetiche)....per essere totalmente sintetico deve riportare le scritte 100%sintetico,fully syntetich,ecc...se leggi la scheda del xtc 60 10w50 ce scritto che e' completamente sintetico e infondo ce la scritta 100% sintetico...

                          questa ? una legge per tutelare il consumatore!!!!!!!!!!!
                          quoto in totissimo!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #163
                            Originally posted by LITLOPANG View Post
                            Nessuna sega, mi preoccupo solamente di proteggere bene un motore che ormai ha 50mila km e che deve durarmi almeno per altri due anni.

                            MA CA^^O LITO......!!!!!!!!
                            HAI FATTO 50000 KM CON IL 10W40 SEMISINTETICO ELF E TI PREOCCUPI DI PROTEGGERE IL MOTORE!!!

                            MA UN MINIMO DI LOGICA!!!!
                            SE HAI FATTO 50000KM AVRAI UN ACCOPPIAMENTO DELLE BRONZINE SIA DI BANCO CHE DI BIELLA MOLTO LARGO.........
                            LA TUA POMPA OLIO SPUTERA OLIO COSI FACILMENTE DA NON ESSERE NEMMENO SOGGETTA A SFORZO E SEI CONVINTO DEL 10w?!?!?!?!

                            SBAGLIATO!!!!!!!!
                            TU DEVI DARE A QUEGLI SPAZI DI ACCOPPIAMENTO UNA COMPENSAZIONE E PUOI FARLO SOLO CON L'OLIO........QUNDI DEVI E SOTTOLINEO DEVI PARTIRE ALMENO CON UN 15W......SE NON CON UN 20w
                            IL 60 OFFRE OTTIMA PROTEZIONE A CALDO MA CONSIDERANDO R1 2002 12000 GIRI 150 CV UN 50 SARA PIU CHE SUFFICIENTE........!!!!
                            IL 15W NEL TUO CASO COMPENSERA I GIOCHI INIZIALI A FREDDO E A CALDO DANDOTI PIU PRECISIONE NEL MANOVELLISMO E FORSE RIDANDOTI ANCHE QUALCHE CAVALLO.......

                            NEL TUO CASO E SOTTOLINEO NEL TUO CASO
                            IL MOTUL V300 15W50 ? PERFETTO.......
                            E LO TROVI A 13-15 EURO A LITRO

                            Comment


                            • Font Size
                              #164
                              Originally posted by kattivo_1981 View Post
                              posso dire la mia!?!?!

                              l'olio deve proteggere il consumo delle parti a contatto del mio motore .......
                              (bronzine e fasce.......i principali fattori di invecchiamento e spompamento motore)
                              .......e non dimentichiamoci che svolge un importantissimo smaltimento termico.........(quindi importantissimo in pista)

                              innanzitutto 100% sintetico.......perche svolge il doppio dei cicli termici e fa riposare il motore d'inverno.......
                              con questo cosa voglio dire........quando accendiamo ed usiamo la moto per poi riutilizzarla il giorno dopo abbiamo un ciclo termico ,il riscaldamento e raffreddamento del motore fanno a lungo andare a perdere la forza di polarizzazione dell'olio e la sua capacita di lubrificazione...
                              riposare bene d'inverno perche la moto ferma (parliamo di periodi del mese)con olio non 100%sintetico tende ad assorbire umidita (meno stabile nella sua composizione chimica)tende a volatilizzarsi e a separarsi!
                              ..........avete mai sentito le case che raccomandano i tagliandi ogni anno anche se il vostro mezzo non ? arrivato a percorrenza?!?!?!
                              .........proprio per questi motivi......
                              quindi....
                              1 l'olio 100%sintetico ? meglio del semi o del minerale e non c'? bisogno di sostituirlo dopo l'invernata...il suo potere non ? cambiato!

                              scegliere l'olio giusto per il tipo di motore e a seconda del kilometraggio ? importantissimissimissimo!!

                              quando si ha davanti un 10w40 o un 15w50
                              sostanzialmente dobbiamo capire che la prima cifra ? la densita dell'olio alla temp.ambiente.
                              in questo caso il 15 ? piu denso........
                              e voi direte......e che caz^^ me ne frega.........!!
                              ? importantissimo per la potenza del motore....
                              es::::se io metto il 10 su un cbr 600 mi tira fuori 106 cv ruota e poi lo sostituisco completamente con del 15 la sua potenza sara inferiore di 3-4cv.....allora dove sta il vantaggio del 15....???nella sua protezione !!infatti essendo piu duro da spostare per la pompa e per l'albero(motori con albero a bagno d'olio)assorbe si potenza ma rimane piu protettivo e il suo scorrimento inferiore smaltisce meglio la alte temperature e a orecchio elimina eventuali rumorini meccanici!!

                              con la seconda cifra si intende una scala(temperatura_forza d'attrito) dove l'olio perde completamente il suo velo protettivo....ma per stare tranquilli in pista con i giri di una r6 il 50 basta e avanza

                              i km e la disposizione del motore sono importanti per la scelta dell'olio........
                              es prendiamo una ya-r6 e una 1098
                              nel primo caso abbiamo una moto che gira a oltre 16500 giri con 4 bronzine di biella 5 bronzine di banco e un albero lungo e non abbiamo botte violentissime sulle teste di biella considerando 150cc
                              nel secondo caso completamente l'opposto....una moto che non gira molto 2 bronz biella a differenza delle 9 totali di prima e una botta sulla testa di biella che ? pari a tutta la coppia dell'r6

                              ora io se dovessi sceglire oli per queste moto farei due considerazioni completamente diverse ......
                              10W60 per l'r6 e un 15W50 per ducati......indipendentemente dalla marca ma che sia 100%sintetico......

                              ps. alcuni componenti non sintetici presenti nell'olio bruciano,si depositano sulle teste non favorendo bene lo smaltimento .....

                              il kilometraggio perche........
                              perche se io faccio un motore nuovo con le bronzine nuove dove l'accoppiamento ? abbastanza stretto metto anche un 5w40 in maniera tale che le bronzine si assestino nell'arco di 500 km(ovviamente con questo olio non mettero il motore sotto carico a piu del 50% di gas)poi lo sostituisco con l'olio piu opportuno...........
                              se il motore ? di una 600 che ha piu di 40000km a quel punto l'accoppiamento ? cosi largo da dove utilizzare un 20W50

                              cmq nei vostri oli vi consiglio sempre un polarizzatore tipo x1r


                              fiiiiuuuuuuuuuuu penso di aver detto il piu importante..........? che ci si potrebbe scrivere un libro!!
                              PER LITO.....RILEGGI!!!!!!!!!!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #165
                                Originally posted by DucatinoRed View Post
                                Allora visto che ci sono e dovro cambiare olio e anche il filtro con la nuova stagione motociclistica datemi consiglio per 999 con circa 13000 km se nn ho capito male cambia il discorso cambia anche perche ho la frizione a secco (con antisaltellamento) mi converra aggiungere additivo x i km ?........uso stradale con qualche pistata circa 4/5 spero di farle.....ah vivo in lombardia......
                                15W 50 100%sintetico con x1r da subito al 6%
                                (consiglio mio come se fossi mio cliente)

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X