Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

OLIO: sintetico o semi sintetico?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    OLIO: sintetico o semi sintetico?

    Ho sempre usato olio ELF Superbike 4T, ed ero straconvinto che fosse sintetico, l'anno scorso scopro invece che ? semi sintetico!
    Voi cosa usate?
    Meglio un sintetico al 100% o va bene anche il semi?

  • Font Size
    #2
    strada o strada/pista semisintetico

    solo pista...100%sintetico

    Comment


    • Font Size
      #3
      Cambia che il motore fonde non appena superi i 15.000 Km!

      Non farti troppe seghe mentali. Ci sono dei semi-sintetici di qualità, che sono meglio di tanti sintetici.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Ultrone View Post
        Cambia che il motore fonde non appena superi i 15.000 Km!
        Non farti troppe seghe mentali. Ci sono dei semi-sintetici di qualit?, che sono meglio di tanti sintetici.
        Figurati, ci potrei mettere anche un Tamoil da 3,50 euro al litro e funzionerebbe tutto come sempre, volevo solo capire che differenze pu? dare un olio sint. al 100% ed uno semi, tutto qui.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by LITLOPANG View Post
          Figurati, ci potrei mettere anche un Tamoil da 3,50 euro al litro e funzionerebbe tutto come sempre, volevo solo capire che differenze può dare un olio sint. al 100% ed uno semi, tutto qui.
          Purtroppo, è la domanda da 1,000,000 di dollari: il sintetico teoricamente potrebbe garantire prestazioni superiori, o, per meglio dire, consente ai produttori di definire meglio le proprietà finali che deve avere (es. viscosità alle varie temperature).
          Va da sè che, se il sintetico è scarso, le prestazioni saranno piú scarse di un olio minerale addittivato (semi-sintetico, appunto) o completamente minerale
          In sintesi, quoto l'Ultra1
          Last edited by Torakiky; 15-12-09, 16:45.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io uso il motul v300 double ester sintetico facendo molta strada e poca pista.Secondo voi e' meglio un semisintetico per questo utilizzo?E perche'?Premetto che non m'interessa risparmiare sull'olio e lo cambio anche prima di quando dovrei.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Stavo per scriverlo. Purtroppo le caratteristiche dei vari standard (JASO, API, SAE ecc.) non sono troppo illuminanti e non fanno trasparire le varie differenze tra i diversi olii, che possono essere molto significative anche tra oli con pari specifiche.

              Quindi ci si affida molto all'esperienza dei vari utilizzatori.

              Posto che un olio deve avere le più alte specifiche possibili, è bene non affidarsi troppo alla pubblicità, più o meno occulta, e sentire qualche preparatore e/o bravo meccanico.

              Io, per esempio, non ho mai creduto al Motul V300 e ho sempre pensato/sostenuto che il suo altissimo costo fosse dettato più dalla pubblicità nei giornaletti e agli sponsor sulle moto e nei circuiti (sponsorizzazioni che paghiamo noi con un prezzo finale gonfiato) che da un'effettiva qualità.

              E ora, in effetti, cominciano a sentirsi lamentele sul Motul. In particolare sembra che sia buono solo per un numero limitato di Km. Il motivo sembrerebbe legato ad una precoce ossidazione degli additivi, quindi è un olio che "dura" poco.
              Ergo va bene solo per chi ci fa 1.500 Km in pista e poi lo cambia.

              Per la strada mi orienterei su altro. Per esempio il Bardhal XTC60 è un eccellente olio senza essere completamente sintetico.

              Comment


              • Font Size
                #8
                domani farà la neve

                x una volta quoto ultrone su tutta la linea giustissimo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ok allora continuo con l'ELF !

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by LITLOPANG View Post
                    ok allora continuo con l'ELF !
                    Quanto lo paghi?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io invece che faccio solo pista, uso il Bardahl XTC C60 10W 50

                      cambio ogni 700 Km

                      e tutto OK.

                      punto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io sul monster al primo tagliado misero il consigliato Shell advance ultra4, al successivo feci mettere il Motul V300 e la differenza fu netta, cambio pi? preciso, meno rumorosit?, pi? scorrevolezza del motore, tutte sensazioni percepibili ad orecchio e a culo. La stessa sensazione l'ho avuta sulla 1098, con lo Shell sembra che la moto sia pi? "lasca" di motore, cosa che non si verifica con il Motul...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by desmodannato View Post
                          Io sul monster al primo tagliado misero il consigliato Shell advance ultra4, al successivo feci mettere il Motul V300 e la differenza fu netta, cambio pi? preciso, meno rumorosit?, pi? scorrevolezza del motore, tutte sensazioni percepibili ad orecchio e a culo. La stessa sensazione l'ho avuta sulla 1098, con lo Shell sembra che la moto sia pi? "lasca" di motore, cosa che non si verifica con il Motul...
                          Mi sembra strano: Lo Shell Advance ULTRA 15W50 ? quello consigliato dalla Ducati per i suoi bicilindrici.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Mi sembra strano: Lo Shell Advance ULTRA 15W50 ? quello consigliato dalla Ducati per i suoi bicilindrici.
                            Che dirti, ripeto a sensazione il motore sembra molto pi? fluido con il Motul che con lo Shell, ma ripeto sono sensazioni personali e non oggettive

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              Quanto lo paghi?

                              Mi pare di ricordare 15 euro al litro.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X