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Ma è sempre meglio partecipare no?
sai che è la prima volta che li vedo?
io li ho della ventury system, ma sono lisci completamente
secondo le turbolenze fanno male al motore come rindimento
ma non ne sono sicuro al 100%
Se guardi quelli che ha Ten Kate o altri del Mondiale son fatti alla stessa maniera, in pratica sono gli stessi HRC e poi traforati.... se ci fai caso lo sono solo nella parte curva ... forse l'afflusso di aria in quel modo aumenta di velocità!
Avete presenti le palline da golf?
La "bucherellatura" serve a stabilizzare lo strato limite: in pratica si crea un sottile cuscino turbolento su cui scorre il flusso incontrando meno attrito che sulla superficie metallica per quanto liscia possa essere.
L'imboccatura dei cornetti ? la zona in cui il flusso d'aria viene accelerato e incanalato, quindi molto critica, con quel trattamento probabilmente si ottengono dei miglioramenti.
Il fenomeno ? noto da tempo, se fosse cos? utile penso che quella soluzione sarebbe molto pi? diffusa ......
Avete presenti le palline da golf?
La "bucherellatura" serve a stabilizzare lo strato limite: in pratica si crea un sottile cuscino turbolento su cui scorre il flusso incontrando meno attrito che sulla superficie metallica per quanto liscia possa essere.
L'imboccatura dei cornetti ? la zona in cui il flusso d'aria viene accelerato e incanalato, quindi molto critica, con quel trattamento probabilmente si ottengono dei miglioramenti.
Il fenomeno ? noto da tempo, se fosse cos? utile penso che quella soluzione sarebbe molto pi? diffusa ......
esattamente, ? fatta per creare un letto turbolento sul quale scorre il fluido diminuendo gli attriti...si ottengono risultati analoghi con una lappatura a specchio (soluzione preferita dai costruttori)
per le palline da golf si ? vero ce l'hanno anche quelle, ma lo scopo ? diverso ? perch? in un corpo tozzo la resistenza di forma molto pi? alta di quella d'attrito e quindi un fluido turbolento generato dalle smussature aiuta il recupero di pressione nella parte posteriore della palla
proprio oggi ho saputo che facendo prove su un motore v8 4308 ( ) da 490e rotti cv tra cornetti in alluminio lasciati lavorati a macchina o lucidati nn ci sn state differenze, mentre cn la stessa geometria realizzati al rapid prototyping c'erano 4 cv in + di potenza max... quindi la rugosità superficiale fa la differenza...
proprio oggi ho saputo che facendo prove su un motore v8 4308 ( ) da 490e rotti cv tra cornetti in alluminio lasciati lavorati a macchina o lucidati nn ci sn state differenze, mentre cn la stessa geometria realizzati al rapid prototyping c'erano 4 cv in + di potenza max... quindi la rugosit? superficiale fa la differenza...
dillo ... per favore mi dillo che cazz ? il rapid prototyping ? (posso immaginarlo ... erp? ...)
Avete presenti le palline da golf?
La "bucherellatura" serve a stabilizzare lo strato limite: in pratica si crea un sottile cuscino turbolento su cui scorre il flusso incontrando meno attrito che sulla superficie metallica per quanto liscia possa essere.
L'imboccatura dei cornetti ? la zona in cui il flusso d'aria viene accelerato e incanalato, quindi molto critica, con quel trattamento probabilmente si ottengono dei miglioramenti.
Il fenomeno ? noto da tempo, se fosse cos? utile penso che quella soluzione sarebbe molto pi? diffusa ......
E' verissimo.
Si riesce ad ottenere uno strato limite pi? basso nella zona della curva.
Quanto sia il guadagno rispetto ad una finitura di macchina, per? non saprei dirlo. Bisognerebbe fare delle prove.
La macchina da prototipazione rapida non è altro che una stampante 3D dove una volta creato il disegno lei scagazza il materiale dove serve e crea dal nulla il pezzo fisico... io ce l'ho e se volete i cornetti li posso fare per tutti
Ecco quelli che ho realizzato per la mia 1098R:
Ed ecco la macchina in lavorazione:
Questo realizzato non è quello definitivo.... ma è il concetto che conta
Il problema della prototipazione rapida è che il materiale in questione non resiste alla benzina quindi una volta realizzato il cornetto bisogna poi lasciarlo in immersione un po' nella vernice acrilica in modo da farla penetrare molto bene in profondità.
Non chiedetemi il test perchè fino a quando non mi ridanno il telaio della moto non posso andare a banco.
La macchina da prototipazione rapida non ? altro che una stampante 3D dove una volta creato il disegno lei scagazza il materiale dove serve e crea dal nulla il pezzo fisico... io ce l'ho e se volete i cornetti li posso fare per tutti
Ecco quelli che ho realizzato per la mia 1098R:
Ed ecco la macchina in lavorazione:
Questo realizzato non ? quello definitivo.... ma ? il concetto che conta
Il problema della prototipazione rapida ? che il materiale in questione non resiste alla benzina quindi una volta realizzato il cornetto bisogna poi lasciarlo in immersione un po' nella vernice acrilica in modo da farla penetrare molto bene in profondit?.
Non chiedetemi il test perch? fino a quando non mi ridanno il telaio della moto non posso andare a banco.
Scusami .... curiosit?.... costo di una "stampante" del genere?
Questa in foto viene 30000€ ed ha un'area di lavoro di 200X200X350mm e sfrutta materiale di supporto solubile... ce ne sono anche da meno e ce ne sono anche da più euri.
Poi va' detto che di macchine da prototipazione rapida ce ne sono diversi tipi.. questo sfrutta un estrusore di Abs, altre sono a polvere, altre ancora a gel, altre a gesso, ecc ecc, ovviamente quello che cambia è il pezzo finale che ha caratteristiche diverse.
proprio oggi ho saputo che facendo prove su un motore v8 4308 ( ) da 490e rotti cv tra cornetti in alluminio lasciati lavorati a macchina o lucidati nn ci sn state differenze, mentre cn la stessa geometria realizzati al rapid prototyping c'erano 4 cv in + di potenza max... quindi la rugosit? superficiale fa la differenza...
Lucidati ovviamente sono limitanti... lo strato limite si stacca e il passaggio si restringe..
Con la finitura a macchina... dipende dalla macchina ovviamente... sarebbe opportuno sapere il grado di rugosit?.
La macchina da prototipazione rapida generalmente ? molto molto rugosa... la mia estrude un filo di poco pi? di 2 decimi di mm quindi hai una rugosit? minima di 2 decimi molto pi? elevata della rugosit? della peggior macchina esistente con montato il peggior utensile esistente.. la rugosit? serve...
4Cv di differenza possono sembrare tanti ma relazionati ad un motore di tale cubatura direi che ci possono stare tutti... bisognerebbe poi analizzare anche il rendimanto in tutta la curva di potenza... perch? non ? detto che guadagare 4 Cv alla potenza massima sia remunerativo se magari se ne perdono 8 in erogazione...
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