Leggendo i post quà e là nell'area tecnica, mi sono accorto che numerosi utenti hanno ottime referenze meccaniche...
E allora perché non aprire una discussione sulla "la madre di tutte le elaborazioni meccaniche":
LA TESTATA!
Io non pratico (fatemi fare tutto ma non lavori tecnici!), però ho un amico stra-appassionato che rubando informazioni a destra e manca, ha realizzato qualche mese fa una testata per un'auto (CIVIC 1.6 Vti) e in queste settimane invernali, come ha tempo, si sta dedicando ad una testata di una GSXR-1000 K7 che dovrei montare io ad inizio anno... su quest'ultima, naturalmente voglio fare una bella rullata a lavoro finito... già una l'ho fatta a moto originale e tornerò a farla sullo stesso banco!
Ho parecchie foto della lavorazione della testa della macchina e mi piacerebbe discutere con voi delle varie tecniche, dei rischi e degli errori da evitare... su quella della moto, ha appena iniziato, comunque cercherò di fargli fare delle foto mano a mano che il lavoro procede!
I lavori fattibili sono molti e almeno per quanto ne so io spaziano in diverse direzioni:
- lavorazione condotti di aspirazione
- lavorazione condotti di scarico
- lavorazione cielo
- tagliare guidavalvola
- eventuali valvole maggiorate
- limatura di qualche decimo per aumentare il rapporto di compressione
Quasi tutti i lavori, di solito, si eseguono manualmente... il mio amico fa tutto con Dremel e utensili autocostruiti, oltre che proprio a mano... ore di lavoro per ottimizzare questa testa e tirare fuori anche 1,5/2 cv a cilindro se il lavoro è ben fatto...
Prossimi giorni mi farò girare il materiale da lui prodotto, intanto fatevi sotto voi con opinioni, consigli e magari lavorazioni eseguite!
E allora perché non aprire una discussione sulla "la madre di tutte le elaborazioni meccaniche":
LA TESTATA!
Io non pratico (fatemi fare tutto ma non lavori tecnici!), però ho un amico stra-appassionato che rubando informazioni a destra e manca, ha realizzato qualche mese fa una testata per un'auto (CIVIC 1.6 Vti) e in queste settimane invernali, come ha tempo, si sta dedicando ad una testata di una GSXR-1000 K7 che dovrei montare io ad inizio anno... su quest'ultima, naturalmente voglio fare una bella rullata a lavoro finito... già una l'ho fatta a moto originale e tornerò a farla sullo stesso banco!
Ho parecchie foto della lavorazione della testa della macchina e mi piacerebbe discutere con voi delle varie tecniche, dei rischi e degli errori da evitare... su quella della moto, ha appena iniziato, comunque cercherò di fargli fare delle foto mano a mano che il lavoro procede!
I lavori fattibili sono molti e almeno per quanto ne so io spaziano in diverse direzioni:
- lavorazione condotti di aspirazione
- lavorazione condotti di scarico
- lavorazione cielo
- tagliare guidavalvola
- eventuali valvole maggiorate
- limatura di qualche decimo per aumentare il rapporto di compressione
Quasi tutti i lavori, di solito, si eseguono manualmente... il mio amico fa tutto con Dremel e utensili autocostruiti, oltre che proprio a mano... ore di lavoro per ottimizzare questa testa e tirare fuori anche 1,5/2 cv a cilindro se il lavoro è ben fatto...
Prossimi giorni mi farò girare il materiale da lui prodotto, intanto fatevi sotto voi con opinioni, consigli e magari lavorazioni eseguite!
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