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Esperti di carburazione...

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    #1

    Esperti di carburazione...

    ...ho un problema alla mia r6 2004.
    In pratica, la mia moto attualmente monta uno scarico completo Akrapovic racing, filtro aria bmc, PC3 mappata al banco a maggio. Il problema ? il seguente...se salgo di quota rispetto ai 200 mt s.l.m. la moto in certe occasioni, quando mollo l'acceleratore, si spegne. Secondo voi...a cosa ? dovuto ? Ad esempio stamattina ho fatto un giretto sull'etna e mi ? capitata sta cosa. Prima di oggi mi ? capitata 3 mesi fa l'ultima volta. Non riesco a capire...cio?, secondo me ? un problema di carburazione, ma non capisco a cosa sia dovuto...poca benzina, poca aria...? buh

    P.s. stamattina sono partito da casa col sole, poi sull'etna era coperto, e provabilmente l'umidit? era maggiore...

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    #2
    wow...che folla

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      #3
      nelle r1 2004-05 era il t.p.s che faceva spegnere la moto in scalata... sempre se non sbaglio...

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        #4
        ...come faccio a sapere se è il TPS ? Sta cosa mi pare abbastanza strana...che controlli potrei fare?

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          #5
          Se uno dei due TPS non funziona, il sistema di diagnostica visualizza il codice 15 o il 59 a seconda di quale non funziona.
          Se non ti viene visualizzato nessun codice, vuole dire che i sensori funzionano.

          A questo punto io controllerei la loro regolazione.

          Devi entrare in modalit? diagnostica. Se mi ricordo bene dovrebbe essere:

          1- Gira la chiave su "OFF".
          2- Tieni premuti contemporaneamente i due pulsanti della strumentazione.
          3- Gira la chiave su "ON" tenendo sempre premuti i due tasti finch? sul display appare "diag". Adesso rilasciali.
          4- Premi ancora i due tasti contemporaneamente fino a che non esce il codice "d01".
          5- Gira la chiave su "OFF".
          6- Per scorrere i codici di diagnostica, utilizza i due tasti singolarmente. Uno incrementa e l'altro decrementa.

          Ora ci sono due possibili regolazioni:
          1- Sensore montato sul corpo farfallato.
          2- Sensore montato sulla puleggia comandata dalla manopola del gas.

          Per il primo devi selezionare il codice 01, quindi portare il valore (allentando le viti che serrano il sensore e muovendo lo stesso) su 16.
          Per il secondo devi selezionare il codice 14, quindi portare il valore su 17.

          Prova a verificare queste due regolazioni. Se dipende dai TPS dovrebbe andare a posto.

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            #6
            Ho notato che il valore minimo del TPS, che nella mia moto suppongo sia solo sui corpi farfallati dato che il cod. 14 non l'ho trovato, non sta fermo su un valore, o meglio...all'inizio si, dopo un po inizia a fare 16-17 velocemente, mentre girando la manopola del gas al massimo sta su 96. Sul manuale d'officina c'è scritto che i valori minimi vanno tra 15 e 17 mentre il max va da 97 a 100. Alla luce di questo...che caspita devo fare ?

            P.s. non mi è possibile svitare le viti del TPS poichè la testa è a stella...
            Last edited by Tex79; 08-12-09, 12:46.

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              #7
              Originally posted by Tex79 View Post
              Ho notato che il valore minimo del TPS, che nella mia moto suppongo sia solo sui corpi farfallati dato che il cod. 14 non l'ho trovato, non sta fermo su un valore, o meglio...all'inizio si, dopo un po inizia a fare 16-17 velocemente, mentre girando la manopola del gas al massimo sta su 96. Sul manuale d'officina c'? scritto che i valori minimi vanno tra 15 e 17 mentre il max va da 97 a 100. Alla luce di questo...che caspita devo fare ?

              P.s. non mi ? possibile svitare le viti del TPS poich? la testa ? a stella...
              Dovresti prendere una chiave torx e muovere il sensore facendolo stare sul valore indicato.
              Dovrebbe cambiare anche a tutto aperto.
              Scusami ma se avessi solo il sensore sui corpi farfallati, quando giri la manopola, non vedresti cambiare niente.
              Devi accedere al motorino che comanda le farfalle. E' sopra/davanti al corpo farfallato.
              Ci deve essere per forza. Il manuale di officina non ti dice niente? A proposito, me lo invii che non ce l'ho?

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                #8
                Scusa...ma che motorino? Le farfalle non si aprono direttamente col comando acceleratore (a filo) ? Magari sto dicendo una stronzata...cmq la moto è una 04...non ha acceleratore elettronico...non so se stiamo parlando della stessa cosa.

                Cmq gironzolando su internet ho trovato una piccola guida che consiglia di rimuovere il sensore, aprirlo e pulirlo con un disossidante per contatti...

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                  #9
                  Originally posted by Tex79 View Post
                  Scusa...ma che motorino? Le farfalle non si aprono direttamente col comando acceleratore (a filo) ? Magari sto dicendo una stronzata...cmq la moto ? una 04...non ha acceleratore elettronico...non so se stiamo parlando della stessa cosa.

                  Cmq gironzolando su internet ho trovato una piccola guida che consiglia di rimuovere il sensore, aprirlo e pulirlo con un disossidante per contatti...
                  Osti, scusami.

                  Avevo capito che era una '07.
                  Pardon.....

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                    #10
                    Originally posted by skid73 View Post
                    Osti, scusami.

                    Avevo capito che era una '07.
                    Pardon.....
                    No problem

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                      #11
                      Fammi sapere se ti sparisce il problema, perch? giusto ieri la mia '07 mi si continuava a spegnere.
                      Non ho tempo di tirare gi? la cassa filtro!

                      Ciao

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                        #12
                        Mah...la cosa che mi fa restare perplesso è che non me lo faceva da 3 mesi circa...poi domenica, mentre scendevo dall'etna in ingresso curva rilasciavo l'acceleratore e sentivo il motore come che stesse girando ma senza fare lo scoppio (spento)...poi ripreso il gas tutto ok...ad un paio di stop sono arrivato col motore spento e ho dovuto riavviare
                        Last edited by Tex79; 08-12-09, 21:43.

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                          #13
                          No, i sintomi del mio sono un po' diversi.

                          Finch? andavo tutto ok. Appena mi fermavo ad un semaforo o uno stop, si spegneva e faceva fatica a ripartire.
                          Tutto questo dopo una sosta. Poi dopo l'ennesima volta che la rimettevo in moto e che faceva fatica a stare accesa, si ? ripigliata.
                          Il minimo ? tornato normale e non si ? pi? spenta.
                          Mi s? che c'? qualcosa che st? andando....

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                            #14
                            troppa elettronica

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