Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

telaio storto...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

telaio storto...

come da titolo,un telaio EVENTUALMENTE piegato(devo ancora farlo controllare) fatto fare a chi di dovere,(scardino,teknodima etc),torna perfettamente come prima??

mi spiego meglio,sono perito meccanico,e da quel che mihanno insegnato un qualsiasi metallo piegato a freddo genera al suo interno delle tensioni e sensibilissime cricche invisibili,che poi ripiegandolo nuovamente vengono raddoppiate e rimarcate.

immagino che valga lo stesso anche per un telaio...

RISPONDA PREGO SOLO CHI HA ESPERIENZE PERSONALI IN MERITO,non cugini dei cugini...grazie.

tenete conto che ci dovrei fare delle gare,quindi il telaio deve essere nuovo,o meglio che nuovo.

fatemi sapere le vostre esperienze,ciao!

• Font Size
    Originally posted by frankie22 View Post
    come da titolo,un telaio EVENTUALMENTE piegato(devo ancora farlo controllare) fatto fare a chi di dovere,(scardino,teknodima etc),torna perfettamente come prima??

mi spiego meglio,sono perito meccanico,e da quel che mihanno insegnato un qualsiasi metallo piegato a freddo genera al suo interno delle tensioni e sensibilissime cricche invisibili,che poi ripiegandolo nuovamente vengono raddoppiate e rimarcate.

immagino che valga lo stesso anche per un telaio...

RISPONDA PREGO SOLO CHI HA ESPERIENZE PERSONALI IN MERITO,non cugini dei cugini...grazie.

tenete conto che ci dovrei fare delle gare,quindi il telaio deve essere nuovo,o meglio che nuovo.

fatemi sapere le vostre esperienze,ciao!
    Io ho usato la moto con telaio raddrizzato da Scardino.....nessun problema...se il telaio e' molto storto ti dice lui stesso che e' insicuro...se invece si puo' fare magari si e' piegato su una saldatura o ha una torsione leggera...ti da la scheda finale con le quote originali e le tue...anche le dime originali hanno delle tolleranze per cui secondo me vai tranquillo....

Comment

• Font Size
      Originally posted by jetpipe View Post
      Io ho usato la moto con telaio raddrizzato da Scardino.....nessun problema...se il telaio e' molto storto ti dice lui stesso che e' insicuro...se invece si puo' fare magari si e' piegato su una saldatura o ha una torsione leggera...ti da la scheda finale con le quote originali e le tue...anche le dime originali hanno delle tolleranze per cui secondo me vai tranquillo....
      Idem cum patate!
      Ti dico anche che i telai funzionano bene anche con delle belle deformazioni, se non intaccano le quote (tipo ammaccature dei travi, per esempio)

Comment

• Font Size
        quoto, scardino credo sia uno dei migliori in italia, se è ok te lo certifica pure

Comment

• Font Size
          io conosco bene teknodima e ti assicuro che come ti hanno detto se ti raddrizza un telaio è perchè è perfettamente sicuro... ;-) il mio compagno di squadra ha raddrizzato 2 volte lo stesso telaio e mai un problema ...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Torakiky View Post
            Idem cum patate!
            Ti dico anche che i telai funzionano bene anche con delle belle deformazioni, se non intaccano le quote (tipo ammaccature dei travi, per esempio)
            volevo parlartene: e a livello di resistenza?un ammaccatura pu? originare + facilmente fratture da sforzo?

Comment

• Font Size
              Originally posted by leler6 View Post
              io conosco bene teknodima e ti assicuro che come ti hanno detto se ti raddrizza un telaio ? perch? ? perfettamente sicuro... ;-) il mio compagno di squadra ha raddrizzato 2 volte lo stesso telaio e mai un problema ...
              che tipo di botte aveva preso?

Comment

• Font Size
                scardino/teknodima e PIEROBON di bologna
                in particolare mi sento di dire pierobon.

loro sono una garanzia anche x te stesso
                lavori a regola d'arte come si diceva una volta.
                Last edited by bosco_RR; 02-12-09, 20:59.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  che tipo di botte aveva preso?
                  purtroppo 2 incidenti identici... durante prove libere in sorpasso si ? trovato il solito pirla che andava a passeggio con il braccio sul serbatoio e l'ha centrato in pieno... e la seconda volta stessa cosa solo che il tipo che ha preso ha spaccato la catena in pieno rettilineo.... quindi due belle botte quasi uguali sul canotto di sterzo...

Comment

• Font Size
                    per pura curiosità (e che spero resti tale).. quanto costa far controllare ed eventualmente raddrizzare un telaio? Non ho la più pallida idea delle cifre in gioco...

Comment

• Font Size
                      io storsi il cannotto di sterzo della mia R1 di 3° contro il paletto di un guardrail....lo feci raddrizzare da Scardino..e ho tenuto la moto per altri 3 felicissimi anni di uso strada, pista e 30.000 km...

Comment

• Font Size
                        esperienza personale ottima da teknodima!

vorrei tra l'altro precisare che un telaio raddrizzato può anche essere migliore di come era prima, perchè quando lo fanno ovviamente hanno delle tolleranze. se tai portare tutti i valori, non solo in tolleranza, ma addirittura a 0, avrai un telaio migliore di quello di partenza. (nessun telaio è mai a 0 in origine in tutte le quote, tranne quelli dei gp. quelli hanno tolleranze tanto strette che è più di difficile quasi che esca in tolleranza piuttosto che perfettamente a 0.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Bemat View Post
                          per pura curiosit? (e che spero resti tale).. quanto costa far controllare ed eventualmente raddrizzare un telaio? Non ho la pi? pallida idea delle cifre in gioco...
                          120? telaio + forcellone il controllo.

per raddrizzarlo dipende sempre da quanto lavoro c'? da fare, di solito se ? STORTO siamo nell'ordine dei 400?..

Comment

• Font Size
                            ............
                            Last edited by neeko72; 03-12-09, 00:02. Reason: doppio topic

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Bemat View Post
                              per pura curiosità (e che spero resti tale).. quanto costa far controllare ed eventualmente raddrizzare un telaio? Non ho la più pallida idea delle cifre in gioco...
                              all'epoca spesi 100€ per il controllo con il kit quadro presso un officina affiliata scardino di roma...e 400€ il raddrizzamento comprensivo di spedizione a milano e ritorno del telaio a roma
                              Last edited by neeko72; 03-12-09, 00:03.

Comment

X
                              Working...
                              X