Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pistoni forgiati,bielle,cammes-all'estero si risparmia piu della meta!!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by kattivo_1981 View Post
    5.vorrei precisare una distinsione fra resistenza di torsione e flessione ......la torsione è quando la forma dopo uno sforzo non ritorna all'origine......la flessione l'opposto

Che coooooooooooooooooooooosa?!?!?!?

Hai confuso la sollecitazione in campo plastico e in campo elastico...
    Per tacere della tua disanima tecnica...

Parla sinceramente... hai fatto il liceo classico, vero?
    Anzi mi sa di no, vista la tua grammatica (scusami, è più forte di me )

Adesso... onestamente... potresti darci le tue referenze? Siamo troppo curiosi, a questo punto...
    Che so... che studi hai fatto, che specializzazioni, che esperienza lavorative.
    GIURO che io sono curioso di saperlo

NOTA PER SANDRO: mi sa che hai fatto confusione con la "frattura programmata", come nelle leve di pedane e manubrio
    E' vero che le piastre sono dimensionate (ovviamente) per sostenere gli sforzi assunti in fase progettuale, ma tale dimensionamento tiene sempre conto anche della "scala di debolezza" (o cedevolezza) dell'assembly in cui va ad operare (o meglio: questo è vero nelle moto di serie; in quelle da corsa si cerca solo la massima prestazione meccanica di ogni componente e del suo insieme)
    Questo si sposa ancora di più con la filosofia progettuale che le case giapponesi adottavano, in cui si voleva il telaio quanto più rigido possibile (adesso si sta andando verso una commistione di elementi cedevoli che delinea un quadro molto più raffinato, ma dalla complessità progettuale pazzecsa)
    Last edited by Dr. Ergal; 04-12-09, 10:50.

Comment

• Font Size
      Originally posted by skid73 View Post
      Ahhhh ecccccccoooo

E' per l'attrito radente che le piastre si fanno da 42 kg!!!

Adesso glielo spieghiamo alla Yamaha, cos? quando cade Valentino, pu? rimontare in sella senza preoccuparsi del forte attrito radente!!!!
      ma tu ridi e critichi solo.............
      non saresti in grado di fare una conversazione come dr.ergal???????

Comment

• Font Size
        Originally posted by Dr. Ergal View Post
        Che coooooooooooooooooooooosa?!?!?!?

Hai confuso la sollecitazione in campo plastico e in campo elastico, mi sa...

Parla sinceramente... hai fatto il liceo classico, vero?
        Anzi mi sa di no, vista la tua grammatica (scusami, ? pi? forte di me )

Adesso... sinceramente... potresti darci le tue referenze? Siamo troppo curiosi...

NOTA PER SANDRO: mi sa che hai fatto confusione con la "frattura programmata", come nelle leve di pedane e manubrio
        E' vero che le piastre sono dimensionate (ovviamente) per sostenere gli sforzi assunti in fase progettuale, ma tale dimensionamento tiene sempre conto anche della "scala di debolezza" (o cedevolezza) dell'assembly in cui va ad operare.
        Questo si sposa ancora di pi? con la filosofia progettuale che le case giapponesi adottavano, in cui si voleva il telaio quanto pi? rigido possibile (adesso si sta andando verso una commistione di elementi cedevoli che delinea un quadro molto pi? raffinato, ma dalla complessit? progettuale pazzecsa)
        cosaaa
        quando comprimi una molla di 160mm di 20 mm e una volta tolto il carico torna a 160mm....
        ? una flessione o ha subito torsione???sentiamo
        PS OH sia chiaro io sono in pace!!&l:

Comment

• Font Size
          ma tu ridi e critichi solo.............
          non saresti in grado di fare una conversazione come dr.ergal???????

Boooniiiii, state boniiii che siamo qui per discutere pacatamente, boniii che vi bannano!!!

Comment

• Font Size
            ma infatti io parlavo dei pezzi motore!!!!!!
            per quanto riguarda la ciclistica noi italiani siamo i numeri 1!!!!!
            io propongo i miei prodotti a costi ragionevoli considerando che molti sono pezzi unici!!!!!!!!
            perche non fanno cosi anche le case italiane che vendono pistoni o camme???????almeno "mangiamo tutti in casa"

ti? un'altra foto!!!!!!!!!!!
            Ammazza... che ?? La piastra che fa da antiwheeling anche? Non ? pesantina cos??

Comment

• Font Size
              cosaaa
              quando comprimi una molla di 160mm di 20 mm e una volta tolto il carico torna a 160mm....
              ? una flessione o ha subito torsione???sentiamo
              Se volevi far valere la tua tesi hai preso un granchio... perch? tutte le molle a spirale lavorano a torsione del filo

Comment

• Font Size
                Originally posted by mito22 View Post
                Ammazza... che ?? La piastra che fa da antiwheeling anche? Non ? pesantina cos??
                un po piu dell'originale ma considera che c? la regolazione .......c? molta piu differenza di peso con le forcelle!!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by sandro76 View Post
                  Se volevi far valere la tua tesi hai preso un granchio... perch? tutte le molle a spirale lavorano a torsione del filo
                  FLESSIONE FLESSIONE..........
                  SE LA MOLLA FOSSE TORNATA INDIETRO DI 158MM INVECE DI 160 ALLORA AVEVA SUBITO TORSIONE...... PER DUE MM!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                    NO NO NO... mi dispiace ma su questo ti sbagli di grosso...

LA TORSIONE è un tipo di sforzo e LA FLESSIONE un altro tipo di sforzo

Il fatto poi che un materiale torna in posizione e un altro materiale no dipende solo dalla sua componente elastica.

E LE MOLLE LAVORANO A TORSIONE.... su questo non mi metto neanche a discutere.

LE MOLLE a tazza invece lavorano a flessione

Comment

• Font Size
                      NO NO NO... mi dispiace ma su questo ti sbagli di grosso...

LA TORSIONE ? un tipo di sforzo e LA FLESSIONE un altro tipo di sforzo

Il fatto poi che un materiale torna in posizione e un altro materiale no dipende solo dalla sua componente elastica.

E LE MOLLE LAVORANO A TORSIONE.... su questo non mi metto neanche a discutere.

LE MOLLE a tazza invece lavorano a flessione
                      SI......MA io sono stato chiaro e ho detto flessione e resistenza alla torsione!!!!!!!!!!!!!!!!
                      ? ovvio che torsione e flessione sono diversi!!!!!!

Comment

• Font Size
                        cosaaa
                        è una flessione o ha subito torsione???sentiamo
                        Calma !!
                        Tu stai confondendo la sollecitazione della sezione di una molla (suppongo che tu sia parlando di molle elicoidali a sezione circolare, anche se saprai bene che dire "molla" è molto vago, visto che ce ne sono decine e decine di tipi), quindi di un elemento che svolge funzione elastica, con un componente rigido.

E' vero che le sollecitazioni vengono calcolate per restare SEMPRE in campo elastico (altrimenti si entrane nel campo dello snervamento), ma le due cose sono ben diverse.

Ad ogni modo la sollecitazione della tua molla, sempre supponendo che stessi parlando di una molla elicoidale a filo tondo (o sezione circolare, per dirla più tecnicamente) è una complessa sommatoria di sollecitazioni di flessotorsione (comunque la componente di torsione è maggiore di quella di flessione), che oltretutto variano come disposizione sulle fibre a seconda della distanza dall'asse neutro.

Ma sono certo che lo sapevi già...

Tornando a noi... mi spieghi che c'entra la tua descrizione (molto semplicistica, invero) della sollecitazione di una molla con il calcolo di un componente rigido?
                        Sono due cose COMPLETAMENTE DIVERSE !!!

E poi... mi spieghi come hai calcolato il modulo di resistenza a flessione della tua sezione minma resistente? Che formula hai usato? G o VM?

Se hai fatto calcolo strutturale, saprai dirmi AL VOLO per cosa stanno le iniziali G e VM, perchè lo insegnano fin dalle superiori, per non parlare dell'Università...

PS: sono assolutamente in pace anch'io, ma in tutta franchezza ti dico che ti stai sbagliando, e stai imbastendo le tue argomentazioni di progettazione su basi del tutto avulse dal contesto di sollecitazione in cui quei componenti andranno a operare. Per ora te la sei cavata con un robusto surdimensionamento, ma stai attento, sul serio: lo dico soprattutto per coloro che useranno sulle loro moto i tuoi componenti...
                        Last edited by Dr. Ergal; 04-12-09, 11:22.

Comment

• Font Size
                          No tu non sei stato chiaro per nulla... tu hai fatto un pourpourrì di termini tecnici usati inpropriamente..
                          La flessione è una cosa, la torsione è un'altra cosa, l'elasticità ancora un'altra

Comment

• Font Size
                            Non sono un'esperto in materia ma credo che robby moto sia tra i maggiori esperti in materia. Solo a guardare le sue pia stre ci vedo enormi differenze

Comment

• Font Size
                              No tu non sei stato chiaro per nulla... tu hai fatto un pourpourr? di termini tecnici usati inpropriamente..
                              La flessione ? una cosa, la torsione ? un'altra cosa, l'elasticit? ancora un'altra
                              Quoto in toto

Comment

• Font Size
                                E' vero che le piastre sono dimensionate (ovviamente) per sostenere gli sforzi assunti in fase progettuale, ma tale dimensionamento tiene sempre conto anche della "scala di debolezza" (o cedevolezza) dell'assembly in cui va ad operare (o meglio: questo è vero nelle moto di serie; in quelle da corsa si cerca solo la massima prestazione meccanica di ogni componente e del suo insieme)
                                Questo si sposa ancora di più con la filosofia progettuale che le case giapponesi adottavano, in cui si voleva il telaio quanto più rigido possibile (adesso si sta andando verso una commistione di elementi cedevoli che delinea un quadro molto più raffinato, ma dalla complessità progettuale pazzecsa)
                                No no... nessuna confusione... perchè non esiste il discorso sulla "scala di debolezza"... o meglio esiste solamente come output... ovvero si studia la scala di debolezza per sapere e programmare determinati controlli e revisioni ad esempio per le parti del motore.. e così facendo sai che dopo TOT ore di lavoro devi controllare, sostituire, revisionare determinati componenti.
                                Nessuno progetta qualcosa di strutturale per garantire maggior resa rispetto un altro componente strutturale.

La logica vuole dunque che per tutti i componenti strutturali come telai, forcelle, piastre, ruote, forcelloni, vengano progettati dimensionandoli al minimo indispensabile per garantire lo sforzo del normale utilizzo.

Comment

X
                                Working...
                                X