Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pistoni forgiati,bielle,cammes-all'estero si risparmia piu della meta!!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    pi? passa il tempo e pi? se ne vedono di belle su sto forum e non parlo delle piastre

Comment

• Font Size
      Originally posted by asso View Post
      pi? passa il tempo e pi? se ne vedono di belle su sto forum e non parlo delle piastre

Uh?, che ci fai a quest'ora collegato?
      Torna a lavorare che perdi tempo!

Comment

• Font Size
        Originally posted by kattivo_1981 View Post

18000 nm ri resistenza torsionale.......
        puoi metterti la ruota posteriore per cappello e l'avantreno non fa una piega!!!!!!!
        E ci credo !!! Con 45mm di 7075 a sezione piena !!!
        Quelle piastre resisterebbero anche se montate su un TIR
        E bada bene che NON ti sto facendo un complimento, perch? dato che dici che le hai "proGGettate" (mi sono permesso di quotarti ) immagino che tu abbia anche tenuto conto che le piastre DEVONO essere l'elemento debole della catena cinematica dell'avantreno, cos? da spezzarsi in caso di urto, assorbendo l'energia cinetica al posto del cannotto di sterzo. Con piastre cos? disintegri il telaio in una caduta, cos? preservi 500 euro di piastre, ? vero, ma distruggi migliaia di euro di telaio

sia sulla piastra superiore che su quella inferiore dal lato canotto c? un meccanismo di regolazione off set che l'eccentrico piastra di robby moto gli fa una se......g......
        gia.....ma forse parlo con uno che l'off set non sa neanche a che serve!!!
        Lui non sapr? a che serve, ma tu non sai nemmeno come si scrive
        Ti d? una mano: si scrive tutto attaccato

LASCIO GIUDICARE ALLE PERSONE COMPETENTI GRAZIE!!!
        SE NO ME LA FACCIO IO UNA BELLA RISATA!!
        UN ANTERIORE COSI :
        1.COSTA UNA PALATA
        2.SE NON HAI MAI VISTO UNA ENDURANCE ? MEGLIO CHE TI DAI ALL'IPPICA
        3. SE CADI CON UN ANTERIORE COSI ? PROGGETTATO CHE ANCHE CON LA PEGGIORE DELLE SCIVOLATE NON VANNO IN FUORI SQUADRO LE FORCELLE!!!
        4.VORREI VEDERE DOPO UNA BOTTA LE PIASTRE DELLA ROBBY.....
        Tralascio il punto 1.
        Rispondendo al punto 2, io di piastre di sterzo da endurance ne ho viste. E tu?
        Rispondendo al punto 3, vale la risposta al mio primo quote: se in una catena cinematica hai una piastra che sopporta i fantomatici 1800Nm (la "N" di Newton va maiuscola, "proGGettista" ), e una forcella i cui foderi si spezzano a 1000Nm, ed un cannotto che cede a 1500Nm, secondo te fai pi? o meno danni che avere una piastra dimensionata correttamente, che cede a 900Nm?

Per? mi sei simpatico; mi fai fare 4 risate
        Ma non mi hai ancora mandato un MP con la tua ragione sociale, come avevi promesso ; e io che avevo dei proGGetti da far fare a uno bravo...

Comment

• Font Size
          Originally posted by skid73 View Post
          Ahhhh ecco....

Ascolta ti d? un consiglio.......

Smettila con questa tua aria da sbruffoncello da birreria, perch? non ? che ti fai una gran pubblicit?.
          Credimi che due piastre fresate a mano da 25 kg l'una, non ? che ci vuole tanto a farle. Non ti inventare cazzate di resistenza torsionale che non sai neanche di cosa parli.
          Inoltre, oltre ad essere assurde, fanno veramente cagare come i semimanubri. E lascia perdere le filosofie da fenomeno di meccanica che per quelle, bisognerebbe aver studiato. E dal tuo italiano, si capisce che non ? il tuo caso.
          Se sei abituato a parlare con i pastorelli di casa tua, ti ricordo che sei su un forum pubblico dove ci trovi l'amatore, come quello che le cazzate che accenni tu (mi piacerebbe vedere con l'ausilio di quali supporti) le f? davvero e magari anche ad alti livelli.
          Per adesso ti ho letto tre volte e ti ho sentito sputare su Roberto Saccomanno, Robby Moto e, se vado a cercare un po', sicuramente su qualcun'altro.
          Ascolta me, scendi dal tuo piedestallo che per adesso quello che hai detto f? ridere e quello che fai, f? cagare.

Senza offesa eh!
          1.non ho sputato a roberto saccomano....ma ho frainteso officina e pensavo che ci eravamo intesi.....ma forse i pastorelli non sono solo dalle mie parti...
          2.per quanto riguarda gli studi effettuati forse ? meglio non confrontarsi faresti brutta figura ....poi se valuti solo sulla base di come si scrive(a volte anche di fretta) su un forum allora lasciamo proprio stare..
          (non devo stare qui a fare una tesi)
          3.sei forse uno dei pochi che non ha capito che quelle ***** di piastre non sono piene ma all'interno ci sono dei meccanismi di regolazione e NON SONO PIENE!!!!:coccio:
          e a questo punto svegliati perche si vede proprio che non segui...o forse non sai leggere!
          4.la macchina che fa quelle piastr ? una perla 500 a 5assi
          5.gli anteriori delle moto sono il mio mestiere e la resistenza torsionale.g di frenata inclinazioni canotto,flessioni,avancorse ce le ho davanti agli occhi dalla mattina alla sera ....
          quindi fammi il piacere lascia stare che dai termini che usi forse non ? materia dove puoi avventurarti e vacci tu a farti una bella birra!!!!
          6.sto 3 mesi l'anno in pista a misurare e controllare
          7.se secondo te faccio CAZZATE allora guardati sta bella CAZZATA!!!!!..........
          8.ancora non capisco che campetenze hai per attaccare in questa maniera!!!!!!!!!!!!
          sarai mica un collaudatore SBK
          sei uno del campo....o sai solo giudicare se una cosa ti piace o meno???????... rispondimi!!

Comment

• Font Size
            Ahhhh ecco....

Ascolta ti d? un consiglio.......

Smettila con questa tua aria da sbruffoncello da birreria, perch? non ? che ti fai una gran pubblicit?.
            Credimi che due piastre fresate a mano da 25 kg l'una, non ? che ci vuole tanto a farle. Non ti inventare cazzate di resistenza torsionale che non sai neanche di cosa parli.
            Inoltre, oltre ad essere assurde, fanno veramente cagare come i semimanubri. E lascia perdere le filosofie da fenomeno di meccanica che per quelle, bisognerebbe aver studiato. E dal tuo italiano, si capisce che non ? il tuo caso.
            Se sei abituato a parlare con i pastorelli di casa tua, ti ricordo che sei su un forum pubblico dove ci trovi l'amatore, come quello che le cazzate che accenni tu (mi piacerebbe vedere con l'ausilio di quali supporti) le f? davvero e magari anche ad alti livelli.
            Per adesso ti ho letto tre volte e ti ho sentito sputare su Roberto Saccomanno, Robby Moto e, se vado a cercare un po', sicuramente su qualcun'altro.
            Ascolta me, scendi dal tuo piedestallo che per adesso quello che hai detto f? ridere e quello che fai, f? cagare.

Senza offesa eh!
            1.non ho sputato a roberto saccomano....ma ho frainteso officina e pensavo che ci eravamo intesi.....ma forse i pastorelli non sono solo dalle mie parti...
            2.per quanto riguarda gli studi effettuati forse ? meglio non confrontarsi faresti brutta figura ....poi se valuti solo sulla base di come si scrive(a volte anche di fretta) su un forum allora lasciamo proprio stare..
            (non devo stare qui a fare una tesi)
            3.sei forse uno dei pochi che non ha capito che quelle ***** di piastre non sono piene ma all'interno ci sono dei meccanismi di regolazione e NON SONO PIENE!!!!:coccio:
            e a questo punto svegliati perche si vede proprio che non segui...o forse non sai leggere!
            4.la macchina che fa quelle piastr ? una perla 500 a 5assi
            5.gli anteriori delle moto sono il mio mestiere e la resistenza torsionale.g di frenata inclinazioni canotto,flessioni,avancorse ce le ho davanti agli occhi dalla mattina alla sera ....
            quindi fammi il piacere lascia stare che dai termini che usi forse non ? materia dove puoi avventurarti e vacci tu a farti una bella birra!!!!
            6.sto 3 mesi l'anno in pista a misurare e controllare
            7.se secondo te faccio CAZZATE allora guardati sta bella CAZZATA!!!!!..........
            8.ancora non capisco che campetenze hai per attaccare in questa maniera!!!!!!!!!!!!
            sarai mica un collaudatore SBK
            sei uno del campo....o sai solo giudicare se una cosa ti piace o meno???????... rispondimi!!

Comment

• Font Size
              Originally posted by Dr. Ergal View Post
              E bada bene che NON ti sto facendo un complimento, perch? dato che dici che le hai "proGGettate" (mi sono permesso di quotarti ) immagino che tu abbia anche tenuto conto che le piastre DEVONO essere l'elemento debole della catena cinematica dell'avantreno, cos? da spezzarsi in caso di urto, assorbendo l'energia cinetica al posto del cannotto di sterzo. Con piastre cos? disintegri il telaio in una caduta, cos? preservi 500 euro di piastre, ? vero, ma distruggi migliaia di euro di telaio

Tralascio il punto 1.
              Rispondendo al punto 3, vale la risposta al mio primo quote: se in una catena cinematica hai una piastra che sopporta i fantomatici 1800Nm (la "N" di Newton va maiuscola, "proGGettista" ), e una forcella i cui foderi si spezzano a 1000Nm, ed un cannotto che cede a 1500Nm, secondo te fai pi? o meno danni che avere una piastra dimensionata correttamente, che cede a 900Nm?

Ma non mi hai ancora mandato un MP con la tua ragione sociale, come avevi promesso ; e io che avevo dei proGGetti da far fare a uno bravo...
              dr.ergal anche tu mi sei simpatico e voglio risponderti a dovere
              visto che sei un arguto..........(e non come qualcun'altro)
              la resistenza di torsione di 18000nm(forse sopra hai lasciato 1 zero)
              ? venuta fuori non tanto per volonta ma per caso ........
              quello che cercavo su quell'anteriore (che poi ? un pezzo unico)
              ? resistenza sul disassamento.....che vede un forte aatrito radente sui foderi forcella da 60mm sotto ............non tutti i miei anteriori sono cosi
              sovraddimensionati............
              mi sei simpatico.....a buon intenditor poche parole!!
              e cmq grazie ancora per avermi spiegato le foto!

Comment

• Font Size
                Ascolta un po', rileggiti le risposte degli utenti sopra che si sono sbellicati dalle risate, e forse capisci quanto sei considerato un genio.

Quegli affari sono fatti con un 5 assi????? Non ci credo manco se lo vedo, e se lo vedo, vuole dire che non sai un ***** neanche di macchine utensili, visto che per farle basta un 3 assi e risparmieresti pure.

Parli di 18000 Nm di resistenza torsionale? Come li hai calcolati? Mi fai vedere una qualsiasi fase di progetto?

Come ti ha spiegato Dottor Ergal, se tu facessi gare di endurance, sapresti che in caso di caduta, si cerca di fare cedere il componente pi? facilmente e velocemente sostituibile. Visto che il canotto ? facile stortarlo quando la moto rotola nella sabbia, la migliore soluzione ? montargli due piastre di granito!!

Perdonami ma sei una vera barzelletta!!

Per quanto mi riguarda ti assicuro che di moto da corsa diciamo....... di un certo livello...... ne vedo pi? di una tutte le domeniche.
                Diciamo anche che di progettazione di un certo livello....... ne ho un'infarinatura........

MA LA COSA CHE SI CHIEDONO TUTTI SU QUESTO FORUM E':

MA TU CHI MINKIA SEI???

Comment

• Font Size
                  dr.ergal anche tu mi sei simpatico e voglio risponderti a dovere
                  visto che sei un arguto..........(e non come qualcun'altro)
                  ? venuta fuori non tanto per volonta ma per caso ........
                  quello che cercavo su quell'anteriore (che poi ? un pezzo unico)
                  ? resistenza sul disassamento.....che vede un forte aatrito radente sui foderi forcella da 60mm sotto ............non tutti i miei anteriori sono cosi
                  sovraddimensionati............
                  mi sei simpatico.....a buon intenditor poche parole!!
                  e cmq grazie ancora per avermi spiegato le foto!
                  Ahhhh ecccccccoooo

E' per l'attrito radente che le piastre si fanno da 42 kg!!!

Adesso glielo spieghiamo alla Yamaha, cos? quando cade Valentino, pu? rimontare in sella senza preoccuparsi del forte attrito radente!!!!

Comment

• Font Size
                    ? venuta fuori non tanto per volonta ma per caso .......

Come sarebbe a dire "PER CASO"?!?!?
                    Ma tu dimensioni un componente strutturale "a caso"?
                    Non avevi scritto di averlo progettato?
                    E se non l'hai calcolato, come hai verificato questi 18000Nm (stavolta non ho scordato lo "0", e ti ho ricordato nuovamente la "N" maiuscola ) di resistenza?
                    Hai eseguito prove distruttive su un pezzo?
                    Ed hai ottenuto esattamente 18000Nm?!?!? Ammappete che precisione

Ti parler? sinceramente e schiettamente: ti ammiro per quel che fai (piacerebbe anche a me potermi aprire un'attivit? nel campo delle moto, anzi, onestamente mi sto muovendo proprio in quella direzione ) ,ma il tuo modo di porti ? DAVVERO male impostato, tanto da farti apparire uno spocchioso sbruffone quando magari non lo sei. Non ti conosco e non posso giudicare, quindi mi baso solo su ci? che leggo qui.

Le tue argomentazioni tecniche, poi (scusa la franchezza), paiono piuttosto campate per aria e contraddittorie, e la cosa ci lascia ancora pi? perplessi.
                    Non dico che tu non sia un bravo progettista, solo che fino ad ora hai dimostrato il contrario, ecco...

Qui in DDG siamo sempre entusiasti di fronte ad un artigiano che realizza particolari sfiziosi per le nostre moto, ma ci piace vedere un'argomentazione "robusta" alle spalle della decantata progettazione di un pezzo (specie se strutturale) e soprattutto siamo molto sucettibili e irritabili quando qualcuno si pone in maniera cos? spaccona in questa platea.

Spero che si possa fare un bel reset e ripartire da zero col piede giusto

Aspetto ancora in MP i tuoi contatti e la ragione sociale della tua attivit?

Che dite, ragazzi? Sono stato sufficientemente diplomatico?

Comment

• Font Size
                      Si soprattutto nel passaggio:

"non dico che tu non sia un bravo progettista, diciamo che fino ad ora hai dimostrato il contrario".

Direi la diplomazia fatta...... in ergal.....

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
                          Come ti ha spiegato Dottor Ergal, se tu facessi gare di endurance, sapresti che in caso di caduta, si cerca di fare cedere il componente pi? facilmente e velocemente sostituibile. Visto che il canotto ? facile stortarlo quando la moto rotola nella sabbia, la migliore soluzione ? montargli due piastre di granito!!
                          Perdonami ma non ? del tutto cos?... o meglio ? cos? ma non nelle piastre di sterzo... ? cos? nelle pedane dove si crea un punto di rottura che nel caso di una scivolata si spezza in quel punto ma rimane comunque un "mozzicone" che potrebbe permettere di utilizzare la moto per finire una ipotetica gara... idem con le leve dei freni (al di l? che oggi le fanno snodabili)..

Di certo nessuno progetta qualcosa tenendo in considerazione l'extra carico dovuto ad un impatto... anche perch? messo in questi termini non essendoci limite all'extracarico perch? non c'? liite all'impatto, non potrebbe esserci un calcolo veritiero possibile dietro... e comunque quando arrivate ad un impatto tale per cui le piastre si piegano fidati che avete gi? piegato forcelle e telaio.

Le piastre di sterzo vengono progettate tenendo in considerazione il carico A FLESSIONE massimo che l'utilizzo normale prevede con gli ovvi margini di sicurezza... ovvero si prende la massa del complesso moto e pilota, si moltiplica per i la decelerazione massima possibile espressa in G e si moltiplica il risultato per la leva che si crea tra il fulcro (contatto a terra ruota) e il punto di esercizio della forza (piastra inferiore) cos? si ottiene il carico massimo a flessione sulla piastra inferiore.... e da l? si fanno i calcoli per avere uno spessore della piastra inferiore ideale per garantire il carico massimo.

La piastra superiore ? decisamente meno spessa perch? deve mantenere solo l'allineamento ma il 90% dello sforzo ? quella inferiore a doverlo sostenere.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Dr. Ergal View Post

Tralascio il punto 1.

e visto che mi sei simpatico cerchero di darti piena soddisfazione alle domande........
                            innanzitutto basiamoci sul fatto che 18000nm di resistenza alla torsione non ? una misura voluta........

1.consideriamo una moto 1000cc piu pilota di 75kg
                            190+75=265kg
                            2.a forte velocita con gomme calde un pilota riesce a staccare forte con 1 g di decelerazione(1.3g moto gp,1.2g sbk)mettiamo anche 1.2g(considerando i migliori impianti freno)
                            3.come ben vedi in mgp e spk con 1.2 g la ruota post si alza con trasferimento di carico all'avantreno......
                            4.andando a moltiplicare il peso complessivo per i g nel nostro esempio abbiamo 583kg(5719.23n) che agiscono dal perno ruota verso il posteriore
                            5.considerando la distanza dal perno ruota a piastra inferiore ipotesi 50 cm abbiamo una torsione di 583/2=291kgm
                            5.vorrei precisare una distinsione fra resistenza di torsione e flessione ......la torsione ? quando la forma dopo uno sforzo non ritorna all'origine......la flessione l'opposto
                            6.la resistenza alla flessione con questi carichi che puo avere una piastra di serie ? limitata....il risultato ? che si duo spostare anche di qualche mm(per poi ritornare a posto)...ma maggiore ? il movimento e maggiore sono le variazioni ciclistiche di avancorsa o canotto(traducendo tutto in insicurezza perche si sente quel qualcosa cambiare)......ovviamente si parla di piccolissime misure ma non trascurabili ad un certo livello!!
                            7un telaio alluminio giapponese resiste intorno ai 5000nm
                            di torsione longitudinale...l'importante ? che questi carichi vengano applicati con un lasso di tempo.....dare una mazzata di 5000nm al telaio in un frangente di secondo lo piegherebbe anche se fosse piu resistente
                            8.con questo volevo ribadire il fatto(come hai anche detto tu)che non servono i 18000nm di resistenza torsionale ma una piastra che non fletta a 300kgm.......e abbia un attrito radente elevato con la forcella in caso di scivolata......
                            tanto contro un muro tutto si spacca!!!
                            9.dr.ergal anche tu co ste PIASTRE PIENE!!:fet:

Comment

• Font Size
                              Vorrei capire che centra l'attrito radente nelle piastre di sterzo...

Comment

• Font Size
                                post doppio, scusate...
                                Last edited by Dr. Ergal; 04-12-09, 10:39.

Comment

X
                                Working...
                                X