Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
pistoni forgiati,bielle,cammes-all'estero si risparmia piu della meta!!!!!
kattivo come fai acquistare in america su ebay? dopo devi pagare dei dazi diganali' io ero interessato ad acquistare una centralina in america si spende meno ma non vorrei che dopo si spenda in altre cose come funziona?
kattivo come fai acquistare in america su ebay? dopo devi pagare dei dazi diganali' io ero interessato ad acquistare una centralina in america si spende meno ma non vorrei che dopo si spenda in altre cose come funziona?
mettiti daccordo con chi te lo spedisce di farti fare un pacco e di non scrivere nulla ......ma fattelo inviare come regalo!!!
su ebay fuori ho preso solo dei pezzi in carbonio!!
Perdonami ma non è del tutto così... o meglio è così ma non nelle piastre di sterzo... è così nelle pedane dove si crea un punto di rottura che nel caso di una scivolata si spezza in quel punto ma rimane comunque un "mozzicone" che potrebbe permettere di utilizzare la moto per finire una ipotetica gara... idem con le leve dei freni (al di là che oggi le fanno snodabili)..
Di certo nessuno progetta qualcosa tenendo in considerazione l'extra carico dovuto ad un impatto... anche perchè messo in questi termini non essendoci limite all'extracarico perchè non c'è liite all'impatto, non potrebbe esserci un calcolo veritiero possibile dietro... e comunque quando arrivate ad un impatto tale per cui le piastre si piegano fidati che avete già piegato forcelle e telaio.
Le piastre di sterzo vengono progettate tenendo in considerazione il carico A FLESSIONE massimo che l'utilizzo normale prevede con gli ovvi margini di sicurezza... ovvero si prende la massa del complesso moto e pilota, si moltiplica per i la decelerazione massima possibile espressa in G e si moltiplica il risultato per la leva che si crea tra il fulcro (contatto a terra ruota) e il punto di esercizio della forza (piastra inferiore) così si ottiene il carico massimo a flessione sulla piastra inferiore.... e da lì si fanno i calcoli per avere uno spessore della piastra inferiore ideale per garantire il carico massimo.
La piastra superiore è decisamente meno spessa perchè deve mantenere solo l'allineamento ma il 90% dello sforzo è quella inferiore a doverlo sostenere.
Si, non è proprio neanche così, ma il senso era un altro:
Se ho un sistema e devo farlo resistere in caso di urto nel modo migliore per poter ripartire e finire una gara, il modo migliore sarà quello di NON avere nulla di granitico che concentra tutto il carico dell'impatto su un unico componente (soprattutto se di geometria delicata come un telaio). Visto che i team di endurance hanno pronti avantreni completi proprio in caso di caduta. Poi se uno va a 300 km/h contro un muro, ha altri problemi.
Nelle leve freno, la fresatura che vedi all'estremità, NON è un punto di frattura, bensì un passaggio per l'aria che alle alte velocità ci premerebbe la leva del freno facendoci.... frenare. Questo tipo di leve si chiamano "low drag". Per le cadute si usano leve snodate come giustamente dicevi tu.
Comunque sia fare una piastra da 80kg per aumentare l'attrito sugli steli e non farli ruotare è una vaccata pazzesca.
Quella piastra ha 2 viti. Per aumentare la resistenza alla rotazione del fodero, al massimo bisogna aumentare la superficie di contatto (infatti le piastre serie, di solito hanno 4 viti e sono spesso più alte).
cosaaa quando comprimi una molla di 160mm di 20 mm e una volta tolto il carico torna a 160mm.... ? una flessione o ha subito torsione???sentiamo PS OH sia chiaro io sono in pace!!&l:
Ma cosa stai dicendo??????
Una molla elicoidale se la comprimi la torci.
La differenza ? che se la torci rimanendo nel campo elastico, quando togli il carico, questa torna a 160mm, se sfori nel campo plastico, non torner? pi? alla quota di partenza.
Se al posto di comprimerla pensi a cosa succederebbe sottoponendola a trazione, capisci meglio.
anche la molla ? un componente rigido.......? un solido come lo ? una piastra .........
la molla non ? niente altro che un bastone attorcigliato
(solitamente si usa un acciaio ad alto tenore di silicio(caratteristica che da grande elasticita))
ora ipotizziamo di avere questo bastone di 1m di lunghezza...se lo pianto da un lato contro il muro e applico un peso dall'altro esso flettera per poi tornare alla posizione d'origine.......
un rigido che si comporta da molla.............
la stessa flessione la puo fare una piastra debole come quella di serie....
? un rigido che si comporta come una molla....
ora l'acciaio al silicio con cui si fonno le molle ? molto elastico a differenza del 7075 ma con cio non vuol dire che in esso non esistano flessioni elastiche.....!!
sulla prima piastra inferiore campione la prova ? stata fatta con 18000nm dove si ? verificata la torsione ma a 16000nm la flessione era gia di 3mm su 1m quindi cio significa che la piasta di frankesthain si comporta da elastico fino a 16000nm..........
ma abbiate pazienza che vi mandero anche le foto del laboratorio...cosi
a qualcuno gli faccio vedere quel trapano arruzzinito da 500000euro a 5assi!
Ma cosa c'entra?????
Una molla elicoidale ? si un filo (il tuo bastone) ma la sollecitazione alla quale ? sottoposto non ? quella di un peso applicato alla sua estremit?.
E' pressoch? una torsione. Come se lo prendi alle due estremit? con due pappagalli e cerchi di torcerlo.
Pigli lucciole per lanterne e continui a fare lo spocchioso.
Non sostengo una discussione come f? dottor Ergal perch? non s? come f? a non insultarti!!!
Io non ci riesco!
non ho insultato nessuno e me ne sono testimoni tutti...!!!!!!!!!!!
e forse è vero il contrario!!!!!!
giudico il lavoro degli altri come tutti quanti voi state giudicando il mio!!! e *** mi cechi se non è vero ......tra l'altro non mi sembra che vi piaccia........
non sto qui per venderlo!!
nonostante tutto sono ancora qui a parlare con voi!!!
faccio queste cose e continuero a farle finche me le chiederanno.....
la ditta è giovane...io sono giovane!!!!!!
fatto rimane che queste cose sono mie crazioni......senza l'aiuto di nessuno e con le pal** di mettermi in gioco accettando critiche da tutti!! non mi sembra che in queste critiche(piu che conversazioni) che avete fanno fin ora sia uscito qualcuno dicendo .. ""ciao...anche io sono un artigiano...guarda ti piace quello che faccio????"" ma gente che ride del lavoro altrui..........e non io!!! e allora io che almeno sono del campo se permetti lasciami almeno giudicare! non voglio mettermi su un piedistallo facendo il re della sbk ma...un minimo di obbiettivita!!!!io le cose me le faccio da solo.....quanti sono in grado?????
Non hai insultato nessuno e tutti te ne sono testimoni?
Allora sei partito facendo una filippica contro Roberto Saccomanno (Teknobike di Vaprio d'Adda) reo di essere caro e rubare i soldi alla gente al contrario tuo.
Poi, visto che hai pure cannato officina, hai proseguito con RDM dicendo che volevano montare un albero motore "graffiato" ad un cliente che sarebbe poi stato salvato da te.
Si è tirato in ballo le piastre di RobbyMoto ed hai esclamato che alla prima scivolata si sarebbero fatte una merda. Inoltre per cambiare offset bisogna fare interventi allucinanti mentre con le tue è un gioco da ragazzi.
E NON STAI SPUTANDO DIETRO A NESSUNO PER FARTI PUBBLICITA'???????
1- Non conosci Roberto Saccomanno. Quindi al posto di dire che deruba i clienti, magari prima fai un salto in officina che ti spiega cos'è un motore.
2- Non conosci RDM. Vai a farti un giro pure li che sono sufficientemente competenti.
3- Non conosci Roberto Papetti (Robby Moto). Vai a farti un giro pure là che ti fà vedere dei motori da ultraleggero che progetta, costruisce ed usa. Così magari vedi della meccanica e delle lavorazioni meccaniche di un certo pregio e sicuramente meno grezze delle tue.
4- Non hai mai usato le piastre di RobbyMoto. Il sottoscritto con le sue piastre, pedane, semimanubri, ecc. ci ha fatto una stagione di sbk senza che il pilota abbia mai piegato nulla, nemmeno in un paio di bei ruzzoloni.
5- Non hai mai usato le piastre di Robby perchè non sai nemmeno come si cambiano gli eccentrici.
6- Non hai basi di meccanica confondendo flessione, torsione, campo plastico e campo elastico.
Io sarò anche troppo sanguigno però, fossi in tè, al posto di fare il professore, ascolterei e farei tesoro di quello che ti è stato detto.
Questo tanto per rispondere alla tua esclamazione ad un altro fraquentatore di questo forum, dove gli dicevi che gli altri pagano per le "perle" di meccanica che gli stavi gentilmente e gratuitamente offrendo. (per pietà di chi stà leggendo, non entro nel merito delle "perle")
Vedendo i post degli altri lettori, io mi vergognerei ad uscire di casa.
Giuro che non ho mai visto nessuno essere sfottuto così.
Secondo te cosa vuole dire?
Ma soprattutto, visto che dovresti conoscere le suddette officine, come fai ad essere di Ascoli Piceno?
Ehhhh, le balle....... o sono a destra, o sono a sinistra....... sai comè.........
Comment