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Ma è sempre meglio partecipare no?
Direi aerografo senza ombra di dubbio, sia per la ridotta superficie delle macchie, sia per la riuscita delle sfumature, sia per evitare fastidiosi bordi che si creano con la mascheratura.
Il consiglio che sento di darti è di dare prima il colore più chiaro e successivamente fare le macchie con il colore più scuro.
Ma qui mi fermo e lascio al maestro Asso consigli più specifici.
P.S. : Certo che di fantasia ne hai
Non è che poi vai in pista in Afghanistan ?
dopo varie grafiche race/replica mi sono stufato; alla fine son un po tutte uguali
ho voglia di sperimentare qualcosa di nuovo
tranquillo non vado a girare in afghanistan
per asso:
l'esperienza te la fai lavorandoci; se mai incominci mai impari....
tanto la carena è la mia; se faccio danni non fa nulla; posso permettermi di fare sperimentazioni varie
detto ciò però se puoi aiutami almeno dicendomi come procedere con l'aerografo
per es. comincio con delineare i bordi delle macchie e poi riempio l'interno?
quali sono le peculiarità degli aerografi doppia azione?
grazie
come dicevo esistono di due tipi, singola azione che sono quelli economici dove c'? un pulsante di comando (trigger) che consente di regolare solo l'erogazione l'aria, quindi la miscelazione dell'aria vernice avviene automaticamente come in questo in foto, sicuramente meno professionale ma forse pi? indicato per un principiante
poi ci sono quelli doppia azione dove il stato oltre ad essere premuto va anche contemporaneamente arretrato consentendo di regolare al contempo la quantit? dell'aria e la quantit? di vernice spruzzata, come il mio in foto
come dicevo esistono di due tipi, singola azione che sono quelli economici dove c'? un pulsante di comando (trigger) che consente di regolare solo l'erogazione l'aria, quindi la miscelazione dell'aria vernice avviene automaticamente come in questo in foto, sicuramente meno professionale ma forse pi? indicato per un principiante
poi ci sono quelli doppia azione dove il stato oltre ad essere premuto va anche contemporaneamente arretrato consentendo di regolare al contempo la quantit? dell'aria e la quantit? di vernice spruzzata, come il mio in foto
grazie asso
quello che ho preso io l'ho comprato in un negozio di modellistica
il titolare mi ha fatto prendere un compressore dedicato
molto piccolo e silenzioso
poi mi ha fatto prendere un aerografo replica yiwata (non so se si scrive cos?)
ha il serbatoio che funzionaa gravit?
mi spiegava che con l'ugello/punta da o,3 come il mio ci dipingono le unghie le estetiste; sar? vero? boh!
non mi sembrava il caso di spendere 250 euro per un'aerografo professinale considerando quello che ci devo fare (chiazze del mimetico)
questo ? del tipo doppia azione; pigia gi? il trigger e tira indietro
oggi pomeriggio mi metto a fare delle prove per vedere di capire come si usa e come ci si regola con il trigger, dal momento che ? la prima volta che ne vedo uno
il mio scopo ? quello di riuscire a fare delle linee il pi? sottili e definite possibile
per le vernici ho preso quelle della tamiya usate per il modellismo
sono monocomponente acriliche (acrilica ? anche la base di nero opaco e verde militare che ho usato per preparare la base delle carene della moto)
che dici vanno bene?
a me non piace molto come idea perch? preferivo continuare con quelle che ho fatto preparare in colorificio
il problema ? che ho difficolt? a farmi fare quantitativi cos? piccoli
su consiglio di asso posto i miei quesiti qui
il problema è che ho dato da un bel po di tempo la vernice ed ho paura che adesso che devo dare il trasparente , questo non si amalgami bene, spellandosi nel tempo
alcuni mi hanno detto di non aver paura e che anche a loro è capitato e non è successo nulla
altri mi hanno detto di passare la carta finissima(2000) per sicurezza
che faccio?
Darci il trasparente senza farci nulla è da escludere a priori, anzi va proprio evitato.
Una carteggiata con carta abrasiva all'acqua da 1500 o 2000, con mano leggera e movimento rotatorio, va più che bene. Non serve scarteggiare, ma solo rendere microrugosa la superficie, quindi vai leggero e non soffermarti sulle parti, così non rovini niente.
Poi pulisci accuratamente, asciughi e vai di trasparente (anche entro le 24 ore se riesci a tenere i pezzi in luogo dove non c'è polvere).
Io le faccio sempre così e ti assicuro che il trasparente tiene, eccome se tiene.
ok raster, ma come dovrebbe diventare la vernice una volta che do la passata leggera con la 2000? cos'ì tanto per farmi un'idea
dal momento che ho usato vernice opaca non è che si rovina irreparabilmente?
sai com'è ci ho speso bei soldi e del tempo per farla; rovinarla come tu ben sai è un'attimo
ok raster, ma come dovrebbe diventare la vernice una volta che do la passata leggera con la 2000? cos'? tanto per farmi un'idea
dal momento che ho usato vernice opaca non ? che si rovina irreparabilmente?
sai com'? ci ho speso bei soldi e del tempo per farla; rovinarla come tu ben sai ? un'attimo
Tu non vedi nessuna differenza, tanto ? fine la carta abrasiva 2000.
Base opaca o base lucida, in questo caso non c'entra nulla.
Vai leggero (cio? non calcare la mano) ed uniforme (cio? fai passaggi uniformi e costanti su tutta la superficie da carteggiare) e vedrai che non succede niente, non le rovini.
Devo solo rendere la superficie appena ruvida (ma non la vedi ad occhio nudo - chiaramente).
Quante mani di colore hai dato e che colore hai usato ?
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