Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Verniciatura ed Aerografia

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Che bello quel codone

Comment

• Font Size
      Originally posted by raster10 View Post
      Direi aerografo senza ombra di dubbio, sia per la ridotta superficie delle macchie, sia per la riuscita delle sfumature, sia per evitare fastidiosi bordi che si creano con la mascheratura.

Il consiglio che sento di darti è di dare prima il colore più chiaro e successivamente fare le macchie con il colore più scuro.

Ma qui mi fermo e lascio al maestro Asso consigli più specifici.

P.S. : Certo che di fantasia ne hai

Non è che poi vai in pista in Afghanistan ?
      dopo varie grafiche race/replica mi sono stufato; alla fine son un po tutte uguali
      ho voglia di sperimentare qualcosa di nuovo
      tranquillo non vado a girare in afghanistan

per asso:
      l'esperienza te la fai lavorandoci; se mai incominci mai impari....
      tanto la carena è la mia; se faccio danni non fa nulla; posso permettermi di fare sperimentazioni varie
      detto ciò però se puoi aiutami almeno dicendomi come procedere con l'aerografo
      per es. comincio con delineare i bordi delle macchie e poi riempio l'interno?

quali sono le peculiarità degli aerografi doppia azione?
      grazie
      Last edited by piui99; 06-01-10, 20:13.

Comment

• Font Size
        come dicevo esistono di due tipi, singola azione che sono quelli economici dove c'? un pulsante di comando (trigger) che consente di regolare solo l'erogazione l'aria, quindi la miscelazione dell'aria vernice avviene automaticamente come in questo in foto, sicuramente meno professionale ma forse pi? indicato per un principiante

poi ci sono quelli doppia azione dove il stato oltre ad essere premuto va anche contemporaneamente arretrato consentendo di regolare al contempo la quantit? dell'aria e la quantit? di vernice spruzzata, come il mio in foto

Comment

• Font Size
          Originally posted by raster10 View Post
          Che bello quel codone
          ? il mio

Comment

• Font Size
            Originally posted by Dinotocorse View Post
            ? il mio
            Posta la moto intera allora, che sar? certamente bella

Comment

• Font Size
              Originally posted by asso View Post
              come dicevo esistono di due tipi, singola azione che sono quelli economici dove c'? un pulsante di comando (trigger) che consente di regolare solo l'erogazione l'aria, quindi la miscelazione dell'aria vernice avviene automaticamente come in questo in foto, sicuramente meno professionale ma forse pi? indicato per un principiante

poi ci sono quelli doppia azione dove il stato oltre ad essere premuto va anche contemporaneamente arretrato consentendo di regolare al contempo la quantit? dell'aria e la quantit? di vernice spruzzata, come il mio in foto

grazie asso
              quello che ho preso io l'ho comprato in un negozio di modellistica
              il titolare mi ha fatto prendere un compressore dedicato
              molto piccolo e silenzioso
              poi mi ha fatto prendere un aerografo replica yiwata (non so se si scrive cos?)
              ha il serbatoio che funzionaa gravit?
              mi spiegava che con l'ugello/punta da o,3 come il mio ci dipingono le unghie le estetiste; sar? vero? boh!
              non mi sembrava il caso di spendere 250 euro per un'aerografo professinale considerando quello che ci devo fare (chiazze del mimetico)
              questo ? del tipo doppia azione; pigia gi? il trigger e tira indietro
              oggi pomeriggio mi metto a fare delle prove per vedere di capire come si usa e come ci si regola con il trigger, dal momento che ? la prima volta che ne vedo uno
              il mio scopo ? quello di riuscire a fare delle linee il pi? sottili e definite possibile

per le vernici ho preso quelle della tamiya usate per il modellismo
              sono monocomponente acriliche (acrilica ? anche la base di nero opaco e verde militare che ho usato per preparare la base delle carene della moto)
              che dici vanno bene?
              a me non piace molto come idea perch? preferivo continuare con quelle che ho fatto preparare in colorificio
              il problema ? che ho difficolt? a farmi fare quantitativi cos? piccoli

Comment

• Font Size
                sto cercando di ideare qualcosa di originale ma il tempo ? sempre pochissimo questo ? cio a cui sono arrivato:

Comment

• Font Size
                  Sei sulla buona strada, credo verr? un gran bel lavoro.

Armati di pazienza e vai

Comment

• Font Size
                    su consiglio di asso posto i miei quesiti qui
                    il problema è che ho dato da un bel po di tempo la vernice ed ho paura che adesso che devo dare il trasparente , questo non si amalgami bene, spellandosi nel tempo
                    alcuni mi hanno detto di non aver paura e che anche a loro è capitato e non è successo nulla
                    altri mi hanno detto di passare la carta finissima(2000) per sicurezza
                    che faccio?

Comment

• Font Size
                      Darci il trasparente senza farci nulla è da escludere a priori, anzi va proprio evitato.

Una carteggiata con carta abrasiva all'acqua da 1500 o 2000, con mano leggera e movimento rotatorio, va più che bene. Non serve scarteggiare, ma solo rendere microrugosa la superficie, quindi vai leggero e non soffermarti sulle parti, così non rovini niente.

Poi pulisci accuratamente, asciughi e vai di trasparente (anche entro le 24 ore se riesci a tenere i pezzi in luogo dove non c'è polvere).

Io le faccio sempre così e ti assicuro che il trasparente tiene, eccome se tiene.
                      Last edited by raster10; 24-01-10, 18:33.

Comment

• Font Size
                        ok raster, ma come dovrebbe diventare la vernice una volta che do la passata leggera con la 2000? cos'ì tanto per farmi un'idea
                        dal momento che ho usato vernice opaca non è che si rovina irreparabilmente?
                        sai com'è ci ho speso bei soldi e del tempo per farla; rovinarla come tu ben sai è un'attimo

Comment

• Font Size
                          Originally posted by piui99 View Post
                          ok raster, ma come dovrebbe diventare la vernice una volta che do la passata leggera con la 2000? cos'? tanto per farmi un'idea
                          dal momento che ho usato vernice opaca non ? che si rovina irreparabilmente?
                          sai com'? ci ho speso bei soldi e del tempo per farla; rovinarla come tu ben sai ? un'attimo
                          Tu non vedi nessuna differenza, tanto ? fine la carta abrasiva 2000.

Base opaca o base lucida, in questo caso non c'entra nulla.

Vai leggero (cio? non calcare la mano) ed uniforme (cio? fai passaggi uniformi e costanti su tutta la superficie da carteggiare) e vedrai che non succede niente, non le rovini.

Devo solo rendere la superficie appena ruvida (ma non la vedi ad occhio nudo - chiaramente).

Quante mani di colore hai dato e che colore hai usato ?

Comment

• Font Size
                            fondo
                            3 mani di vernice opaca
                            i colori usati sono 2
                            verde nato e nero; entrambi opachi chiaramente

Comment

• Font Size
                              Per tre mani di colore intendi tre mani per ogni colore ?

Che vernice hai usato ?

Non sono curioso ma volevo capire bene cosa ti trovi fra le mani

Comment

• Font Size
                                si tre mani per ogni colore. in modo che la vernice sia bella "profonda"
                                la vernice che ho utilizzato è del tipo acrilica bicomponente

Comment

X
                                Working...
                                X