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Verniciatura ed Aerografia

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    #91
    Originally posted by raster10 View Post


    e bisogna fare molta, ma molta attenzione alla polvere, in quanto il trasparente ? come una calamita


    Un piccolo trucchetto :

    a volte verniciando le carene, in corrispondenza dei bordi, causa troppo colore, si formano delle bolle di colore o trasparente che tende a "cadere dalla carena".

    Utilizzate un foglietto di carta assorbente da cucina, piegato in modo da avere una piccola punta.

    Bagnatela leggermente in diluente alla nitro e toccate dolcemente la goccia senza toccare la carena. Questa viene assorbita dalla carta, lasciando la carena senza colatura. Ripetete l'operazione per due tre volte, finche la goccia sparisce.


    E' una cosa che ho scoperto per puro caso, facendo degli esperimenti !!!!!!!!!!!
    questa non la sapevo... generalmente si dice di lasciare le gocce li e aspettare che si asciughi per poi eliminare il difetto e ritoccare sul punto. Segno tutto tanto prima o poi capita a tutti

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      #92
      Originally posted by Bemat View Post
      questa non la sapevo... generalmente si dice di lasciare le gocce li e aspettare che si asciughi per poi eliminare il difetto e ritoccare sul punto. Segno tutto tanto prima o poi capita a tutti
      Prova, vedrai che quello che succede, ti lascia di stucco

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        #93
        Procedura Lucidatura

        Originally posted by raster10 View Post
        Alllora Vichingo :

        1 - orbitale a 2000/2500 rpm e carta abrasiva all'acqua 1500 / 2000 ;

        2 - pulizia ;

        3 - sempre con orbitale polish per lucidature (di qualit?) utilizzando un supporto (non mi viene in mente il nome ora) tipo gomma piuma semirigida ;

        4 - pulizia

        5 - prodotto lucidante steso con panno morbido e successivamente tolto con panno di lana o simile ;

        Lo ho fatto su vari pezzi in carbonchio e da ultimo il sottocodone.

        Risultato garantito.

        P.S. : Questo trattamento pu? essere fatto sia su pezzo verniciato a trasparente che pezzo privo di trasparente.

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          #94
          riprendendo il discorso, una piastola di qualit? ahim? costa ben pi? di 180 euro, a volte ? pur vero che si paga il nome ma in molti casi il brand ? sinonimo di qualit? e soprattutto garantisce il facile reperimento dei pezzi di ricambio e degli ugelli.
          Personalmente uso una Iwata serie refinishing che costa circa 300 euri, ugello 1.2 e serbatoio colore da 150 g, la peculiarit? ? quella di non utilizzare guarnizioni ma accoppiamenti conici e rifiniture di alto livello, il getto infatti ? molto uniforme e sempre costante grazie alla scorrevolezza delle superfici.
          Per quanto riguarda le mani di vernice, molto dipende dai colori, dal fondo e dal tipo di vernice stessa, ci sono infatti vernici multistrato che necessitano di un numero preciso di mani di ciascun colore pena la non riuscita del colore come ad esempio questo verde jaguar



          dove le passate incidono pesantemente sulla tonalit? del colore

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            #95
            France


            per me questo ? la tua opera migliore, stupenda per colore, per disposizioni e abbinamenti cromatici delle grafiche, per innovazione e per la grande qualit? nell'esecuzione del lavoro.

            Con questa moto Michele sar? al settimo celo, e ne ha ben donde


            Buzzi, che fai come i Milanesi, prendi qua e metti di la

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              #96
              Originally posted by asso View Post
              riprendendo il discorso, una piastola di qualit? ahim? costa ben pi? di 180 euro, a volte ? pur vero che si paga il nome ma in molti casi il brand ? sinonimo di qualit? e soprattutto garantisce il facile reperimento dei pezzi di ricambio e degli ugelli.
              Personalmente uso una Iwata serie refinishing che costa circa 300 euri, ugello 1.2 e serbatoio colore da 150 g, la peculiarit? ? quella di non utilizzare guarnizioni ma accoppiamenti conici e rifiniture di alto livello, il getto infatti ? molto uniforme e sempre costante grazie alla scorrevolezza delle superfici.
              Per quanto riguarda le mani di vernice, molto dipende dai colori, dal fondo e dal tipo di vernice stessa, ci sono infatti vernici multistrato che necessitano di un numero preciso di mani di ciascun colore pena la non riuscita del colore come ad esempio questo verde jaguar



              dove le passate incidono pesantemente sulla tonalit? del colore

              Gran bel lavoro asso, sia come qualit? che come grafica

              Devo decidermi a comprare una pistola di alto livello
              Last edited by Bemat; 31-12-09, 17:06.

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                #97
                grazie vanni in effetti ? sicuro quella pi? originale, anche se questa non ? da meno

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                  #98
                  Sono molto blle entrambe France,

                  ma come detto la differenza la fa l'innovazione.

                  Vedi, la seconda ? una replica

                  ma la prima ? una tua invenzione e questo fa la differenza

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                    #99
                    questi giorni di festa sto verniciando la carena
                    fino ad adesso ho carteggiato la carena grezza, ho dato il primer, ed ho ricarteggiato; sono quindi pronto per verniciare
                    mi sono giunte però delle perplessità
                    1 ho avuto difficoltà a carteggiare il primer con la carta abrasiva ad acqua
                    perchè con l'acqua non mi riesco a rendere conto della profondità e dell'uniformità della carteggiata
                    cioè quando andavo ad sciugare la carena mi rendevo conto che il risultato non era soddisfacente, tanto che all'ultimo ho desistito con l'acqua ed ho continuato a secco
                    dove sbaglio?
                    che differenza c'è tra la carta vetrata a secco e quella all'acqua?

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                      #100
                      Carta abrasiva - non carta vetrata (se lo ridici, preparati a sentire la romanzina di Asso)


                      La carta abrasiva per lavoro, diciamo asciutto, serve per sgrossare.

                      Quella all'acqua per rifinire.

                      La prima toglie molto, ma lascia anche dei segni (delle microrigature), che tu non li vedi, ma poi da do il colore il colore, prima ed il trasparente, dopo si notano.

                      Il trasparente ha un effetto lente di ingrandimento, infatti valorizza i difetti, li rende maggiormente visibili.

                      Evidentemente hai poca esperienza (non è una critica), per cui il risultato non ti è soddisfacente.

                      Fai così allora :

                      1 - fai una sgrossatura con carta abrasiva (asciutta al 400 o meglio 600) ;

                      2 - fai la rifinitura (sempre del fondo stò parlando) con carta abrasiva all'acqua utilizzando una 1000 o anche superiore.

                      Vedrai che così facendo otterrai lo stesso un ottimo risultato.

                      Per vedere bene le imperfezioni, usa il tatto, guarda il pezzo in controluce (naturalmente ezzo pulito ed asciutto).

                      Buon lavoro e vedrai che la prossima tutto ti riuscirà più semplice.
                      Last edited by raster10; 01-01-10, 17:15.

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                        #101
                        Originally posted by raster10 View Post
                        Carta abrasiva - non carta vetrata (se lo ridici, preparati a sentire la romanzina di Asso)


                        La carta abrasiva per lavoro, diciamo asciutto, serve per sgrossare.

                        Quella all'acqua per rifinire.

                        La prima toglie molto, ma lascia anche dei segni (delle microrigature), che tu non li vedi, ma poi da do il colore il colore, prima ed il trasparente, dopo si notano.

                        Il trasparente ha un effetto lente di ingrandimento, infatti valorizza i difetti, li rende maggiormente visibili.

                        Evidentemente hai poca esperienza (non ? una critica), per cui il risultato non ti ? soddisfacente.

                        Fai cos? allora :

                        1 - fai una sgrossatura con carta abrasiva (asciutta al 400 o meglio 600) ;

                        2 - fai la rifinitura (sempre del fondo st? parlando) con carta abrasiva all'acqua utilizzando una 1000 o anche superiore.

                        Vedrai che cos? facendo otterrai lo stesso un ottimo risultato.

                        Per vedere bene le imperfezioni, usa il tatto, guarda il pezzo in controluce (naturalmente ezzo pulito ed asciutto).

                        Buon lavoro e vedrai che la prossima tutto ti riuscir? pi? semplice.
                        qualche carena l'ho fatta; certo non si pu? dire che sono un verniciatore....
                        comunque hai perfettamente ragione
                        dopo che ho carteggiato il fondo con la 400 lascia delle righe finissime, mentre con l'acqua non succede
                        il probelema per? ? che come ti dicevo sopra se fai il lavoro di carteggiatura a secco riesci a vedere dove stai carteggiando, mentre se usi la tecnica dell'acqua non vedi una ceppa perch? lacqua rende tutta la superfice che devi carteggiare uniforme; cio? non si capisce bene dove stai carteggiando e quali parti ancora ti mancano
                        non so se mi sono spiegato( via telematica ? difficile)
                        il tatto non mi aiuta molto perch? tendo a dare il fondo in maniera tale che anche quest'ultimo risulti il pi? liscio possibile
                        quindi mi rimane il dubbio di come cavolo si fa ad usare la carta abrasiva con la tecnica dell'acqua
                        forse sono io che uso troppa acqua? ne dovrei usare di meno?

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                          #102
                          c'? un trucco per questo, ma non ve lo posso svelare...
                          comunque non serve vedere puntualmente dove si carteggia, devi fare movimenti ampi e circolari, ogni tanto sciaqui e guardi contro luce, tanto olio di gomito e vedrai che il risultato arriva

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                            #103
                            come vi ho detto qualche post fa sto realizzando la colorazione per la mia moto
                            questa volta ho deciso di fare qualcosa un po fuori dagli schemi; ma mi sa che mi sono andato ad impelagare in un bel guaio;
                            voglio verniciare la moto mimetica, come le camionette dei militari per intenderci
                            il fondo l'ho già passato, ho incartato le carene ed ho dato il verde militare opaco sulle parti che mi interessavano il problema è che però non so come ricreare le macchie del mimetico
                            non le voglio definite ma legerissimamente sfumate
                            che dite, mi serve l'aerografo?
                            fatto ciò non mi rimane che dare il nero opaco e sopra il lucido opaco

                            consigli per le macchie?

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                              #104
                              Direi aerografo senza ombra di dubbio, sia per la ridotta superficie delle macchie, sia per la riuscita delle sfumature, sia per evitare fastidiosi bordi che si creano con la mascheratura.

                              Il consiglio che sento di darti ? di dare prima il colore pi? chiaro e successivamente fare le macchie con il colore pi? scuro.


                              Ma qui mi fermo e lascio al maestro Asso consigli pi? specifici.


                              P.S. : Certo che di fantasia ne hai

                              Non ? che poi vai in pista in Afghanistan ?

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                                #105
                                ? un lavoro di aereografia.... ti serve un aereografo e ti serve anche saperlo usare...
                                Ce ne sono di vari tipi, si distinguono in singola o doppia azione ma ti servirebbe un po di scuola e di esperienza prima di ottenere un risultato decente



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