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Ma che significa REVISIONARE le sospensioni?

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    #1

    Ma che significa REVISIONARE le sospensioni?

    Mi sono sempre chiesto cosa fanno per revisionare le sospensioni, a parte cambiare l'olio?

    Sono al punto che devo cambiare il mono originale (del 2002), per? spendere una vagonata di soldi per una moto che deve durare ancora un paio d'anni mi sembra uno spreco. Se lo facessi revisionare? Conviene? Ma poi ? fattibile aprire un mono originale o sono sigillati e finch? durano bene, poi lo si getta nel cassonetto?

    Le forche idem, faccio cambiare l'olio, ma serve altro?
    Last edited by LITLOPANG; 24-11-09, 10:16.

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    #2
    Originally posted by LITLOPANG View Post
    Mi sono sempre chiesto cosa fanno per revisionare le sospensioni, a parte cambiare l'olio?

    Sono al punto che devo cambiare il mono originale (del 2002), però spendere una vagonata di soldi per una moto che deve durare ancora un paio d'anni mi sembra uno spreco. Se lo facessi revisionare? Conviene? Ma poi è fattibile aprire un mono originale o sono sigillati e finchè durano bene, poi lo si getta nel cassonetto?

    Le forche idem, faccio cambiare l'olio, ma serve altro?
    beh credo vengano aperte, pulite da tutti i residui e le morchie lasciate dall'olio vecchio...cambiate eventuali guarnizioni e sostituito l'olio con uno di migliore qualità...

    i mono per la 2002 te li tirano appresso...se ne trovano molti usati...
    Last edited by neeko72; 24-11-09, 10:43.

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      #3
      Sui mono originali inoltre bisogna vedere che il separatore in gomma tra olio e gas, non abbia perso facendoli mischiare. In quel caso v? sostituito con uno sano.
      Per le forche, oltre al cambio olio e relativo livello, si controllano i giochi degli steli ed eventualmente si sostituiscono le bronzine con altre nuove.
      Ovviamente gi? che ci sei, controlli anche i paraoli.

      Tutto questo per "revisionare".
      Poi ovviamente ci sono kit pistoni + lamelle e vario materiale pi? specialistico / performante. Per? non si tratta pi? della sola revisione.

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        #4
        ciao, non sono ne sospensionista ne esperto nel settore, per? ti posso dire che per l'anteriore l'iolio diventa esausto(ovvero meno viscoso) e perdendo tale propriet? fa diventare la forcella pi? morbida e se ne perde di efficenza; inoltre penso che si tenda a cambiare le molle se sono snervate e i paraoili.
        Per quanto riguarda il posteriore, il problema ? che l'olio e l'azoto contenuti vanno a "mischiarsi" emulsionando l'olio con molecole di azoto introducendo quindi delle bolle di gas comprimibile, che ovviamente riduce l'efficenza del mono.
        se ho detto baggianate non esitate a correggermi
        ciao

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          #5
          se ti serve l'originale usato in buono statoce l'ho....

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            #6
            Allora...
            per le sospensioni after market la revisione prevede il lavaggio completo di tutte le parti, la sostituzione dell'olio l'aggiornamento delle varie lamelle secondo le ultime composizioni sviluppate in pista (la piramide dei pompanti ? formata da tante lamelle sottili e la scelta delle misure delle diverse lamelle incide sull'idraulica)
            per le sospensioni originali immagino riguardi solo il lavaggio e la sostituzione dell'olio e delle parti eventualmente usurate.

            Secondo me ha senso revisionare solo parti aftermarket.
            Le originali revisionate tendono a durare troppo poco "funzionanti"

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              #7
              Originally posted by nickfury65 View Post
              Allora...
              per le sospensioni after market la revisione prevede il lavaggio completo di tutte le parti, la sostituzione dell'olio l'aggiornamento delle varie lamelle secondo le ultime composizioni sviluppate in pista (la piramide dei pompanti ? formata da tante lamelle sottili e la scelta delle misure delle diverse lamelle incide sull'idraulica)
              per le sospensioni originali immagino riguardi solo il lavaggio e la sostituzione dell'olio e delle parti eventualmente usurate.

              Secondo me ha senso revisionare solo parti aftermarket.
              Le originali revisionate tendono a durare troppo poco "funzionanti"
              Perch? revisionare le originali non ha senso?
              Se hai fatto 20.000-25.000 km e magari hai la moto da 3 anni penso sia meglio farle revisionare che tenerle come sono.....

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                #8
                Originally posted by neeko72 View Post
                i mono per la 2002 te li tirano appresso...se ne trovano molti usati...
                se un mono ha dentro lo stesso olio e gas da 5-6 anni non aspettarti grandi cose
                certo un aftermarket sar? (quasi) sempre meglio dell'originale di pari vecchiaia ma comunque dovrebbe essere revisionato

                Originally posted by skid73 View Post
                Sui mono originali inoltre bisogna vedere che il separatore in gomma tra olio e gas, non abbia perso facendoli mischiare. In quel caso v? sostituito con uno sano.
                Per le forche, oltre al cambio olio e relativo livello, si controllano i giochi degli steli ed eventualmente si sostituiscono le bronzine con altre nuove.
                Ovviamente gi? che ci sei, controlli anche i paraoli.

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                  #9
                  una revisione mono decente comprende:

                  - sostituzione olio e azoto
                  - sostituzione paraoli
                  - lappatura cilindro
                  - lucidatura stelo

                  costo dai 170 ai 200 euri..

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                    #10
                    Originally posted by vfr'89 View Post
                    una revisione mono decente comprende:

                    - sostituzione olio e azoto
                    - sostituzione paraoli
                    - lappatura cilindro
                    - lucidatura stelo

                    costo dai 170 ai 200 euri..
                    Lappatura cilindro?
                    Ma sei sicuro proprio la "lappatura"?

                    E poi perdonami ma 200 euro non sono un po' tantini?
                    L'olio coster? 20 euro, le tenute pi? o meno lo stesso.
                    160 euro di mano d'opera?
                    Last edited by skid73; 25-11-09, 11:44.

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                      #11
                      Originally posted by skid73 View Post
                      Lappatura cilindro?
                      Ma sei sicuro proprio la "lappatura"?

                      E poi perdonami ma 200 euro non sono un po' tantini?
                      L'olio coster? 20 euro, le tenute pi? o meno lo stesso.
                      160 euro di mano d'opera?


                      questo ? quello che mi ? stato detto...ho fatto un p? di chiamate (a tutti i sospensionisti pi? conosciuti della zona) visto che l'argomento mi interessa

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                        #12
                        Originally posted by skid73 View Post
                        Lappatura cilindro?
                        Ma sei sicuro proprio la "lappatura"?

                        E poi perdonami ma 200 euro non sono un po' tantini?
                        L'olio coster? 20 euro, le tenute pi? o meno lo stesso.
                        160 euro di mano d'opera?

                        Si ma la macchina che te lo mette a vuoto per poi ricaricarlo con olio assolutamente privo di aria costa piu' di qualche migliai di Euro... oppure lo fai a mano e stai li' due giorni a picchiettare il corpo per far uscire le bollicina oppure riempi una vasca con 1000 litri di olio e lo chiudi in immersione ??
                        Le tenute e la bronzina costano un filo di piu'... e anche l'olio, dipende quello che compri...ci sono olii da 30 euro litro...dipende sempre che professionalita' cerchi e che materiali cerchi....

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                          #13
                          ... ma tanto non se accorge nessuno ...

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                            #14
                            dalle mie parti...120 per la revisione forka e 120 per la revisione mono....
                            in un centro dealer andreani....
                            con 240 euri fai tutto...

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                              #15
                              Originally posted by mr.logan View Post
                              dalle mie parti...120 per la revisione forka e 120 per la revisione mono....
                              in un centro dealer andreani....
                              con 240 euri fai tutto...
                              il 120 cosa include? perch? se ? solo cambio olio e azoto + pulizia generale siamo punto a capo

                              lo stesso vale per la forca...cambiano solo l'olio e puliscono o cambiano anche boccole e paraoli etc..?

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