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Rapporto STECHIOMETRICO ideale per AUTOTUNE e ZAFM

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    #31
    Originally posted by maconfireblade View Post
    n'altro paio di giorni e mi arriva la PC5 + Autotune + completo yoshimura
    ma quindi la fanno per il k7?

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      #32
      Originally posted by xsandrox View Post
      infatti a questo punto proporrei un altro discorso... proprio perch? quisquiglie, quale potrebbe essere un bel rapporto stechio, presupponendo l'uso pista, ok, ma pi? che mezzo cavallo si preferisce tutelare al max la sua meccanica?

      Insomma se metto, per dire 13,5 su tutto l'arco d'erogazione, avr? perso 1 cv ma forse sto pi? tranquillo in affidabilit?, o la moto va solo peggio?
      p.s cmq piu si scende piu ? grasso quindi mi sa che intendevi il contrario!!forse volevi dire 12.5!?!?!

      ragazzi........
      bisogna considerare anche la prex air box......e con la bazzaz da quello che ho visto in fiera si puo variare il rapporto stechio dalla prima alla sesta marcia....
      decidere di avere un rapporto stechio di 12.8 fino a 12000 e13.2 fino al limitatore si.......ma con il programmino della bazz puoi far si che cio avvenga a tutte le marce(e non dipendere piu da nessuno)
      comq sia bazzaz che powerc5 hanno un range di intervento di 500giri e suddividono il potensiometro del gas in 5 stadi...forse 10 il bazzaz
      fatto sta che messa a punto la carburazione bazzaz non gestisce l'anticipo cosa che puoi avere con un modulo della pc.....
      e dall'anticipo si tirano fuori le spinte sul cul^
      forse ti converrebbe optare per una rapid!!

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        #33
        Originally posted by facssss View Post
        ma quindi la fanno per il k7?
        ufficialmente non lo fanno ..pero questo non e un problema, si riesce trovare cmq

        sia col bazzaz che col pc5 puoi mappare tutte le marce
        anche se un po difficile farlo in pista per la 5 e 6'a marcia
        in strada anche ..dovresti arrivare a 300 orari
        Last edited by Mac_ro; 21-12-09, 18:01.

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          #34
          Originally posted by Burny View Post
          state pure tranquilli che sotto ai 14,7:1 circa (che sarebbe il rapporto stechiometrico) la carburazione ? grassa. Teoricamente una carburazione magra dovrebbe aiutare a salire di giri rapidamente ma se possibile si usa una grassa sui 13-13,5 come detto da voi, ? nelle gare dove si ? al limite con la benzina si passa ad una carburazione pi? magra per risparmiare carburante
          14,7 ? il rapporto stechiometrico per eccellenza alla temperatura e pressione ambiente.................
          in condizione di camera di scoppio con temperature che variano in gara da 350 a 450 gradi e pressioni nell'ordine di 2,5kg/cm2
          13,5 su motori con rendimento termico superiore al 27% ? considerata magra.........13,0 perfetta e 12,5 in sicurezza, 12,0 grassa

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            #35
            Originally posted by maconfireblade View Post
            ufficialmente non lo fanno ..pero questo non e un problema, si riesce trovare cmq

            sia col bazzaz che col pc5 puoi mappare tutte le marce
            anche se un po difficile farlo in pista per la 5 e 6'a marcia
            in strada anche ..dovresti arrivare a 300 orari
            si adatta quella di un altro modello o non si trova in Italia?

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              #36
              uppo il topic...
              questo Bazzaz mi intriga sempre pi?...? ancora un po' caruccio per impensierire il PCV...

              per?, antici po a parte mi sembra che abbia maggiori potenzialit?...

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                #37
                cmq bisogna spendere 330 euro per una centralina della pc che mi gestisce la
                carburazione..........
                non so adesso quanto costa la bazzaz ma non penso meno....che poi puo gestire solo la carburazione....
                devo spendere ulteriori 250 euro per un ulteriore modulo pc che mi gestisce l'anticipo......e poi mi ritrovo con la centralina originale..+2 moduli aggiuntivi+
                80 trecce di cavi che passano sotto la moto che non si ha mai soddisfazione nel vederli e per che cosa!?!?!?!??!?!
                per avere un deviatore dell'elettronica originale ce mi lavora a step ogni 500 giri!!!!!(quando mediamente l'elettronica originale lavora ogni 100)
                e cmq devo sempre dipendere da qualcuno per avere delle mappe ottimali!!
                secondo me per come lavorano e quello che costano non ne valgono la pena nessuna delle due!!!!!
                certo ......meglio che stare magri.......e cmq puoi arrivare a fare scarico e filtro e poi cmq ti fermi li......
                se considero 580 euro per la pc+modulo anticipo per l'elettronica che ha e come lavora(non ? una centralina indipendente) allora una semplice calcolatrice dovrebbe costare minimo 300 euro...........con 1000 mi prendo una efi euro 1 che non ha paragoni con le possibilita di gestione con connettori plug and pay e mi posso gestire quello che voglio e mi danno pure il software e con 1/2 giornata in sala prove fai tutto...........e ho una scatolina di 10cm per 10 che si puo piazzare dove vuoi senza lo spargimento dei cavi di elettronica originale e 2 moduli .........

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                  #38
                  Originally posted by kattivo_1981 View Post
                  cmq bisogna spendere 330 euro per una centralina della pc che mi gestisce la
                  carburazione..........
                  non so adesso quanto costa la bazzaz ma non penso meno....che poi puo gestire solo la carburazione....
                  devo spendere ulteriori 250 euro per un ulteriore modulo pc che mi gestisce l'anticipo......e poi mi ritrovo con la centralina originale..+2 moduli aggiuntivi+
                  80 trecce di cavi che passano sotto la moto che non si ha mai soddisfazione nel vederli e per che cosa!?!?!?!??!?!
                  per avere un deviatore dell'elettronica originale ce mi lavora a step ogni 500 giri!!!!!(quando mediamente l'elettronica originale lavora ogni 100)
                  e cmq devo sempre dipendere da qualcuno per avere delle mappe ottimali!!
                  secondo me per come lavorano e quello che costano non ne valgono la pena nessuna delle due!!!!!
                  certo ......meglio che stare magri.......e cmq puoi arrivare a fare scarico e filtro e poi cmq ti fermi li......
                  se considero 580 euro per la pc+modulo anticipo per l'elettronica che ha e come lavora(non è una centralina indipendente) allora una semplice calcolatrice dovrebbe costare minimo 300 euro...........con 1000 mi prendo una efi euro 1 che non ha paragoni con le possibilita di gestione con connettori plug and pay e mi posso gestire quello che voglio e mi danno pure il software e con 1/2 giornata in sala prove fai tutto...........e ho una scatolina di 10cm per 10 che si puo piazzare dove vuoi senza lo spargimento dei cavi di elettronica originale e 2 moduli .........
                  Io sul K7, lato elettronica, ho optato per la Yoshimura (quindi gestione totale, anche dell'anticipo)... a questa metterò in serie la Bazzaz solo per ottimizzare la carburazione con l'auto mappatura, avere uno pseudo controllo di trazione e un ottimo cambio elettronico...
                  Last edited by xsandrox; 24-12-09, 14:27.

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                  • Font Size
                    #39
                    come sempre dipende dalle esigenze; a me cavalli ed anticipo non servono (ho ben altro da migliorare nella mia guida), però automappatura, cambio e TC possono valer la pena, sempre per un amatore del mio livello. Bazzaz dice che sta lavorando sul modulo anticipo, ma non ufficializzano ancora la data di uscita
                    domani provo il TC con la neve!!!!!! BOOOOOMMM

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                      #40
                      Originally posted by xsandrox View Post
                      Io sul K7, lato elettronica, ho optato per la Yoshimura (quindi gestione totale, anche dell'anticipo)... a questa metter? in serie la Bazzaz solo per ottimizzare la carburazione con l'auto mappatura, avere uno pseudo controllo di trazione e un ottimo cambio elettronico...
                      si........la yoshimura gestisce sia anticipo che carburazione......e come la definisci tu a "gestione totale"...........

                      ma io per "gestione" intendo che la centralina che gestisce carburazione e anticipo la gestisco io come mi pare!!!!(sembra un gioco di parole)

                      quindi devi comprare la bazzaz perche la yoshi non puoi gestirla???

                      scusa hai detto di avere una yoshimura che terra terra costa 700 euro +hai comprato o devi comprare il tc+ cambio e automappa bazzaz......
                      se non sono scortese quanto hai speso o quanto spenderesti per tutto????????????????????????????????????????????? ???????

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                        #41
                        Originally posted by kattivo_1981 View Post
                        si........la yoshimura gestisce sia anticipo che carburazione......e come la definisci tu a "gestione totale"...........

                        ma io per "gestione" intendo che la centralina che gestisce carburazione e anticipo la gestisco io come mi pare!!!!(sembra un gioco di parole)

                        quindi devi comprare la bazzaz perche la yoshi non puoi gestirla???

                        scusa hai detto di avere una yoshimura che terra terra costa 700 euro +hai comprato o devi comprare il tc+ cambio e automappa bazzaz......
                        se non sono scortese quanto hai speso o quanto spenderesti per tutto????????????????????????????????????????????? ???????
                        La Yoshi 400? rimappata by Russo... la Bazzaz ZFi-Tc (carburazione + controllo trazione), + trimmer regolazione TC e switch mappa a manubrio, costa circa 800? presa in america... In Italia, per la Bazzaz siamo circa al doppio.
                        Certamente le 800? per la Bazzaz sono molte se la si vede in ottica unica di carbuazione, ma nel mio caso, posso contare sul cambio elettronico (diciamo che un sensore Dynojet costrebbe 250?) e sul TC (alternative sono il Gubellini o l'IRC con spesa di circa 700-900?...).

                        Insomma a conti fatti, considerando che voglio un TC, un cambio elettronico gi? Bazzaz la trovo pi? interessante... poi mettici che potr? anche dare un'ulteriore sistemata alla mappatura (fatta con Yoshi), ? tanto di guadagnato ma non rappresenta la priorit?...

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                          #42
                          Originally posted by xsandrox View Post
                          La Yoshi 400? rimappata by Russo... la Bazzaz ZFi-Tc (carburazione + controllo trazione), + trimmer regolazione TC e switch mappa a manubrio, costa circa 800? presa in america... In Italia, per la Bazzaz siamo circa al doppio.
                          Certamente le 800? per la Bazzaz sono molte se la si vede in ottica unica di carbuazione, ma nel mio caso, posso contare sul cambio elettronico (diciamo che un sensore Dynojet costrebbe 250?) e sul TC (alternative sono il Gubellini o l'IRC con spesa di circa 700-900?...).

                          Insomma a conti fatti, considerando che voglio un TC, un cambio elettronico gi? Bazzaz la trovo pi? interessante... poi mettici che potr? anche dare un'ulteriore sistemata alla mappatura (fatta con Yoshi), ? tanto di guadagnato ma non rappresenta la priorit?...
                          allora hai speso veramente poco......io non ho mai considerato il costo di una yoshi sotto le 700 euro e il tc+ cambio un mio amico lo ha preso ma lo ha pagato poco meno di 1000euro....
                          fatto sta che cmq tu personalmente puoi gestire la carburazione soltanto...!!!e a range di 500 giri!!e di cavi passanti ne hai un bel po considerando che la bazzaz fa ponte sugli iniettori......? anche vero che hai speso1200 euro e ti ritrovi mappa anticipo, gestione carburazione e gestione tc e cambio elettronico!!!

                          io invece con la efi 1 2008 ho possibilita di gestire anticipo tridimensionale(giri,apertura farfalla,anticipo)automappatura (imposto i valori e vengono adattati a tempo reale.....praticamente avrai sempre lo tesso stechiometrico impostato su qualsiasi circuito in qualsiasi condizione)cambio elettronico e posso pero impostare mappe di accensione diverse da marcia a marcia quasi da farlo lavorare come un tc!
                          la efi lavora a range di 100 giri e puoi gestire la pompa di ripresa (velocita di apertura farfalla)e il tutto ? gestibile da un semplice pc con programmi abbastanza elementari!!
                          p.s. la mappa di anticipo fatta al banco non la alzo mai....anzi la abbasso ai giri e alle marce dove non mi sento sicuro valutando anche le condizioni asfalto!!tanto la mappa originaria posso sempre recuperarla!!

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                            #43
                            Originally posted by kattivo_1981 View Post
                            allora hai speso veramente poco......io non ho mai considerato il costo di una yoshi sotto le 700 euro e il tc+ cambio un mio amico lo ha preso ma lo ha pagato poco meno di 1000euro....
                            fatto sta che cmq tu personalmente puoi gestire la carburazione soltanto...!!!e a range di 500 giri!!e di cavi passanti ne hai un bel po considerando che la bazzaz fa ponte sugli iniettori......è anche vero che hai speso1200 euro e ti ritrovi mappa anticipo, gestione carburazione e gestione tc e cambio elettronico!!!

                            io invece con la efi 1 2008 ho possibilita di gestire anticipo tridimensionale(giri,apertura farfalla,anticipo)automappatura (imposto i valori e vengono adattati a tempo reale.....praticamente avrai sempre lo tesso stechiometrico impostato su qualsiasi circuito in qualsiasi condizione)cambio elettronico e posso pero impostare mappe di accensione diverse da marcia a marcia quasi da farlo lavorare come un tc!
                            la efi lavora a range di 100 giri e puoi gestire la pompa di ripresa (velocita di apertura farfalla)e il tutto è gestibile da un semplice pc con programmi abbastanza elementari!!
                            p.s. la mappa di anticipo fatta al banco non la alzo mai....anzi la abbasso ai giri e alle marce dove non mi sento sicuro valutando anche le condizioni asfalto!!tanto la mappa originaria posso sempre recuperarla!!
                            Sicuramente con Efi parli del top anche devi considerare un altro aspetto mer me importante... è la commercialità! Io non sono pilota ma lavoro in un team e ho ben presente cosa serve per andare davvero forte... solo un gran bel manico! Tutto il resto è pura passione o, come nel mio caso, cuoriosità e ottimizzazione... che però deve avere il suo ritorno! Se prendo una Yoshi come l'ho presa io ed una Bazzaz... a fine anno vendo tutto e probabilmente ci avrò perso al massimo 200€... una Efi è costosa da comprare ma soprattutto difficile da piazzare in futuro... perché anche se il top, rimane un prodotto esclusivo e molto racing... mentre nel "mondo reale" tira più una powercommander

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                              #44
                              Originally posted by xsandrox View Post
                              Sicuramente con Efi parli del top anche devi considerare un altro aspetto mer me importante... ? la commercialit?! Io non sono pilota ma lavoro in un team e ho ben presente cosa serve per andare davvero forte... solo un gran bel manico! Tutto il resto ? pura passione o, come nel mio caso, cuoriosit? e ottimizzazione... che per? deve avere il suo ritorno! Se prendo una Yoshi come l'ho presa io ed una Bazzaz... a fine anno vendo tutto e probabilmente ci avr? perso al massimo 200?... una Efi ? costosa da comprare ma soprattutto difficile da piazzare in futuro... perch? anche se il top, rimane un prodotto esclusivo e molto racing... mentre nel "mondo reale" tira pi? una powercommander
                              la efi si puo installare su qualsiasi 4 cilindri .....e l'ho accuistata proprio per tenerla e un evntuale cambio moto.........
                              pero hai immensamente ragione..........nel mondo reale tira di piu una pc!

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                                #45
                                ritiriamo su sta discussione va!
                                quindi insomma, si dice di tenere la carburazione da 12,8 a 13,2 ma poi si scopre che in origine le moto vanno a 14,1.. cio? pi? magre... tutto vero? Qualche altra opinione?

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