Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

rottura filettatura sul telaio per nottolini -triumph daytona 675-

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    rottura filettatura sul telaio per nottolini -triumph daytona 675-

    dopo essere caduto come un pollo domenica scorsa a vallelunga, vorrei andare a tornare a girare domenica. con la caduta si ? spanata la filettatura sul telaio dove si infila il perno con il nottolino per il cavalletto posteriore.....? anche rimasto incastrato un pezzetto della vite del nottolino all'interno.....come devo fare?

    grazie

    Ale

  • Font Size
    #2
    ho capito poco, se metti una foto penso che sià più facile aiutarti.

    Comment


    • Font Size
      #3
      togliere il rimasuglio trapanando, rifilettare e se il nottolino tiene abbastanza ( magari con un po di bloccafiletti) sei fortunato

      Comment


      • Font Size
        #4
        per farlo bene ti serve un helicoil.
        Se hai un minimo di attitudine alla meccanica è una cavolata, ci sono in commercio appositi kit di riparazione che ti danno tutto ciò che ti serve.
        Nello specifico le fasi del lavoro sono banali :

        1 fora con la punta apposita

        2 maschia con il maschio adatto

        3 inserisci l'helicoil con il suo inseritore

        passi da così :


        a così :



        quando lo faccio per lavoro sulle mia macchine impiego 5-10 minuti al massimo.
        Last edited by maxegb; 20-11-09, 20:28.

        Comment


        • Font Size
          #5
          mmmm....capito....per me è una cosa infattibile non ho competenze nè strumenti per farlo....credo proprio che cambierò direttamente i pezzidel cavalletto.....al posto delle forkette metto i pezzi di plastica:-) cheppalle!

          grazie cmq

          Comment


          • Font Size
            #6
            quindi compro helicoil...appena ho tempo lo faccio.....quindi credo se ne tratterà....mmmm......MAI!:-) magari lo faccio fare a un amico....però che risultati garantisce questo sistema!!!!!! ma torna la filettatura dello stesso passo??....se sì, fantastico!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by garzo View Post
              mmmm....capito....per me ? una cosa infattibile non ho competenze n? strumenti per farlo....credo proprio che cambier? direttamente i pezzidel cavalletto.....al posto delle forkette metto i pezzi di plastica:-) cheppalle!

              grazie cmq
              guarda che se sai avvitare una vite sai farlo. hai almeno un trapano?

              [YOUTUBE]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Gxnm8J9WXz8&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Gxnm8J9WXz8&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/YOUTUBE]
              Last edited by maxegb; 20-11-09, 20:37.

              Comment


              • Font Size
                #8
                FANTASTICO!!!.....e il giokino quanto costa?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by garzo View Post
                  FANTASTICO!!!.....e il giokino quanto costa?
                  dipende. per una applicazione sola molto, perch? il kit di riparazione filetti per un tipo di filettatura costa intorno ai 50 - 60 euro, per? ? un lavoro rapido, pulito e una volta finito indistinguibile dall'originale. preserva il valore della moto.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    s&#236; direi che ne vale apliamente la pena visti i risultati!!

                    grazie x le risposte

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by campioni del mon View Post
                      togliere il rimasuglio trapanando, rifilettare e se il nottolino tiene abbastanza ( magari con un po di bloccafiletti) sei fortunato
                      e io che avevo detto? solo che ti risparmiavi il kit e ti costava 0 se conosci chi ti puo' prestare il maschio della misura giusta, oppure il solo costo del maschio.
                      il bloccafletto una volta asciutto tiene benissimo. il tempo che ci vuole e' lo stesso del filmato che hai visto se non inferiore

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        direi che viene un bel lavoretto fatto cos&#236;.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by campioni del mon View Post
                          e io che avevo detto? solo che ti risparmiavi il kit e ti costava 0 se conosci chi ti puo' prestare il maschio della misura giusta, oppure il solo costo del maschio.
                          il bloccafletto una volta asciutto tiene benissimo. il tempo che ci vuole e' lo stesso del filmato che hai visto se non inferiore
                          Non si ripara un filetto rovinato con un maschio dello stesso diametro, non tiene. il frenafiletti, come dice il nome stesso, impedisce ad una vite di svitarsi, non ? fatto per un fissaggio strutturale.

                          Inoltre, se vedo un helicoil inserito in una vite posso pensare che il padrone del mezzo abbia usato la stessa competenza meccanica anche altrove.
                          Se vedo una porcata come il nottolino tenuto col frenafiletti, col cavolo che la compro usata, perch? sono autorizzato a supporre che il resto dei lavori meccanici sia stato fatto con la stessa (im)perizia.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by maxegb View Post
                            Non si ripara un filetto rovinato con un maschio dello stesso diametro, non tiene.......Inoltre, se vedo un helicoil inserito in una vite posso pensare che il padrone del mezzo abbia usato la stessa competenza meccanica anche altrove. Se vedo una porcata come il nottolino tenuto col frenafiletti, col cavolo che la compro usata, perch? sono autorizzato a supporre che il resto dei lavori meccanici sia stato fatto con la stessa (im)perizia.
                            non vorrei che ci facessimo la guerra, ma punto primo, lo so che se una filettatura e' devastata devo usare un maschio piu' grande...,ma l'autore del post non ha specificato in che misura fosse rovinata la filettatura e soprattutto si intuisce che una parte era ancora buona visto che una parte del perno del nottolino era rimasta all'intero. se la filettatura e' solo da ridefinire nella parte iniziale e resta buona nella parte finale il risultato e' ottimo.
                            punto secondo...il nottolino non e' un accessorio che si toglie e si mette periodicamente, una volta avvitato resta li per sempre, a meno che il padrone della moto non voglia usare piu il carrello.
                            punto terzo, il frena filetti e' completamente asportabile in qualsiasi momento.
                            punto quarto, sono incompetenti anche i costruttori delle moto visto che usano il frenafiletti per bloccare le viti delle testate o simili?
                            punto quinto, non penso che se vai a vedere una moto da usata da comprare riesci con i raggi x a vedere se e' stata usata una goccia di frena filetti... conosco gente che ha mezza carenatura strisciata per scivolate in pista ma il motore e' un gioiello...
                            e poi se la moto la compro usata vado da chi posso fidarmi.
                            punto 6, e' giusto come dici tu che il frenafiletti impedisce ad una vite di svitarsi, ma e' proprio cio che serve a lui, poiche' il peso della moto cade perpendicolarmente sul nottolino e la vite in quel momento non deve serrare niente perche' la forza orizzontale e' pari a 0. basterebbero due cacciaviti appoggiati a sostenere la moto. poco belli da vedere ma altrettanto utili allo scopo.

                            dopo tutto cio, se uno vuole spendere 50-60 euro per un kit che forse non usera' piu' in vita sua e' libero di farlo.

                            torno a specificare che discuto in toni pacati, non voglio criticare, anche perche' se non sbaglio stiamo parlando di una scivolata in pista, dove sicuramente si sara' anche solo strisciato qulche altra cosa, quindi in ogni caso il valore della moto in un certo senso e' compromesso... io vedevo questa richiesta come ricerca di un consiglio pratico per poter tornare a correre la prossima domenica....

                            torno a ribadire comunque che tutto e' soggettivo, io con 60 euro preferisco comprarci 4 belle iridium oppure un bel filtro aria o 5-6 litri di buon olio 4t

                            auguri per la risoluzione del problema e buona pistata.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X