Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

revisione totale motore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    revisione totale motore

    mi sono fatto fare un preventivo dal mio amico meccanico suzuki per cambiare le valvole al mio gsxr 600 k6.
    questo lavoro volevo farlo perch? la moto non la cambio ed ? 2 anni che la uso per fare gare ,chi me l'ha venduta la usava solo in pista e quindi il motore ? stato abbastanza sfruttato.
    ora,io non me ne intendo molto e su questo mi devo fidare del mio meccanico
    per sostituire :
    8 valvole aspirazione titanio
    8 valvole scarico titanio
    semiconi
    guarnizioni varie (carter,testata,coperchio valvole,ecc)
    catena distribuzione
    pattino per catena
    tendicatena
    rettifica testata

    il tutto a 1500? circa senza mano d'opera.
    come dite che ? il prezzo?

    io ho deciso che il lavoro non lo faccio,non spendo 2000? per una moto che ne vale 3000 forse.
    piuttosto mi cerco un motore usato che ho visto circa a 1000?. certo che prendere un motore usato ? rischioso,non si sa a cosa si va incontro.

  • Font Size
    #2
    le uniche cose che saranno sicuramente da cambiare sono pistoni,fasce e bronzine.
    magari anche la distribuzione.
    le valvole se nn sono storte sicuramente sono ancora buone,bastera' una rettificata alle sedi.
    cmq,fra guarnizioni,ricambi e ammennicoli,1500 € piu' il lavoro ci vorranno...

    Comment


    • Font Size
      #3
      se vuoi ti posso indirizzare io qua a ravenna,ti posso portare dal mio meccanico che e' uno che fa i motori per un team del mondiale(nn posso fare nomi)ha gia il motore in mano della mia erreuno,e' uno che ha veramente le p@lle quadrate,se hai bisogno fai un fischio!!!come prezzo di manodopera e onesto,molto!
      Last edited by Williams1; 20-11-09, 19:24.

      Comment


      • Font Size
        #4
        l'anno scorso gli avevo fatto registrare le valvole ed erano già al limite dell'usura.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by williams View Post
          se vuoi ti posso indirizzare io qua a ravenna,ti posso portare dal mio meccanico che e' uno che fa i motori per un team del mondiale(nn posso fare nomi)ha gia il motore in mano della mia erreuno,e' uno che ha veramente le p@lle quadrate,se hai bisogno fai un fischio!!!
          ti ringrazio ma penso che la spesa non sia di tanto inferiore ,anzi probabilmente sar? anche di pi?.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by pesie View Post
            l'anno scorso gli avevo fatto registrare le valvole ed erano gi? al limite dell'usura.
            piu' che le valvole sono le sedi che si consumano...

            Comment


            • Font Size
              #7
              certo che revisionare un motore ha davvero un costo SPROPOSITATO!.....prendi un motore intero....ti conviene. certo stai MOLTO ATTENTO visto che a me UNA PERSONA DEL FORUM ha venduto un motore STORTO senza dirmelo e facendo finta di non saperlo.....attento ai DISONESTI

              Comment


              • Font Size
                #8
                Le valvole in titanio hanno un kilometraggio limitato che di solito fornisce il fabbricante.
                Spesso comunque, a far aumentare il gioco valvole, è l'allargamento del cono femmina dove sono alloggiati i semiconi. Sostituendo i piattelli (magari con altri in titanio) e appunto i semiconi, si ripristina il gioco originale.
                Non conosco il costo dei pezzi, comunque se devi revisionare un motore con parecchia pista alle spalle, io ti consiglierei di sostituire anche la catena ed il tendicatena di distribuzione.
                Secondo me se porti il motore già smontato dal telaio, tra mano d'opera e ricambi non dovresti superare i 1000 euro (o comunque superarli di poco) però non conosco bene i costi dei ricambi Suzuki.
                Last edited by skid73; 20-11-09, 22:31.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by pesie View Post
                  mi sono fatto fare un preventivo dal mio amico meccanico suzuki per cambiare le valvole al mio gsxr 600 k6.
                  questo lavoro volevo farlo perch? la moto non la cambio ed ? 2 anni che la uso per fare gare ,chi me l'ha venduta la usava solo in pista e quindi il motore ? stato abbastanza sfruttato.
                  ora,io non me ne intendo molto e su questo mi devo fidare del mio meccanico
                  per sostituire :
                  8 valvole aspirazione titanio
                  8 valvole scarico titanio
                  semiconi
                  guarnizioni varie (carter,testata,coperchio valvole,ecc)
                  catena distribuzione
                  pattino per catena
                  tendicatena
                  rettifica testata

                  il tutto a 1500? circa senza mano d'opera.
                  come dite che ? il prezzo?

                  io ho deciso che il lavoro non lo faccio,non spendo 2000? per una moto che ne vale 3000 forse.
                  piuttosto mi cerco un motore usato che ho visto circa a 1000?. certo che prendere un motore usato ? rischioso,non si sa a cosa si va incontro.
                  Aggiungici sicuramente fasce e bronzine!
                  Poi se i pistoni non sono male tieni quelli altrimenti comprane di usati completi di spinotto.

                  Diciamo che il preventivo sarebbe in linea se ci aggiungi anche i pezzi che ti ho elencato...

                  Sicuramente conviene prendere un motore usato... e sperare non abbia problemi!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Penso che Pesie si riferisse al solo lavoro sulla distribuzione.

                    Se il motore ? originale non ? detto che tu debba sostituire tutto.
                    Sicuramente bisogna valutare lo stato di usura di tutti i componenti tra i quali fasce e bronzine, ma secondo me potrebbe anche cavarsela con una sistemata alla distribuzione.

                    Comunque sparare cifre senza aprire il motore e stabilire l'entit? dell'intervento non saprei farlo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      e secondo te un suzu k6 pronto pista vale 3000 euro?

                      ne vale almeno almeno 5000,e secondo me se hai intenzione di tenerlo un altro paio di anni un motore nuovo sono soldi molto ben spesi!

                      chiaramente devi cercare un prezzo piu basso di quello,magari chi tratta spesso motori suzuki ha sconti sui ricambi e quindi riesce a farti pagare meno i pezzi...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Se vuoi fare il lavoro alla fin fine vai a spender sempre quella cifra.
                        Io vedo 2 opzioni: la piu economica è quella di prendere un motore usato però non hai garanzio. Oppure andrei da un preparatore che ti sistema il motore a puntino. Prova a sentire robbymoto e guarda cosa ti chiede

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          anche io sono interessato a questa discussione, non c'? nessuno che fa questi lavori che ci pu? dare i prezzi in modo da avere chiara la spesa?!
                          Last edited by Demi; 21-11-09, 07:26.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ho appena aperto il motore che ha 11mila km e 2 anni di pista
                            i danni sono minimi: le valvole da me erano ancora in toleranza (come se fosse nuovo)..quindi non ho cambiato niente
                            le bronzine ..niente usura ..belle come lo specchio

                            tornando alla tua domanda il prezzo mi pare altissimo per fare il lavoro.
                            in realta ti costa molto di meno.
                            io farei cosi:
                            controllo bronzine soltanto, costo 20$ per ogni pistone i ricambi nuovi pezzo 4 e 8 nella foto sotto
                            cambio sedi valvole e registrazione valvole (i piattelli costano poco 2? l'uno)
                            guarnizione testata 40?
                            -inutile cambiare catena distribuzione+patini, non ha senso se non hai 40mila km, smontati i miei, erano come nuovi
                            -le guarnizioni costano poco
                            -pistono non ha senso cambiarli, verifica l'usura sul cilindro

                            secondo me dovresti spendere molto sotto i 1000? per revisionarlo, facendo soltanto quello che serve, e non facendo cose inutili che magari non servono
                            Last edited by Mac_ro; 21-11-09, 08:09.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by maconfireblade View Post
                              ho appena aperto il motore che ha 11mila km e 2 anni di pista
                              i danni sono minimi: le valvole da me erano ancora in toleranza (come se fosse nuovo)..quindi non ho cambiato niente
                              le bronzine ..niente usura ..belle come lo specchio

                              tornando alla tua domanda il prezzo mi pare altissimo per fare il lavoro.
                              in realta ti costa molto di meno.
                              io farei cosi:
                              controllo bronzine soltanto, costo 20$ per ogni pistone i ricambi nuovi pezzo 4 e 8 nella foto sotto
                              cambio sedi valvole e registrazione valvole (i piattelli costano poco 2? l'uno)
                              guarnizione testata 40?
                              -inutile cambiare catena distribuzione+patini, non ha senso se non hai 40mila km, smontati i miei, erano come nuovi
                              -le guarnizioni costano poco
                              -pistono non ha senso cambiarli, verifica l'usura sul cilindro

                              secondo me dovresti spendere molto sotto i 1000? per revisionarlo, facendo soltanto quello che serve, e non facendo cose inutili che magari non servono
                              Scusa ma perch? dovresti cambiare le sedi valvole?
                              I piattelli costano solo 2?? Ma non stai parlando delle pastiglie calibrate per il gioco valvole?
                              La catena di distribuzione andrebbe verificata. Come fai a dire che ? inutile cambiarla?

                              Personalmente quando rifaccio un motore, lo smonto, misuro quello che mi interessa, faccio le mie considerazioni su cosa sostituire e cosa no, dopodich? faccio la lista della spesa e comunico al proprietario la spesa.
                              Le uniche cose che sono sicuro di cambiare sono le guarnizioni ed il tendicatena (che dopo due anni io lo sostituirei per non saper ne leggere ne scrivere).

                              Per? cos? su due piedi non saprei dire cosa deve cambiare per forza.

                              Boh...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X