Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tirere a lucido le pinze freni

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Tirere a lucido le pinze freni

Ciao tecnici del forum, e non...!

Mi sarei messo in testa di tirare a lucido le pinze dei freni, quelle davanti sono di una R1 a sei pistoncini del 2007, quella dietro di una R1 2002. Sono ovviamente nere, immagino non verniciate ma trattate, o sbaglio?

Come di dovrebbe procedere per fare tutto in casa? Carta vetrata? Solventi per togliere la vernice superficiale? Qual ? il metodo giusto a parte l'olio di gomito? O forse ? meglio portarle in officina specializzata?

E dopo il trattamento occorre forse proteggere le pinze con un trasparente?

Grazieee!!!

• Font Size
    devi usare lo sverniciatore

Comment

• Font Size
      Sono verniciate a polvere... l'é düra

Comment

• Font Size
        Originally posted by jack View Post
        devi usare lo sverniciatore
        Ciao jack, mi spieghi meglio? Che roba ??

Comment

• Font Size
          Originally posted by alepan View Post
          Sono verniciate a polvere... l'? d?ra

Guarda, ho provato con un po' di carta vetrata fine fine su una parte della pinza che non si vede (dietro), ma non m'? parso difficile da tirar via, solo che non voglio che venga fuori una schifezza, con tante righine in bella vista...

Comment

• Font Size
            Originally posted by LITLOPANG View Post
            Ciao jack, mi spieghi meglio? Che roba ??
            ? una specie di gel chimico, lo applichi su tutta la superficie e lasci l? una decina di minuti, poi lo rimuovi pian piano con uno spazzolino....e ripeti l'operazione finch? non hai tolo tutta la vernicie, lavi via con acqua i residui, attenzione a mettere sempre guanti e occhiali da lavoro, ? molto aggressivo.....io cos? c'ho sverniciato la piastra di sterzo dell'r6, sulle pinze non s? se funziona altrettanto bene perch? a quanto dice alepan forse hanno una verniciatura pi? resistente....occhio che per fare il lavoro devi smontare completamente la pinza perch? rischi di rovinare le guarnizioni

Comment

• Font Size
              Molta attenzione con sostanze chimiche cos? aggressive sulle pinze dei freni.

Personalmente andrei di carta fine e luciderei con scotch brite e pasta.
              Sicuramente devi rimuovere i pistoni ed alla fine sostituire le tenute.

Comment

• Font Size
                M'? passata la voglia...!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by LITLOPANG View Post
                  M'? passata la voglia...!
                  Beh, anche usando dei solventi in grado di sciogliere la vernicie, ti eviti di carteggiare, ma dovresti poi lucidare con tanto olio di gomito lo stesso.

Comment

• Font Size
                    è un lavoro fattibile e non molto difficoltoso, c'è da stare attenti alle guarnizioni..... quelle si che rischi di sciuparle.

Lo sverniciatore come detto da jack fa il suo bel lavoro, costa anche relativamente poco, lo applichi con un pennello abbastanza abbondante e lo lasci stare li vedrai che avverrà una reazione chimica e la vernice la vedrai sollevarsi e rigonfiare. Poi dopo ci vai con della pagliuzza ( quella di ferro per intendersi ) e rimuovi tutto in un pò di volte dovresti avere un buon risultato.
                    Dopo potresti o anodizzarle o dargli il trasparente.
                    Cmq devi smontare tutta la pinza per fare un buon lavoro.

Comment

• Font Size
                      Ecco, appunto.

Smonti le pinze, togli la vernice e.... olio di gomito

Comment

• Font Size
                        Insomma devo valutare bene, la cosa che mi preoccupa sono le guarnizioni dei pistoncini. Le pinze anteriori sono gi? smontate, le ho comprate poco tempo fa usate, da adattare sulla mia R1 che ? del 2002. Pensavo che lucidarle sarebbe stato carino come effetto estetico, ma non voglio perderci troppo tempo. Comunque grazie.

Comment

• Font Size
                          io le lascerei nere cmq!!!

Comment

• Font Size
                            C' è un problema da non sottovalutare..l'allunio delle pinze dato che non è anodizzato dopo un pò si ossiderà scurendosi un pò...
                            bisogna avere la costanza di tenerle lucide...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by mikk View Post
                              C' ? un problema da non sottovalutare..l'allunio delle pinze dato che non ? anodizzato dopo un p? si ossider? scurendosi un p?...
                              bisogna avere la costanza di tenerle lucide...
                              beh, dopo la lucidatura credo sia opportuno spruzzare un po' di trasparente protettivo...!

Comment

X
                              Working...
                              X