Originally posted by Torakiky
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dischi freno diversi dai soliti noti
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Originally posted by maconfireblade View Postguarda e una mia convinzione dopo aver provato di tutto
l'unica cosa che mi ha colpito e stata la ghisa PFM su un R1 08 con pinze beringer cambiava qualcosa in meglio
Skid tu che sei diffensore assoluto del marchio brembo ..dimmi perche il brembo nella foto dovrebbe secondo TE frenare meglio di un disco X fatto con lo stesso materiale spessore e bucchi.
una spiegazione scientifica ovviamente..non puoi venire a dirmi che cosi e ..devi motivare la tua risposta
Io sono difensore assoluto solamente di me stesso, e a volte manco mi riesce bene. Quindi di difendere Brembo proprio non mi passa manco per l'anticamera del cervello.
Io dico solo che tutto quello che ? sul mercato viene giudicato ed il responso lo fanno i numeri di vendita e la soddisfazione dei clienti.
Questo vale per tutto, anche per gli impianti frenanti.
Poi ognuno ? libero di sposare la causa che vuole. Io sposo quella che ritengo migliore come chiunque altro.
Per quanto riguarda la tua domanda di argomentare le differenze tra un disco ed un altro, ci vorrebbero pagine di forum e non ritengo rientri nello spirito di DDG. (moderatori correggetemi se sbaglio).
Ti rispondo con un'altra domanda:
Se il materiale ? un banalissimo AISI400 (mi sembra che tu hai riportato questo) e la geometria ? di dominio pubblico in quanto ognuno pu? rilevare quote e quant'altro da un disco in commercio, perch? tutto il mondiale sbk (per non andare sul carbonio dove il discorso ? ancora pi? vasto ed ancora meno alla portata di tutti) usa la stessa marca?
Quelli della Nissin non sanno usare il calibro?
Macon, credimi, non mi interessa fare il professore ne mi va di approfondire troppo il discorso, ma non hai neanche lontanamente idea di che cantonata stai prendendo.
Aggiungo: con tutti i matti che inventano aziende che producono boiate, perch? nessuno si mette a tranciare e rettificare AISI400 e ruba il mercato a Brembo, uscendo con prezzi decisamente e sicuramente inferiori?
Dai, fai la Macon Brakes! Io giuro che li comproLast edited by skid73; 19-11-09, 18:12.
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come dici te ..per non fare troppe pagine perche non ha senso .
con pastiglie buone zcoo a me sembra che in pista frenano tutti uguali, e non e che vado proprio piano
la differenza tra i dischi sinceramente non l'ho mai sentita, invece l'ho sentita tra le pastiglie sugli stessi dischi
la differenza migliore ..t'ho detto, dischi in ghisa pfm 320mm+ pastiglie e pinze beringer 6 pistoncini e radiale brembo ..li ho sentito una differenza abbastanza forte diciamo ma penso sia l'insieme a fare la differenza
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Originally posted by skid73 View PostSi, si, quando vai dimmelo che voglio vedere la scena. Magari chiamiamo pure qualche negoziante della zona che li vende a 600.
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Originally posted by maconfireblade View Postcome dici te ..per non fare troppe pagine perche non ha senso .
con pastiglie buone zcoo a me sembra che in pista frenano tutti uguali, e non e che vado proprio piano
la differenza tra i dischi sinceramente non l'ho mai sentita, invece l'ho sentita tra le pastiglie sugli stessi dischi
la differenza migliore ..t'ho detto, dischi in ghisa pfm 320mm+ pastiglie e pinze beringer 6 pistoncini e radiale brembo ..li ho sentito una differenza abbastanza forte diciamo ma penso sia l'insieme a fare la differenza
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Duecentocinquanta
- Mar 2005
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Non voglio dire una boiata, ma credo che i dischi siano trattati superficialmente per farli indurire.
Credo quindi che a seconda del trattamento (tipo e durata del trattamento), un disco riporta il materiale 'duro' più o meno in profondità. Dico questo perchè parlando con un meccanico sospensionista che bazzica nel mondo delle corse (livello italiano), mi disse che alcune marche, se i dischi si 'imbarcano' è inutile pensare alla rettifica, perchè questa porterebbe via tutto il materiale indurito del disco,lasciando solamente il metallo puro, che in poco tempo si imbarcherebbe nuovamente. Altri dischi invece, possono permettersi la rettifica, perchè lo strato di materiale indurito è ben maggiore.
Non sto a dirvi quale sia la marca che permette la rettifica ...
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Vi consiglio di leggervi "Il manuale del disco freno" edito proprio da Brembo,vi ? riportato tutto l'intero ciclo di progettazione e produzione di un disco freno, dalla scelta del materiale ai trattamenti termici, dalle prove ai rilievi strumentali, vi renderete conto che non tutti i dischi sono uguali...
Anche usando lo stesso metallo variano le caratteristiche del metallo stesso in base alla sua percentuale di materiali alliganti
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cmq vai tranquillo che in motorquality non ti vendono proprio niente!!!!!!!!!!!! è un distributore non un rivenditore, puoi chiamarli, farti dare dei consigli e i prezzi al pubblico, ma al privato non vendono proprio niente.....
e il disco brembo che ha messo in foto macon a paragone di un altro è il modello supersport da 5,5 mm di spessore con 10 nottolini e pista frenante da 34 poi ce il sbk da 6 mm a 12 nottolini e pista da 30ma è un prodotto decisamente piu performante, per esperienza personale ho provato sia braking wawe e battfly che il brembo sbk,
sempre con pastiglie sbs dual carbon, il wawe frena gia molto di piu di un disco originale, il battfly è un grandissimo prodotto l unico neo è che mangia un po troppo in fretta le pastiglie e la frenata e un po secca sin da subito, il brembo sbk è il meglio che abbia mai usato modulabilità pazzesca e frenata incredibile anche dopo parecchi giri, il prezzo dei wawe è decisamente competitivo, il battfly quando l ho avevo preso io costava euro piu euro meno come il brembo sbk, tutto sta a quanto uno vuole spendere....io penso che sti ebc possano inserirsi nella fascia dei wawe, e per quello che costano sarebbe cmq un buon compromesso tra qualita e prezzo
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cmq brembo penso che sarà sempre il riferimento...però la qualità si paga... penso che gli ebc siano superiori ai vari braking wave... perchè se no tanto vale mi tengo gli orginali...
il prezzo nn è mai indice di qualita questo è da mettere in conto... spesso ci sono prodotti che all'estero sono valutatissimi, mentre qui zero. e quindi il prezzo è più basso ma magari la qualità e di categoria superiore...Last edited by Riddick; 20-11-09, 08:24.
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Originally posted by maconfireblade View Postcome dici te ..per non fare troppe pagine perche non ha senso .
con pastiglie buone zcoo a me sembra che in pista frenano tutti uguali, e non e che vado proprio piano
la differenza tra i dischi sinceramente non l'ho mai sentita, invece l'ho sentita tra le pastiglie sugli stessi dischi
la differenza migliore ..t'ho detto, dischi in ghisa pfm 320mm+ pastiglie e pinze beringer 6 pistoncini e radiale brembo ..li ho sentito una differenza abbastanza forte diciamo ma penso sia l'insieme a fare la differenza
Sarebbe come dire che siccome io accelero e freno sono uguale a Valentino Rossi.
Per quanto riguarda l'impianto che ti ? piaciuto di pi?, sicuramente ha incontrato il tuo gusto. E chiss? di quanti altri. Sono contento per te.
Ci? non toglie che fare una battaglia a spada tratta contro un prodotto senza averlo provato, secondo me non ha molte argomentazioni.
Inoltre quando dici che non hai mai sentito differenze tra diversi dischi ? molto relativo.
Cosa hai provato? In che condizioni? Usandolo con che materiali? Su che moto? Su che pista? Ma soprattutto: tu sei un tester talmente affidabile da scrivere le regole del gioco o parli di tuoi gusti personali?
No, perch? i dati strumentali sono inconfutabili (e ce ne sono a montagne!!!), mentre i gusti personali valgono tanto quanto i miei o quelli di chiunque altro.
Quindi....
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Originally posted by maconfireblade View Postcon pastiglie buone zcoo a me sembra che in pista frenano tutti uguali, e non e che vado proprio piano
la differenza tra i dischi sinceramente non l'ho mai sentita, invece l'ho sentita tra le pastiglie sugli stessi dischi
tutti meno i miei brembo! :-)
in effetti non frenano ne con le zcoo ne con le nissin ...
gli originali invece con altre pinze ma con pastiglie zcoo frenavano meglio
boh
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