Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

domanda carburazione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    domanda carburazione

    ma se devo montare un kit dynojet, la sincronizzazione dei carburatori col vacuometro, meglio farla prima o dopo?
    se avessi lo strumento mio lo farei prima e dopo, ma siccome vado a pagamento......

  • Font Size
    #2
    Solo dopo, prima è completamente inutile.

    Comment


    • Font Size
      #3
      grazie della risposta, pensavo che avendo una moto piu' regolare potesse aiutare a valutare meglio se i getti fossero della giusta misura... ma daltronde e' meglio averla in ordine dopo il lavoro fatto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by campioni del mon View Post
        se avessi lo strumento mio lo farei prima e dopo, ma siccome vado a pagamento......
        .....quoto

        Originally posted by campioni del mon View Post
        pensavo che avendo una moto piu' regolare potesse aiutare a valutare meglio se i getti fossero della giusta misura... ma daltronde e' meglio averla in ordine dopo il lavoro fatto
        ......riquoto
        Last edited by Tex79; 17-11-09, 22:48.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by campioni del mon View Post
          grazie della risposta, pensavo che avendo una moto piu' regolare potesse aiutare a valutare meglio se i getti fossero della giusta misura... ma daltronde e' meglio averla in ordine dopo il lavoro fatto
          per montare un kit devi solo cambiare i getti, modificare un forellino allargandolo (sulla ghigliottina) e cambiare o modificare la molla, non hai possibilit? fare altre modifiche.

          Quando rimonti il tutto fai l'allinemanento.

          Ciao!

          Comment


          • Font Size
            #6
            io farei un lancio sul banco prima e dopo, non si sà mai che peggiori...........

            Comment


            • Font Size
              #7
              mi sa che sarebbe meglio valutare l'idea di comprare un vacuometro, magari usato...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by campioni del mon View Post
                mi sa che sarebbe meglio valutare l'idea di comprare un vacuometro, magari usato...
                Non hai nessun amico che puo prestartelo?
                Io non mi preoccuperei piu di tanto cmq
                amenoch? tu non smonti completamente i carburatori uno dall'altro (ed a memoria non serve) non avrai grossi problemi.
                Anche se si disallineano un po per via dello smonta monta non succede niente, al limite la moto zoppica un poco.

                L'uso della moto comporta uno spostamento lento ma inesorabile delle farfalle dovuto al fatto che lavorano in cascata (il comando gas alza la prima che alza la seconda etc etc)

                Personalmente non la ritengo una spesa prioritaria, piuttosto investirei (se non lo hai gi? fatto) su un paio di dinamometriche.

                Poi ovviamente fai come credi ma un BUON vaquometro costicchia ... e se lo usi una volta o due all'anno ? tanto.

                ciao

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by campioni del mon View Post
                  grazie della risposta, pensavo che avendo una moto piu' regolare potesse aiutare a valutare meglio se i getti fossero della giusta misura... ma daltronde e' meglio averla in ordine dopo il lavoro fatto

                  se mi ricordo bene nel kit hai solo 4 getti max e 4 getti min, non hai possibilit? di scelta.

                  alla fine la modifica consiste nel modificare la molla dei depressori ed il freno pneumatico (un forellino che con il suo diametro determina la velocit? di risposta dei depressori e nel kit viene allargato con una punta fornita)
                  per rendere pi? reattivi i depressori ed un getto leggermente aumentato per compesare scarico aperto e filtro aria.

                  Avevo assistito al montaggio su uno srad 600 quindi forse su moto diverse potrebbe cambiare

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Tdmax View Post
                    se mi ricordo bene nel kit hai solo 4 getti max e 4 getti min, non hai possibilit? di scelta.

                    alla fine la modifica consiste nel modificare la molla dei depressori ed il freno pneumatico (un forellino che con il suo diametro determina la velocit? di risposta dei depressori e nel kit viene allargato con una punta fornita)
                    per rendere pi? reattivi i depressori ed un getto leggermente aumentato per compesare scarico aperto e filtro aria.

                    Avevo assistito al montaggio su uno srad 600 quindi forse su moto diverse potrebbe cambiare
                    si giusto, ma non avendo grande esperienza di carburazione per poter determinare se la miscela e' troppo grassa o magra, apparte gli scoppiettii in rilascio e le laune a bassi regimi, pensavo che partendo col cuore in pace sul fatto che le spirazioni siano ok, mi potevo concentrare solo nell'eventuale sostituzione dei getti o nell'altezza dello spillo. premetto che vorrei fare tutto solo perche' prima o poi nella vita devo imparare a fare una carburazione

                    tornando ai prezzi dei vacuometri... se uno non vuole il solito carbtune, ci sono anche dei kit tipo questo


                    cosa ne dici? troppo una cazzatella?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Premettendo che NON sono un meccanico ma un semplice appassionato posso solo riportarti la mia esperienza:

                      Nel kit specifico per la moto c'? allegato un foglietto che ti dice per filo e per segno come montare tutto: getti spilli e posizione degli stessi.

                      Il fatto di allineare o meno i carburatori non cambia la carburazione in senso stretto quindi ? giustissimo farla ma salvo lo smonatggio completo della batteria di carburatori potrebbe non essere indispensabile farla subito.
                      Ovviamente andr? fatta prima possibile ma se da casa vai dal mecca senza farla non succede niente.

                      Se parlando di carburare intendi montare il kit allora siamo apposto,
                      se invece intendi modificare anche le regolazioni degli smagrimenti (o ingrassamenti dipende dal carburatore) della miscela aria benzina la faccenda si complica e in questo caso non so darti consigli basati sull'esperienza ma solo supposizioni quindi evito :-)

                      PEr il discorso vaquometro ... non so cosa dirti, ci sono varie scuole di pensiero sui vaquometri, io ne ho uno a mercurio piu vecchio di me ed uso sempre quello.
                      Questi che ti propongono sono 4 manometri indipendenti ... quindi per il mio modo di vedere potrebbero essere meno precisi in quanto indipendenti.

                      MI spiego:
                      se compri 4 pesapersone digitali della stessa marca e ti ci pesi, con buona probabilit? ti daranno pesi lievemente diversi ( o come come i termometri nei negozi ... )
                      Qui hai la stessa cosa: 4 strumenti separati che se sono poco precisi sfalsano il lavoro.

                      Quello a mercurio non ha necessit? di tarature e quindi, seppur piu ballerino, sar? sempre preciso.
                      Il carbtune se non sbaglio va tarato prima del primo uso provando tutti i 4 canali sullo stesso cilindro e regolandoli tutti per avere la stessa lettura.

                      LA MIA personalissima idea ? quella che se devo prendere degli attrezzi devono essere buoni anche perch? poi ti durano tutta la vita.
                      QUINDI se vuoi comprartene uno prendi una cosa buona oppure fattelo imprestare.
                      Valuta anche la possibilit? di prenderlo in societ? con qualche amico, tanto non lo userai ogni giorno ;-)

                      ciao

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        I kit getti dynojet solitamente hanno almeno 3 serie di getti del massimo e mai quelli del minimo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by marcmoto View Post
                          I kit getti dynojet solitamente hanno almeno 3 serie di getti del massimo e mai quelli del minimo.
                          Allora chiedo venia, si vede che mi ricordo male, in fin dei conti si parla di 13 anni fa ;-)

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X