Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi cambio 636 '04

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problemi cambio 636 '04

    Ragazzi ho problema con la 636 di un mio amico. Ieri dopo una giornata intera a vallelunga la moto ha iniziato ad avere un problema quando infilavo la 3.
    In pratica in staccata, messa la 3 e lasciata la frizione la moto è come se andasse avanti a piccoli strattoni finchè non riprendi in mano il gas. Le altre marce vanno bene, il cambio non si impunta e funziona bene (anche se il mio amico ha detto che un paio di volte la marcia gli è uscita). Ho il sospetto che si stia rompendo qualche cosa nel cambio (forchette, selettori). Voi che ne pensate? Non vorrei tirar giù il motore e non risolvere il problema. Idee di possibili altre cause?

    PS ho sbagliato a scrivere nel titolo.. è una 2002 non una 2004
    Last edited by Bemat; 15-11-09, 15:50.

  • Font Size
    #2
    per risolvere il problema dovrai aprire il motore,e per aprirlo lo dovrai pure tirar giu'...
    fai m un po' te...

    Comment


    • Font Size
      #3
      No non serve aprirlo, puoi dargli un occhiat aal cambio anche direttamente da sotto togliendo la coppa dell'olio si deve il cambio.
      L'ideale è sempre aprire pero se da sotto osservi un ingranaggio rotto vai sul sicuro.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il problema non ? tirar gi? il motore... volevo solo capire se i sintomi possono ricordursi anche ad altro prima di smontare tutto.
        Ho pensato anche alla catena un p? vecchiotta ma creerebbe il problema sempre, non solo con la 3?.
        Quindi evolution dici di aprire la coppa dell'olio e dare uno sguardo da l? prima... seguir? il consiglio! Spero non ci siano danni grossi altrimenti la spesa dei pezzi supera il valore della moto

        Comment


        • Font Size
          #5
          sò che il 03-04 ha problemi col cambio..probabilmente anche l'annata prima

          se hai rotto l'ingranaggio prova a montare quello del 05: dovrebbe essere uguale come rapportatura ma più resistente

          Comment


          • Font Size
            #6
            e s? sono i primi sintomi del cambio,ho smontate tutto con manuale officina alla mano,ho vi trovate un'altro blocco motore che secondo me di quella moto con 500? lo trovate

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Bemat View Post
              Il problema non ? tirar gi? il motore... volevo solo capire se i sintomi possono ricordursi anche ad altro prima di smontare tutto.
              Ho pensato anche alla catena un p? vecchiotta ma creerebbe il problema sempre, non solo con la 3?.
              Quindi evolution dici di aprire la coppa dell'olio e dare uno sguardo da l? prima... seguir? il consiglio! Spero non ci siano danni grossi altrimenti la spesa dei pezzi supera il valore della moto
              SI esatto togli marmitte, scoli olio, sviti le viti sono un po misura 8, e mi raccomando fai attenzione alla guarnizione , non mi ricordo se ce o no ma credo di si, poi da sotto vedi tutto se ? segnato , nel caso ti tocca aprire, non ? difficile bisogna pero avere un po di attrezzatura .

              Saluti

              Comment


              • Font Size
                #8
                IL cambio del modello 05 è in pratica lo stesso del modello 03 con la sola differenza della 3^ che ha un rapporto diverso, se comincia a fare questi scherzi c'è di sicura una forchetta e una coppia di ingranaggi da sostituire e alcune volte anche il tamburo selettore, per fare questo lavoro non ci sono storie bisogna tirare giu il motore, aprendo dalla coppa si può solo verificare (e neanche tanto bene) le condizioni dei componenti, si può anche arrivare a togliere le forchette e il tamburo selettore ma non si può in nessun modo rimuovere gli ingranaggi!
                Non è un difetto comune a questa moto a meno di non utilizzare male il cambio o avere un cambio elettronico mal regolato nei tempi. Il cambio del modello 05 ha avuto maggiori problemi di quello del 03 a causa della frizione antisaltellamento che nelle prime serie a causa di olio di scarsa qualità utilizzato formava grumi che la facevano funzionare male e dava dei contraccolpi che rovinavano gli innesti.

                Comment

                X
                Working...
                X