Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Infilare la cartuccia della moto X in una forcella Y...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Infilare la cartuccia della moto X in una forcella Y...

    ? fattibile per voi?
    Ammettiamo che una cartuccia Matris o simile del modello tale,che so un K5,entri/ci stia/si infili correttamente dentro ai miei foderi...

    che succede?

  • Font Size
    #2
    Secondo me nulla; se i volumi dello stelo sono compatibili.

    Ovvio che molla / progressione idraulica / by-pass / livello e tipo di olio andrebbero un attimino verificati con le due schede alla mano.

    Comment


    • Font Size
      #3
      non penso che sia cos? semplice,altrimenti le cartucce per i 1000 moderni erano tutte uguali visto la misura dei foderi,avevo chiesto qualcosa tempo f? ma la risposta f? negativa

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by roberto 10r View Post
        non penso che sia cos? semplice,altrimenti le cartucce per i 1000 moderni erano tutte uguali visto la misura dei foderi,avevo chiesto qualcosa tempo f? ma la risposta f? negativa
        uhm...la logica mi farebbe propendere per la risposta di Knee...che cavolo pu? cambiare...a parte le tarature? che sio magari lo Zx10 r avr? una molla ,che so, pi? lunga...e magari ? tarato duro...Per una Honda magari c'? una molla precaricata di tot e una taratura pi? soft...boh...

        Comment


        • Font Size
          #5
          pu? cambiare il tappo superiore,i pompanti,le molle,l'attacco inferiore,alla fine abbiamo fatto una cartuccia

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by roberto 10r View Post
            pu? cambiare il tappo superiore,i pompanti,le molle,l'attacco inferiore,alla fine abbiamo fatto una cartuccia
            Bisognerebbe verificare la corsa della cartuccia che monti nella tua fork con quella che vorresti montare, poi le dimensioni dei tappi (diametro e passo del filetto). Per molle e taratura per esempio, con le ohlins ? possibile che CBR600 e 1098 usino la stessa taratura). Quello poi dipende dalle esigenze di chi guida.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gabelbrucken View Post
              ? fattibile per voi?
              Ammettiamo che una cartuccia Matris o simile del modello tale,che so un K5,entri/ci stia/si infili correttamente dentro ai miei foderi...

              che succede?
              in se per se nulla ma bisogna vedere poi il risulato ovvero se una volta montate eseguano bene il loro lavoro oppure nonstante interventi tecnici specializzati non lavorino come dovrebbero, cosa che vedo molto difficile

              Comment


              • Font Size
                #8
                onestamente non sono in grado di rispondere!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  fai prima a cambiare tutta la forca

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by StarDevil View Post
                    onestamente non sono in grado di rispondere!!!
                    mi sembra cos? incredibile che una cartuccia R1 (SE CI ENTRA) in un fodero Gsx-r possa lavorare male o non si possa trovare una regolazione ad hoc per il Gsx-r...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Tanto per farvi capire cosa si può fare in questo campo vi invio un lavoro che ho fatto un po di tempo fa:
                      Dato che molte moto naked compresa la Z750 hanno delle forcelle un po di burro e poco controllate mi sono deciso a provare una modifica di quelle serie per trasformare una forcella finta in qualcosa di simile a una vera..... dopo una attenta analisi del materiale che avevo a disposizione per la modifica e di quello nella forcella originale mi sono messo al lavoro e taglia qui modifica li, passa al tornio questo, filetta quest'altro ecco il risultato:


                      in alto potete vedere l'nterno di una forcella Sv 650 con tutti i suoi pezzi originali (quella di uno Z750 differisce ma di poco) tranne la molla che era stata sostituita, nella parte sotto invece vedete un pompante ex zx6r 98/99 con relative modifiche di adattamento per farlo entrare dentro lo stelo dell'Sv, la molla è rimasta quella che era in dotazione alla moto.
                      Potete osservare che mentre nella in alto non ci è un vero e proprio pompante e nessuna possibilità di regolazione in basso è presente un pompante con tanto di precarico e freno in estensione con la compressione regolata in modo fisso da un foro di passaggio.
                      Per fare questo per prima cosa ho dovuto modificare la testa forcella del zx6r che alloggiando in uno stelo da 46 era un tantino abbondante e il risultato è questo:


                      a sinistra potete notare il pezzo modificato e a destra quello originale, poi però solo questo non era sufficiente in quanto il pompante risultava più corto nella parte del fondocorsa in estensione e ho dovuto realizzare quella piccola prolunga conica che permetteva di raggiungere la giusta misura e che ha anche la funzione di passaggio idraulico di regolazione della compressione, in questa foto la potete vedere nel dettagli con il forellino di taratura passaggio olio:


                      in questa altra foto potete apprezzare il foro di transito interno dell'olio:


                      ed infine ecco l'effetto una volta montato il tutto:


                      il risultato è sconcertante e fa capire quanto sia importante l'idraulica, senza sostituire la molla che prima pareva essere di burro ho ottenuto una forcella fin troppo frenata con le regolazioni a 0, tanto che penso che forse sarà il caso di passare da un olio sae 10 al 5, ma prima forse è meglio provarla a dovere....
                      Ciao a tutti

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        si ma marcmoto ? marcmoto,per noi comuni mortali qualche consiglio per adattare una cartuccia di una moto e metterla sull'altra?per esempio una cartuccia factory di un k5 pu? montare su un zx10r 2005,se non sbaglio le forche sono le stesse

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          non vedo le foto

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X