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Freni K1: Neverending story :-(

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    #31
    @skid73:
    le pastiglie in effetti non sono perfettamente allineate proprio perch? le pinze nascono per un cbr e sono adattate al suzuki ma questo non ha comportato problemi ad altri utenti del forum che hanno fatto la modifica.
    Alcuni si sono cimentati nella modifica delle pinze a colpi di fresa, io ho preferito ridurre i dischi perch? fresare una pinza non mi sembra un bel lavoro

    @kindly:
    i dischi sono brembo, avevano la corona anodizzata gialla ma si sono scoloriti a causa di un pezzo di scotch che, non chiedermi come, mi si era attaccato sopra in autostrada e dopo 100 km di gratta gratta aveva creato una zona color alluminio ... allora ho preferito verniciarli in rosso come appunto i vecchi discacciati (i nuovi sono anodizzati)

    le pinze sono apposto,
    le pastiglie le ho fatte rettificare da un amico con una fresa cnc.
    quando le ho montate la prima volta non frenavano granch?, dopo 100 km ho pensato che forse le avevo cotte (non saprei come, mai successo in 10 coppie di pastiglie cambiate) e le ho fatte spianare di un paio di decimi prima di rimontarle ma il risultato non ? cambiato quindi erano apposto.

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      #32
      Io continuo a sostenere che basta cambiare pastiglie! Siccome mi hai detto che i dischi sono sgrassati, l'altra opzione easy to do, è passare un pò di carta vetro sui dischi per eliminare eventuali depositi di vecchie mescole di pastiglia...
      Se cambi le pastiglie a mio vedere non ti serve un giro in moto per capire se è la strada giusta, bastano pochi metri, specie se monti le Nissin originali che frenano anche a freddo.

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        #33
        Originally posted by alem74 View Post
        Io continuo a sostenere che basta cambiare pastiglie! Siccome mi hai detto che i dischi sono sgrassati, l'altra opzione easy to do, ? passare un p? di carta vetro sui dischi per eliminare eventuali depositi di vecchie mescole di pastiglia...
        Se cambi le pastiglie a mio vedere non ti serve un giro in moto per capire se ? la strada giusta, bastano pochi metri, specie se monti le Nissin originali che frenano anche a freddo.

        In settimana vedo di fare l'esperimento e vediamo cosa ne esce

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          #34
          Fatto lo switch
          puliti i dischi con carta fina e poi acetone,
          pulite le nissin con carta 200 su piano di vetro
          montato tutto e minigiro.

          Risultato:
          la moto ovviamente non ha frenato subito dopo una ventina di pinzatine ha cominciato a partecipare al gioco

          Nel breve giro fatto il risultato ? stato cmq deludente perch? cmq devo usare almeno 3 dita per frenare ... di fare un accenno di stoppies non se ne parla nemmeno ma almeno non barrisce pi? quando sono prossimo a fermarmi.

          Mi sa che non ne esco vivo se non cambio i dischi

          Per ora ? tutto, a voi studio

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            #35
            Originally posted by Tdmax View Post
            Fatto lo switch
            puliti i dischi con carta fina e poi acetone,
            pulite le nissin con carta 200 su piano di vetro
            montato tutto e minigiro.

            Risultato:
            la moto ovviamente non ha frenato subito dopo una ventina di pinzatine ha cominciato a partecipare al gioco

            Nel breve giro fatto il risultato ? stato cmq deludente perch? cmq devo usare almeno 3 dita per frenare ... di fare un accenno di stoppies non se ne parla nemmeno ma almeno non barrisce pi? quando sono prossimo a fermarmi.

            Mi sa che non ne esco vivo se non cambio i dischi

            Per ora ? tutto, a voi studio
            Fai una foto alle pinze anche dal basso (ovvero dalla parte interna del disco)?

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              #36
              Originally posted by skid73 View Post
              Fai una foto alle pinze anche dal basso (ovvero dalla parte interna del disco)?
              ok non c'? problema ma a che scopo?
              stasera faccio un po' di foto da varie angolazioni e le posto.

              Vedr? anche se riesco a farmi tornire i dischi originali a questo punto e provo a montare su quelli e vediamo che ne esce
              ...

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                #37
                Originally posted by Tdmax View Post
                ok non c'? problema ma a che scopo?
                stasera faccio un po' di foto da varie angolazioni e le posto.

                Vedr? anche se riesco a farmi tornire i dischi originali a questo punto e provo a montare su quelli e vediamo che ne esce
                ...
                ASPETTA!

                Se non ? colpa dei dischi o se ? colpa dell'averli abbassati, non avrai pi? nessun impianto funzionante!

                Be patience and stay tuned

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                  #38
                  beh ma se cambiando pastiglie non barrisce più ma continua a non frenare vuol dire che sono i dischi che non rendono na cippa no?
                  non può essere altro credo

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                    #39
                    Originally posted by Tdmax View Post
                    beh ma se cambiando pastiglie non barrisce più ma continua a non frenare vuol dire che sono i dischi che non rendono na cippa no?
                    non può essere altro credo
                    Purtroppo no.

                    In parole semplici, il "barrito" è semplicemente effetto di vibrazioni presenti sempre durante una frenata ma che, entrando in risonanza, diventano udibili all'orecchio umano. Carteggiando o smussando le pastiglie, a volte si cambia la frequenza caratteristica e non sentiamo più il "barrito".

                    Discorso diverso per il rendimento dell'impianto. Lì c'è un problema. Non riesci a raggiungere il corretto rendimento dell'impianto.
                    Potrebbe essere dato dalle pastiglie, dai dischi, o da altro.

                    Secondo me così te la giochi alla roulette russa.

                    Magari risolvi, ma magari no.
                    Last edited by skid73; 20-11-09, 11:55.

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                      #40
                      skid prob hai ragione
                      ma barrito o meno le variabili in gioco non sono tante:

                      pompa discacciati è la stessa che ho sempre usato con le 6 pistoni
                      pinze nissin non le ho mai usate ma provate su altre moto e frenano
                      dischi sono la grande incognita del rebus
                      pastiglie zcoo sono tra le più blasonate e con 6 pistoni e dischi originali funzionavano meglio delle originali e delle ebc hh
                      pastiglie nissin sono le originali degli impianti honda che frenano bene e che ho avuto modo di provare su un cbr600rr

                      Alla luce di tutto ciò mi vien da pensare che possano essere solo i dischi.
                      Una soluzione sarebbe quella di fresare le pinze come hanno fatto altri, ma quando ne ho smontata una per controllare i passaggi olio ho deciso di non farlo perchè sono vicini alla zona che andrebbe modificata e secondo me è troppo rischioso.

                      Tralaltro lo stesso fenomeno lo avevo avvertito quando mi è trafilato olio dalla forcella sulle pastiglie della bici... la bici non frenava più e barriva ... cambiate pastiglie e pulito il disco ed è tornato tutto ok.

                      VIsto che 2 pastiglie completamente diverse danno piu o meno lo stesso feeling ... posso pensare solo ai dischi.

                      boh ... nin zo

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                        #41
                        Originally posted by Tdmax View Post
                        skid prob hai ragione
                        ma barrito o meno le variabili in gioco non sono tante:

                        pompa discacciati ? la stessa che ho sempre usato con le 6 pistoni
                        pinze nissin non le ho mai usate ma provate su altre moto e frenano
                        dischi sono la grande incognita del rebus
                        pastiglie zcoo sono tra le pi? blasonate e con 6 pistoni e dischi originali funzionavano meglio delle originali e delle ebc hh
                        pastiglie nissin sono le originali degli impianti honda che frenano bene e che ho avuto modo di provare su un cbr600rr

                        Alla luce di tutto ci? mi vien da pensare che possano essere solo i dischi.
                        Una soluzione sarebbe quella di fresare le pinze come hanno fatto altri, ma quando ne ho smontata una per controllare i passaggi olio ho deciso di non farlo perch? sono vicini alla zona che andrebbe modificata e secondo me ? troppo rischioso.

                        Tralaltro lo stesso fenomeno lo avevo avvertito quando mi ? trafilato olio dalla forcella sulle pastiglie della bici... la bici non frenava pi? e barriva ... cambiate pastiglie e pulito il disco ed ? tornato tutto ok.

                        VIsto che 2 pastiglie completamente diverse danno piu o meno lo stesso feeling ... posso pensare solo ai dischi.

                        boh ... nin zo
                        Concordo.

                        Per? avendo tutti componenti di buona qualit?, a me viene da pensare che ci sia un qualche errore di "conflitto" o qualche errore che stiamo sottovalutando.
                        Non vorrei che tornisci anche i dischi originali e ti ritrovi con la moto che non frena ancora.....

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                          #42
                          un mecca mio amico mi ha ripetuto che da quanto ne sa lui brembo ha un acciaio particolare che va bene solo con le pastiglie brembo e poche altre ma cozza con la maggioranza.
                          A detta sua ? un disco che O FRENA FORTISSIMO o NON FRENA NIENTE ...
                          a quanto sembrerebbe non ci sono vie di mezzo ...
                          boh
                          vedremo come procedere sperando che il we porti consiglio :-)

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                            #43
                            Originally posted by Tdmax View Post
                            un mecca mio amico mi ha ripetuto che da quanto ne sa lui brembo ha un acciaio particolare che va bene solo con le pastiglie brembo e poche altre ma cozza con la maggioranza.
                            A detta sua ? un disco che O FRENA FORTISSIMO o NON FRENA NIENTE ...
                            a quanto sembrerebbe non ci sono vie di mezzo ...
                            boh
                            vedremo come procedere sperando che il we porti consiglio :-)
                            Ma ? proprio proprio sicuro il tuo meccanico?
                            Se cos? fosse Ducati, Aprilia, BMW, KTM, Guzzi, Morini, MV Agusta, ecc. non frenerebbero se non con pastiglie Brembo.....
                            Mmmmmmm.........

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                              #44
                              Hai gli originali? prova!!! alla peggio vedi se trovi qualcuno che ti presta i dischi di un k3-4-5-6 da 310 e fai la prova.

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                                #45
                                Originally posted by alem74 View Post
                                Hai gli originali? prova!!! alla peggio vedi se trovi qualcuno che ti presta i dischi di un k3-4-5-6 da 310 e fai la prova.
                                Ma quelli da 310 del k4 in poi non hanno campanatura differente?

                                @skid: non lo so, ma lui mi ha detto che altre volte ha visto accoppiamenti brembo- altro non funzionare affatto mentre raramente su un disco originale si hanno problemi cos? eclatanti.

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