Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Termografia dopo l'uso della termocoperta

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by skid73 View Post
    Si feperis, siamo d'accordo. Era per farla semplice.

Allora..... se rimane spenta 5 minuti vuole dire che non scender? sotto i 75? (ovviamente sempre ipotetici come gli 80? del mio post precedente).

Prendi quello che ho scritto, sostituisci 75? ad 80? e il significato non cambia.
    si si scusa...sono stato un po' pignoletto

quello che volevo dire ? che semplicemente non ha tutta questa importanza secondo me misurare la gomma nello stesso momento in cui stacca la termo, ma che anche se una ? accesa ed una spenta non cambia tantissimo

Comment

• Font Size
      Ma si, facciamola breve.....

Attacchi le termo, le lasci su un tempo X uguale per tutte (che pu? essere 60 min. cio? circa quanto le lasci attaccate quando vai a girare), le togli e fai un po' di foto intervallate dallo stesso tempo.
      La macchina la lasci sempre settata uguale e fai una comparativa.

Cominciamo cos? che almeno vediamo cosa succede e poi al massimo aggiustiamo il tiro.

Io non mi farei troppe seghe.
      Gi? una comparativa di questo tipo, per quanto interessante per noi amatori, mi sembra al limite del maniacale.

Comment

• Font Size
        Non dico che a livello di temperatura del pneumatico ci sia differenza tra una termo che ha appena staccato ed una che è "ferma" da 5 minuti ma sicuramente la gomma esattamente sotto alle resistenze avrà una temperatura diversa. Tutto qui.
        Visto che c’è il termostato (CAPIT a parte) significa che le resistenze sono in grado di scaldare a temperature più alte il che significa che, durante il riscaldamento, cioè quando la resistenza è calda, la gomma sotto alla resistenza sarà più calda di quella vicina e dunque, quando farai la termografia, risulteranno disuniformi. E’ vero che se togli la termo e le lasci all’aria poi si uniformeranno ma non agli 80°C che, invece, mi pare giusto verificare con la prova.
        Archimede suggerisce di misurarle esattamente nelle medesime condizioni, quindi, ad esempio, dopo 60 minuti, non appena si accende la luce del riscaldamento. In questo modo verifichi che il termostato funzioni bene, che la temperatura sia a 75-80°C e potrai anche davvero verificare l’uniformità del riscaldamento e quindi stilare una classifica attendibile dei bravi e dei cattivi.
        In conclusione farei 3 prove per ciascuna termo:
        1) La prima volta che il led si spegne: misuri quanto scalda, in quanto tempo, e se è tanta la disuniformità.
        2) Dopo 60 minuti, non appena il led si riaccende. Questo significa che si è raggiunto il limite minimo ritenuto dal termostato accettabile e posso verificare che il riscaldamento sia uniforme.
        3) Tolgo la termo e ripeto la misura dopo 5 minuti. Verifico quanto la gomma si è raffreddata e quindi capisco, indirettamente, quanto ha scaldato il cerchio.
        Le foto le farei frontali, nella zona di chiusura, ma non zommate. Come scala imposterei 30-90°C. 30 perchè voglio vedere anche il cerchione, 90 perché se c’è qualche riscaldamento localizzato lo vedo bene.
        Last edited by iggogatte; 26-11-09, 14:06.

Comment

• Font Size
          O diciamo la stessa cosa o non capisco.

Non è lo stesso di:
          1 - scaldare per un tempo X
          2 - togliere le termo
          3 - foto ogni.... boh.... diciamo 3 minuti.

Compari tutte le foto allo stesso intervallo per ogni termo (tutte quelle appena tolte le termo, tutte quelle dopo 3 minuti, ecc....) e vedi:

1 - quanto scalda
          2 - in quanto tempo la gomma si raffredda (ovvero quanto calore è stato ceduto al sistema)
          3 - in che modo scalda

Minkia non basta?
          Last edited by skid73; 26-11-09, 14:25.

Comment

• Font Size
            Non ? la stessa cosa perch? se a 60 minuti precisi togli le termo, esse saranno tutte in una condizione diversa e non nella stessa. La stessa condizione, come dice anche Archimede, ce l'hai o quando iniziano a scaldare o appena hanno finito.
            Esempio scurrile: se vuoi vedere chi ce l?ha pi? lungo non ? che uno lo misuri prima ed uno dopo la ciulata, giusto?

Comment

• Font Size
              Iggo...non posso fare come dici tu proprio perchè per fare le termografie devo levare le termo. Per fare un prova omogenea devo partire sempre da gomma fredda quindi dovrei aspettare che si raffreddino completamente e ripartire ogni volta...non è che io non abbia proprio niente da fare nella vita
              Inoltre il discorso dei 60 minuti e dei led non fa scopa. Dipende dal termostato...dopo 60 minuti potremmo avere una termo con il led acceso e una con il led spento, se aspetto che si spegne uno o si accende l'altro il tempo di riscaldamento non sarà costante.

Siccome non è una prova dedita a promuovere o smontare un marchio per l'altro, sarà fatta tipo simulazione di utilizzo, e quando vai in pista nè stai 2 ore con le termo, nè stai li a guardare il led per poi schizzare a levarle ed entrare...

Niente seghe mentali ma solo simulazione di effettivo utilizzo...appena tolgo la termo in che condizioni è la gomma? E nel tempo che io salgo sulla moto, chiudo i guanti, la tuta e parto come si comporta la gomma? Non è che ci vogliono poi degli studi astronomici no?

Comment

• Font Size
                Originally posted by alem74 View Post
                Iggo...non posso fare come dici tu proprio perch? per fare le termografie devo levare le termo. Per fare un prova omogenea devo partire sempre da gomma fredda quindi dovrei aspettare che si raffreddino completamente e ripartire ogni volta...non ? che io non abbia proprio niente da fare nella vita
                Inoltre il discorso dei 60 minuti e dei led non fa scopa. Dipende dal termostato...dopo 60 minuti potremmo avere una termo con il led acceso e una con il led spento, se aspetto che si spegne uno o si accende l'altro il tempo di riscaldamento non sar? costante.

Siccome non ? una prova dedita a promuovere o smontare un marchio per l'altro, sar? fatta tipo simulazione di utilizzo, e quando vai in pista n? stai 2 ore con le termo, n? stai li a guardare il led per poi schizzare a levarle ed entrare...

Niente seghe mentali ma solo simulazione di effettivo utilizzo...appena tolgo la termo in che condizioni ? la gomma? E nel tempo che io salgo sulla moto, chiudo i guanti, la tuta e parto come si comporta la gomma? Non ? che ci vogliono poi degli studi astronomici no?
                Mizzika! Alem, non ho nulla da obiettare..... star? invecchiando?

Concordo..... allora sabato parti con la prova o vai per polenta e funghi?

Comment

• Font Size
                  Vediamo...il mio socio vuole andare a sciare
                  Alla peggio la settimana prossima

Comment

• Font Size
                    Gi? anche perch? in certe occasioni tipo le open pitlane togli le termo fai per entrare..... e ti fanno aspettare.... e cos? dal momento in cui togli le temo altro che 5 minuti son passati... se per? il riscaldamento ? stato profondo e uniforme avendo coinvolto anche il cerchio (io fare anche una foto alla ruota vista dal fianco, cos? da capire come si ? scaldato il cerchio...) ho pi? speranze di entrare ad una tmperatura ancora accettabile...

Comment

• Font Size
                      Si può fare anche una termografia che prenda il cerchio, diciamo che si può fare frontale e laterale...

Comment

• Font Size
                        Allora...ho recuperato IRC, Biketek e MotoGp...ci vuole qualcuno che si fidi e mi presti Capit, Termorace e GPT...non ve le rovino...promesso!!!
                        Se qualcuno ha anche una cinesata la inserisco volentieri nel test.

Taglia XL...
                        Last edited by alem74; 27-11-09, 12:46.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by alem74 View Post
                          Allora...ho recuperato IRC, Biketek e MotoGp...ci vuole qualcuno che si fidi e mi presti Capit, Termorace e GPT...non ve le rovino...promesso!!!
                          Se qualcuno ha anche una cinesata la inserisco volentieri nel test.

Taglia XL...
                          sempre se ci becchiamo al 20 posso portarti anche le capit tnt oltre alle piega

Comment

• Font Size
                            Originally posted by dadeejay View Post
                            Già anche perchè in certe occasioni tipo le open pitlane togli le termo fai per entrare..... e ti fanno aspettare.... e così dal momento in cui togli le temo altro che 5 minuti son passati... se però il riscaldamento è stato profondo e uniforme avendo coinvolto anche il cerchio (io fare anche una foto alla ruota vista dal fianco, così da capire come si è scaldato il cerchio...) ho più speranze di entrare ad una tmperatura ancora accettabile...
                            :quot:
                            Oraper&#242evoscriveresenolafaccionadasolanonmelapubblica.... ......
                            Last edited by skid73; 27-11-09, 14:47.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by feperis View Post
                              sempre se ci becchiamo al 20 posso portarti anche le capit tnt oltre alle piega
                              Fede...io volevo iniziare il test la settimana prossima

Comment

• Font Size
                                Dai Alem.... che cavolo vai a fare a sciare che si prende un sacco di freddo e ci si f? male.

(ok ragazzi se ? superstizioso questo sabato comincia la prova)

Comment

X
                                Working...
                                X