Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vibrazione avantreno in frenata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Vibrazione avantreno in frenata

    Vorrei sapere se qualcuno come me ha avuto a che fare con il problema e relativa risoluzione della vibrazione in staccata, naturalmente parlo di utilizzo solo pista.

    Per quello che mi riguarda:

    moto Suzuki GSXR 1.000 K7
    forcella Ohlins FG43R&T
    amm.sterzo Ohlins
    dischi Brembo 320x5,5
    pinze Brembo M4
    pompa Brembo 29x20
    cerchio e perno originali
    gomma Pirelli Diablo Superbike SC2

    il problema si é manifestato quando ho iniziato a prendere confidenza con questa moto, nella seconda uscita a Misano, però non era così evidente. Al Mugello é stato un disastro, non riuscivo a frenare. E' venuto fuori che le pastiglie in dotazione alle M4 erano troppo dure per òa pista così si sono vetrificate ed hanno "scottato i dischi" che poi ho portato in rettifica per controllare che non fossero storti e gli ho fattodare una "pelata".
    Ieri sono andato a Misano con i dischi rigenerati e le pastiglie SBS dual carbon, sono entrato, ho fatto 2 giri con la leva del freno tirata per rodare dischi e pastiglie, al terzo ho iniziato ad aumentare il ritmo e.......... da capo, é ricominciata la vibrazione, come un saltellio. Una volta uscito ho controllato i dischi e inizizno a vedersi nuovamente le striature violacee tipiche delle scottature. Impulsivamente mi verrebbe da comprare immediatamente i dischi nuovi, ma se il problema ha un'altra origine rischio di rovinare anche questi......
    Last edited by matteocali; 08-11-09, 15:28.

  • Font Size
    #2
    potrebbe essere un problema ai nottolini, io ho montato dei dischi ALTH nuovi che vibravano un po',

    mandati in ditta a controllare (rapidissimi e gentilissimi) me li hanno sistemati dicendo che c'era un nottolino "duro".
    cambiato e ora frena fortissimo e senza vibrare


    p.s. le coppie di serraggio sono tutte corrette?
    Last edited by max750s; 08-11-09, 15:34.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quoto sul serraggio specialmente della piastra inferiore...

      I dischi quanti km hanno?

      Comment


      • Font Size
        #4
        la vibrazione può venire anche da uno scorretto serraggio...bisogna vedere quanti chilometri hanno i dischi e se sono già solcati

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by max750s View Post
          potrebbe essere un problema ai nottolini, io ho montato dei dischi ALTH nuovi che vibravano un po',

          mandati in ditta a controllare (rapidissimi e gentilissimi) me li hanno sistemati dicendo che c'era un nottolino "duro".
          cambiato e ora frena fortissimo e senza vibrare


          p.s. le coppie di serraggio sono tutte corrette?
          ok, controller? tutti i nottolini

          tutte le viti sono state tirate con dinamometrica

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Quoto sul serraggio specialmente della piastra inferiore...

            I dischi quanti km hanno?
            le viti originali sono state sostituite con quelle in titanio e tutte tirate con la dinamometrica, i dischi li ho acquistati nuovi e avr? fatto s? e no 400 km (di pista)-
            Comunque ricontroller? tutto, compreso i cuscinetti di sterzo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              a me è successa la stessa cosa quando montai dei dischi non di marca, a margherita e in teoria "flottanti". Mi dissero che era un problema di rodaggio iniziale, ci feci un bel po' di km ma la situazione non cambiò. Alla fine li tolsi dalla disperazione e rimontai i brembo originali. Dopodichè ho preso gli attuali Braking stx-01D e nessun problema. Morale della favola, controlla bene i dischi, eventualmente dagli una rettificata.

              Comment


              • Font Size
                #8
                prova a montare i dischi originali cosi da levarti il dubbio

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  se non hai toccato null'altro mi sembra difficile, ma prova già che ci sei a controllare anche il canotto di sterzo; potrebbe essere lento
                  a me una volta è succeso

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    se non hai toccato null'altro mi sembra difficile, ma prova gi? che ci sei a controllare anche il canotto di sterzo; potrebbe essere lento
                    a me una volta ? succeso

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Jerry80 View Post
                      a me ? successa la stessa cosa quando montai dei dischi non di marca, a margherita e in teoria "flottanti". Mi dissero che era un problema di rodaggio iniziale, ci feci un bel po' di km ma la situazione non cambi?. Alla fine li tolsi dalla disperazione e rimontai i brembo originali. Dopodich? ho preso gli attuali Braking stx-01D e nessun problema. Morale della favola, controlla bene i dischi, eventualmente dagli una rettificata.
                      Sono dei Brembo Supersport 320x5,5, li ho fatti verificare e sono dritti, quindi li ho fatti "pelare"

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by buks83 View Post
                        prova a montare i dischi originali cosi da levarti il dubbio
                        i Brembo sono da 320, gli originali sono da 310. Devo farmi fare dei distanziali appositi

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Scusa Matteo ma, se hai montato le dual carbon e per rodarle hai fatto due giri con la leva tirata, potresti aver vetrificato le pastiglie.

                          Le pastiglie organiche, necessitano di un rodaggio completamente diverso.
                          Inoltre, le striature scure che vedi, potrebbe proprio essere del materiale depositato sulle fasce in maniera non omogenea.

                          Non mi dilungo. Se ne vuoi sapere di pi?, contattami in PM.

                          Comunque non penso che il difetto sia da imputare a questo.

                          Consiglio: cambia un componente alla volta, fino a che non trovi quello che ti d? il problema.
                          Solo allora puoi capire l'intervento da eseguire. Se no vai alla cieca e continui a girarci intorno.
                          A volte si risolve in una stupidata.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Oggi ho smontato le pinze e facendo girare la ruota ho notato come degli scatti, non girava liscia. Va a finire che ? colpa dei cuscinetti del cerchio.... Ora, dove vado a farli controllare?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by matteocali View Post
                              Oggi ho smontato le pinze e facendo girare la ruota ho notato come degli scatti, non girava liscia. Va a finire che ? colpa dei cuscinetti del cerchio.... Ora, dove vado a farli controllare?
                              Per quello che costano due cuscinetti, sostituiscili e ti togli il dubbio.
                              Attenzione a chi ti monta quelli nuovi. Ho visto gente inserirli a freddo con la mazza!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X