io sto usando il motul 5w40 e per adesso mi trovo bene...uso pista..
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Migliore gradazione olio uso pista
Collapse
X
-
Ragazzi ma cambiare l'olio dopo 500 km non vi sembra di sprecarlo??
Cioè un motore originale ( non preparato ) anche se stressato non ditemi che si sciupa se uno l'olio lo cambia dopo 5-6000 km!!!!
Un olio dopo 500 km è nuovo non c'è verso. Adesso lo so scateno l'inferno. Datemi addosso ma di sgassate ne ho date a manate anche io e non ho mai fatto esplodere un motore.
Comment
-
Probabilmente 5-600 Km sono pochi se si utilizza un olio giusto, però 6000 di uso solo pista sono un pò troppi, io lo cambierei molto prima, come detto.... l'olio nell'uso in circuito è sottoposto a temperature davvero elevate, quindi si deteriora molto prima rispetto all'utilizzo "normale"!
Comment
-
Io ho provato il silkolene 0w20 su moto stock slo pista, la moto vi giuro che decollava, andava fortissimo, per? il mio motore con meno di 3000km ? durato 7 giri..ora se non vendo la moto entro dicembre faccio aprire il motore e vediamo cosa si ? rotto..
Non so se questa rottura, sembra una bronzina, sia dovuta all'olio o ad un problema che aveva la moto, ma su 3 R6 che ho avuto dal 2006 ad oggi ? la prima che rompo e il caso ha voluto che succedesse non appena messo quest olio, l'olio era nuovo e ha fatto 7 giri..
Ora ovviamente ho perso fiducia, magari l'olio non c'entra niente con questa rottura, ma sicuramente non lo metto pi? anche se la moto volava veramente..
Comment
-
Originally posted by Gabri44 View PostRagazzi ma cambiare l'olio dopo 500 km non vi sembra di sprecarlo??
Cio? un motore originale ( non preparato ) anche se stressato non ditemi che si sciupa se uno l'olio lo cambia dopo 5-6000 km!!!!
Un olio dopo 500 km ? nuovo non c'? verso. Adesso lo so scateno l'inferno. Datemi addosso ma di sgassate ne ho date a manate anche io e non ho mai fatto esplodere un motore.
Gabri quoto in pieno il tuo discorso.Sono SICURAMENTE pochi 5-600km.D'accordo sul fatto del solo pista ma almeno fatene fare 2000 di km all'olio...
Comment
-
EX13 ci fa capire che con un olio del tutto nuovo (anche se con una gradazione "estrema" ha rotto il motore,anche se come dice lui non sa se dipende dall'olio o da un difetto di fabbrica) quindi se con 5000km di strada-pista al 99% dei casi non succede nulla,non vedo perchè sostituirlo ogni 500km...secondo me è una esagerazione.Una via di mezzo la vedo più indicata.Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole..
Comment
-
Originally posted by Ex13 View PostIo ho provato il silkolene 0w20 su moto stock slo pista, la moto vi giuro che decollava, andava fortissimo, per? il mio motore con meno di 3000km ? durato 7 giri..ora se non vendo la moto entro dicembre faccio aprire il motore e vediamo cosa si ? rotto..
Non so se questa rottura, sembra una bronzina, sia dovuta all'olio o ad un problema che aveva la moto, ma su 3 R6 che ho avuto dal 2006 ad oggi ? la prima che rompo e il caso ha voluto che succedesse non appena messo quest olio, l'olio era nuovo e ha fatto 7 giri..
Ora ovviamente ho perso fiducia, magari l'olio non c'entra niente con questa rottura, ma sicuramente non lo metto pi? anche se la moto volava veramente..
Comment
-
considerando che uso la moto solo nel periodo estivo, quindi con temperature alte ( vi assicuro che in Sardegna fa caldo ), che l'uso fino ad ora della moto è stato prettamente w-e stradale ( non proprio a codice ) e che il prossimo anno sarà solo pista, mi hanno consigliato un bel 10w50 e devo dire che anche il cambio mi ha ringraziato
Comment
-
quest'anno sul cbr 08 ho messo il 15w50 pensavo fosse esagerato il 15 ma poi ho visto parecchia gente usarlo ...son indeciso se tornare al 10 o rimanere a 15....comunque col cbr la frequenza del cambio olio non mi sfiora considerando che rabbocco di mezzo kilo ogni pistata ci gira sempre olio fresco ogni volta che la uso....se si vuol vedere il bicchiere mezzo pieno......
Comment
-
Originally posted by galbe7 View Postquest'anno sul cbr 08 ho messo il 15w50 pensavo fosse esagerato il 15 ma poi ho visto parecchia gente usarlo ...son indeciso se tornare al 10 o rimanere a 15....comunque col cbr la frequenza del cambio olio non mi sfiora considerando che rabbocco di mezzo kilo ogni pistata ci gira sempre olio fresco ogni volta che la uso....se si vuol vedere il bicchiere mezzo pieno......
Prima usavo anche io il 15W50 sulla vecchietta, la facevo scaldare bene sui cavalletti e poi via col turno!
Quest'anno ho "scoperto" che Bardahl ha in catalogo il 10W50 e ho preso questo, sempre XTC C60
Comment
-
Originally posted by GMR View PostPrima usavo anche io il 15W50 sulla vecchietta, la facevo scaldare bene sui cavalletti e poi via col turno!
Quest'anno ho "scoperto" che Bardahl ha in catalogo il 10W50 e ho preso questo, sempre XTC C60
? proprio quello di cui parlo io e che orami usano tutti i miei amici, indistintamente dal tipo di moto e cilindrata
Comment
-
Originally posted by Ex13 View PostIo ho provato il silkolene 0w20 su moto stock slo pista, la moto vi giuro che decollava, andava fortissimo, però il mio motore con meno di 3000km è durato 7 giri..ora se non vendo la moto entro dicembre faccio aprire il motore e vediamo cosa si è rotto..
Non so se questa rottura, sembra una bronzina, sia dovuta all'olio o ad un problema che aveva la moto, ma su 3 R6 che ho avuto dal 2006 ad oggi è la prima che rompo e il caso ha voluto che succedesse non appena messo quest olio, l'olio era nuovo e ha fatto 7 giri..
Ora ovviamente ho perso fiducia, magari l'olio non c'entra niente con questa rottura, ma sicuramente non lo metto più anche se la moto volava veramente..Last edited by weekdgl; 07-11-09, 20:11.
Comment
X
Comment