Ciao a tutti, scusatemi ma sono in Oman e solo oggi sono riuscito a trovare una sim per navigare col cell.
Prima di partire sono stato invitato, come tester d'eccezione, a provare il nuovissimo TC di IRC in previsione della presentazione all'EICMA di Milano.
Il mio giudizio non ha il valore di un pilota, ma del classico amatore che, per circostanze, ha già un TC, nella fattispecie la versione primordiale del GripOne.
La moto è una R1 09 bombardatissima scarico completo, centralina credo Rapid, QS IRC, cerchi marchesini in magnesio da 16.5", forcella completa e mono Ohlins, pompa freno IRC (con il nuovo regolatore a distanza che vedrete in esclusiva a Milano in quanto novità assoluta sul mercato), dischi Brembo pista stretta ant e wave post, pedane VM, gas rapido e strumentazione GET e, ovviamente, il nuovo TC-IRC dotato di Launch control.
La giornata è trascorsa tra chiacchiere e disquisizioni sulle regolazioni e sugli accessori.
Il primo turno lo fa il meccanico che ha seguito l'installazione e che segue il proprietario della moto (non presente se non a fine giornata per vedere come andava il suo gioiello), lo vediamo alle prese con continue impennate che, scpriamo, non superano mai il palmo da terra...il motivo? Il launch control tiene a bada l'impennata.
Franciacorta è una pista piatta e, con un 1000 bombardato, è facile girare con marce molto basse, la temperatura è mite ma sempre fresca, le Dunlop slick sono già consumate per bene, hanno mi pare guà un paio di giorni a Le Castellet. Il meccanico gira subito con un passo intorno al 1.26, esce e ha unsorriso stampato sul volto, tra TC che blocca le derapate e launch control che limita l'impennata, dice che è un Luna Park...è stracontento!
Secondo turno, entra Gianni...che dire, passi essere paracarri ma è veramente scandaloso fa un pò di giri ed esce, trema dalla paura, è rimasto impressionato dall'esuberanza del motore e riesce a malapena a descrivere quello che il TC faceva, cioè tagliava in maniera molto easy, lasciando una bella sensazione di controllo sulla moto...
Da qui Gordon, il giornalista di SBK presente al test, si appropria della moto e la molla solo alle 16, finalmente è il mio turno...
Primo giro non ci capisco niente, sta moto sembra girare a 3 e da delle sberle alla minima apertura del gas da far rabbrividire, alla prima curva l'effetto della forcella Ohlins e dei Marchesini mi spiazza, la moto entra in curva mentre io sono ancora dritto
Mi ci vogliono un paio di giri poi inizio a girare, la gomma post è oramai devastata ma decido che è l'occasione per vedere davvero sto TC in funzione cos' inizio a girare allegro e utilizzo praticamente solo 1a e 2a tra le curve...il TC interviene pronto ad ogni apertura di gas e ogni possibile derapata si trasforma in una impennata...controllata!!! Aveva ragione il meccanico, è un Luna Park!!!
Coninuo a girare e a rovesciare il gas come un cocainomane suicida ma niente, il TC taglia in maniera progressiva, poco se apro più piano, tanto se spalanco impunemente...e questa è la vera differenza con il GripOne che, in caso di perdita di aderenza troppo veloce, non ce la fa a controllarla se non dopo averti fatto kakare sotto, cioè taglia ma intanto la mezza derapata la fai, con questo IRC invece niente.
Comincia a fare fresco, devo fare un paio di passaggi per far riprendere il rinmore del TC che taglia quindi inizio a giocare, nel curvone in appoggio a dx mi metto esterno ad un altro pilota e rovescio il gas compeltamente , la moto inizia a tartagliare ma faccio strada e passo il malcapitato con una facilità disarmante, poi la curva chiude, la moto curva da sola e, appena il ginocchio ristruscia, turna manata di gas, la moto scrolla e si impenna del solito palmo poi...silenzio...ho sfollato!!!
Altro giro, riprovo il giochino all'esterno ma la moto non va...è finita la benzina!!! Ritorno mestamente ai box con il braccio alzato, l'avventura è finita.
Giudizio finale:
La moto merita un 10, la base è già una moto molto prestante, così messa giù è realmente un mostro.
TC-IRC merita un 9, non prende il pieno dei voti per il fatto che litiga con il QS quando c'è attivo il launch control e per un manettino che non stava fermo.
QS-IRC eccezionale, ma voto 9 per lo stesso motivo di sopra, di una dolcezza impressionante, a qualunque num di giri tocchi la leva e le marce entrano
come se fosse un cambio automatico
Pompa freno merita un 10, fosse solo per il regolatore remoto.
Come giudizio finale direi che, se il prezzo resterà concorrenziale, è sicuramente il TC da comprare, ha tutte le caratteristiche del GripOne ma ne ha coperto tutte le lacune tra cui l'affidabilità dei sensori, la possibilità di regolare l'intervento guidando e l'installazione Plug&Play.
L'unica vera alternativa è la Bazzaz che fa tutto, ma costa decisamente di più.
Prima di partire sono stato invitato, come tester d'eccezione, a provare il nuovissimo TC di IRC in previsione della presentazione all'EICMA di Milano.
Il mio giudizio non ha il valore di un pilota, ma del classico amatore che, per circostanze, ha già un TC, nella fattispecie la versione primordiale del GripOne.
La moto è una R1 09 bombardatissima scarico completo, centralina credo Rapid, QS IRC, cerchi marchesini in magnesio da 16.5", forcella completa e mono Ohlins, pompa freno IRC (con il nuovo regolatore a distanza che vedrete in esclusiva a Milano in quanto novità assoluta sul mercato), dischi Brembo pista stretta ant e wave post, pedane VM, gas rapido e strumentazione GET e, ovviamente, il nuovo TC-IRC dotato di Launch control.
La giornata è trascorsa tra chiacchiere e disquisizioni sulle regolazioni e sugli accessori.
Il primo turno lo fa il meccanico che ha seguito l'installazione e che segue il proprietario della moto (non presente se non a fine giornata per vedere come andava il suo gioiello), lo vediamo alle prese con continue impennate che, scpriamo, non superano mai il palmo da terra...il motivo? Il launch control tiene a bada l'impennata.
Franciacorta è una pista piatta e, con un 1000 bombardato, è facile girare con marce molto basse, la temperatura è mite ma sempre fresca, le Dunlop slick sono già consumate per bene, hanno mi pare guà un paio di giorni a Le Castellet. Il meccanico gira subito con un passo intorno al 1.26, esce e ha unsorriso stampato sul volto, tra TC che blocca le derapate e launch control che limita l'impennata, dice che è un Luna Park...è stracontento!
Secondo turno, entra Gianni...che dire, passi essere paracarri ma è veramente scandaloso fa un pò di giri ed esce, trema dalla paura, è rimasto impressionato dall'esuberanza del motore e riesce a malapena a descrivere quello che il TC faceva, cioè tagliava in maniera molto easy, lasciando una bella sensazione di controllo sulla moto...
Da qui Gordon, il giornalista di SBK presente al test, si appropria della moto e la molla solo alle 16, finalmente è il mio turno...
Primo giro non ci capisco niente, sta moto sembra girare a 3 e da delle sberle alla minima apertura del gas da far rabbrividire, alla prima curva l'effetto della forcella Ohlins e dei Marchesini mi spiazza, la moto entra in curva mentre io sono ancora dritto
Mi ci vogliono un paio di giri poi inizio a girare, la gomma post è oramai devastata ma decido che è l'occasione per vedere davvero sto TC in funzione cos' inizio a girare allegro e utilizzo praticamente solo 1a e 2a tra le curve...il TC interviene pronto ad ogni apertura di gas e ogni possibile derapata si trasforma in una impennata...controllata!!! Aveva ragione il meccanico, è un Luna Park!!!
Coninuo a girare e a rovesciare il gas come un cocainomane suicida ma niente, il TC taglia in maniera progressiva, poco se apro più piano, tanto se spalanco impunemente...e questa è la vera differenza con il GripOne che, in caso di perdita di aderenza troppo veloce, non ce la fa a controllarla se non dopo averti fatto kakare sotto, cioè taglia ma intanto la mezza derapata la fai, con questo IRC invece niente.
Comincia a fare fresco, devo fare un paio di passaggi per far riprendere il rinmore del TC che taglia quindi inizio a giocare, nel curvone in appoggio a dx mi metto esterno ad un altro pilota e rovescio il gas compeltamente , la moto inizia a tartagliare ma faccio strada e passo il malcapitato con una facilità disarmante, poi la curva chiude, la moto curva da sola e, appena il ginocchio ristruscia, turna manata di gas, la moto scrolla e si impenna del solito palmo poi...silenzio...ho sfollato!!!
Altro giro, riprovo il giochino all'esterno ma la moto non va...è finita la benzina!!! Ritorno mestamente ai box con il braccio alzato, l'avventura è finita.
Giudizio finale:
La moto merita un 10, la base è già una moto molto prestante, così messa giù è realmente un mostro.
TC-IRC merita un 9, non prende il pieno dei voti per il fatto che litiga con il QS quando c'è attivo il launch control e per un manettino che non stava fermo.
QS-IRC eccezionale, ma voto 9 per lo stesso motivo di sopra, di una dolcezza impressionante, a qualunque num di giri tocchi la leva e le marce entrano
come se fosse un cambio automatico
Pompa freno merita un 10, fosse solo per il regolatore remoto.
Come giudizio finale direi che, se il prezzo resterà concorrenziale, è sicuramente il TC da comprare, ha tutte le caratteristiche del GripOne ma ne ha coperto tutte le lacune tra cui l'affidabilità dei sensori, la possibilità di regolare l'intervento guidando e l'installazione Plug&Play.
L'unica vera alternativa è la Bazzaz che fa tutto, ma costa decisamente di più.
Comment