Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho provato il nuovo TC di IRC su R1 09!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ho provato il nuovo TC di IRC su R1 09!!!

    Ciao a tutti, scusatemi ma sono in Oman e solo oggi sono riuscito a trovare una sim per navigare col cell.
    Prima di partire sono stato invitato, come tester d'eccezione, a provare il nuovissimo TC di IRC in previsione della presentazione all'EICMA di Milano.
    Il mio giudizio non ha il valore di un pilota, ma del classico amatore che, per circostanze, ha già un TC, nella fattispecie la versione primordiale del GripOne.

    La moto è una R1 09 bombardatissima scarico completo, centralina credo Rapid, QS IRC, cerchi marchesini in magnesio da 16.5", forcella completa e mono Ohlins, pompa freno IRC (con il nuovo regolatore a distanza che vedrete in esclusiva a Milano in quanto novità assoluta sul mercato), dischi Brembo pista stretta ant e wave post, pedane VM, gas rapido e strumentazione GET e, ovviamente, il nuovo TC-IRC dotato di Launch control.

    La giornata è trascorsa tra chiacchiere e disquisizioni sulle regolazioni e sugli accessori.

    Il primo turno lo fa il meccanico che ha seguito l'installazione e che segue il proprietario della moto (non presente se non a fine giornata per vedere come andava il suo gioiello), lo vediamo alle prese con continue impennate che, scpriamo, non superano mai il palmo da terra...il motivo? Il launch control tiene a bada l'impennata.

    Franciacorta è una pista piatta e, con un 1000 bombardato, è facile girare con marce molto basse, la temperatura è mite ma sempre fresca, le Dunlop slick sono già consumate per bene, hanno mi pare guà un paio di giorni a Le Castellet. Il meccanico gira subito con un passo intorno al 1.26, esce e ha unsorriso stampato sul volto, tra TC che blocca le derapate e launch control che limita l'impennata, dice che è un Luna Park...è stracontento!

    Secondo turno, entra Gianni...che dire, passi essere paracarri ma è veramente scandaloso fa un pò di giri ed esce, trema dalla paura, è rimasto impressionato dall'esuberanza del motore e riesce a malapena a descrivere quello che il TC faceva, cioè tagliava in maniera molto easy, lasciando una bella sensazione di controllo sulla moto...

    Da qui Gordon, il giornalista di SBK presente al test, si appropria della moto e la molla solo alle 16, finalmente è il mio turno...

    Primo giro non ci capisco niente, sta moto sembra girare a 3 e da delle sberle alla minima apertura del gas da far rabbrividire, alla prima curva l'effetto della forcella Ohlins e dei Marchesini mi spiazza, la moto entra in curva mentre io sono ancora dritto
    Mi ci vogliono un paio di giri poi inizio a girare, la gomma post è oramai devastata ma decido che è l'occasione per vedere davvero sto TC in funzione cos' inizio a girare allegro e utilizzo praticamente solo 1a e 2a tra le curve...il TC interviene pronto ad ogni apertura di gas e ogni possibile derapata si trasforma in una impennata...controllata!!! Aveva ragione il meccanico, è un Luna Park!!!
    Coninuo a girare e a rovesciare il gas come un cocainomane suicida ma niente, il TC taglia in maniera progressiva, poco se apro più piano, tanto se spalanco impunemente...e questa è la vera differenza con il GripOne che, in caso di perdita di aderenza troppo veloce, non ce la fa a controllarla se non dopo averti fatto kakare sotto, cioè taglia ma intanto la mezza derapata la fai, con questo IRC invece niente.

    Comincia a fare fresco, devo fare un paio di passaggi per far riprendere il rinmore del TC che taglia quindi inizio a giocare, nel curvone in appoggio a dx mi metto esterno ad un altro pilota e rovescio il gas compeltamente , la moto inizia a tartagliare ma faccio strada e passo il malcapitato con una facilità disarmante, poi la curva chiude, la moto curva da sola e, appena il ginocchio ristruscia, turna manata di gas, la moto scrolla e si impenna del solito palmo poi...silenzio...ho sfollato!!!
    Altro giro, riprovo il giochino all'esterno ma la moto non va...è finita la benzina!!! Ritorno mestamente ai box con il braccio alzato, l'avventura è finita.

    Giudizio finale:

    La moto merita un 10, la base è già una moto molto prestante, così messa giù è realmente un mostro.

    TC-IRC merita un 9, non prende il pieno dei voti per il fatto che litiga con il QS quando c'è attivo il launch control e per un manettino che non stava fermo.

    QS-IRC eccezionale, ma voto 9 per lo stesso motivo di sopra, di una dolcezza impressionante, a qualunque num di giri tocchi la leva e le marce entrano
    come se fosse un cambio automatico

    Pompa freno merita un 10, fosse solo per il regolatore remoto.

    Come giudizio finale direi che, se il prezzo resterà concorrenziale, è sicuramente il TC da comprare, ha tutte le caratteristiche del GripOne ma ne ha coperto tutte le lacune tra cui l'affidabilità dei sensori, la possibilità di regolare l'intervento guidando e l'installazione Plug&Play.

    L'unica vera alternativa è la Bazzaz che fa tutto, ma costa decisamente di più.
    Last edited by alem74; 05-11-09, 18:00.

  • Font Size
    #2
    ho aperto una discussione sul nuovo ed entusiasmante sistela IRC

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma non ho capito.. il launch control non è teoricamente solo per le partenze mentre forse si intende l'antispin?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Andrea, il sistema ha il launch control. Ovviamente è disattivabile ma, se lo lasci attivo, ti funziona da antispin...non è esclusa una evoluzione con il grado di impennata concessa...

        Comment


        • Font Size
          #5
          ottimo... non vedo l'ora di poterlo toccare con mano... soprattutto se ? plug & play... sperando che lo facciano anche per moto di un paio di anni fa...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Che rapporti aveva l'R1 09 ?? ..non penso originali..!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              si sa il costo di questo gioiello? ci sto seriamente pensando x la tuono...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Scusami Alem..chi era il meccanico ??
                L'assetto di quella moto sai se l'ha fatto lui ??
                Last edited by corrado66; 05-11-09, 21:39.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  se è figlio della mente geniale di NDTecnico diciamo che l'ho visto nascere e sicuramente sarà il mio TC, se mai avrò i dindini per prenderlo ; ho rimandato l'acquisto ormai da troppo tempo , ma purtroppo adesso ho cose più importanti , la moto è pronta solo per metà

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    c? x ducati 1098 ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by corrado66 View Post
                      Scusami Alem..chi era il meccanico ??
                      L'assetto di quella moto sai se l'ha fatto lui ??
                      Il meccanico ? un ragazzo di Savignone, vicino a Genova, lo stesso che ha preparato il CBR con il Bazzaz provato su SBKItalia qualche mese fa...credo che abbia fatto tutto lui. Non conosco i rapporti che c'erano sotto, ma la moto era perennemente con la ruota per aria!!!
                      Se ti interessa posso cercare di mettertici in contatto...? uno dei pochi che ho visto lavorare con vera passione...

                      Originally posted by dillo View Post
                      si sa il costo di questo gioiello? ci sto seriamente pensando x la tuono...
                      Prezzo? Non se ne ? parlato se non a grandi linee...dovrebbe stare sotto il GripOne, ma per questo bisogna aspettare la fiera.

                      Originally posted by arabykola View Post
                      c? x ducati 1098 ?
                      Briskola non credo ci siano problemi a montarlo su un bicilindrico, ma anche qui mi sa che occorre aspettare la fiera di Milano...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by arabykola View Post
                        c? x ducati 1098 ?
                        ma tu nn hai un 999??? eh eh eh

                        se prendo l'R1 lo monto di sicuro...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io sono ancora molto combattuto...in effetti l'IRC mi è piaciuto molto, il mio GripOne è già venduto ad un amico, ora devo solo decidere se montare il TC IRC oppure la Bazzaz e avere tutto...
                          La cosa che più mi frena sul Bazzaz è la specificità del sistema sul modello di moto, il GripOne e IRC sono invece universali...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ma si sa pi? o meno a quanto sar? venduto ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              il prezzo di lancio alle prime richieste, è inferiore a tutta la concorrenza!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X