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Pressione gomme...

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    #1

    Pressione gomme...

    Nell'ultimo giro ho avuto problemi di tenuta all'anteriore, scivolava e se insistevo nella piega si chiudeva... Ho controllato al pressione e avevo 1.5 davanti e 1.8 dietro, infatti la moto sembrava pesare 800kg...
    Adesso ho messo 2.1 davanti e 2.3 dietro... Voi che consigliate di mettere con questa stagione???
    Io ho un paio di D208 quasi finiti....


    CIAOOOOOO

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    #2
    mio dio...incomincia a cambiare quella cacca di gomme!!!!!!!!!!!!

    io tengo 2.3 ant 2.4 post

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      #3
      Dipende dal ritmo e dalla gomma che monti. Per gomme race(tipo SC-RS) e uso in pista ti consiglio un 2.1 davanti e dietro... Non sbagli. Per uso stradale puoi alzare di .2-.3 bar, sopratutto dietro. Se invece usi gomme meno performanti, e vai solo per strada, allora attieniti a quanto segna il libretto uso e manutenzione.
      Ciao
      bull

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        #4
        per strada 2.4 ant 2.5-6 post, pista (dicono) 2.1 ant 1.9 post

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          #5
          in pista di solito si usa 2.1-2.2 all'anteriore e 1.9-2.0 al posteriore

          per strada uso le pressioni standard, 2.5 ant 2.8 post...

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            #6
            Ma fondamentalmente che cambia avere la gomma a 2.1 e a 2.9??? Ovviamente pi? ? sgonfia e pi? si devorma, quindi pi? gomma va a contatto con l'asfalto... Ma in termini di riscaldamento??? Chi mi fa luce???


            CIAOOOO

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              #7
              La gomma deve lavorare sempre alla stessa temperatura interna. Quindi in pista si usa una pressione iniziale inferiore perch? con l'uso intenso, l'aria all'interno della gomma si surriscalda e aumenta di volume portando la pressione di utilizzo a valori ottimali. Per strada invece si utilizzano pressioni pi? alte perch? ? pi? difficile riscaldare la gomma.
              Bull

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                #8
                Originally posted by bulldog
                La gomma deve lavorare sempre alla stessa temperatura interna. Quindi in pista si usa una pressione iniziale inferiore perch? con l'uso intenso, l'aria all'interno della gomma si surriscalda e aumenta di volume portando la pressione di utilizzo a valori ottimali. Per strada invece si utilizzano pressioni pi? alte perch? ? pi? difficile riscaldare la gomma.
                Bull
                Adesso ho 2.1 davanti e 2.3 dietro... LA casa dice 2.2 davanti e 2.9 dietro... A me 2.9 dietro sembra un po' tantino.... Che dite???
                Ho una Speed con forcellone monobraccio....

                CIAOOOOO

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                  #9
                  Le case dichiarano sempre pressioni piuttosto alte perch? si presuppone che per strada si vada a velocit? "codice", con gomme stradali. Quindi con mescole molto pi? propense a riscaldare e con stres meccanici(e quindi variazioni di temperatura aria interna) inferiori... Quindi se vai per strada a passo tranquillo, possono andare bene... Se giri un p? la manetta sono troppo alte..
                  bull

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                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bulldog
                    Le case dichiarano sempre pressioni piuttosto alte perch? si presuppone che per strada si vada a velocit? "codice", con gomme stradali. Quindi con mescole molto pi? propense a riscaldare e con stres meccanici(e quindi variazioni di temperatura aria interna) inferiori... Quindi se vai per strada a passo tranquillo, possono andare bene... Se giri un p? la manetta sono troppo alte..
                    bull
                    Ho capito... Allora alzer? il posteriore fino a 2.4/2.5...

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                      #11
                      io per strada uso 2.3 davanti e 2.5 dietro come mi aveva consigliato neeko un po' di tempo fa

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                        #12
                        Io mi ricordo che sul libretto del mio vecchio cbr600 davano le pressioni di gonfiaggio con solo il guidatore o in due,differivano di 0.3bar circa,in meno, quando si viaggia da soli...
                        Invece sia sul libretto del cbr900 del 98 che sulla R103 che ho ora non danno pi? questa differenza ,ma x entrambe era ,se non ricordo male,intorno a 2.8/2.9bar sia all'anteriore che al posteriore...
                        Sta di fatto che con quelle pressioni la mia R1 era inguidabile ondeggiava da paura...
                        Io In pista 2.1all'anteriore e 2 dietro...in strada 2.3/2.5all'anteriore 2.4/2.6 al posteriore,secondo la temperatura esterna!!
                        Se carico un passeggero aumento la pressione al posteriore di 0.2/0.3bar,soprattutto se ho da fare tanta autostrada!!

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                          #13
                          Quindi 2.1 davanti e 2.3 dietro dite che ? poco anche se vado sempre da solo....
                          Vabb?... Provveder? a gonfiarle un po'....


                          CIAOOOOO

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                            #14
                            io in pista 2.2 . 2.0 post o i pi? canonici 2.1a/1.9p. In strada se le gomme sono buone anche 2.5/2.5, ma se cerco la guida molto sportiva e magari fa caldissimo, oppure quando le gomme specialmente davanti sono consumate calo il davanti fino a 2.1 e il dietro fino a 2.2. Si perde un po' di precisione e si usura di pi? ma aumenta il grip.

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                              #15
                              comunque in linea di massima per la guida sportiva da 2.2-2.3 ant a 2.3- 2.5 post. su strada....

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