Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti di verniciatura...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Esperti di verniciatura...













    ...cos'ho sbagliato?

    Premetto che è parecchio tempo che non vernicio a spruzzo,e quelle poche volte che l'ho fatto ero sempre con un'amico che lo faceva abitualmente....diciamo che praticamente mi faceva quasi tutto lui.

    Questo è il forcellone della mia Transalp che stò sitemando e che era preso abbastanza con le bombe,dopo averlo spazzolato e carteggiato ho applicato del Ferox e successivamente una mano di zinco spray.

    Dato che volevo verniciarmelo io mi son comprato una buona pistola (AirGunsa AZ3 HTE2 con il suo regolatore di pressione) ed intanto del fondo epossidico bicomponente,il colore originale che mi son fatto preparare me lo danno domani,preparandolo così:

    -200gr di fondo

    -40gr di catalizzatore (va al 20% sul peso del fondo)

    -20gr di diluente nitro

    Mescolato il tutto e non era ne troppo denso ne troppo liquido,dove ho comprato tutto mi avevano detto che anche di diluente ne andava all'incirca un 20% ma a me sembrava abbastanza corretto con il 10% e credevo che poi sarebbe stato troppo liquido....messo nel serbatoio ho fatto alcune prove di regolazione su di un cartone e pareva ottimo,"occhi di bue" non ce n'erano sicchè ho applicato questa prima mano.

    Tralasciando i madornali errori da principiante,vedi mancanza di colore nella terza foto parte alta di sinistra ,ho sbagliato forse a regolare la pistola (cosa che credo molto probabile)?Troppo poco diluente?

    Sicchè daidinuovodecarteggio....e reincomincia da capo. :2muro:

    Se dovesse servire a qualcosa:la pressione al compressore era a 6bar mentre quella al regolatore sulla pistola 2,5bar durante lo spruzzo,cioè dove finisce la "zona" verde ed incomincia quella rossa.

    P.S.:Mi scuso se ho postato nella sezione errata,ma non me n'è venuta in mente una più appropriata.
    Last edited by Luke#80; 01-11-09, 18:34.

  • Font Size
    #2
    Direi troppo densa la miscela, andava diluita maggiormente

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ing68 View Post
      Direi troppo densa la miscela, andava diluita maggiormente
      Infatti,temo anch'io sia cos?....apertura del ventaglio e dosaggio colore mi sa che hanno un ruolo "marginale" in certi errori dato che con uno si decide l'ampiezza dello spruzzo mentre con l'altro quanto colore fuoriesce,e quindi quanto coprire,sembrerebbe pi? un problema di densit?.

      Devo farmi l'occhio.

      Comment


      • Font Size
        #4
        intanto troppe basi una su altra... ferox zinco epossidico...
        poi nel fondo epossidico (sicuro che sia 5:1??? di solito sono 2:1) ci va diluente epossidico e non nitro, comunque li mi pare poco diluito oltre tutto il resto

        Comment


        • Font Size
          #5
          secondo me poco diluito.le passate poi falle diluendo sempre di più.
          io almeno faccio così

          Comment


          • Font Size
            #6
            molto importante è anche la preparazione del fondo.
            ogni pecca che trascuri quando prepari il fondo ti riuscirà quando daideverice
            il fondo deve essere belllllooooooo liscio....poi che centra lascio i maggiori consigli al mostro asso che fa dei capolavori.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Scusa ma forse non ho capito,carteggia ad acqua senza scoprire la lamiera.Non verniciare subito perch? il fondo quando ? carteggiato trattiene l'umidit?.In ogni caso dopo il fondo o vernici subito in via di essicazione oppure devi carteggiare,diversamente la vernice scivola.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by asso View Post
                intanto troppe basi una su altra... ferox zinco epossidico...
                poi nel fondo epossidico (sicuro che sia 5:1??? di solito sono 2:1) ci va diluente epossidico e non nitro, comunque li mi pare poco diluito oltre tutto il resto
                Asso,io aspetto sempre te perch? so che gi? sai.

                ..il ferox l'ho dato solo sulla ruggine,quindi non sarebbe una vera base,e la zincatura era per sicurezza....pi? che altro ero partito per usare solo zinco....ed invece poi mi ? saltata in mente l'idea di verniciarmelo.

                Il rapporto fondo/catalizzatore,come scritto anche nel barattolo,? 5:1 ma il nitro me l'han dato dove ho preso tutto....? un problema grave?

                Siccome oggi devo andare a prendermi il colore ? meglio che me lo faccia dare?

                Originally posted by OPA View Post
                molto importante ? anche la preparazione del fondo.
                ogni pecca che trascuri quando prepari il fondo ti riuscir? quando daideverice
                il fondo deve essere belllllooooooo liscio....poi che centra lascio i maggiori consigli al mostro asso che fa dei capolavori.
                Eh lo so,quello lo so bene perch? sulla preparazione delle superfici me ne intendo abbastanza.

                Originally posted by gattopeterpan View Post
                Scusa ma forse non ho capito,carteggia ad acqua senza scoprire la lamiera.Non verniciare subito perch? il fondo quando ? carteggiato trattiene l'umidit?.In ogni caso dopo il fondo o vernici subito in via di essicazione oppure devi carteggiare,diversamente la vernice scivola.
                Con il poco tempo che ho dovr? aspettare la settimana prossima per rifarlo,quindi almeno si asciugher? per bene....e poi cartegger?.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by OPA View Post
                  secondo me poco diluito.le passate poi falle diluendo sempre di più.
                  io almeno faccio così
                  Ho lasciato fuori questa....cosa intendi per "diluendo sempre di più"?In che senso?
                  Last edited by Luke#80; 02-11-09, 07:03.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    il diluente nitro di solito si utilizza per pulire gli attrezzi in quanto ? molto aggressivo e poco costoso, diciamo che ? un prodotto a qualit? inferiore...
                    La vernice cos? come il fondo epossidico ? un prodotto molto resistente ma poco "performante" quanto a finitura superficiale quindi ? sicuramente tra i prodotti pi? difficili da usare se vuoi "accompagnare" alla sua tenacit? anche una buona finitura superficiale.
                    Io ti consiglio di dare almeno 4 o 5 mani ma molto leggere e ben diluite, ora c'? freddo quindi non esagerare, direi che puoi diluire al 15 %.
                    Per quanto riguarda la pistola, non conosco il modello che tu hai precedentemente indicato, tuttavia se ? una HVLP utilizza una pressione di 2 bar ed un ugello non superiore a 1.4
                    tornando al discorso della preparazione del supporto, io ti consiglio di far sabbiare il forcellone, il fondo epossidico non necessita di altri prodotti dati prima, fidati fallo sabbiare con sabbia molto fine poi lo lavi per bene con diluente alla nitro e un pennello e cominci a spruzzare il fondo epossidico come ti dicevo.
                    tra una mano e l'altra non superare i 10-15 minuti a seconda della temp. dell'aria
                    poi facci sapere

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by asso View Post
                      il diluente nitro di solito si utilizza per pulire gli attrezzi in quanto è molto aggressivo e poco costoso, diciamo che è un prodotto a qualità inferiore...
                      La vernice così come il fondo epossidico è un prodotto molto resistente ma poco "performante" quanto a finitura superficiale quindi è sicuramente tra i prodotti più difficili da usare se vuoi "accompagnare" alla sua tenacità anche una buona finitura superficiale.
                      Io ti consiglio di dare almeno 4 o 5 mani ma molto leggere e ben diluite, ora c'è freddo quindi non esagerare, direi che puoi diluire al 15 %.
                      Per quanto riguarda la pistola, non conosco il modello che tu hai precedentemente indicato, tuttavia se è una HVLP utilizza una pressione di 2 bar ed un ugello non superiore a 1.4
                      tornando al discorso della preparazione del supporto, io ti consiglio di far sabbiare il forcellone, il fondo epossidico non necessita di altri prodotti dati prima, fidati fallo sabbiare con sabbia molto fine poi lo lavi per bene con diluente alla nitro e un pennello e cominci a spruzzare il fondo epossidico come ti dicevo.
                      tra una mano e l'altra non superare i 10-15 minuti a seconda della temp. dell'aria
                      poi facci sapere

                      ..'inkia,grazie mille delle dritte asso.

                      La pistola è una HVLP con ugello da 1.3 (se servisse ti posto qui il link: http://www.anest-iwata.it/products.asp?Lin=2)

                      Mi sa proprio che senza stare li a carteggiare tutto nuovamente lo porto a sabbiare,faccio sicuramente prima e fatto meglio....l'unico dubbio che ho è riguardo la ruggine,dargli il fondo sopra crea comunque una protezione in grado di bloccarla o si rischia che poi continui a lavorare ritornando in superficie?

                      Altra domanda scusami,ma i 10-15 minuti trà una mano e l'altra valgono sempre e comunque?

                      Io ho sempre pensato che prima bisognasse lasciar asciugare e poi dare un'altra mano.
                      Last edited by Luke#80; 02-11-09, 12:51.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ho visto la brochure, beh la pistola ? sicuramente un buon prodotto, io stesso ho una iwata seppur di una serie pi? professionale refinishing, comunque sei messo molto bene, la ruggine con la sabbiatura va via , al limite se dovesse rimanere qualcosina la togli con la spazzole e trapano e poi rifinisci con carta abrasiva 400.
                        le tempistiche tra le mani pi? o meno sono quelle sempre, anche tra fondo e vernice
                        sono talmente avanti che ho azzeccato ad orecchio anche la pressione di esercizio della pistola prima di vederla

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by asso View Post
                          ho visto la brochure, beh la pistola ? sicuramente un buon prodotto, io stesso ho una iwata seppur di una serie pi? professionale refinishing, comunque sei messo molto bene,
                          Si dai,sono messo abbastanza bene..:giulius: ..Iwata-san power.

                          Originally posted by asso View Post
                          la ruggine con la sabbiatura va via , al limite se dovesse rimanere qualcosina la togli con la spazzole e trapano e poi rifinisci con carta abrasiva 400.
                          Giusto,hai perfettamente ragione....e per fortuna che nel mio lavoro precedente,telai per bici,sabbiavo pure....? passato un p? di tempo.

                          Originally posted by asso View Post
                          le tempistiche tra le mani pi? o meno sono quelle sempre, anche tra fondo e vernice
                          Ah ok,buono a sapersi..

                          Originally posted by asso View Post
                          sono talmente avanti che ho azzeccato ad orecchio anche la pressione di esercizio della pistola prima di vederla
                          Sei trooppo avaanti....vedi te,io ho visto adesso che ci sono le pressioni d'esercizio consigliate,e pure in base alle vernici.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ciao Asso... posso chiedere solo a te! e utilizzo questo post per non aprirne inutilemnte un altro... ho una pistola Walmec tipo ASTUROMEC modello OM con ugello da 1.7... secondo te può andare per verniciare le carene? basta un compressore da 2hp 25 litri?
                            GRAZIE in anticipo!

                            PS in passato ho letto qui sul forum dei post con consigli sui passaggi da fare per preparare e verniciare le carene... sai mica darmi il link?
                            Last edited by mindfulness; 05-11-09, 16:08.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              troppo grande da 1.7, le pistole che nascono con quegli ugelli di serie son le pistole nate per dare il fondo, io ti consiglio di cercare ugelli pi? piccoli, dovrebbero venderli come ricambio.
                              Per le istruzioni trovi tutto sul mio sito, sezione tecnica e teoria, tutto chiaramente gratuito

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X