Originally posted by AlessandroCBR
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Pompa radiale: 19x20 o 19x18?
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Originally posted by Iena R1 View PostAnche un mio amico ha trovato giovamento togliendo el piastrine , ma il motivo "scientifico" non lo capisco
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Smanettonazzo
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Originally posted by skid73 View PostDadeejay lo ha spiegato benissimo.
"Sconsigliare" una x18 su strada, vuole dire sconsigliare tutte le pompe radiali!
Se uno non ? proprio un animale, lo s? da s? quando si butta per terra!
Diciamo che, creando maggior pressione nell'impianto, se ti fai prendere la mano o se dai una "manata" di emergenza, avrai un po' di possibilit? in pi? di tirare una facciata!
E' ovvio che i commerciali NON vanno in moto! Devono trovare un canale di vendita per tutto
A parte gli scherzi: se dovessi montare una pompa radiale in abbinamento a pinze e dischi originali e girarci per strada, anche io comprerei una x20.
Ho pi? "margine" per farle recuperare tutti quei giochi presenti su certi impianti OE giapponesi e di potenza ne ho da vendere (soprattutto vedendo le strade su cui circoliamo )
Se le abbino due pinze "gnucche" e due dischi "tosti" con la x18 ? libidine pura!
Ovviamente queste sono mie considerazioni personali. Ora crocefiggetemi pure
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Cinquantino
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Originally posted by lucavelox View PostQualcuno mi sa dare un consiglio sulla scelta della pompa? Vorrei prendere una Brembo, indeciso fra la 19x18 e la 19x20.
Qual ? la differenza? La modulabilit? ? inversamente proporzionale alla potenza?
Ho un 636, che uso su strada e in pista. Francamente....vorrei quella delle due che va meglio in pista, delle caratteristiche stradali non mi frega niente , tanto ci vado solo al lavoro in mezzo al traffico!
Escludo la Rcs che a quanto ho capito ? pi? una trovata pubblicitaria per aumentare il prezzo.
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la 18 è "sconsigliata" in strada perchè a parità di forza generata dalla mano crei maggior pressione e quindi forza di frenata, come diceva skid.
Per il discorso modulabilità, minore è l'interasse (ad esempio 16) e maggiore è la modulabilità in quanto a parità di rotazione della leva si ha minor spostamento del pistoncino della pompa. Chiaramente però la potenza frenante aumenta per il discorso sopra
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Originally posted by Burny View Postla 18 ? "sconsigliata" in strada perch? a parit? di forza generata dalla mano crei maggior pressione e quindi forza di frenata, come diceva skid.
Per il discorso modulabilit?, minore ? l'interasse (ad esempio 16) e maggiore ? la modulabilit? in quanto a parit? di rotazione della leva si ha minor spostamento del pistoncino della pompa. Chiaramente per? la potenza frenante aumenta per il discorso sopra
Se lo spostamento diminuisce anche la modulabilit? diminuisce! Quindi x16 maggior potenza ma assolutamente non modulabile (come che non la rende idonea alla strada). X20 corsa maggiore, pi? modulabile, meno potenza, per cui pi? idonea della prima in un utilizzo su strada.
Se cos? non ?...rinuncio a capire
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Originally posted by EMI R1 View PostIl pistone della pinza non va ad agire direttamente sulla pasticca,la lamierina,diciamo ammortizza se cos? si pu? dire, il tutto,quando poi influisce anche il calore generato dalle frenate,le piastrine possono tendere a non stare pi? adiacenti alle pasticche
scusate tutti fftall:
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Originally posted by lucavelox View Postcredo di non capire.....se cos? fosse...non avrebbe senso fare altro che la x16!
Se lo spostamento diminuisce anche la modulabilit? diminuisce! Quindi x16 maggior potenza ma assolutamente non modulabile (come che non la rende idonea alla strada). X20 corsa maggiore, pi? modulabile, meno potenza, per cui pi? idonea della prima in un utilizzo su strada.
Se cos? non ?...rinuncio a capire
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Originally posted by Burny View Postla 18 è "sconsigliata" in strada perchè a parità di forza generata dalla mano crei maggior pressione e quindi forza di frenata, come diceva skid.
Per il discorso modulabilità, minore è l'interasse (ad esempio 16) e maggiore è la modulabilità in quanto a parità di rotazione della leva si ha minor spostamento del pistoncino della pompa. Chiaramente però la potenza frenante aumenta per il discorso sopraLast edited by andry; 08-11-09, 20:54.
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Originally posted by lucavelox View Postcredo di non capire.....se cos? fosse...non avrebbe senso fare altro che la x16!
Se lo spostamento diminuisce anche la modulabilit? diminuisce! Quindi x16 maggior potenza ma assolutamente non modulabile (come che non la rende idonea alla strada). X20 corsa maggiore, pi? modulabile, meno potenza, per cui pi? idonea della prima in un utilizzo su strada.
Se cos? non ?...rinuncio a capire
La 19X18 ha una leva tra perno e pistoncino da 18mm.
Leva corta significa pi? forza trasmessa sul pistoncino a pari forza applicata dalla mano (principio dello schiaccianoci) quindi pi? pressione nell'impianto e allora pi? potenza.
Per? con la leva corta il pistone ? pi? vicino al perno...per muovere l'olio e mandare effettivamente in pressione l'impianto il pistone deve fare una corsa X per ipotesi facciamo 5 mm, in questo arco di corsa la pressione non sale (o cmq sale poco) perche l'olio che sposto serve per avvicinare le pasticche ai dischi e a recuperare le dilatazioni dell'impianto.
Dato che pi? e corta la leva (18mm) pi? corsa deve fare la mano per muovere il pistone, allora i 5mm saranno realizzati con una corsa della mano a che vale Y per ipotesi diciamo 20mm.
Passati i 5 mm l'impianto inizia ad andare in pressione davvero e per raggiungere la potenza max il pistone impiega una ulteriore corsa di X' per ipotesi diciamo 3mm che sulla corsa della mano del pilota si traducono in un Y' che sar? di 12mm.
Quindi tu hai 20+12=32mm di corsa leva per passare da 0 alla max potenza.
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Nel caso della 19X20
La forza sviluppata sar? minore perche la leva tra perno e pistone ? pi? lunga (sempre il principio dello schiaccianoci) e quindi meno pressione.
La corsa del pistone (chiaramente a pari impianto frenante) dovr? muovere esattamente la stessa quantit? d'olio per recuperare i movimenti e le dilatazione e mandare alla max pressione l'impianto (pressione minore di prima). Quindi la corsa sar? sempre di 5+3=8mm ma il pistone ora ? pi? vicino alla mano (la leva ? da 20) quindi la mano avr? una corsa minore cio? si muover? diciamo di 24mm.
Il rapporto movimento pistone/movimento mano passa da 1 a 4 ad 1 a 3 (valore messi solo come esempio).
Quindi una 19X20 a pari impianto ? meno potente ma anche meno modulabile perch? la corsa totale che faccio con la mano ? minore.
Infatti la 19X20 ? consigliata in strada per la minore potenza max e perch? le moto stradali hanno impianti meno rigidi e anche peggio spurgati quindi la corsa minore che chiede alla mano compensa i difetti dando comunque una leva solida bella non spugnosa e per via dei difetti con una corsa sufficiente per essere anche modulabile
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Originally posted by Berserk View PostDato che pi? e corta la leva (18mm) pi? corsa deve fare la mano per muovere il pistone.......
18 o 20 ? la distanza dal fulcro, il pistoncino ? il nostro dito dell'esempio precedente.
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Appunto...mi sa che non hai chiaro il movimento.
Vicino al fulcro tanta forza ma poco movimento del pistone e molto della mano...
E' come sulle porte: la mano che spinge sulla maniglia fa una certa corsa e pi? vai vicino al fulcro pi? la corsa che fa il corpo della porta ? minore (misurato in metri).
Allora se serve 1 cm di corsa in un punto della porta pi? ti allontani dal fulcro meno strada dovrai fare con la mano, se arrivi a mettere il pistone sulla maniglia ti baster? muovere la mano di 1cm pi? metti il pistone vicino al fulcro pi? strada fai con la mano per avere 1 cm di spostamento sul pistone.
Per questo la 18 ? pi? modulabile della 20.
Per? se metti il dito vicino al fulcro te lo stritoli...questo ? il motivo per cui la 18 ? pi? potente della 20.
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Originally posted by madbike View PostPer quanto ne s? io, le mettono per dissipare meglio il calore che la pastiglia cede ai pistoncini e quindi trasmette all'olio....difatti di solito hanno delle asole per diminuire la superfice di contatto con il pistoncino.....non s? quanto effettivamente serva,ma pensare che siano peggiorative perch? ammortizzano,scusa ma mi sembra una gran fesseria......e quella che per il calore possono non stare pi? adiacenti alle pasticche,beh....proprio non l'ho capita,non volermene ma ? una cavolata pazzesca
scusate tutti fftall:
Ps non so quanti qui adoperano o meglio lasciano le piastrine specie per girare in pista
Per il fatto dell'essere adiacente alle pasticche,b? quelle del K7 750 anche a freddo non lo erano tanto,? lamiera fine che si pu? piegare facilmente e con il calore generato dalla frenata ancora di pi? di sicuro
Ps per esempio su R1 04,05,06 di serie non ci sono come mai? il calore si genera ugualmente durante le frenate,eppure problemi non ne sono stati riscontrati come su altre che le montano di serie tali piastrine
Poi ognuno pu? pensare come gli pare,io al solito parlo a prove fatte,se cos? non fosse scriverei che potrei pensare tale cosa,qui lo sto affermando
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