prendi una discacciati 19x19 e ti togli il dubbio
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Pompa radiale: 19x20 o 19x18?
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Originally posted by ONY View PostUP interessa anche a me che sono indeciso pure con una rcs,uso solo pista.
Questo solo ed esclusivamente per ragioni di prezzo.
La 19x18 forgiata va da D.I.O. e costa 100 euro meno (di listino) della RCS.
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Ragazzi...scusate, ma guardando in giro per il web, e andando alla ricerca di un pò di prezzi , sono entrato da sbkage.com
Guardate cosa ho trovato scritto :
Le pompe freno radiali Brembo sono dotate di registro per regolare la posizione della leva ideale.
19 x 18: è la versione che permette una frentata più modulabile. La distanza tra fulcro della leva e pistoncino esaltano la gradualità dell'azione frenante senza sacrificare la potenza
19 x 20: è la versione più estrema. La minore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino ne aumentano la potenza ma dall'altra ne accrescono l'immediatezza di intervento, fattore che non piace a tutti i piloti in quanto sacrifica in parte la modularità della frenata.
Mi sà che qui c'è scritto l'esatto opposto di quello che è stato detto fin'ora.
Quindi.... chi ha ragione?????? =)
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Originally posted by Key84RR View PostRagazzi...scusate, ma guardando in giro per il web, e andando alla ricerca di un p? di prezzi , sono entrato da sbkage.com
Guardate cosa ho trovato scritto :
Le pompe freno radiali Brembo sono dotate di registro per regolare la posizione della leva ideale.
19 x 18: ? la versione che permette una frentata pi? modulabile. La distanza tra fulcro della leva e pistoncino esaltano la gradualit? dell'azione frenante senza sacrificare la potenza
19 x 20: ? la versione pi? estrema. La minore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino ne aumentano la potenza ma dall'altra ne accrescono l'immediatezza di intervento, fattore che non piace a tutti i piloti in quanto sacrifica in parte la modularit? della frenata.
Mi s? che qui c'? scritto l'esatto opposto di quello che ? stato detto fin'ora.
Quindi.... chi ha ragione?????? =)
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Duecentocinquanta
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- impiegatuccio!!!
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Originally posted by Key84RR View PostRagazzi...scusate, ma guardando in giro per il web, e andando alla ricerca di un pò di prezzi , sono entrato da sbkage.com
Guardate cosa ho trovato scritto :
Le pompe freno radiali Brembo sono dotate di registro per regolare la posizione della leva ideale.
19 x 18: è la versione che permette una frentata più modulabile. La distanza tra fulcro della leva e pistoncino esaltano la gradualità dell'azione frenante senza sacrificare la potenza
19 x 20: è la versione più estrema. La minore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino ne aumentano la potenza ma dall'altra ne accrescono l'immediatezza di intervento, fattore che non piace a tutti i piloti in quanto sacrifica in parte la modularità della frenata.
Mi sà che qui c'è scritto l'esatto opposto di quello che è stato detto fin'ora.
Quindi.... chi ha ragione?????? =)Last edited by skid73; 04-11-09, 12:09.
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io sapevo che la x18 fosse pi? modulabile cio? che pi? tiri e pi? frena ma la potenza ? proporzionale alla pinzata,mentre con la 20 appena tiri ti da potenza di frenata elevata ma se la "strizzi" non aumenta proporzionalmente la portenza.
chi le ha provate entrambe e conferma?
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Smanettonazzo
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- HONDA CBR600RR 2012+Honda SH150i 2012
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MIIIIIIIII! che macello! stesso problema,non so cosa comprare(ho aperto altri 2 post simili) e ho trovato anch'io lo stesso articolo che dice:18 + modulabile ...e 20 meno! ho sempre pensato e capito il contrario!
Qualcuno ci faccia vedere LA LUCEEEEE! Grassie!
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Un interasse minore (quindi in questo caso la x18) garantisce un maggior sviluppo di pressione nell'impianto con una corsa leva leggermente maggiore (quindi maggior modulabilit?) rispetto ad una pompa con interasse maggiore (in questo caso la x20).
A parit? di forza applicata quindi frener? di pi? con la x18 avendo la leva leggermente pi? vicina rispetto alla x20.
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scusate ma il principio non ? quello dello schiaccianoci?
se applico la stessa forza X alle estremit? delle due leve e la forza resistente (cilindro della pompa) si trova tra fulcro e punto di applicazione della forza, pi? la resistenza si trova verso il fulcro e pi? la leva ? vantaggiosa al costo di una maggiore ampiezza della corsa della leva stessa (pensate anche al remo di una barca e al punto in cui si trova lo scalmo.
Se 18 o 20 sono i mm di distanza dal fulcro va da s? che con la 19x18 la corsa sar? pi? lunga ma la forza che pu? esprimere la mia mano sar? ricompensata da un'azione maggiormente incisiva a parit? di impianto frenante....
Certo, che se non ho i tubi in treccia o il mio liquido freni ? molto comprimibile e/o peggio ? vecchio e bollito ? pi? facile toccare la manopola con la leva usando una 18 che una 20...
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Smanettonazzo
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Originally posted by skid73 View PostUn interasse minore (quindi in questo caso la x18) garantisce un maggior sviluppo di pressione nell'impianto con una corsa leva leggermente maggiore (quindi maggior modulabilit?) rispetto ad una pompa con interasse maggiore (in questo caso la x20).
A parit? di forza applicata quindi frener? di pi? con la x18 avendo la leva leggermente pi? vicina rispetto alla x20.
...se torno indietro studio...giuro!
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Originally posted by MAVERICK72 View PostSai quando si dice...SON DE COCCIO....non capisco una cosa...ma se ? pi? modulabile la 18,perch? la sconsigliano in strada???????? PECCCCCCHE'???
...se torno indietro studio...giuro!
"Sconsigliare" una x18 su strada, vuole dire sconsigliare tutte le pompe radiali!
Se uno non ? proprio un animale, lo s? da s? quando si butta per terra!
Diciamo che, creando maggior pressione nell'impianto, se ti fai prendere la mano o se dai una "manata" di emergenza, avrai un po' di possibilit? in pi? di tirare una facciata!
E' ovvio che i commerciali NON vanno in moto! Devono trovare un canale di vendita per tutto
A parte gli scherzi: se dovessi montare una pompa radiale in abbinamento a pinze e dischi originali e girarci per strada, anche io comprerei una x20.
Ho pi? "margine" per farle recuperare tutti quei giochi presenti su certi impianti OE giapponesi e di potenza ne ho da vendere (soprattutto vedendo le strade su cui circoliamo )
Se le abbino due pinze "gnucche" e due dischi "tosti" con la x18 ? libidine pura!
Ovviamente queste sono mie considerazioni personali. Ora crocefiggetemi pureLast edited by skid73; 05-11-09, 12:14.
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