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[1000k3] Problemi al cambio

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    #1

    [1000k3] Problemi al cambio

    Ciao ragazzi, ieri, mi sono ritrovato con un brutto problema al cambio....
    la moto funziona perfettamente solo con le prime 5 marce,
    quando s'innesta la sesta, strattona di brutto, ? come se la marcia tendesse a saltar fuori...
    adesso in base alla vostre esperienze o conoscenze, la domanda che volevo porvi ? la seguente:
    vale la pena far smontare ed aprire il motore x controllare e riparare il cambio oppure il costo sarebbe troppo alto ed ? meglio cercare un'altro motore ?? quale potrebbe essere un eventuale prezzo giusto ??

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    #2
    se nn frequenti piste dove la sesta si usa tanto io me la terrei cosi affinche nn entrano piu neanche le altre marce, considera che nella sfortuna delle rotture al cambio con la sesta ti ? andata di culo

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      #3
      Il danno è minimo...a me era successo con la 2a nel Bandit400. C'è da cambiare un ingranaggio che costerà si e no 20€...il problema è trovare un meccanico onesto che non te ne prenda 1000 per fare il lavoro...

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        #4
        Originally posted by alem74 View Post
        Il danno ? minimo...a me era successo con la 2a nel Bandit400. C'? da cambiare un ingranaggio che coster? si e no 20?...il problema ? trovare un meccanico onesto che non te ne prenda 1000 per fare il lavoro...
        immagivavo....avrei trovato ank un cambio completo usato, ma giustamente la grossa spesa poi sarebbe quella di aprire sostituire e richiudere
        con mille, mi sa che faccio prima a cercare un motore completo
        intanto grazie x le vostre risposte.

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          #5
          Beh, ma un altro motore potrebbe ripresentare lo stesso problema dopo poco...conviene farlo sistemare in modo da avere la garanzia di almeno un anno sul lavoro fatto "e dintorni"...

          Se no te la vendi a pezzi e la cambi

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            #6
            Originally posted by alem74 View Post
            Beh, ma un altro motore potrebbe ripresentare lo stesso problema dopo poco...conviene farlo sistemare in modo da avere la garanzia di almeno un anno sul lavoro fatto "e dintorni"...

            Se no te la vendi a pezzi e la cambi
            mha, stavo ank valutando di venderla cos? oppure a pezzi, diciamo che al momento ? tutto fresco e ci devo ragionare ancora 1 po' su, su cosa mi convenga maggiormante fare

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              #7
              Originally posted by polsogrippato View Post
              mha, stavo ank valutando di venderla cos? oppure a pezzi, diciamo che al momento ? tutto fresco e ci devo ragionare ancora 1 po' su, su cosa mi convenga maggiormante fare
              porta gi? la moto, 50 ? della forchetta del cambio 4 ore di lavoro e mi paghi la cena.....te lo faccio io!!

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                #8
                Originally posted by bepperacing View Post
                porta gi? la moto, 50 ? della forchetta del cambio 4 ore di lavoro e mi paghi la cena.....te lo faccio io!!
                Minkia!

                Ma come fai in 4 ore a smontare una moto intera fino al cambio, revisionarlo e rimontare il tutto?

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                  #9
                  Originally posted by polsogrippato View Post
                  mha, stavo ank valutando di venderla cos? oppure a pezzi, diciamo che al momento ? tutto fresco e ci devo ragionare ancora 1 po' su, su cosa mi convenga maggiormante fare
                  ciao polso!
                  ma aggiustala che risparmi....

                  c'? di buono che almeno ti sei fatto la stagione tranquillo

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                    #10
                    Originally posted by bepperacing View Post
                    porta gi? la moto, 50 ? della forchetta del cambio 4 ore di lavoro e mi paghi la cena.....te lo faccio io!!
                    Originally posted by skid73 View Post
                    Minkia!

                    Ma come fai in 4 ore a smontare una moto intera fino al cambio, revisionarlo e rimontare il tutto?
                    Forse Beppe intende la forchetta del preselettore...e comunque non ci vogliono molte pi? ore ad aprire e chiudere un motore, si perde pi? tempo a levare carene e accessori vari...bisognerebbe vedere poi se basta dividere i carter o se occorre mettere in terra il motore.

                    Cmq riparala...

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                      #11
                      Originally posted by alem74 View Post
                      Forse Beppe intende la forchetta del preselettore...e comunque non ci vogliono molte pi? ore ad aprire e chiudere un motore, si perde pi? tempo a levare carene e accessori vari...bisognerebbe vedere poi se basta dividere i carter o se occorre mettere in terra il motore.

                      Cmq riparala...
                      s? infatti, ci siamo sentiti x telefono e secondo lui ? una delle forchette,
                      a spogliare la moto e svuotarla dai liquidi ci penso tranquillamente io, non ? certo un problema, x? ad aprire il cambio non mi fido, non avendolo mai fatto, invece lui, purtroppo, + volte, quindi si potrebbe anche fare
                      credo che ci risentiremo fra qualk settimana..

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                        #12
                        Io avevo riparato la forcella del preselettore quindi avevo tolto il carter e la frizione completamente...ma non mi sono avventurato nel cambio. Cmq, alle 10 del mattino ero a cristare per il cambio rotto, alle 14 ero in pista a vedere come lo avevo riparato...

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                          #13
                          Originally posted by alem74 View Post
                          Io avevo riparato la forcella del preselettore quindi avevo tolto il carter e la frizione completamente...ma non mi sono avventurato nel cambio. Cmq, alle 10 del mattino ero a cristare per il cambio rotto, alle 14 ero in pista a vedere come lo avevo riparato...
                          Nel mio caso il cambio funziona normalmente fino alla 5à poi la sesta ha qualk problema, e da quello che mi ha spiegato beppe, dovrebbe essere una delle forchette e (sperando che il problema sia effettivamente quello), si deve rovesciare il motore, tirar via la coppa dell'olio ed il carter inferiore x accedere al cambio....non è cosa da poco ma lui ha detto di averlo fatto già 4 volte..
                          Last edited by polsogrippato; 27-10-09, 16:11.

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                          • Font Size
                            #14
                            per le forchette del cambio non ? necessario capovolgere il motore,basta rovesciare la moto su un prato,aprire il motore da sotto eliminando la sola coppa olio,togliere il carter frizione,smontare il gruppo frizione,estrarre gli alberi delle forchette,sostituire il tutto e richiudere .....


                            sulle kawa con cambio non estraibile ? cos? .....

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                              #15
                              Rovesciare la moto su un prato e aprire il motore dalla coppa?
                              Aprire i carter senza "mettere a terra" il motore?

                              Scusa ma questa non l'ho capita. L'albero rimane appeso alla catena di distribuzione?
                              Il secondario ti casca per terra?
                              Pompa olio? Frizione? Bronzine?

                              Per sfilare l'alberino delle forchette, devi rimuovere frizione, asta di comando e selettore del desmo.

                              Solamente pulire i piani per richiuderlo con la pasta, come fate?

                              Ma siete proprio, proprio sicuri?

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