Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cartuccia vs Modifica forca

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cartuccia vs Modifica forca

    Come da titolo che differenza apprezzabile c'? tra la sostituzione dell'intera cartuccia e la sola modifica di molle e pompanti...?
    Lo si sente molto nella guida?

  • Font Size
    #2
    ti faccio il mio esempio,ho s? la modifica molle e pompanti e con la copressione sono tutto chiuso,per il ritorno sono a 3 click dal tutto chiuso,il mio amico con la stessa moto ha s? le cartucce complete e gi? a met? registri a una forcella pi? solida della mia,ma ricordati se fai anche strada le cartucce complete sono sconsigliate

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by roberto 10r View Post
      ti faccio il mio esempio,ho s? la modifica molle e pompanti e con la copressione sono tutto chiuso,per il ritorno sono a 3 click dal tutto chiuso,il mio amico con la stessa moto ha s? le cartucce complete e gi? a met? registri a una forcella pi? solida della mia,ma ricordati se fai anche strada le cartucce complete sono sconsigliate
      E perch? mai? Io ho le cartucce MUPO con trattamento scorrevolezza ai foderi (anodizzazione dura interna e lappatura) e vanno semplicemente da D.I.O.! Una forcella che lavora meglio, lo fa ovunque, non ci sono controindicazioni in funzione dell'uso, casomai ci saranno settaggi differenti; forse tu ti riferivi all'eliminazione dei fine corsa, cosa che in effetti ? sconsigliata nell'uso stradale.........

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Nostradamus View Post
        E perch? mai? Io ho le cartucce MUPO con trattamento scorrevolezza ai foderi (anodizzazione dura interna e lappatura) e vanno semplicemente da D.I.O.! Una forcella che lavora meglio, lo fa ovunque, non ci sono controindicazioni in funzione dell'uso, casomai ci saranno settaggi differenti; forse tu ti riferivi all'eliminazione dei fine corsa, cosa che in effetti ? sconsigliata nell'uso stradale.........
        io ho girato quello che dicono i preparatori,in questo caso andreani sconsigliava il montaggio della cartuccia factory per uso stradale,poi se tu ti trovi bene non c'? niente di meglio della prova di persona

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by roberto 10r View Post
          io ho girato quello che dicono i preparatori,in questo caso andreani sconsigliava il montaggio della cartuccia factory per uso stradale,poi se tu ti trovi bene non c'? niente di meglio della prova di persona
          Certo, certo.
          Scusa se posso aver dato l'impressione di essere stato troppo brusco; non era nelle mie intenzioni, piuttosto ero curioso di conoscere le motivazioni che ti avevano dato.
          Io ho montato le MUPO e loro mi hanno chiesto che uso facevo della moto, quanto pesavo, che tipo di guida avevo ed in funzione di quello mi hanno cambiato le molle montato cartucce con tarature personalizzate.
          Sono il primo a dire che per uso stradale sono forse un eccesso, per? quando passo sulle buche le vedo, ma non le sento ed ? un gran bell'andare.
          Se vogliamo, sono molto sensibili alle regolazioni e bisogna perderci un poco di tempo per capirle e quando pensi di aver capito.....ti accorgi che andavano bene come le avevano settate loro....Ah, ah, ah!!!!wall:

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Nostradamus View Post
            Certo, certo.
            Scusa se posso aver dato l'impressione di essere stato troppo brusco; non era nelle mie intenzioni, piuttosto ero curioso di conoscere le motivazioni che ti avevano dato.
            Io ho montato le MUPO e loro mi hanno chiesto che uso facevo della moto, quanto pesavo, che tipo di guida avevo ed in funzione di quello mi hanno cambiato le molle montato cartucce con tarature personalizzate.
            Sono il primo a dire che per uso stradale sono forse un eccesso, per? quando passo sulle buche le vedo, ma non le sento ed ? un gran bell'andare.
            Se vogliamo, sono molto sensibili alle regolazioni e bisogna perderci un poco di tempo per capirle e quando pensi di aver capito.....ti accorgi che andavano bene come le avevano settate loro....Ah, ah, ah!!!!wall:
            forse sono sconsigliate proprio per questo motivo,con la modifica pompanti e molle anche se sbagli di brutto le regolazione non fai danni,ma se sulla cartuccia completa chiudi tutta la compressione al prima dosso salti in un campo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by roberto 10r View Post
              forse sono sconsigliate proprio per questo motivo,con la modifica pompanti e molle anche se sbagli di brutto le regolazione non fai danni,ma se sulla cartuccia completa chiudi tutta la compressione al prima dosso salti in un campo
              No, tranquillo, la situazione non ? cos? drastica, dopotutto, anche le cartucce funzionano come una forcella modificata, ma con il vantaggio dei pompanti di magggior diametro e di qualit? costruttiva e materiali migliori ed il tutto torna a vantaggio sopratutto di una maggior efficacia del controllo dell'estensione e maggior precisione delle varie tarature.

              Comment


              • Font Size
                #8
                a me a breve per la mia r6 07 mi arrivano le cartuccie matris che ne pensate?avendo gia il mono post matris?uso stradale sportivo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  sono l'amico di robero10r ragazzi le cartucce complete per andare per strada non servono a un cavolo forse per andare per terra per strada ci vuole una forcella super soft mentre l'incontrario in pista io ho la andreani con nelle basse una 95 e nelle alte una 90 perche ho una guida media cioe' spigolo e scorro piu' possibile . ma se andate solo pista ve le consiglio perche sono una bonba

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Nostradamus View Post
                    E perch? mai? Io ho le cartucce MUPO con trattamento scorrevolezza ai foderi (anodizzazione dura interna e lappatura) e vanno semplicemente da D.I.O.! Una forcella che lavora meglio, lo fa ovunque, non ci sono controindicazioni in funzione dell'uso, casomai ci saranno settaggi differenti; forse tu ti riferivi all'eliminazione dei fine corsa, cosa che in effetti ? sconsigliata nell'uso stradale.........
                    Il tampone fine corsa non lo si toglie pi? o meglio la Ohlins lo monta a seconda delle esigenze del pilota,ci sono tamponi + o meno duri,cos? che la forcella possa lavorare anche andando a tampone
                    Questo visto fare su una forcella Ohlins modello TTX con contromolla
                    Per quello che riguarda le tarature di Roberto 10 r penso che la sua forcella vada un po' rivista,su ZX 10 R 04,05 con kit completo WP "molle olio e pomapanti"non si arriva a chiudere tutta la compressione,lavora molto bene gi? con i settaggi che dava Andreani,magari ha le molle un pelo morbide,le ideali per un pilota che pesa su i 75,80 kg,sono le K95

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Interessantissima questa discussione.... ma sarebbe bello sentire anche altri pensieri... dai dai provo ad alimentare... cartuccia vs modifica forca.. quali sono i veri vantaggi???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        C'è una evidente differenza dei materiali e la risposta dipende da moto a moto.

                        le moto più recenti hanno già di serie forcelle con ottimi componenti interni, quindi tra il rifacimento (olio, molle, pompanti, pacco lamelle) e una cartuccia completa, non c'è una differenza dinamica avvertibile. Pensa che in alcuni casi non vengono sostituiti nemmeno i pistoni di serie in quanto già validi.

                        Direi che per un amatore medio è sufficiente la modifica interna e i soldi risparmiati impiegarli per una giornata in pista!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by EMI R1 View Post
                          Il tampone fine corsa non lo si toglie pi? o meglio la Ohlins lo monta a seconda delle esigenze del pilota,ci sono tamponi + o meno duri,cos? che la forcella possa lavorare anche andando a tampone
                          Questo visto fare su una forcella Ohlins modello TTX con contromolla
                          Per quello che riguarda le tarature di Roberto 10 r penso che la sua forcella vada un po' rivista,su ZX 10 R 04,05 con kit completo WP "molle olio e pomapanti"non si arriva a chiudere tutta la compressione,lavora molto bene gi? con i settaggi che dava Andreani,magari ha le molle un pelo morbide,le ideali per un pilota che pesa su i 75,80 kg,sono le K95
                          Quoto pienamente, parole sante. Anche secondo me con un paio di molle pi? dure te la cavi alla grande

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            C'? una evidente differenza dei materiali e la risposta dipende da moto a moto.

                            le moto pi? recenti hanno gi? di serie forcelle con ottimi componenti interni, quindi tra il rifacimento (olio, molle, pompanti, pacco lamelle) e una cartuccia completa, non c'? una differenza dinamica avvertibile. Pensa che in alcuni casi non vengono sostituiti nemmeno i pistoni di serie in quanto gi? validi.

                            Direi che per un amatore medio ? sufficiente la modifica interna e i soldi risparmiati impiegarli per una giornata in pista!
                            Anche questa pu? essere una soluzione valida, per? la differenza tra kit pistoni e cartuccia ? notevole, poi che pilotini come noi della domenica non sentiamo tutta sta differenza ci sta. Per? dati alla mano la diff c'?..eccome!!

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X