Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Per possessori di Traction Control: Aggiornamento importante

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Ultrone View Post
    Si, uscir? una versione PRO che non ? detto che sia meglio per tutti, perch? avr? la regolazione dei parametri via Software tramite PC, e per uno stradista ? un difetto non avere la possibilit? di cambiare la regolazione quando sei su un passo di montagna e inizia a piovere...
    Continuo a preferire il Bazzaz, almeno non ha il prob dei sensori

Comment

• Font Size
      Originally posted by Robby_60 View Post
      Continuo a preferire il Bazzaz, almeno non ha il prob dei sensori
      Infatti ha altri ben pi? seri problemi, come capire se la moto sta scivolando specie se la catena ? lenta e trasmette con ritardo l'aumento di giri della ruota...

Comment

• Font Size
        Originally posted by maccio View Post
        Si ma questo non avviene dando un colpo di accelleratore ma per la perdita di aderenza dovuta alla velocit? , tu mi dici che il tc non interviene dando un colpo di accelleratore che comporta un aumento di giri motore e come conseguenza la variazione repentina del numero di giri della ruota posteriore .
        Perci? le cause pi? probabili sono la scarsa risoluzione nella misuarazione del numero giri oppure la capacit? di calcolo dell'elettronica scarsa .
        Io propenderei per la scarsa risoluzione nella lettura , occorrerebbe avere delle ruote foniche al posto della lettura dei bulloni corona e dischi per far si che il sistema sia pi? sensibile
        Concordo con la tesi dei punti di lettura. Ai 100 orari hai 28 cm di buio e sono abbastanza anche per un high side perch? quando la gomma perde aderenza il coefficiente di attrito cala bruscamente del 30/40% (l'intera impronta di contatto passa dall'attrito statico al dinamico) quindi il problema ? proprio l'innesco della perdita di aderenza, non serve 1 m per scivolare via...basta una spanna fuori controllo.
        E' chiaro che il punto critico ? alla corda della curva perch? essendoci la massima accelerazione laterale la ruota parte per la tangente mentre in uscita man mano la componente tangenziale, incontrollabile per il pilota medio, si riduce e cresce quella longitudinale facile da gestire.
        Le ruote foniche potrebbero effettivamente risolvere il problema.

Riguardo al bazzaz non penso che il problema, sempre che ne abbia perch? per ora l'unica opinione ? quella di Jetpipe che ne ha parlato solo bene, stia nella possibilit? di una catena lenta (il ritardo per allungamento catena ? minimo anche confrontato con quello causato dalla distanza tra i bulloni che da un arco di buio al gripone), se mai potrebbe essere nell'algoritmo che valuta le condizioni di scivolamento confrontanto i giri dell'albero con l'apertura della farfalla ma sarebbe bello avere quealche opinione in pi? da chi lo ha montato

PS. la bmw secondo me ? molto bella soprattutto nella livrea nera.

Comment

• Font Size
          Attenzione perchè il "buio" di 28 cm è teorico e come massimo errore possibile, ma non permanente, perchè così fosse il TC non interverrebbe mai e sarebbe un continuo slittare di 28 cm.

Invece il controllo è millimetrico e costante.

Al Mugello appena entrato con gomme fredde, alla prima curva affrontata ai 60 all'ora, senza neanche tanto aprire, interviene chiaramente anche se la gomma non ha uno spin avvertibile dal pilota.

Per quanto riguarda il Bazzaz, o altri che hanno un funzionamento simile (KIMS dela Kawa e quello sul CBR nuovo) non possono essere precisi per la loro natura e un ritardo di 10mS tra pneumatico che scivola e sensore all'albero motore che rileva un aumento di giri (ha bisogno di un certo delta Δ per poter intervenire, e questo richiede un tempo) è sempre un ritardo di 10mS ( e può anche essere superiore se si computano tutte le inerzie degli organi meccanici che compongono trasmissione primaria e trasmissione secondaria) e quindi ha uno spazio di buio teorico anche superiore ai 28 cm.
          Inoltre questo sistema dà un sacco di falsi positivi per disparate ragioni che non sono lo spin della ruota.

Infine questo sistema è utilizzabile con la centralina HRC che viene usata al CIV, e chi ha provato a usare questo sistema l'ha bocciato completamente perchè non si trova un setting che non castri le performance proprio per i tanti falsi positivi.

Circa il Bazzaz sono curioso anchio e aspetto un numero di pareri statisticamente più probante.

Comment

• Font Size
            Domanda secca: il problema a che velocit? si manifesta ?

Comment

• Font Size
              Originally posted by buzzy84 View Post
              Domanda secca: il problema a che velocità si manifesta ?
              Su strada NON l'ho mai manifestato, ne ai 50km/h e nemmeno a velocità da 2xx...

In Pista invece in diverse occasioni:

Con il vecchio GripOne e con gomme 209 GP Racer nuove, una sola volta all'uscita della 2a S del Mugello (Borgo San Lorenzo), ovvero il punto più scivoloso e consumato dell'intero circuito.

Con questo prototipo e con gomma stradale usata Diablo Corsa mi è capitato 3 volte.

2 così casualmente ed una cercando, forzando la scivolata per capire a cosa era dovuta.

La prima volta alla uscita della Palagio (la S dopo le Arrabbiate), poi in uscita alla 1a S, cioè alla Poggio Secco, e poi cazzeggiando sull'acceleratore in uscita alla Correntaio. Lì hanno rifatto l'asfalto nuovo e il grip è tanto, però si inizia ad accelerare a moto ancora molto piegata ed è l'ideale per provare il TC senza troppi rischi. Insomma, manata sempre più paurosa ad ogni giro successivo, e a forza di insistere sempre di più e sempre più presto, alla fine anche lì piccola scivolata.

Si tratta sempre di derapate limitate nello spazio, roba che ancora devi capire che stai scivolando e già hai ripreso grip, quindi nemmeno riesci a parzializzare il gas (e forse è anche meglio perchè non carichi la molla del mono, che è quella che poi ti lancia in orbita).

Per le velocità ora non ho idea precisa, ma non sei a velocità folli, anche perchè in curve veloci non hai certe aperture del gas. Tipo alle arrabbiate, spalanchi che sei già bello lanciato.
              Last edited by Ultrone; 21-10-09, 22:43.

Comment

• Font Size
                Su strada NON l'ho mai manifestato, ne ai 50km/h e nemmeno a velocit? da 2xx...

In Pista invece in diverse occasioni:

Con il vecchio GripOne e con gomme 209 GP Racer nuove, una sola volta all'uscita della 2a S del Mugello (Borgo San Lorenzo), ovvero il punto pi? scivoloso e consumato dell'intero circuito.

Con questo prototipo e con gomma stradale usata Diablo Corsa mi ? capitato 3 volte.

2 cos? casualmente ed una cercando, forzando la scivolata per capire a cosa era dovuta.

La prima volta alla uscita della Palagio (la S dopo le Arrabbiate), poi in uscita alla 1a S, cio? alla Poggio Secco, e poi cazzeggiando sull'acceleratore in uscita alla Correntaio. L? hanno rifatto l'asfalto nuovo e il grip ? tanto, per? si inizia ad accelerare a moto ancora molto piegata ed ? l'ideale per provare il TC senza troppi rischi. Insomma, manata sempre pi? paurosa ad ogni giro successivo, e a forza di insistere sempre di pi? e sempre pi? presto, alla fine anche l? piccola scivolata.

Si tratta sempre di derapate limitate nello spazio, roba che ancora devi capire che stai scivolando e gi? hai ripreso grip, quindi nemmeno riesci a parzializzare il gas (e forse ? anche meglio perch? non carichi la molla del mono, che ? quella che poi ti lancia in orbita).

Per le velocit? ora non ho idea precisa, ma non sei a velocit? folli, anche perch? in curve veloci non hai certe aperture del gas. Tipo alle arrabbiate, spalanchi che sei gi? bello lanciato.

hai parlato di vecchio GripOne e di prototipo....
                scusami ma quante versioni ci sono...?
                per caso avresti una foto della nuova e vecchia se esistono?
                e cosa cambia?
                dato che sto acquistando la moto con questo dispositivo volevo sapere se prendevo quello nuovo o quello vecchio...e se erano entrambi validi!!!!

Comment

• Font Size

Circa il Bazzaz sono curioso anchio e aspetto un numero di pareri statisticamente pi? probante.

e se funge ...

Io ho preso questo perch? mi sembra molto pi? semplice e meno delicato.
                  Quanto al funzionamento ovviamente ti aggiorner? anche se sai che non mi serve per limare 2 decimi al Mugello, ma moltissimo per una questione " psicologica " e comunque anche per pi? sicurezza.
                  Poi se mi da un falso positivo in pi? o meno non mi interessa, ma sempre meglio sicuramente dei "falsi negativi" che vi da sempre il grip one

Comment

• Font Size
                    Leggendo i vari post si notano cose giuste e cose che mi lasciano perplesso, tralasciando tutto ciò vorrei analizzare con voi una cosa.

Una gomma, in questo caso la posteriore, è soggetta a varie forze esercitate su di essa, a tali forze ci si oppone con altre forze meglio conosciute come grip. Le prime vanno ad annullare la seconda.

La seconda, quindi il grip, è variabile e direttamente dipendente a delle variabili quali temperatura del pneumatico, mescola utilizzata, grado di usura, impronta a terra e per finire il grip offerto dalla superficie di appggio (pista strada o sterrato che sia).

La prima categoria è composta dal peso (che va a modificare anche la prima), l'accellerazione (ovvero coppia motrice) e la forza centrifuga a cui viene sottoposta la gomma nella percorrenza di curva.

Supponendo la prima forza costante nel tempo o meglio, presumendo un istante anzichè nell'intero periodo, le variabili che rimangono in gioco sono la coppia esercitata e la forza centrifuga mantenendo anche il peso esercitato costante.

La forza centrifuga massima viene esercitata nel massimo angolo di piega e quindi (in teoria) al punto di corda, all'aumentare di essa diminuisce la forza che può essere esercitata dalla coppia positiva (fase di accellerazione) o negativa (fase di rilascio) che sia. Se si entra forte e si supera il grip massimo si va per terra anche avendo una accellerazione uguale a zero, quindi qui il TC non può nulla. Se invece si ha una parte non sfruttata di grip, l'accellerazione non deve, sommandosi alla forza centrifuga, andare a superare il limite di grip, se per esempio si entra frenati o con una coppia negativa eccessiva (per esempio un grosso bicilindrico), si perde cmq aderenza e di conseguenza il risultato è catastrofico cmq.
                    L'ultima situazione limite che descriverò è quella di competenza di un TC, immaginando di avere una rimanenza di grip ed andando ad esercitare un accellerazione positiva, si rimane in piedi fino a che tale accellerazione, sommata alla forza centrifuga della curva, non sorpassa il grip, quindi un sistema di Controllo della trazione ideale può gestire tale situazione.

Purtroppo l'ideale non esiste, questo perchè anche le più sofsticate tecnologie, non riescono a quantificare il grip "rimanente", sarebbe impensabile una cosa del genere.

Detto questo un TC non fa miracoli, ma può dare una mano in una piccola fase della dinamica di una moto.

Logicamente un sitema molto evoluto e funzionale fa un lavoro migliore rispetto ad uno più scarso, ma va tenuto presente che, anche semplificando i valori in gioco, le situazioni sono più a sfavore che a favore dell'elettronica di bordo.
                    Last edited by NDTecnico; 22-10-09, 11:01.

Comment

• Font Size
                      Infatti ha altri ben pi? seri problemi, come capire se la moto sta scivolando specie se la catena ? lenta e trasmette con ritardo l'aumento di giri della ruota...
                      Scusa ma quella della catena non la capisco (come il Bazzaz )
                      funziona in accelerazione e quindi con la catena in tiro .. o no?

Cmq sono curioso anch'io di leggere commenti da chi l'ha montato, sopratutto i difetti dovrei comprarlo nelle prox settimane

Comment

• Font Size
                        Io vi posso dire che ho sia il Grip one che il Bazzaz....Alessio ha ragione...a volte il Grip one da falsi negativi...e cio' non e' bello ....ma e' un prodotto da corsa....IO SONO FERMAMENTE CONVINTO di non aver cambiato la mia guida con il TC....sto sempre puntato in curva e cosi' facendo sia il BAZZAZ sia il GRIPONE (e presto vi diro' dell NDT) si fanno ben sentire in uscita.....ma vi ripeto non HO mai smanacciato....ne mai lo faro'.....non credo nessuno lo faccia...e vedendo le sovraimpressioni del GAS sulle MOTO GP non lo fanno neanche loro....e son ben contento....

Pero' a gomme finite o al termine della gara quando la gomma e' ben cotta come per le mie gare di meta' agosto son stato ben contento di sentirlo in azione in un paio di occasioni.....(usavo solo moto 1 con TC gubellini).....allo stesso tempo a momenti me la mettevo per cappello in uscita dalla S veloce....in 3a marcia....deduco...ero a 160 orari in un sx dx rapido con gas in mano a 13000 giri....vai a capire se c'era sporco o ero proprio alla frutta.....fatto sta mi sono accontentato del secondo posto....e bene ho fatto....

Quando sono uscito mi sono accorto che il mio sensore era collegato ma era sempre acceso....ergo non funzionava piu'.....

Credo che alla fine di tutto il GRIPONE necessiti di una ottima messa a punto e dei collegamenti sensori (nonche' dei sensori stessi) sicuramente migliorabili.....

Caro ULTRO, mio geniaccio a volte incompreso.... io ti posso dire che da scettico quale ero mi son dovuto ricredere ...il BAzzaz funziona, e lo fa bene ....anzi egregiamente...ancora non ho esplorato il limite ma non esistono problemi...con la mia guida(sara' un caso non saprei aspetto altri responsi) e' presente, discreto e poco invasivo....ma sempre in agguato!
                        Detto cio' anche con il bazzaz se fai la cappella ti trovi a gambe levate...e saluti tutti dall'alto....

vorrei dire che comunque l'overspinning del posteriore c'e' e deve esserci in curva ed in uscita....perche' cio' ti aiuta a chiudere la curva, il problema e' stabilire da software di quanto si vuole detto overspinning....in questo credo che il bazzaz sia facilitato....infatti taglia le spike sul nascere...il gubellini essendo piu' racer e' si' piu' personalizzabile ma piu' difficile da settare!

Il 7 ed 8 novembre vado a Barber...vi faccio sapere....non so ancora se vado con moto 1 o moto 2....mannaggia al DUCATARO amico mio!

Fra un paio di giorni vi posto il mio nuovo acquisto....la mia vita cambia.....divento uno ZINGARO!!!!
                        Last edited by jetpipe; 23-10-09, 00:12.

Comment

• Font Size
                          grazie jetpipe
                          tienici informati, soprattutto sul Bazzaz!!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by jetpipe View Post
                            Io vi posso dire che ho sia il Grip one che il Bazzaz....Alessio ha ragione...a volte il Grip one da falsi negativi...e cio' non e' bello ....ma e' un prodotto da corsa....IO SONO FERMAMENTE CONVINTO di non aver cambiato la mia guida con il TC....sto sempre puntato in curva e cosi' facendo sia il BAZZAZ sia il GRIPONE (e presto vi diro' dell NDT) si fanno ben sentire in uscita.....ma vi ripeto non HO mai smanacciato....ne mai lo faro'.....non credo nessuno lo faccia...e vedendo le sovraimpressioni del GAS sulle MOTO GP non lo fanno neanche loro....e son ben contento....

Pero' a gomme finite o al termine della gara quando la gomma e' ben cotta come per le mie gare di meta' agosto son stato ben contento di sentirlo in azione in un paio di occasioni.....(usavo solo moto 1 con TC gubellini).....allo stesso tempo a momenti me la mettevo per cappello in uscita dalla S veloce....in 3a marcia....deduco...ero a 160 orari in un sx dx rapido con gas in mano a 13000 giri....vai a capire se c'era sporco o ero proprio alla frutta.....fatto sta mi sono accontentato del secondo posto....e bene ho fatto....

Quando sono uscito mi sono accorto che il mio sensore era collegato ma era sempre acceso....ergo non funzionava piu'.....

Credo che alla fine di tutto il GRIPONE necessiti di una ottima messa a punto e dei collegamenti sensori (nonche' dei sensori stessi) sicuramente migliorabili.....

Caro ULTRO, mio geniaccio a volte incompreso.... io ti posso dire che da scettico quale ero mi son dovuto ricredere ...il BAzzaz funziona, e lo fa bene ....anzi egregiamente...ancora non ho esplorato il limite ma non esistono problemi...con la mia guida(sara' un caso non saprei aspetto altri responsi) e' presente, discreto e poco invasivo....ma sempre in agguato!
                            Detto cio' anche con il bazzaz se fai la cappella ti trovi a gambe levate...e saluti tutti dall'alto....

vorrei dire che comunque l'overspinning del posteriore c'e' e deve esserci in curva ed in uscita....perche' cio' ti aiuta a chiudere la curva, il problema e' stabilire da software di quanto si vuole detto overspinning....in questo credo che il bazzaz sia facilitato....infatti taglia le spike sul nascere...il gubellini essendo piu' racer e' si' piu' personalizzabile ma piu' difficile da settare!

Il 7 ed 8 novembre vado a Barber...vi faccio sapere....non so ancora se vado con moto 1 o moto 2....mannaggia al DUCATARO amico mio!

Fra un paio di giorni vi posto il mio nuovo acquisto....la mia vita cambia.....divento uno ZINGARO!!!!
                            bel report

Hai preso un bel motorhome?

Comment

• Font Size
                              io sul bazzaz ho avvertito questa forma di ritardo, cio? a moto completamente piegato, aprendo il gas un p? deciso appena presa la corda e bam che la moto fa un piccola svirgolata, ma ho scritto sul report del bazzaz che ho fatto nell'apposito post, penso sia una cosa che nessun TC pu? risolvere perch? a moto piegatissima alla corda quando si esagera con il gas penso che ci sia un limite piccolisimo tra aderenza e non aderenza e il superamento di tale limte avviene troppo repentinamente, mio modesto parere..
                              Mentre in uscita di curva quando si danno le manette mentre si rimette dritta la moto fa un lavoro OTTIMO...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by jetpipe View Post
                                (e presto vi diro' dell NDT) !
                                ecco,tienici aggiornati anche su questo grazie

Comment

X
                                Working...
                                X