Ho appena discusso con Diego Gubellini un problema (il solito) occorsomi al Mugello in cui il TC in alcune condizioni non interviene.
Il problema ? questo, ed ? stato sperimentato anche da altri (xsandox, Jetpipe e Docste credo):
Se do gas in maniera progressiva, anche a moto molto inclinata, il TC fa il suo lavoro ottimamente, per? se d? una manata di gas repentina, violenta, a volte la gomma ha un certo spinning (scivolamento) nonostante il TC.
La mia ipotesi ? come se il TC, dando una manata troppo rapida, non riesca a calcolare cos? rapidamente la perdita di aderenza e di conseguenza a calibrare il suo intervento.
Questa ? la risposta di Gubellini:
L'idea di fondo ? che il traction controlla la trazione e non l'aderenza. La manciata di gas tende a far scivolare la gomma lateralmente e non a farla pattinare verso la tangente. In pratica dando il gas in maniera normale la moto parte per la tangente e pattina ma senza mettersi tanto di traverso. Quando invece si spalanca oltre il normale, basta una minima perdita di aderenza per mettere la moto di traverso, questo perch? il passaggio da grip a non grip ? immediato. Anche con livelli di pattinamento minori!!! Poi pi? si ? vicini al punto di corda e pi? il raggio di curvatura ? ridotto. Questo incide sulla tendenza di spostare la gomma lateralmente piuttosto che tangenzialmente.
Per il secondo problema circa un leggero slittamento in rettilineo:
Le moto tipo la R1 pattinano molto anche in rettilineo e soprattutto la ruota anteriore non rotola al 100%. pensa che i superbike arrivano anche a 6% di pattinamento in sesta.
Quindi se il gas ? progressivo, sempre puntato, si pu? darlo anche a moto coricata a 55?, mentre la manata On-Off alle base velocit? (tipica dei fermi...) pu? far perdere lo stesso l'aderenza al pneumatico.
Il TC non fa mracoli, quindi gas sempre puntato!
Il problema ? questo, ed ? stato sperimentato anche da altri (xsandox, Jetpipe e Docste credo):
Se do gas in maniera progressiva, anche a moto molto inclinata, il TC fa il suo lavoro ottimamente, per? se d? una manata di gas repentina, violenta, a volte la gomma ha un certo spinning (scivolamento) nonostante il TC.
La mia ipotesi ? come se il TC, dando una manata troppo rapida, non riesca a calcolare cos? rapidamente la perdita di aderenza e di conseguenza a calibrare il suo intervento.
Questa ? la risposta di Gubellini:
L'idea di fondo ? che il traction controlla la trazione e non l'aderenza. La manciata di gas tende a far scivolare la gomma lateralmente e non a farla pattinare verso la tangente. In pratica dando il gas in maniera normale la moto parte per la tangente e pattina ma senza mettersi tanto di traverso. Quando invece si spalanca oltre il normale, basta una minima perdita di aderenza per mettere la moto di traverso, questo perch? il passaggio da grip a non grip ? immediato. Anche con livelli di pattinamento minori!!! Poi pi? si ? vicini al punto di corda e pi? il raggio di curvatura ? ridotto. Questo incide sulla tendenza di spostare la gomma lateralmente piuttosto che tangenzialmente.
Per il secondo problema circa un leggero slittamento in rettilineo:
Le moto tipo la R1 pattinano molto anche in rettilineo e soprattutto la ruota anteriore non rotola al 100%. pensa che i superbike arrivano anche a 6% di pattinamento in sesta.
Quindi se il gas ? progressivo, sempre puntato, si pu? darlo anche a moto coricata a 55?, mentre la manata On-Off alle base velocit? (tipica dei fermi...) pu? far perdere lo stesso l'aderenza al pneumatico.
Il TC non fa mracoli, quindi gas sempre puntato!
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