Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Verniciatura carene

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Verniciatura carene

Qualcuno esperto potrebbe darmi qualche suggerimento?
    Dopo aver carteggiato fino allo sfinimento e stuccato per benino, ho cominciato a verniciare le carene di scorta della mia moto, vetroresina davanti e originali dietro, ho dato una mano di fondo acrilico, ulteriore carteggiata con grana 1000 e poi giu di vernice nitro, ma dopo la prima mano il risultato non mi lascia molto soddisfatto, mi viene uno sgradevole effetto buccia d'arancia, la vernice non si presenta bella lucida come vorrei, io lavoro in ferramenta e un mio cliente stamattina mi ha detto che probabilmente ho troppa pressione nella pistola... ho provato diverse regolazioni, sia nella quantit? di materiale che sulla pressione dell'aria...
    adesso voglio ricarteggiare con grana 1000 e poi dare la seconda mano, ma se qualcuno ha dei suggerimenti, vorrei fare un po meglio...
    Grazie

• Font Size
    Molte volte la nitro asciuga prima di depositarsi con effetto opaco, era meglio il contrario semmai, fondo nitro e vernice acrilica.

Comment

• Font Size
      prova a diluire maggiormente la vernice e dare mani pi? leggere altrimenti cola

Comment

• Font Size
        Grazie ragazzi, quindi, carteggiata e seconda mano moooolto pi? fluida, sperando di non fare colature

Comment

• Font Size
          Originally posted by zman View Post
          Grazie ragazzi, quindi, carteggiata e seconda mano moooolto pi? fluida, sperando di non fare colature

se posso permettermi.....solo perche' ci son passato prima di te....innanzi tutto dipende dalla densita' della vernice e poi da che pistola usi...infatti se vernici con la stessa pistola con cui hai passato il fondo l'effetto e' proprio quello che descrivi....ma credo che il difetto sia gia' nella mano di fondo....mi sbaglio??

Comment

• Font Size
            se non usi il forno....attenzione all'umidita' alla polvere e all'areazione del locale...parlo per esperienza

Comment

• Font Size
              se posso permettermi, lascia perdere la vernice alla nitro
              la vernice di quel tipo ? molto difficile da utilizzare, usata male non serve a nulla, si crepa facilmente e viene via con nulla...
              per verniciare correttamente alla nitro ci vuole una preparazione particolare del supporto, una verniciatura composta da 7 mani di vernice e una lucidatura con un tampone in particolari lane che costa molto ed ? pure difficile da reperire nonch? da utilizzare.
              Molto meglio utilizzare basi opache e trasparente

Comment

• Font Size
                Grazie ancora, cerco di rispondere a tutti in ordine sparso, la pistola che ho usato ? sempre la stessa, di buona qualit?, con serbatoio in alto della asturo, noi in negozio la vendiamo a quasi 50?, quindi nemmeno una cinesata, per la vernice non ho voluto investire moltissimo in colori professionali perch? ho considerato, carene da poco prezzo, e capacit? del verniciatore, sarebbero state sprecate, avrei speso pi? del costo delle carene, per la mano di fondo invece, quella mi era venuta molto meglio, anche perch? carteggiando con grana 1000 era diventata molto liscia, ero rimasto soddisfattissimo, le imperfezioni sono venute dopo, ma quello credo sia pi? per la diluizione, (circa 10%, quando i nitro si possono diluire ben oltre il 50) e anche la pistola mal regolata!!!

Comment

• Font Size
                  esatto diluisci molto, magari lo hai dato da molto vicino... quando è tipo buccia d'arancia è perchè hai troppa vernicie... poi nn arrivare fino alla fine della quantità perchè sul finire schizza a volte e magari ti rovini tutto

Comment

• Font Size
                    scusate , ma nitro e acrilica vanno daccordo? a me sembra di no, ma correggetemi sesbaglio....

Comment

• Font Size
                      Per l'effetto buccia i casi sono 2:
                      -la diluizione puo' arrivare anche al 70-80 %
                      -la pressione metti a 2bar circa all'uggello e spruzzare a 25cm. con un angolo di 90°
                      Per la compatibilita' delle vernici non ci sono problemi anche perche' l'acrilico devi catalizzarlo e una volta asciutto ci vai sopra con quello che vuoi.
                      Rimane cmq il problema poi del trasparente finale che se non hai unforno per scaldare i pz e per far asciugare il tutto,viene una maialata.
                      Importantissima e' l'umidita'...se becchi una giornata particolarmente umida rischi addirittura di far condensare dell'acqua nei tubi dell'aria,con l'inevitabile conseguenza di sputazzare goccioline di acqua assieme al trasparente.
                      Urge quindi filtro anticondensa .Spero di esserti stato d'aiuto al max poi te le vernicio io.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by buzdesign View Post
                        Per l'effetto buccia i casi sono 2:
                        -la diluizione puo' arrivare anche al 70-80 %
                        -la pressione metti a 2bar circa all'uggello e spruzzare a 25cm. con un angolo di 90?
                        Per la compatibilita' delle vernici non ci sono problemi anche perche' l'acrilico devi catalizzarlo e una volta asciutto ci vai sopra con quello che vuoi.
                        Rimane cmq il problema poi del trasparente finale che se non hai unforno per scaldare i pz e per far asciugare il tutto,viene una maialata.
                        Importantissima e' l'umidita'...se becchi una giornata particolarmente umida rischi addirittura di far condensare dell'acqua nei tubi dell'aria,con l'inevitabile conseguenza di sputazzare goccioline di acqua assieme al trasparente.
                        Urge quindi filtro anticondensa .Spero di esserti stato d'aiuto al max poi te le vernicio io.
                        sono fermo causa troppa umidit? e poco tempo, intanto ne approfitto per ricarteggiare, ma mi chiedo, perch? il trasparente mi dovrebbe venire una maialata se no ho il forno? ho comprato un trasparente nitro che mi ? costato il doppio dei colori, se seguo le indicazioni che mi avete dato, e ci prendo un po la mano, non credi che si potrebbe ottenere un risultato onesto

Non pretendo miracoli, ma nemmeno voglio andare in giro con una moto lercia, per curiosit?, volendomi appoggiare a te, quanto mi costerebbe l'operazione?
                        Appena finisco vi posto le foto dei lavori e il risultato finale

Comment

• Font Size
                          sono fermo causa troppa umidit? e poco tempo, intanto ne approfitto per ricarteggiare, ma mi chiedo, perch? il trasparente mi dovrebbe venire una maialata se no ho il forno? ho comprato un trasparente nitro che mi ? costato il doppio dei colori, se seguo le indicazioni che mi avete dato, e ci prendo un po la mano, non credi che si potrebbe ottenere un risultato onesto

Non pretendo miracoli, ma nemmeno voglio andare in giro con una moto lercia, per curiosit?, volendomi appoggiare a te, quanto mi costerebbe l'operazione?
                          mandami delle foto dettagliate dello stato attuale e su che tipo di grafica vorresti realizzare.
                          p.s. per l'eventuale lavoro uso le mie vernici .ciao

Comment

• Font Size
                            mah io non sono molto d'accordo sulla compatibilit? indiscussa tra diversi tipi di supporto, ad esempio io non userei vernice acrilica (base opaca non bicomponente) e poi magari sopra trasparente nitro oppure trasparente acrilico su vernice nitro... sono due tipi di prodotti molto diversi da loro e come mi ? gia capitato possono dare problemi..
                            a parte questo, non esiste che il trasparente non possa essere utilizzato se non si ha il forno, quest'ultimo infatti accelera i tempi ma non ? assolutamente indispensabile purch? si vernici al chiuso con una temperatura che sia sopra i 15?, poi tutto dipende anche dal tipo di vernice usata, adesso infatti con le vernici all'acqua il forno andr? in disuso come concezione a vantaggio di un sistema di asciugatura ventilata

Comment

• Font Size

Ma perch? usi tutto questo nitro? La nitro v? bene nelle bombolette ma quando fai cose serie io la lascierei stare, si d? male ? poco resistente ai raggi solari e tende a crepare (trasparente), in pi? se fai nitro su nitro rischi che si arricci tutto.

Comment

X
                              Working...
                              X