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non va....aiutatemi!

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    #1

    non va....aiutatemi!

    ragazzi,sono a sistemare il motorino di un amica (cosa non si fa per un succhione )

    scarabeo 50 2tempi,vecchio stampo...sarà un 97.

    fosse per me lo brucerei ma lei è affezionata..........

    praticamente,il motorino si è fermato di colpo mentre andava.

    io ho pensato a un possibile grippaggio,e nell'ordine ho controllato:

    -cilindro e pistone (erano ok)
    -biella etc etc
    -serbatoio benzina ed era pulito
    -filtro benzina e depressore erano ok
    -cambiato candela
    -pulito filtro aria
    -filtro aspirazione senza crepe

    un meccanico aveva riempito di teflon la vite di spurgo della vaschetta del carburatore,che piano piano si scioglieva e tappava i getti...pensavo fosse quello,ma adesso con la vaschetta nuova non va ugualmente.

    le prime volte faceva circa 1 km strattonando(effetto on off) fino a spengersi del tutto

    adesso fa circa 10 km e dopo un po ricomincia a fare on off ma sena spengersi,il minimo lo tiene sempre.

    ragazzi non so piu dove mettere le mani...idee??

    grazie a tutti.
    Last edited by frankie22; 18-10-09, 19:21.

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    #2
    se si spegne dopo essersi scaldato potrebbe essere la bobina o comunque un problema elettrico, tipo il cavo elettrico che porta corrente alla candela, il supporto candela ecc ecc, non mi pare sia una questione di motore se strattona...

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      #3
      ma la corrente se c'è per partire non c'è sempre?

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        #4
        quoto controlla x bene la bobina ed la pipetta della candela..se poi e' quello devi condividere con noi il "Succhione" eh eh

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          #5
          Originally posted by frankie22 View Post
          ma la corrente se c'? per partire non c'? sempre?
          no assolutamente
          Originally posted by crave View Post
          quoto controlla x bene la bobina ed la pipetta della candela..se poi e' quello devi condividere con noi il "Succhione" eh eh
          eh maria... magari uno alla volta...
          primooo

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            #6
            Quoto.

            Prova a cambiare la pipetta. A me ? successo lo stesso ed era la pipetta che non faceva bene contatto.

            Buon succhione

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              #7
              Dai: una pipetta per una pipa

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                #8
                qualche filo sul piatto che tocca e non tocca................

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                  #9
                  cosa intendi per piatto?statore?

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                    #10
                    Ma parte bene ???

                    Uno dei difetti dello scarabero era che si consumava e allontanava il paraolio dietro il variatore e perdeva compressione...

                    Altrimenti se strattona potrebbe essere, come ti hanno già detto o la pipetta o la bobina andata

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                      #11
                      si si parte bene e quando va non ha problemi!

                      comunque,penso proprio sia un problema elettrico,smontando la pipetta e tenendo il cavo direttamente a contatto con la candela a motore acceso,si vede chiaramente che le scintille al minimo sono uniformi,mentre piu che il motore sale di giri tendono a diminuire!

                      secondo me è lo statore...non la bobina..voi che dite?

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                        #12
                        Originally posted by frankie22 View Post
                        si si parte bene e quando va non ha problemi!

                        comunque,penso proprio sia un problema elettrico,smontando la pipetta e tenendo il cavo direttamente a contatto con la candela a motore acceso,si vede chiaramente che le scintille al minimo sono uniformi,mentre piu che il motore sale di giri tendono a diminuire!

                        secondo me ? lo statore...non la bobina..voi che dite?
                        Recupera un manuale di officina e prova i valori di resistenza con un tester.

                        Lo cucchi subito cos'?!

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                          #13
                          Originally posted by frankie22 View Post
                          si si parte bene e quando va non ha problemi!

                          comunque,penso proprio sia un problema elettrico,smontando la pipetta e tenendo il cavo direttamente a contatto con la candela a motore acceso,si vede chiaramente che le scintille al minimo sono uniformi,mentre piu che il motore sale di giri tendono a diminuire!

                          secondo me ? lo statore...non la bobina..voi che dite?

                          Pi? la bobina andata, prendi un tester e misura a motore spento, il valore degli avvolgimenti in resistenza

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                          • Font Size
                            #14
                            ...pu? essere anke lo scarico intasato...

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                              #15
                              su 1 milione di motorini che ho visto a suo tempo non ho mai cambiato 1 solo statore, avr? invece cambiato parecchie decine di bobine, poi il tuo caso potrebbe essere l'eccezione, ma lo trovo molto difficile...
                              se chiedi consigli poi seguili senn? ? inutile che dici?

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