Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Carbonio Vs Magnesio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Alcune regole per contenere i costi tra Formula 1 e MotoGp e competizioni in generale sono quantomeno ilari.. , il divieto dei cerchi in carbonio però è da verificare, ho vaghi ricordi del divieto anni fa.. ma forse era introdotto per fantomatica pericolosità del cerchio.. ripeto.. da verificare.

    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by maldive View Post
      ciao ho parlato con i titolari della febur noti preparatori mantovani che seguono diversi team a livello nazionale e mondiale da diversi anni ( stiamo parlando di motogp superbike supersport superstok ) ed ? unanime che i cerchi in magnesio sono piu resistenti di quelli in carbonio ( in motogp montano cerchi solo in magnesio ) per quanto riguarda il peso la differenza e minima . credo che il peso dell esperienza abbia un grande valore
      Il peso dell'esperienza ? importantissimo...per? noi dovremmo correre il campionato motogp o farci altro??Ammesso, e non concesso, che in magnesio siano effettivamente migliori (il che lo stiamo "analizzando") no bisognerebbe anche contestualizzarlo nell'uso che se ne intende fare? Un conto ? un team del genere in pista, con disponibilit? che noi nemmeno ci sognamo e possibilit? di revisioni o sostituzioni che noi faremmo in svariati anni ma che loro fanno pi? volte in una stagione e diverso ? per noi l'utilizzo su strda/pista.
      Da quel che sapevo ogni tot revisioni Marchesini te li pressa i cerchi in magnesio...non li controlli o accetti che alla (mi sembra almeno) 3a revisione, indipendentemente dalle cricche, diventino un fermacarte??Carbonio per questo ? molto meglio: se visivamente ? ok ? sano se no ? rotto! Poi ? vero che il magnesio lo puoi raddrizzare mentre il carbonio no, per? il carbonio ? molto pi? elastico di un metallo e quindi con forze maggiori tende comunque a torna alla sua forma originale!

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by Zen View Post
        Il peso dell'esperienza ? importantissimo...per? noi dovremmo correre il campionato motogp o farci altro??Ammesso, e non concesso, che in magnesio siano effettivamente migliori (il che lo stiamo "analizzando") no bisognerebbe anche contestualizzarlo nell'uso che se ne intende fare? Un conto ? un team del genere in pista, con disponibilit? che noi nemmeno ci sognamo e possibilit? di revisioni o sostituzioni che noi faremmo in svariati anni ma che loro fanno pi? volte in una stagione e diverso ? per noi l'utilizzo su strda/pista.
        Da quel che sapevo ogni tot revisioni Marchesini te li pressa i cerchi in magnesio...non li controlli o accetti che alla (mi sembra almeno) 3a revisione, indipendentemente dalle cricche, diventino un fermacarte??Carbonio per questo ? molto meglio: se visivamente ? ok ? sano se no ? rotto! Poi ? vero che il magnesio lo puoi raddrizzare mentre il carbonio no, per? il carbonio ? molto pi? elastico di un metallo e quindi con forze maggiori tende comunque a torna alla sua forma originale!
        Il Magnesio non ? mica tanto raddrizzabile, ? proprio per via dei colpi che prende che genera cricche che a volte conducono alla rottura, il raddrizzarlo ? come infierirgli un secondo colpo ed accelerarne la fine!

        Comment


        • Font Size
          #94
          Ragazzi per favore non spariamo parole tanto per...La carboresina la progetti come pi? ti aggrada,le fibre di carbonio le orienti dove meglio ti pare, le resine dove le anneghi le studi a tavolino e infine tiri fuori il prodotto finale. Se Boeing ci ha progettato un aereo in carboresina un motivo ci sar?, e non parlo di cosucce tipo parafanghi o cazzatelle varie, parlo di ali, stringers, frames tutte parti di struttura primaria, cio? quelle che mantengono in piedi una fusoliera...Leggo sta discussione Carbonio Vs magnesio un p? ovunque e tutti dicono la loro, ma non immaginate neppure con un pezzo in composito le cose che si possono fare...

          Comment


          • Font Size
            #95
            E' vero che come tutte le cose non pu? andare bene per tutto per? secondo me ? decisamente molto difficile parlare fisicamente delle differenze tra i due!Anche perch? se vogliamo di esempi di rigidit? del carbonio ce ne sono a bizzeffe, forse fin troppi dato che alcuni tteam non usano i telai in carbonio perche troppo rigidi!

            Comment


            • Font Size
              #96
              Ma perche' in 250 li usano i cerchi in carbonio e in moto gp e superbike no?Io li ho in magnesio della marvic e li uso tranquillamente per strada,mentre un mio amico li ha in carbonio della bst.Purtroppo abbiamo moto diverse,io 1000 k7 e lui 750 k8,altrimenti avrei provato la sua per vedere se trovavo differenze.In ogni caso passare dai cerchi originali a quelli in magnesio la differenza e' impressionante,in tutto!

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by desmodannato View Post
                Ragazzi per favore non spariamo parole tanto per...La carboresina la progetti come pi? ti aggrada,le fibre di carbonio le orienti dove meglio ti pare, le resine dove le anneghi le studi a tavolino e infine tiri fuori il prodotto finale. Se Boeing ci ha progettato un aereo in carboresina un motivo ci sar?, e non parlo di cosucce tipo parafanghi o cazzatelle varie, parlo di ali, stringers, frames tutte parti di struttura primaria, cio? quelle che mantengono in piedi una fusoliera...Leggo sta discussione Carbonio Vs magnesio un p? ovunque e tutti dicono la loro, ma non immaginate neppure con un pezzo in composito le cose che si possono fare...
                Quoto e appoggio .

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  anche marchesini ha fatto cerchi in carbonio per le corse, nel 2000 e le prime gare del 2001 biaggi e checa sul yzr 500 li usarono per poi passare al modello kompe a 10 razze in magnesio, al contrario i loro compagni di marca continuarono per tutta la stagione con quelli in carbonio per passare al mod kompe solo l anno seguente. tra l altro i cerchi in carbonio erano esposti anche al eicma allo stand marchesini proprio nel 2001, io li vidi dal vivo semplicemente spettacolari!!!! il modello si basava come disegno delle razze al modello in vendita in magnesio che se non ricordo male si chiamava penta, lo stesso penta è stato dai primi anni 90 circa il modello di partenza per i cerchi dell nsr 500 con la differenza che in hrc il cerchio a 6 razze e il disegno è identico a tutt oggi sulla rcv unica moto a non montare il nuovissimo cerchio a sette razze leggermente ricurve che adottano tutti gli altri team supportati da marchesini compresa la sbk

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    ...io ho un bel paio di cerchi in carbonio della BST , sono contentissimo , sono gi? 4 anni che ci faccio le gare ed oltre a pulirli non debbo pensare a nulla , sicuramente se avevo dei cerchi in magnesio a quest'ora avrei dovuto acquistare un'altro treno , comunque i BST sono lavorati con una nuova tecnologia che si utilizza in campo aereospaziale , comunque vai su questo sito e ti renderai conto :www.ramitalia.net

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by Nostradamus View Post
                      Siamo alle solite.
                      Il fatto che qualche voce, seppur eventualmente autorevole si esprima a favore o contro, significa poco, perch? anche loro hanno le loro opinioni, non sempre sono giuste.
                      I BST li usano anche sui dragster, non ci sono problemi di potenze applicate e poi se il magnesio fosse cos? resistente, perch? non ci fanno i bracci delle sospensioni e le cellule di sopravvivenza in F1?
                      La storia della rigidit? poi fa scappar dal ridere; ci faremmo dei problemi sulla rigidit? del cerchio quando il tramite a terra ? una deformabilissima gomma gonfiata a meno di due bar.......

                      ...sapevo per certo che con i cerchi in carbonio avevano dei problemi in motogp e superbike perche con le alte potenze in alcuni casi la gomma girava sul cerchio , questo dovuto alla resina epossidica che ? molto liscia , mentre il magnesio essendo pi? poroso ha maggior attrito .
                      Hanno usato vari additivi per far incollare meglio la gomma al cerchio ...... ma dopo questa foto penso che abbiano risolto

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by Rogoslik View Post
                        ...sapevo per certo che con i cerchi in carbonio avevano dei problemi in motogp e superbike perche con le alte potenze in alcuni casi la gomma girava sul cerchio , questo dovuto alla resina epossidica che ? molto liscia , mentre il magnesio essendo pi? poroso ha maggior attrito .
                        Hanno usato vari additivi per far incollare meglio la gomma al cerchio ...... ma dopo questa foto penso che abbiano risolto
                        Ah, ah, ah, ah!!!!!!!!!
                        Comunque anche quellla era una baggianata, un cerchio metallico ? molto pi? ...."scivoloso"

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Boh... da che so io... ci fanno anche le pale degli elicotteri....

                          Sicuramente visto il costo elevato sono meno diffusi.. e forse anche la politica commerciale del distributore non ? sempre stata l'ideale...

                          In 250 li usavano... poi cmq. per la gare i discorsi sono diversi... io ho avuto in mano un cerchio Marchesini di Rossi della M1... sembra di cartone... sono altre cose...

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by mito22 View Post
                            Boh... da che so io... ci fanno anche le pale degli elicotteri....

                            Sicuramente visto il costo elevato sono meno diffusi.. e forse anche la politica commerciale del distributore non ? sempre stata l'ideale...

                            In 250 li usavano... poi cmq. per la gare i discorsi sono diversi... io ho avuto in mano un cerchio Marchesini di Rossi della M1... sembra di cartone... sono altre cose...
                            Perch? si piegava con nulla???

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X