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Carbonio Vs Magnesio

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    #61
    Scusa:
    Aluminio
    ma penso che, essendo che tutte le termo hanno le resistenze solo sul pneumatico, il cerchco si scaldi in maniera indiretta per cui mi aspetto che tra i vari materiali non vi siano 30°C di differenza.
    Last edited by iggogatte; 21-10-09, 19:24.

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      #62
      Originally posted by zx10rfebur View Post
      non vedo in quale maniera sia smentito il fatto che la fibra di carbonio legata con epossidica sia un cattivo conduttore di calore?
      Non mi riferivo al fatto che smaltissero o meno bene il calore ma semplicemente al fatto che i valori di temperatura li aveva presi dal foglio allegato ai cerchi!
      Grazie per la spiegazione delle tabelle..mi sa che ero sotto effetto di sostanze stupefacenti senza saperlo Mi ero rinco!! L'unica scusante è se sono lo stesso modello di cerchio (però sul posteriore la differenza è tanta lo stesso)!

      Originally posted by iggogatte View Post
      Scusa:
      Aluminio
      ma penso che, essendo che tutte le termo hanno le resistenze solo sul pneumatico, il cerchco si scaldi in maniera indiretta per cui mi aspetto che tra i vari materiali non vi siano 30°C di differenza.
      Mmm...credo che sia differrente perchè è la parte che dissipa il calore! Però non so di preciso, è solo un'idea!
      Last edited by Zen; 21-10-09, 19:54.

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        #63
        Originally posted by zx10rfebur View Post
        hai rilevato la temperatura del cerchio puntualmente per poter affermare senza ombra di dubbio che il range di essa sia 50-60? quando quella della gomma sia 80? o hai fatto un conto che ti pareva verosimile giusto per scrivere qualche cosa?

        Guarda i graific in fondo...e cmq mi riferivo a quanto sostenuto nel riportare il foglio istruzioni di BST

        Sicuramente avrai eseguito altre prove strumentali su cerchi di peso uguale, ma materiale diverso che dimostrano che i cerchi in magresio abbiano maggior peso sul canale

        Anche qui come sopra...ma tu che ha i semrpe da ridire, quali test HAI fatto?
        Io con quei materiali ci ho lavorato per anni e grossomodo so di cosa parlo, e cmq, resta che io facevo riferimento a quanto postato da altri...


        Giusto per completezza di informazione posto questi 2 link:
        il primo si riferisce ai pesi di bst che si trova sul loro sito e riporta pesi dissimili da quelli del altra tabella che confronta bst stradale con fantomatico cerchio in magnesio forgiato da motogp (visto che l' unico dato riportato ? il numero delle razze e in pi? l' anteriore ? di 17 e il posteriore 16,5).Il secondo ? un confronto con i cerchi a 3 razze (vecchia concezione rispetto quelli originali attuali)di un gsx-r k4 dove il peso dei bst ? diverso da quello dichiarato nella tabella precedente

        tabella confronto bst-magnesio forgiato "moto gp": http://www.ramitalia.net/wheels/BST/...chi-motoGP.pdf

        tabella confronto bst-originali gsxr: http://www.ramitalia.net/wheels/BST/...compare-it.pdf


        altro link che riporta il peso di ant. e post in magnesio forgiato marvic assen sbk: http://www.marvic.it/prod_assensbk.php

        ovviamente sono dati forniti dai produttori che sicuramente cercheranno di "tirare acqua al loro mulino"
        Ma tu non li hai pesati con una bilancia con la precisione del peso atomico?

        Originally posted by Zen View Post
        Quello che diceva Alem ? preso da quanto postato da un utente che ha a sua volta riportato quanto scritto da (mi sembra) BST sulle istruzioni che allega ai cerchi, non ? campato per aria!
        Detto ci? credo che stiamo guardando il pelo nell'uovo: qualcuno corre il mondiale? Non credo, allora quelle differenze che possono correre tra un cerchio in magnesio ed uno in carbonio non credo siano cos? importanti! Bisognerebbe chiedere a chi li ha provati entrambi per avere un parere, che comunque sarebbe soggettivo, ma sarebbe sempre meglio che calcoli empirici (senza offesa per nessuno ma non ho visto insidacabili risultati!).
        Non ho ben capito la nota sulla prima tabella dove ci dovrebbero essere le differenze di peso, perch? se paragonate con la seconda (quella dei cerchi Suzuki) le differenze sono davvero minime e credo ammittibili!

        Comunque concludendo al di fuori delle argomentazioni tecniche fisiche che portano a guardare il pelo nell'uovo credo che non ci siano differenze cos? abbissali, per strada forse il magnesio ? pi? delicato (causa cricche non visibili, minor elasticit? e la non omologazione) rispetto al carbonio, ma visto che i prezzi sono presso che identici e, almeno personalmente, conosco gente che monta cerchi in magnesio da un bel po' senza aver avuto problemi..beh viva il gusto e che ognuno scelga la sua strada!
        Grazie caro...ma sebra che ZX abbia il dono della conoscenza assoluta infusa...capita...

        Originally posted by zx10rfebur View Post
        non vedo in quale maniera sia smentito il fatto che la fibra di carbonio legata con epossidica sia un cattivo conduttore di calore?

        b? i pesi ripotati per lo stesso cerchio ant. sono rispettivamente 2207g nella tabella di confronto con i cerchi motogp e 2495 nella tabella gsx-r ci sono 300g non un inezia. sul posteriore c' ? effettivamente una variabile ovvero la dimenzione del cerchio differente il primo ? 16,5x6,25 il secondo ? da 17x6,00 ma mi sembra un p? poco per giustificare 1515g di differenza
        Originally posted by iggogatte View Post
        Vista la mia curiosit? ho cercato un po' in rete ed ho trovato questo:
        Anche se in finlandese: misurazione delle temperature gomme e cerchi dopo 60 minuti:


        Andamento della temperatura dei cerchi in funzione del tempo:


        Mi sembra che Alem non abbia torto:
        Dopo 1 ora di termo impostate a 102?C si trovano 102-103?C sui pneumatici e 42?C sul cerchio posteriore e 50?C sul cerchio anteriore.
        BST non ha torto...io ho solo riportato...dopo aver pensato che non fosse una vaccata
        Originally posted by zx10rfebur View Post
        a quale materiale si riferiscono i grafici?
        Ma per una volta, davanti all'evidenza, potresti fingere di essere un essere umano capace di aver preso un abbaglio e ammetterlo? EkkaXXo!!
        Last edited by alem74; 21-10-09, 20:35.

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          #64
          Originally posted by alem74 View Post
          Io lo appoggio in toto a Ndefel
          ...
          Grazie Alem, ma ... piano con l'appoggio.

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            #65
            quì appoggiano tutti, e allora...
            APPOGGIO E SPINGO ALEM

            Comunque, per quanto riguarda la differenze di peso tra le varie zone dei cerchi, non serve neanche scomodare integrali o altre formule, basta utilizzare un semplice cad 3d

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              #66
              [QUOTE=facssss;5679762]quì appoggiano tutti, e allora...
              APPOGGIO E SPINGO ALEM

              Bene. Un pò per uno ...
              Last edited by ndefel; 22-10-09, 17:25.

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                #67
                Originally posted by ndefel View Post
                Originally posted by facssss View Post
                qu? appoggiano tutti, e allora...
                APPOGGIO E SPINGO ALEM
                Bene. Un p? per uno ...
                Ragazzi capisco che le formule vi possano aver dato alla testa ma questo ? dar qualcos'altro!!

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                  #68
                  il carbonio non dissipa il calore
                  quindi tra cerchio e disco non avviene scambio termico
                  quindi dischi montati sui cerchi in carbonio tendono a scaldare

                  i migliori cerchi sono sempre in magnesio..........sar? un caso che tutte le moto da corsa vere hanno quei cerchi

                  io ne ho alcuni montati da 10 anni e usati su strada 45000 km (R198) (marchesini magnesio forgiato)
                  no problem

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                    #69
                    sorry...................
                    Last edited by balbo82; 22-10-09, 23:10.

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                    • Font Size
                      #70
                      potete spiegarmi voi detentori di virtute e canoscenza come mai in ducati siano cos? "Tafaziani" da averli provati e scartati, LOBBIES? :specchio:


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                      • Font Size
                        #71
                        Beh credo che attorno alle corse ci siano interessi talmente grandi e giri talemnte strani che noi non possiamo nemmeno immaginare (un esempio lampante potrebbe essere lo scarico della NSR500 di Valentino Rossi che aveva gli scarichi marchiati "Polini" ), ma per tornare in tema: fino a qualche riga fa (vedi discorso termocoperte e prima) il cerchio in carbonio smaltiva troppo calore e non riusciva a manenere in temperatura una gomma, ora non conduce pi? calore e fa restare troppo caldi i dischi...mi sembra che anche tra i detrattori del carbonio vi sia un po' di confusione!
                        Ma alla fine, stiamo cercando e guardando differenze che...non ? che a livelli umani siano un po' il classico pelo nell'uovo??

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                          #72
                          Originally posted by Zen View Post
                          Beh credo che attorno alle corse ci siano interessi talmente grandi e giri talemnte strani che noi non possiamo nemmeno immaginare (un esempio lampante potrebbe essere lo scarico della NSR500 di Valentino Rossi che aveva gli scarichi marchiati "Polini" ), ma per tornare in tema: fino a qualche riga fa (vedi discorso termocoperte e prima) il cerchio in carbonio smaltiva troppo calore e non riusciva a manenere in temperatura una gomma, ora non conduce più calore e fa restare troppo caldi i dischi...mi sembra che anche tra i detrattori del carbonio vi sia un po' di confusione!
                          Ma alla fine, stiamo cercando e guardando differenze che...non è che a livelli umani siano un po' il classico pelo nell'uovo??
                          guardati il mio primo post
                          Originally posted by zx10rfebur View Post
                          credo sia esattamente l' opposto, ovvero la fibra di carbonio legata con epossidica non è un buon conduttore termico quindi si ottiene esattamente l' effetto opposto ovvero il surriscaldamento delle gomme
                          queto inece ha cambiato idea in 5 pagine
                          Originally posted by alem74 View Post
                          Sandro, non sono convinto troppo del tuo discorso...secondo me il carbonio semplicemente non si scalda quindi tutta la temperatura rimane sulla gomma, essendo una sorta di "isolatore" termico non porta via calore alla gomma...



                          Ci sono a 5 razze anche i Dymag..e sono full carbonio
                          Last edited by zx10rfebur; 22-10-09, 23:43.

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                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by Zen View Post
                            Ragazzi capisco che le formule vi possano aver dato alla testa ma questo ? dar qualcos'altro!!
                            Appoggio e spingo. Ripeto: un p? per uno... non fa male a nessuno.

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                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by zx10rfebur View Post
                              potete spiegarmi voi detentori di virtute e canoscenza come mai in ducati siano cos? "Tafaziani" da averli provati e scartati, LOBBIES? :specchio:


                              Te lo posso dire io che ho amici che hanno seguito le prove dei cerchi (Dymag): nella partita ricevuta per prove e verifiche, uno tendeva a perdere pressione.
                              A m? invece, sempre su Ducati, era successo con un cerchio in magnesio.

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                                #75
                                Ma siete ancora qui? Risolto l'arcano?

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