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Carbonio Vs Magnesio

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    #76
    Originally posted by livelegend View Post
    il carbonio non dissipa il calore
    quindi tra cerchio e disco non avviene scambio termico
    quindi dischi montati sui cerchi in carbonio tendono a scaldare

    i migliori cerchi sono sempre in magnesio..........sar? un caso che tutte le moto da corsa vere hanno quei cerchi

    io ne ho alcuni montati da 10 anni e usati su strada 45000 km (R198) (marchesini magnesio forgiato)
    no problem
    Il cerchio ha funzioni ben diverse da quelle di smaltimento del calore e poi se ? vero che i dischi raggiungono centinaia di gradi, gi? le flange non vanno oltre la qualche decina, poi c'? il mozzo che dissipa sul mozzo e sul perno ed alla fine il cerchio si scalda pi? per l'attrito con l'aria che per il calore proveniente dai pneumatici (se casomai non si fosse capito...? una battuta... ) .
    Il vero problema ? la diffidenza verso i prodotti nuovi, ma il carbonio va benissimo e lo dice uno che ha usato cerchi in Magnesio per oltre 30 anni.
    Quanto alle corse, Aprilia usa cerchi e forcelloni in Carbonio e non ? la sola, la Ducati NCR usava i BST nella 749 SS, li usa nelle millone del trofeo supertwin ed in tutte le sue versioni in vendita.
    Se per esempio molti usano i forcelloni in lega o in Magnesio, Ducati sulla GP ed altri che in carbonio ci fanno forcelloni e telai sono forse degli sprovveduti?.............

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      #77
      Pare di no...

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        #78
        RAGAZZI io ho le soluzioni per questo grande dilemma:

        LE soluzioni sono...:

        Non c'? due senza tre
        Meglio soli che male accompagnati
        Chi fa da se fa per tre

        Ecco a voi, adesso dovete solo ringraziarmi!!!

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          #79
          Originally posted by StarDevil View Post
          RAGAZZI io ho le soluzioni per questo grande dilemma:

          LE soluzioni sono...:

          Non c'? due senza tre
          Meglio soli che male accompagnati
          Chi fa da se fa per tre

          Ecco a voi, adesso dovete solo ringraziarmi!!!
          Hai dimenticato:
          "chi la fa l'aspetti"
          "chi rompe paga ed i cocci sono suoi"
          Ma sopratutto:
          Nella vita non bisogna mai prendersela, ? meglio farsela dare...............Ah, ah, ah, ah!!!!!!!!!!!!!!!!

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            #80
            Originally posted by Nostradamus View Post
            Il vero problema ? la diffidenza verso i prodotti nuovi, ma il carbonio va benissimo e lo dice uno che ha usato cerchi in Magnesio per oltre 30 anni.
            Quanto alle corse, Aprilia usa cerchi e forcelloni in Carbonio e non ? la sola, la Ducati NCR usava i BST nella 749 SS, li usa nelle millone del trofeo supertwin ed in tutte le sue versioni in vendita.
            Se per esempio molti usano i forcelloni in lega o in Magnesio, Ducati sulla GP ed altri che in carbonio ci fanno forcelloni e telai sono forse degli sprovveduti?.............
            che i cerchi in carbonio vadano benissimo non lo metto in dubbio,ma non li definirei propio nuovi come tecnologia , venivano gi? montati sulla Cagiva C594 (1994) ed erano prodotti dalla Ferrari... in quasi 16 anni ne hanno avuto di tempo per comparare i materiali e affinare le tecniche produttive, con il risultato che il magnesio la fa da padrone

            Originally posted by zx10rfebur View Post
            potete spiegarmi voi detentori di virtute e canoscenza come mai in ducati siano cos? "Tafaziani" da averli provati e scartati, LOBBIES? :specchio:


            Originally posted by Nostradamus View Post
            Te lo posso dire io che ho amici che hanno seguito le prove dei cerchi (Dymag): nella partita ricevuta per prove e verifiche, uno tendeva a perdere pressione.
            A m? invece, sempre su Ducati, era successo con un cerchio in magnesio.
            si, ma il cerchio postato nella foto ? un bst, e poropio perch? ducati produce forcellone e telaio in fibra non vedo perch?, dopo averli provati, non dovrebbe usare anche i cerchi costruiti con tale materiale se si fossero rivelati davvero migliori dei cerchi in magnesio

            vi siete dimenticati di :
            Non c'? peggior sordo, di chi non vuole ascoltare

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              #81
              Si ma non credo che valga molto cosa fa o non fa la motogp: stiamo ragionando per un utente normale o per un pilota del mondiale? No perchè nel secondo caso le variabili in gioco sono troppe e non credo siano solo di carattere tecnico o quantomeno valutabili da noi con dati veritieri! Se stiamo parlando del primo caso non credo valga la pena prendere ad esempio la motogp!

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                #82
                Originally posted by zx10rfebur View Post
                che i cerchi in carbonio vadano benissimo non lo metto in dubbio,ma non li definirei propio nuovi come tecnologia , venivano gi? montati sulla Cagiva C594 (1994) ed erano prodotti dalla Ferrari... in quasi 16 anni ne hanno avuto di tempo per comparare i materiali e affinare le tecniche produttive, con il risultato che il magnesio la fa da padrone




                si, ma il cerchio postato nella foto ? un bst, e poropio perch? ducati produce forcellone e telaio in fibra non vedo perch?, dopo averli provati, non dovrebbe usare anche i cerchi costruiti con tale materiale se si fossero rivelati davvero migliori dei cerchi in magnesio

                vi siete dimenticati di :
                Non c'? peggior sordo, di chi non vuole ascoltare
                Nessuno ha detto che siano "una nuova tecnologia" e del resto, se non lo sono loro, tantomeno lo sono i cerchi in Magnesio, ma non credo che sia questo il punto.
                Lo stabilire la validit? di una soluzione in base alla loro diffusione non vuol dire pi? di tanto, tu dici che la Ducati li ha provati e non li ha utilizzati, ma su una moto da corsa di prove se ne fanno tante e non sempre tutte vanno a buon fine senza che questo significhi pi? di tanto, una moto da corsa ? un mix di elementi che si debbono sposare tra loro nel migliore dei modi ed anche un forcellone in Carbonio pu? andare meglio o peggio di un altro convenzionale in funzione degli equilibri /set up che meglio si adattano ad una determinata pista. Il fatto che poi si affermi che l'Aprilia li usa, perch? ? una moto con potenza e peso inferiore ad una GP, f? sorridere, come se i cerchi non fossero dimensionati proprio in funzione del peso e della potenza della moto su cui debbono essere installati........
                La vera differenza tra i due cerchi, ? la difficolt?, per quanto concerne i cerchi in carbonio, nell'eseguire i tests di controllo dell'integrit? che ? molto pi? complessa di quella utilizzata per il Magnesio. Evidentemente Aprilia ha trovato una soluzione od un certo tipo di collaborazione col costruttore.
                Quanto al sordo etc.etc.................mi sembra molto....... autobiografico
                Non so se ti rendi conto, ma visto dall'esterno tu emetti sentenze basate su convinzioni personali che seppur rispettabilissime, non valgono nulla, perch? sulle scelte effettuate dai vari team pi? o meno ufficiali, concorrono delle valutazioni di cui nessuno di noi ? a conoscenza, inoltre, quando si parla di un prodotto, se lo si fosse anche provato; magari sarebbe anche meglio.....
                Last edited by Nostradamus; 25-10-09, 14:02.

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                  #83
                  Originally posted by zx10rfebur View Post
                  lo stesso lo f? un cerchio in magnesio forgiato dato che i pesi sono paragonabili e le differenze sono nell' ordine delle centinaia di grammi a favore dell' uno o dell' altro a seconda del modello preso in esame.Per la resistenza agli urti ? indubbiamente vero che il carbonio sia in grado di assorbire meglio gli urti ma questo ha anche un lato negativo nella minor rigidezza strutturale alla deformazione.Il fatto che non sia un buon conduttore non ? ininfluente dal punto di vista della prestazione in pista visto che il cerchio in metallo aiuta non poco a mantenere sotto controllo la temperatura delle gomme soprattutto con potenze e pesi di una 1000. Riprova ne ? il fatto che in competizioni a alto livello il magnesio forgiato la faccia indiscutibilmente da padrone
                  Dove l'hai letta st? cosa?
                  Dai un occhio a questa tabella:



                  La fibra di carbonio ha modulo elastico pressoch? uguale a quello dell'acciaio, e circa 5 volte superiore a quello del magnesio.
                  Quindi, a pari dimensionamento (tralasciando la notevole differenza in termini di resistenza a trazione), come fai a dire che un cerchio in magnesio ? pi? "rigido" di un analogo in fibra di carbonio?
                  Ovviamente stiamo parlando di strutture calcolate e quindi realizzate tenedo conto della forte anisotropia del composito.

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                    #84
                    a me i cerchi in carbonio attizzano parecchio, sopratutto per il fatto che non vanno revisionati, e per il fatto che ? ampiamente dimostrato che sono pi? resistenti, appena possibile far? la pazzia...

                    mi hanno detto che i cerchi in magnesio andrebbero mandati a controllare una volta l'anno, e se ci trovano una cricca li butti

                    ? uno sbattimento inverosimile, che per un uso amatoriale trovo inutile....
                    e se non giri in 50 a monza....vanno bene tutti.....

                    poi che a livelli di stoner e valentino uno sia meglio dell'altro....saranno problemi loro

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                      #85
                      ciao ho parlato con i titolari della febur noti preparatori mantovani che seguono diversi team a livello nazionale e mondiale da diversi anni ( stiamo parlando di motogp superbike supersport superstok ) ed ? unanime che i cerchi in magnesio sono piu resistenti di quelli in carbonio ( in motogp montano cerchi solo in magnesio ) per quanto riguarda il peso la differenza e minima . credo che il peso dell esperienza abbia un grande valore

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                        #86
                        Originally posted by maldive View Post
                        ciao ho parlato con i titolari della febur noti preparatori mantovani che seguono diversi team a livello nazionale e mondiale da diversi anni ( stiamo parlando di motogp superbike supersport superstok ) ed ? unanime che i cerchi in magnesio sono piu resistenti di quelli in carbonio ( in motogp montano cerchi solo in magnesio ) per quanto riguarda il peso la differenza e minima . credo che il peso dell esperienza abbia un grande valore
                        pi? resistenti in che termini?
                        Detta cos? non vuol dire nulla...

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                          #87
                          Originally posted by maldive View Post
                          ciao ho parlato con i titolari della febur noti preparatori mantovani che seguono diversi team a livello nazionale e mondiale da diversi anni ( stiamo parlando di motogp superbike supersport superstok ) ed ? unanime che i cerchi in magnesio sono piu resistenti di quelli in carbonio ( in motogp montano cerchi solo in magnesio ) per quanto riguarda il peso la differenza e minima . credo che il peso dell esperienza abbia un grande valore
                          Siamo alle solite.
                          Il fatto che qualche voce, seppur eventualmente autorevole si esprima a favore o contro, significa poco, perch? anche loro hanno le loro opinioni, non sempre sono giuste.
                          I BST li usano anche sui dragster, non ci sono problemi di potenze applicate e poi se il magnesio fosse cos? resistente, perch? non ci fanno i bracci delle sospensioni e le cellule di sopravvivenza in F1?
                          La storia della rigidit? poi fa scappar dal ridere; ci faremmo dei problemi sulla rigidit? del cerchio quando il tramite a terra ? una deformabilissima gomma gonfiata a meno di due bar.......

                          Last edited by Nostradamus; 28-10-09, 22:28.

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                            #88
                            Originally posted by Nostradamus View Post
                            Siamo alle solite.
                            Il fatto che qualche voce, seppur eventualmente autorevole si esprima a favore o contro, significa poco, perch? anche loro hanno le loro opinioni, non sempre sono giuste.
                            I BST li usano anche sui dragster, non ci sono problemi di potenze applicate e poi se il magnesio fosse cos? resistente, perch? non ci fanno i bracci delle sospensioni e le cellule di sopravvivenza in F1?
                            La storia della rigidit? poi fa scappar dal ridere; ci faremmo dei problemi sulla rigidit? del cerchio quando il tramite a terra ? una deformabilissima gomma gonfiata a meno di due bar.......
                            Mi associo totalmente a Nostradamus.
                            Soprattutto per ci? che riguarda le cellule di sopravvivenza in F1.
                            Certo che ? dura sostenere che un Apache da combattimento (che st? in aria solo per le pale - con una sola elle - che girano) sarebbe meglio che avesse i rotori in magnesio per resistere di pi? ad un eventuale colpo di un 35 mm antiaereo !

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                            • Font Size
                              #89
                              Nessuno ha ancora detto che in MotoGP e SuperBike e le maggiori competizioni di moto i Cerchi in Carbonio sono vietati dal regolamento per contenere i costi !!!!!!!!!!!!!!

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                                #90
                                Originally posted by Wall View Post
                                Nessuno ha ancora detto che in MotoGP e SuperBike e le maggiori competizioni di moto i Cerchi in Carbonio sono vietati dal regolamento per contenere i costi !!!!!!!!!!!!!!
                                secondo me piu che per contenere i costi ( si spendono migliaia di euro in elettronica ) sono in magnesio e non in carbonio perche' c'e' chi magari pressa per far si che il regolamento rimanga cosi....

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