Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

oggi ho pesato la moto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by toto#77 View Post
    86kg sull'asse post
    81kg su quello ant
    16 lt di benza e 5 kg di olio
    considerando che i lavori di alleggerimento non sono ancora terminati.
    quanto pesa la benza?
    Sicuramente hai sbagliato a scrivere...

86 Kg li avrai sull'asse anteriore e 81 su quello posteriore, altrimenti saresti un bel po' sbilanciato al posteriore con pessime conseguenze sulla guidabilit? della stessa.

Comment

• Font Size
      Originally posted by sandro76 View Post
      Sicuramente hai sbagliato a scrivere...

86 Kg li avrai sull'asse anteriore e 81 su quello posteriore, altrimenti saresti un bel po' sbilanciato al posteriore con pessime conseguenze sulla guidabilit? della stessa.
      Veramente sono 3-4 anni che le moto sono sbilanciate all'anteriore, fino a qualche anno fa stavano molto piu' neutre e alcune piu' pesanti al posteriore.

Comment

• Font Size
        Originally posted by macicca View Post
        Veramente sono 3-4 anni che le moto sono sbilanciate all'anteriore, fino a qualche anno fa stavano molto piu' neutre e alcune piu' pesanti al posteriore.
        confermo 86 post 81 ant
        conta che avevo pure il serba pieno!

Comment

• Font Size
          Eh no... qui non siamo daccordo... honda ad esempio (parlo di quella vecchia come avevo io) aveva una distribuzione dei pesi prossima ai 52%ant e 48% posteriore che con pilota a bordo diventava 49% ant e 51% post. in effetti questa a mio avviso era leggermente troppo carica sull'anteriore.
          Ducati invece ha una distribuzione di partenza del 50%-50% che con pilota a bordo diventa... boh... non lo so esattamente perchè non ho provato, ma indicativamente direi 47% anteriore e 53% posteriore... prendi questi 2 estremi come valori di riferimento, 2 moto che come ciclistica sono entrambe discrete.
          E' facile intuire che valori di ripartizione dei carichi buoni rimangono confinati in questi parametri.
          Se parti da una distribuzione dei carichi sbilanciata al posteriore, più precisamente di un 51,5% posteriore e un 48,5% anteriore con pilota a bordo (a meno che non decidi di sederti sul manubrio) diventeranno con tutta probabilità circa 54,5% posteriore e 45,5% anteriore.

In breve sostanza cosa succede?
          Che ti trovi con una moto buona in frenata, con uno sterzo che per farlo rimanere stabile lo devi "chopperizzare" aprendo l'avancorsa con tutte le ovvie conseguenze di "chiusura di sterzo".
          Poi, la moto risulterà buona nei cambi di direzione stretti, ma per il poco carico sull'anteriore faticherà nei curvoni veloci, infine in uscita la moto sottosterzerà portandoti largo e avrà pure la tendenza ad impennare facilmente.
          Poi se vogliamo andare nel sottile a tutto questo per compensare dovresti utilizzare una molla al posteriore eccessivamente rigida... e quindi finiresti anche qui ad avere scompensi.

Insomma, io sono sostenitore della filosofia "meglio un po' più di carico al posteriore" ma sempre senza esagerare è...

Comment

• Font Size
            Originally posted by toto#77 View Post
            confermo 86 post 81 ant
            conta che avevo pure il serba pieno!
            Ancora peggio quando sei a serbatoio vuoto.

Praticamente hai costruito uno scoterone

Scherzo... dipende dall'usco che ne fai... se devi andarci in pista ceramente hai esagerato, se la usi in strada cittadina e/o per farci lunghe impennate allora ? ottima

Comment

• Font Size
              Ancora peggio quando sei a serbatoio vuoto.

Praticamente hai costruito uno scoterone

Scherzo... dipende dall'usco che ne fai... se devi andarci in pista ceramente hai esagerato, se la usi in strada cittadina e/o per farci lunghe impennate allora ? ottima
              secondo me non hai maio guidato una bimota.....
              quando ci monti sopra sei totalmete caricato avanti con il busto orrizzontale....
              ecco che bilanci il peso!

Comment

• Font Size
                No, in effetti non ho mai guidato una Bimota... potrebbe anche essere, in effetti sarebbe curioso almeno per me sapere che ripartizione dei carichi avrebbe col pilota a bordo.

Comment

• Font Size
                  No, in effetti non ho mai guidato una Bimota... potrebbe anche essere, in effetti sarebbe curioso almeno per me sapere che ripartizione dei carichi avrebbe col pilota a bordo.
                  guarda stava per volarmi in terra quando la pesavo,
                  non so se avr? voglia di pesarla con me sopra.....

Comment

X
                  Working...
                  X